Drone autonomo esegue figura a 8 nel tempo record di soli 4 secondi

31 Luglio 2017 21

Molte aziende stanno lavorando attivamente allo sviluppo di sistemi sempre più precisi e sofisticati di pilotaggio autonomo per i droni, la strada da percorrere è ancora lunga, tuttavia i miglioramenti delle tecnologie disponibili consentono di raggiungere risultati interessanti, come quello che vi mostriamo oggi.

Basandosi sul single-board computer Raspberry Pi ed utilizzando il noto software Dronepilot, l'azienda Altax è riuscita a far eseguire in modo automatico ad un drone una figura ad 8, l'aspetto interessante è la velocità con cui tale manovra è stata eseguita, soli 4 secondi.

Secondo Altax, il risultato è particolarmente sorprendente in quanto nessun essere umano sarebbe attualmente in grado di riproporre la stessa figura a 8 con la medesima velocità utilizzando un drone di classe 330, sarà vero? Molto probabilmente no e qualche pilota dimostrerà che siamo ancora in grado di battere la macchina in esercizi simili, tuttavia si tratta di uno sviluppo interessante che dimostra come un sistema di pilotaggio autonomo applicato ad un drone possa risultare davvero preciso, ecco la clip della performance.

Il sogno di molti risparmiando? Apple iPhone X, compralo al miglior prezzo da ePrice a 934 euro.
Samsung Galaxy Tab S2 T719 8.0 Gold 4g Ve è disponibile da puntocomshop.it a 312 euro.

21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
roby

Mamma mi cu sti droni cia vit fatt a ualler parit e sciem cu sti joystick in man ma li tenete 20 anni?

Pito

Esatto

Ganymed

"Buono" usato così è un gergo delle mie parti, quindi suona benissimo.

L0RE15

l'IA sta facendo passi da giganti, non c'è dubbio ma, visto che non conosciamo ancora a fondo il 100% del cervello umano, non sappiamo quali sono i nostri limiti e, soprattutto, i nostri limiti evolutivi.

77fabio

Pensa ad un bamabino di 3 anni, gli daresti in mano il telecomando di un drone da 1000 euro se i danni poi li devi pagare tu? La macchina è uguale, deve imparare ed inizia da manovre piuttosto semplici e questa è già una manovra abbastanza evoluta, si tratta di curvare all'interno di una stanza stretta ed ogni urto porterebbe al danneggiamento del drone.

77fabio

Serve a dimostrare che si possono fare manovre "teoreticamente" difficili anche con il pilota automatico e serve a creare un database di dati che poi aiuterà le versioni successive ad "imparare" più velocemente.

77fabio

Dillo a tutti quelli che hanno perso a scacchi contro l'intelligenza artificiale ed ad altri giochi considerati "impraticabili" per le macchine...

Giovanni Esposito

Non lo è, tra l'altro eseguita in quel modo non è neanche un "figure 8" propriamente detto, nella quale il veicolo cambia il suo orientamento percorrendo l'8. In questo invece trasla solamente facendo un 8 in pianta senza seguire il percorso.

E' una figura base che qualsiasi modellista con un minimo di esperienza e di capacità riesce a fare alla stessa velocità, ma anche molto più velocemente, con praticamente qualsiasi mezzo (elicottero tradizionale, aereo), anche nettamente più difficile da pilotare rispetto ad un multirotore e senza alcuna assistenza inerziale o barometrica...

luca bandini

Non è poxxibile!1!! 1!1!
Come facieva a perdere la fotocamera nella spazio se manco la nasa è andata nello spazio!
Fake news, gomblotto!

Ngamer

ahahhahah ma che stanno dicendo questi?? basta un drone racer e altro che 4 sec

Andee Kcapp

"Capace"
Suona meglio ...

Andee Kcapp

Manovre del tutto inutili ad un qualsiasi fine lavorativo.
Quale utilità si può trarre da questo uso?. Non si può farci filmati e non si può usare per fini agrari o rilevamenti tecnici.
Poi sono emerse manovre non omogenee e mai uguali ad ogni passaggio.
Sarà colpa del Raspberry o di Dronepilot?

L0RE15

tempo qualche settimana e fioccheranno video di smentita: occhio a sfidare il genere umano! ;)

L0RE15

diciamo pure spesso...

Lawliet

Mio cuggino mi ha detto che un suo amico ha pilotato un drone fin sulla Luna, solo che gli si è sganciata la fotocamera nello spazio e ha perso tutte le immagini. xD

Lawliet

Forse non è complicata la manovra in sé, quanto il fatto di averla eseguita in un tempo così ristretto.

Ganymed

No aspetta, allora io sono un fenomeno! Col mio drone da 100€ l'ho fatto in preda al panico più e più volte alla stessa velocità (se non addirittura più veloce), perché non ero buono di pilotarlo.

Lawliet

Il tuo ragionamento è corretto: a parità di "figura" (e, dunque, di spazio percorso), un tempo inferiore indica una maggiore velocità nell'esecuzione della manovra e, quindi, una difficoltà superiore nell'eseguirla... Credo che il succo dell'articolo sia proprio quest'ultima parte: un sistema di guida autonoma è riuscito in un'impresa che porrebbe in seria difficoltà i riflessi di un pilota umano esperto.

Leox91

Per gli esperti: perché è così complicata questa manovra? Non sembra mirabolante.

Nathan153

No, semplicemente scrivono articoli col cul0 a volte

DKDIB

Probabilmente sono io non me intendo, ma che senso ha indicare come "velocità" il solo tempo di esecuzione?

Forse perché la difficoltà è inversamente proporzionale al rapporto fra distanza e velocità e, quindi, può essere sintetizzata con il solo tempo di esecuzione?

Samsung

Samsung Galaxy S9 e S9 Plus: la nostra ANTEPRIMA

Samsung

Samsung Galaxy S9 e S9 Plus ufficiali: caratteristiche, prezzo e disponibilità Italia

Mobile

Nokia 8110 torna dopo 22 anni: la nostra video anteprima dal MWC 2018

Android

Nokia 8 Sirocco: scopriamolo nella video anteprima dal MWC 2018