Il drone Amazon consegna la merce? Attento, potrebbe spiare la tua casa

27 Luglio 2017 50

Le aziende, si sa, sono alla costante ricerca di nuove informazioni sui clienti, potenziali e non, e di modi più o meno innovativi per avere a disposizione preziosi dati che dicano precisamente chi è, cosa preferisce e di cosa ha bisogno il consumatore. Un’idea - diciamo così - curiosa è venuta ad Amazon, intenzionata a sfruttare al meglio i droni per le consegne al fine di “catturare” le informazioni necessarie per poi proporre ai propri clienti offerte personalizzate.

Ebbene, cosa c’è di meglio delle immagini delle nostre case scattate dai droni che “bussano” alla porta per consegnarci la merce acquistata? Questo potrebbe essere il modo perfetto per analizzare in modo dettagliato ciò di cui ha effettivamente bisogno il cliente, come la riparazione di un tetto se la foto rileva tale necessità, o magari una serie di prodotti per la cura del giardino se risulta che il nostro verde è vittima dell’incuria. Sono questi gli aspetti su cui si incentra un brevetto depositato da Amazon presso lo USPTO, a dimostrazione dell’intento da parte del colosso americano di esplorare questa possibilità che, sulla carta, potrebbe aiutare Bezos &C. ad aumentare ulteriormente i propri ricavi (è tra l’altro di queste ore la notizia che Amazon è entrata di diritto nel ristretto club delle aziende da 500 miliardi di dollari).


Il brevetto parla di “dati acquisiti che possono essere ricevuti da un sistema computerizzato, e le proprietà di una destinazione per la consegna possono essere identificate analizzando tali dati”. In parole più semplici si può dire che Amazon potrebbe impiegare i droni per “studiare” le abitazioni presso cui vengono effettuate le consegne, proponendo ai clienti prodotti e soluzioni specifiche sulla base di quanto il drone stesso ha rilevato.

Le “raccomandazioni” potranno essere inviate via e-mail, SMS o tramite notifica su Amazon, e per ovviare alle problematiche relative alla privacy sarà il cliente stesso a dare il consenso alla raccolta dati tramite fotocamera. In poche parole, il drone spierà la nostra casa soltanto se glielo diremo noi, in caso contrario non avremo nulla da temere e potremo tenerci il tetto rotto o il giardino disordinato.

Può raccogliere dati come video o audio secondo quanto richiesto dal proprietario associato al luogo di consegna”, viene specificato nel brevetto.

Come si sa, tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare, considerando che le consegne tramite droni sono ancora in fase sperimentale in alcune aree del Regno Unito. Per un Grande Fratello dal cielo avremo bisogno ancora di un po’ di tempo.


Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 567 euro oppure da Amazon a 739 euro.

50

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ilmondobrucia

...1 morto e tre feriti

Keres

Ahhhh ecco! si chiarissimo, grazie ^^

kikko19

no, no, ci dev'essere un po' di lotta tra me e il drone che cerca di passare sopra lo spazio aereo

Achille

Fatti un bel lanciamissili dai

Albus

Un "fucile" artigianale. Come vedi dalla foto, ad un asse di legno veniva inchiodata una pinza da bucato. Si infilava un elastico nella pinza e l'altra estremità veniva tesa fino alla fine dell'asse.
Aprendo la pinza partiva l'elastico, a mo' di balestra o catapulta per colpire.
Spero di essere stato comprensibile. :)

Keres

Cos'era e a che serviva :D ?

Chirurgo Plastico

Ovvio, mi riferivo nel caso il drone fosse in volo e improvvisamente si alza un grande vento o comincia a piovere forte.
Cosa fa un pit stop in una base e poi riparte?

Gabriel

Beh abbiamo le città piene di furgoni dei corrieri. La differenza è che a questi ultimi siamo già abituati.
E comunque non tutte le consegne potranno essere fatte con droni, e il volo è regolato da leggi specifiche, non potranno semplicemente volare stormi da millemila droni così tanto per.

Come in un commento sopra, per Giove, è buon senso.

Gabriel

Ehm, se piove poco male, la maggior parte dei droni è water resistant, con certificazioni che attestano resistenza all'acqua maggiore di certi cellulari che vantano un'altissima resistenza (magari pubblicità in piscina, mai viste?).
Il vento è un altro problema, e ovviamente in caso di vento tale da rendere il volo non sicuro, provvederanno con consegna classica.

Per Giove però, questo è buon senso, fate le domande solo dopo aver pensato.

iGmb

Sembra più un francesce balbuziente

kikko19

ah ah!

takaya todoroki

Io invece pensavo di mettere su un azienda di e-commerce che vende droni rimarchiati a prezzi bassissimi.

Ovviamente su Amazon

kikko19

stavo pensando di ordinare un bel fucile ad aria compressa per andare a caccia di droni... oppure una bella fionda professionale, ovviamente da Amazon

kikko19

non lo fa' di sicuro,

takaya todoroki

non saprei, mi sa che a quel prezzo ti prendi solo un giocattolo, però lascio la parola agli esperti.
Tieni conto che per evitare problemi di patente/permessi c'è una soglia di peso da non superare (tipo 250 o350 grammi non ricordo).
Quindi per evitare pratiche burocratiche od altro devi prednerne uno che pesa meno

p.s. comunque fanno un bel rumore ;)

Zapic99

Eh no, purtroppo solo nei video, sai consigliarmi qualche buon drone sotto i 250€?

takaya todoroki

A parte che probabilmente è un fake, mai sentito volare un drone?

Zapic99

Mi chiedo come si sia accorta del drone bah...

Breus

Che goduria quando riuscivo a beccare la mosca di turno.

