
20 Settembre 2017
L'ultimo esperimento del Massachusetts Institute of Technology, noto a tutti come MIT, sembra ispirato al movimento della "living jewelry", in cui piante e insetti di vario tipo vengono indossati a mo' di gioiello o accessorio di abbigliamento in diverse parti del mondo. Si chiama Project Kino, e consiste in una serie di piccoli robot che "si muovono" sui vestiti svolgendo diversi compiti, per il momento puramente estetici. L'esperimento è in fase di sviluppo da circa un anno, e nel frattempo i piccoli robot sono diventati sempre più versatili. La maniera migliore per farsi un'idea è guardare il video qui di seguito.
Il team di ricerca del MIT sta anche pensando a impieghi più pratici e utili tanto da renderli quasi degli assistenti personali; una versione più completa del progetto potrebbe includere anche un design modulare, in modo tale da permettere agli utenti di inserire sensori e altre funzioni a seconda delle necessità. Per esempio, un termometro permetterebbe al robot di chiudere le cerniere di una giacca a vento. O, perché no, un robot equipaggiato con microfono Bluetooth potrebbe avvicinarsi alla nostra bocca quando riceviamo una chiamata.
Gli ostacoli principali, in questo momento, sono le dimensioni dei robot, ancora troppo grandi per essere effettivamente pratici, e la loro autonomia - la batteria dura un massimo di 45 minuti. Tecnologie come la ricarica wireless potrebbero mitigare il problema in modo significativo, ma è chiaro che, in generale, il progetto è ancora acerbo. Tanto che è stato necessario l'intervento di designer affermati per illustrare delle possibili applicazioni: senza la giusta presentazione, molte persone li giudicano "davvero inquietanti", dicono i ricercatori.
Galaxy S23 Ultra: come ottenere il massimo grazie ai software di Samsung | Video
SONY ZV-1 II: abbiamo provato la nuova Vlog Camera. Ne vale la pena?
Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo a giugno 2023
Hisense Europe in Slovenia: dove nascono prodotti e tecnologie per tutto il mondo
Commenti
Kino vuol dire teatro, che c'azzecca
mamma mia che boiata
che spreco di nome!
Non stiamo buttando soldi cit.
Che è sta immagine?? Un burka con la tendina che si alza ed abbassa a seconda se c'è gente per strada o meno??
ahahahahahha concordo :_D
Cioè davvero hanno dato dei soldi a dei ricercatori per questa cosa?!