
24 Luglio 2017
Nonostante il mercato digitale videoudico mondiale abbia registrato nel suo complesso a giugno 2017 un aumento del 12% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, le vendite digitali inerenti ai giochi per PC hanno subito un calo del 16%.
La causa, secondo i dati recentemente pubblicati da SuperData, è da imputare alla mancanza di un titolo degno di nota. Lo scorso giugno, infatti, era stato Overwatch ha trainare le vendite digitali del settore PC. Aumentano, con un +17%, invece gli introiti generati dai titoli destinati ai dispositivi mobile e crescono gli MMO nei settori Free to Play (+15%) e Pay to Play (+6%).
Tra i giochi che generano più profitti su PC a primeggiare è l'intramontabile League of Legends, seguito da Crossfire e Fantasy Westward Journey Online II. Da segnalare inoltre anche DOTA 2 che riesce a raggiungere la quinta posizione della classifica. Su console invece a salire sul podio è GTA V, seguito da FIFA 17 e Battlefield 1, tuttavia anche Tekken 7 ha portato i suoi risultati raggiungendo la quota delle 200.000 copie digitali vendute (Steam, Xbox Store e PlayStation Store).
Sui dispositivi mobile, il leader indiscusso è Honour of Kings che solo nel mese di giugno ha generato introiti per circa 150 milioni di dollari.
Commenti
Blizzard occupa 2 posti nella classifica PC e altri "2" posti con dota 2 e lol.
Pensa un ok,io sono passato da one a pc e negli fps uso il controller di xbox,giocando anche discretamente bene a livello di "risultati finali"
meglio x tube, pieno di filmati amatoriali :)
Ma i "giornalisti" di hd blog lo hanno capito che dire "salire sul podio" non include per forza essere al primo posto? Duri eh...?
Si ma non ha senso usare tastiera e mouse su una console. Io sono un pc gamer perchè molto più versatile di una console (tanto alla fine se hai una console devi avere anche un pc altrimenti tutto il resto non puoi farlo) che lo trovo molto più comodo.
Speriamo non lo rovinino, è il mio main, però ha fin troppi problemi
È solo all inizio, inizialmente ti trovi spaesato, dopo qualche partita la precisione col mouse è tutto un altro mondo
di splatoon 2 non riesco a capire perchè non c'è l'opzione per mantenere la camera fissa alle spalle. Sarà che sono una bestia col joypad, ma proprio non riesco ad adattarmici. Per me mouse e tastiera tutta la vita
Bisogna alternare
OT: come difficoltà anche Dragon Quest Heroes non scherza.
La colpa è vostra che preferite stare su YouPôrn invece di giocare ai videogiochi!
tutta colpa di zelda e switch :)
No, direi piuttosto ai saldi di Steam decisamente meno interessanti. È da un paio di saldi maggiori (quindi invernali ed estivi) che gli sconti si fanno meno interessanti. Se vedo che un gioco era andato in saldo diverse volte a 5€ chi me lo fa fare di prenderlo in sconto a 8? Tanto in libreria tutti hanno almeno una ventina di titoli che non hanno ancora toccato
Assolutamente The Witcher 3, completato sempre su PS4 (Pro) nella sua totalità in 200 e passa ore con espansioni, un'esperienza stupenda.
Beh dipende, in call of duty BOII o BOIII prendi il fucile a pompa e basta che il nemico sia nell'inquadratura per ucciderlo.. oppure ti specializzi nella corsa e gli corri in faccia, solitamente prima di morire riesci a toccarlo con il coltello in un braccio per la sua morte istantanea =P
Scherzi a parte personalmente sapendo con che velocità si sposta il mirino più o meno sai dopo che frazione di secondo premere il grilletto, un po' di supporto della mira assistita e ci si fa l'abitudine.
L'importante è non provare i controlli assistiti con il motion stile il recente splatoon 2: il movimento del controller riesce a essere veloce e preciso e il supporto dello stick analogico rende il tutto ancora più agile. Ho disattivato il motion per usare la modalità portatile in quanto pensavo diventasse scomodo muovere il tutto, mi sentivo un keyboard turner in wow
ho appena finito sleeping dogs , bellisima trama , grazie per il consiglio...
per continuare quale mi consigli di giocare The Witcher 3 o ME Andromeda ? li ho comprati entrambi , ma non so in quale sequenza giocarli
Pensavo di vedere Nintendogs come minimo in top 5...
Pensa te io non riesco a giocare proprio con mouse e tastiera
ci credo che c'è stato un calo, penso che sia tutto collegato con la crisi delle schede video
Volendo puoi usare mouse e tastiera particolari su ps4
Perche siamo bravi!
Io devo ancora capire come si faccia a giocare agli fps su console. Nell'ultima immagine (quella della classifica) ben 6 titoli su 10 sono shooter (si, conto anche gta dato che una grande componente di esso è appunto quella). A parte che io non sono un giocatore di fps, ma quelle volte che li ho provati erano ingestibili col pad, almeno con mouse e tastiera riesco a fare qualcosa.
Vero. Ci son tanti titoli che sono li da anni in beta o addirittura alpha, però se non hai chi ti finanzia purtroppo è un passaggio necessario. Sta poi nella bontà degli sviluppatori e nell'intelligenza degli acquirenti
Ha quasi raggiunto Wii Sports (che era venduto in bundle) poi raggiungerà il podio tra i giochi più venduti [https://en .wikipedia .org/wiki/List_of_best-selling_video_games]
Io ho assistito alla nascita del fenomeno indie su PC, dove perle come Braid e Limbo aveva una bella risonanza mediatica.
Poi Steam ha iniziato a pubblicare di tutto e di più (anche prodotti in Beta mai conclusi...Gnomoria...) ed ovviamente oggi è più difficile emergere.
Infatti esistono giochi fatti molto bene e molto belli che però vendono pochissimo perchè non hanno dietro un publisher di livello che fa pubblicità ovunque.
Il mio bellissimo Aatrox in copertina!
Meno male che il PC dovrebbe essere la piattaforma con giochi di qualità.
Se fossi sviluppatore e volessi lanciarmi nel pc, di sicuro farei qualche robaccia freemium o f2p...un pò come su smartphone.
In effetti, d(g)rammaticamente parlando, "era stato" non si può vedere.
:P
Il secondo è un RPG cinese, il primo non sono riuscito a trovarlo nè nel play store, nè nell'app store.
Comunque prima di adesso mai visti nè sentiti da nessuna parte :P
ma che giochi sono i primi due mobile?
"era stato Overwatch ha trainare le vendite"
GTA V dopo quasi 4 anni è ancora primo su consolle, impressionante davvero.