Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Oppo R11: ColorOS si aggiorna rumuovendo le notifiche dalla status bar

08 Agosto 2017 14

Oppo ha recentemente rilasciato un aggiornamento per l'interfaccia utente ColorOS, adesso arrivata alla versione 3.1 e basata su Android 7.1.1 Nougat. L'upgrade ha raggiunto, per ora, soltanto lo smartphone R11 ed ha portato con sé un importante modifica.

Con la 3.1, Oppo ha deciso di eliminare dalla status bar le piccole icone che mostravano l'arrivo di una o più notifiche, con lo scopo di offrire ai propri clienti un design più pulito e lineare. Se da un lato questo cambiamento può avere un senso, da un altro complica non poco la vita a chi utilizza abitualmente Android da diversi anni, eliminando una delle funzionalità più comode che caratterizzano da sempre il sistema operativo.

Tutti i possessori dell'R11 che hanno ricevuto l'aggiornamento all'ultima versione di ColorOS, per controllare le notifiche, dovranno obbligatoriamente scorrere dall'alto verso il basso l'intera barra di stato, oppure ricercare l'app interessata e verificare manualmente la presenza di qualche novità al suo interno.

A tal proposito, in diversi siti e forum, molti utenti si stanno lamentando di questa mancanza con la speranza che la casa produttrice li ascolti e ripristini tale funzionalità prima che venga implementata anche sugli altri device del marchio.

Bisogna far presente, infatti, che Oppo è molto attenta ai feedback dei propri clienti e nel recente passato a già apportato alcune modifiche, soltanto perché richieste a gran voce dai loro affezionati. Ricodiamo ad esempio l'aggiornamento delle patch di sicurezza.

Se anche voi siete interessati, potete contattare Oppo direttamente via email all'indirizzo support@oppomobile.com.au.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Henry_Lee_80

Ai tempi, la colorOS 2.qualcosa era una delle migliori ROM Lollipop (se non la migliore) che avessi mai flashato sul mio OnePlusOne. [Credo fosse la 2.1.5, con le patch per l'allora famosa vulnerabilità di stagefright - a volte mi sovviene l'idea di comprarmi un OPPO solo per riprovare la ColorOS, in versione 3.x].

alexhdkn

e la fanbase

anal disk error

solo?

alexhdkn

Han copiato iOS

Simone

Ma perché non lasciare la scelta all'utente, come sulla MIUI??

Zapic99

Comunque mi piace molto l'interfaccia, un mix tra ios e android stock, molto bella

Dartagnan92

Che stupidi..

Gabriel #JeSuisPatatoso

peggiorare il sistema di notifiche di Android per renderlo limitato come quello di iOS non ha proprio senso. Però in Cina sembra che abbiano un odio represso nei confronti delle notifiche, tutte le implementazioni e anche la semplice gestione sono rese molto più complicate.

stefan

Avrebbero potuto fare come Samsung che fa scegliere se mostrare tutte le icone o solo quelle delle ultime 3 app che hanno notificato. Scelta assurda, davvero

Giulk since 71'

Mettere un toggle nelle preferenze per renderla opzionale era troppo difficile?

kitkat85

Eh questi si che sono geniali...

Luca Donella

Ok, questa modifica andrebbe anche bene se facessero comparire su ogni app il badge di notifica. Altrimenti non ha senso.

GioCarro

Mamma mia che scelta infelice!!!

CAIO MARIOZ

Ora con quella status bar è ancora più clone di iOS LoL

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria