Project Kino: il MIT pensa ad accessori per abbigliamento robotizzati

02 Agosto 2017 8

L'ultimo esperimento del Massachusetts Institute of Technology, noto a tutti come MIT, sembra ispirato al movimento della "living jewelry", in cui piante e insetti di vario tipo vengono indossati a mo' di gioiello o accessorio di abbigliamento in diverse parti del mondo. Si chiama Project Kino, e consiste in una serie di piccoli robot che "si muovono" sui vestiti svolgendo diversi compiti, per il momento puramente estetici. L'esperimento è in fase di sviluppo da circa un anno, e nel frattempo i piccoli robot sono diventati sempre più versatili. La maniera migliore per farsi un'idea è guardare il video qui di seguito.

Il team di ricerca del MIT sta anche pensando a impieghi più pratici e utili tanto da renderli quasi degli assistenti personali; una versione più completa del progetto potrebbe includere anche un design modulare, in modo tale da permettere agli utenti di inserire sensori e altre funzioni a seconda delle necessità. Per esempio, un termometro permetterebbe al robot di chiudere le cerniere di una giacca a vento. O, perché no, un robot equipaggiato con microfono Bluetooth potrebbe avvicinarsi alla nostra bocca quando riceviamo una chiamata.

Gli ostacoli principali, in questo momento, sono le dimensioni dei robot, ancora troppo grandi per essere effettivamente pratici, e la loro autonomia - la batteria dura un massimo di 45 minuti. Tecnologie come la ricarica wireless potrebbero mitigare il problema in modo significativo, ma è chiaro che, in generale, il progetto è ancora acerbo. Tanto che è stato necessario l'intervento di designer affermati per illustrare delle possibili applicazioni: senza la giusta presentazione, molte persone li giudicano "davvero inquietanti", dicono i ricercatori.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ganjalf

Kino vuol dire teatro, che c'azzecca

Babi

R4nd0mH3r0

mamma mia che boiata

kino90

che spreco di nome!

Tom Smith

Non stiamo buttando soldi cit.

steek

Che è sta immagine?? Un burka con la tendina che si alza ed abbassa a seconda se c'è gente per strada o meno??

-|benzo|-

ahahahahahha concordo :_D

AleW1S3

Cioè davvero hanno dato dei soldi a dei ricercatori per questa cosa?!

Android

Recensione Xiaomi Mi 10 Pro 5G, audio super e video 8K ma il prezzo sale

Amazon

Amazon Tech Days: Informatica, TV, Echo, Kindle, FireTV, Smartphone e molto altro

Mobile

Spesa online: la nostra esperienza a Bergamo, Milano, Roma, Reggio e Palermo

Mobile

Fitbit Charge 4 ufficiale: caratteristiche, disponibilità e prezzi