Albus

Anche io l'avevo costruito!

Chirurgo Plastico

Ma se piove e c'è vento come fa il drone a volare e portarti il pacco in "sicurezza"?

SONICCO

fottut1ssima swiftkey..

SONICCO

notare il salto.

takaya todoroki

Anche quando cominceranno a succedere guai grossi, troveranno scuse per continuare ad accettare supinamente di essere spiati.

Mobile Suit Gundam

Speriamo solo che il "poi" del "prima o poi" non si verifichi quando ormai è troppo tardi per porre rimedio alla situazione.

Avendo una certa percezione, seppur minima e parziale, della stupidità umana non sono troppo ottimista in proposito...

takaya todoroki

ma io credevo che la gente non avesse nulla da nascondere!
E poi perché la tizia non va prendere il sole in una grotta?

Felix

Droni curiosi...
https://uploads.disquscdn.c...

takaya todoroki

Devono essere limiti esatto, soggettivi (ognuno sceglie i propri ed agisce di conseguenza) e riconosciuti (lo stato li impone)
Ma finché c'è gente che dice 'se non lo faccio tanto vale vivere in una grotta', gli spioni continueranno a sfregarsi la mani...

LaVeraVerità

Esatto

foxlife

Ma il mercato del paese?

LaVeraVerità

Consegnare un televisore col drone la vedo un po in salita.

O forse è questo che si intende per "Nuovo televisore lanciato sul mercato"

momentarybliss

non è inutile, ci devono essere comunque dei limiti. ad ogni modo prima o poi la gente si stuferà di mettere in piazza tutto e di regalare i propri dati, anche sensibili, a persone come zuckerberg per fargli guadagnare miliardi di dollari

momentarybliss

sta storia dei droni per la consegna dei pacchi è solo una pagliacciata, perchè se prendesse piede non l'applicherebbe mica solo amazon. il cielo sarebbe costantemente oscurato da nugoli di droni che consegnano la qualunque

LoneWolf®

Per un attimo mi sono tornati in mente questi :D
https://uploads.disquscdn.c...

takaya todoroki

A me pare superificale fare affermazioni come:

"Siamo arrivati a un punto che indignarsi o discuterne è semplicemente inutile."

Peraltro poi ti sei messo a discutere un minuto dopo, LOL per la coerenza.

LaVeraVerità

No, un problema col driver della tastiera.

Vash 3rr0r

Ok. Ho capito che il tuo livello è molto superficiale e vuoi solo la frase tagliente. Sei tempo perso, ciao.

LaVeraVerità

Così se vede che la tua donna tròmba con uno che non sei tu provvede a metterti in ordine un bel paio di corna di alce da appendere in salotto e un saguaro per il giardino.

takaya todoroki

"Il tutto e niente purtroppo è vero e reale,"

NO.
Basta evitare di fare invadere casa dai droni e i video di casa mia non li hanno.

come vedi una semplice accortezza impedisce il "tutto".

Vash 3rr0r

Bellissimo. Voglio vivere così ,

Mistizio

e questo sarebbe napoletano?

Vash 3rr0r

Le scuole le ho fatte tanto tempo fa e posso dire che l'era digitale in Italiana l'ho vista dagli albori degli inizi anni 90 fino ad oggi. Il tutto e niente purtroppo è vero e reale, qualsiasi cosa genera informazioni e discutiamo sempre sulla possibilità di "non fornire informazioni a terzi" ma senza tirare in ballo internet, anche bella quotidianità: se vai dal panettiere sotto casa regolarmente e acquisti sempre la solita quantità e tipo di pane tu stai creando una "informazione" che il panettiere sfruttera', magari potenzia di la produzione di quel tipo di pane e chiedendoti subito se lo vuoisenza neppure che sia tu a chiederglielo. Solo che quando ciò avviene su internet (che crediamo essere sicuro e provato a prescindere) sentiamo di essere stati violati. Se la sensazione ogni volta è questa allora si: o vivi sperduto e isolato o ti adegui.

Simone

Ideale

takaya todoroki

"in un contesto moderno dove il concetto di privacy, di fatto, non esiste. "

ed ecco che, anche a sto giro, è arrivato il signor "o tutto o niente".
Comincio a pensare che vada messa obbligatoria la logica fuzzy nelle scuole

SteDS

Si ecco ci mancava il drone spione. Il prossimo step sarà (ovviamente) l'intelligenza artificiale, così se ti coglie sulla tazza e si accorge che la carta igienica è finita ci pensa lui a portartela, prezzo da rapina naturalmente, la situazione è delicata.

SONICCO

Già me lo immagino un giorno arrivato a napoli..

Uè uagliò, talì chi bell du aeroplanin!!
Grazie po riàlo amazò!!

M_90®

Tipo il programma du dmax the last alaskans.

Vash 3rr0r

O si vive nella foresta in una baracca di legno costruita con le proprie mani e si vive come nel 1800 oppure si vive in un contesto moderno dove il concetto di privacy, di fatto, non esiste. Tutto ci spia, su qualunque cosa siamo spiati o spiabili. Siamo arrivati a un punto che indignati o discuterne è semplicemente inutile.

IRNBNN

E tanto oramai xD

M3r71n0

Com'era... Problem solving? https://uploads.disquscdn.c...

Huawei

24 ore con Huawei Watch GT 2: più bello e rapido

Apple

Apple Watch Serie 3 42mm GPS + LTE su Amazon al super prezzo di 299 euro

Xiaomi

Xiaomi Mi 9 Lite ufficiale in Italia, in vendita da ottobre | Video

Apple

iPhone 11 e iPhone Pro: l'innovazione è (anche) nel prezzo #prospettive