Google Glass Enterprise Edition: ecco le novità hardware introdotte

25 Luglio 2017 20

Dopo che il progetto era stato considerato come un fallimento totale, i Google Glass sono tornati alla ribalta grazie alla nuova Enterprise Edition, annunciata pochi giorni fa da Google. Questa revisione mira a portare il primo indossabile di Google nelle mani, o meglio sulle teste, di un pubblico molto più specifico e specializzato, dal momento che il progetto di Alphabet X, gli ex Google X Lab, abbandona temporaneamente il mercato consumer per rivolgersi al mondo delle imprese.

L'arrivo di questa edizione Enterprise porta con sé alcune migliorie hardware che rinnovano la piattaforma e, grazie all'analisi effettuata dai colleghi di 9to5Google, siamo in grado di dirvi quali sono le principali caratteristiche della scheda tecnica che hanno visto un aggiornamento nel corso degli ultimi anni.


Cominciamo dal display, il quale è ora composto da un prisma più grande che però non sembra aver influito sulla risoluzione. L'immagine proiettata, infatti, è ancora equivalente ad una 640x360 e il produttore è al momento sconosciuto. Se quindi in questo caso le differenze sembrano essere minime, arrivano grandi novità per quanto riguarda il comparto audio.

Google ha ufficialmente abbandonato il sistema a conduzione ossea presente nelle precedenti versioni, optando per un vero e proprio speaker che riproduce il suono in corrispondenza dell'orecchio destro. Stando ai report, pare che questa soluzione abbia notevolmente migliorato la qualità audio degli occhiali.

Decisamente rinnovata, invece, la dotazione di sensori, la quale si arricchisce di un barometro, aGPS, GLONASS, un sensore di rilevamento di apertura dell'asticella e un sensore capacitivo, posizionato vicino a quello di prossimità, per il controllo dell'interfaccia. Non manca una connettività particolarmente completa, tra cui figurano Bluetooth LE e HID, in gradi di supportare connessioni Bluetooth multiple, e WiFi dual band a/b/g/n/ac.


La fotocamera resta un'unità da 5 MegaPixel in grado di girare video a 720p, tuttavia pare che la qualità sia leggermente migliorata. In ogni caso, è ora presente un LED in grado di indicare il fatto che i Glass stiano effettuando una registrazione video, in modo da avvisare chiunque si trovi nelle immediate vicinanze dell'utilizzatore. Questo è sempre stato uno degli aspetti più controversi e dibattuti riguardo i Glass; forse ora è stata trovata una soluzione efficace al problema.

Passando alla memoria interna, troviamo il raddoppio della stessa, la quale passa da 16 a 32GB, mentre la RAM resta ferma a 2GB. Il SoC che muove i nuovi Google Glass è, con tutta probabilità, un chip Intel Atom completamente custom, realizzato esclusivamente per questo dispositivo. In ogni caso, è stato appurato che l'OS utilizzato è ancora a 32 bit.

Per finire, Google ha rimosso il connettore microUSB, tagliando fuori i nuovi Glass dalla possibilità di utilizzare i precedenti accessori, sostituendo il sistema di ricarica con uno basato sui pin. Il caricabatterie in dotazione è da 5V 1.5A, mentre la batteria interna dei Glass ha ricevuto un importante upgrade, passando da 570 mAh a 780 mAh.

Prevista anche la possibilità di utilizzare un battery pack aggiuntivo, in grado di incrementare notevolmente l'autonomia, e altri accessori realizzati da partner di terze parti come 3M. I nuovi Google Glass permettono anche una flessibilità maggiore per quanto riguarda le lenti, dal momento che è possibile utilizzarne di graduate, da sole o protettive, in base alle esigenze lavorative.

Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e è in offerta oggi su a 419 euro oppure da Unieuro a 568 euro.

20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Max

io li ho ci sono andato in giro anche in spiagge in florida e la qualita e perfetta , anche sotto il sole

Fabyo

Non è questione di problemi, è questione che a nessuno frega nulla di una roba del genere. In un lontano futuro , quando saranno migliori sia le tecnologie che il software, in pratica sarà un'altra cosa, allora magari sì.

Detto ciò ci sono giorni in cui anche gli occhiali normali sono fastidiosi dopo un po', figuriamoci questi.

bldnx

HoloLens è una cosa completamente diversa

bldnx

Con un prezzo lancio di 1500 euro "consumer" non lo era nemmeno la prima versione

mmorselli

I Google Glass non ci sarebbe nessun problema a portali in giro, se mai il problema è che all'aperto sotto il sole forte non funzionano molto bene. Gli HoloLens sicuramente no, almeno oggi, in futuro chissà... 25 anni fa c'erano due tipi di utilizzatori di telefoni cellulari, quelli che li mettevano in mostra per vantarsi e quelli che si nascondevano perché si vergognavano, in nessuno dei due casi era considerato normale come è oggi.

Fabyo

Nessuno sano di mente andrebbe per strada con una qualsiasi di queste cose in testa, infatti gli HoloLens, al contrario di questi, non si prestano a quell'uso.

Fabyo

Inutili erano e inutili rimangono.

mmorselli

E' un casco da parrucchiera contro un paio di occhiali, direi che i target sono abbastanza diversi. Andresti per strada con HoloLens in testa?

Leox91

:(Anche per me ML sarebbe stata la killer di tutti, ma ormai sono passati mesi e non si sente più niente.
Inoltre tutte le notizie sulla "falsità" dei video postato hanno abbassato di molto il morale.

mmorselli

Perché non mi racconti come sono fatti? ;-)

il Gorilla con gli Occhiali

Questi mi piacciono seriamente.

Wu Zi Mu

Ma la partnership con Luxottica che brutta fine ha fatto?

Gabriel #JeSuisPatatoso

Lol, lo star citizen della AR

FuckingIdUser

Magic Leap.

matteventu

Beh su un display 640x360 credo proprio di sì, anche la mia calcolatrice Casio lo farebbe girare :D

Pippolo

Speriamo che un giorno tornino al progetto consumer.
Io la ritengo una figata assoluta.

ROBERTO

HoloLens ha molto piu senso ed é avanti anniluce

NEXUS

ma li fanno ancora?

Pastore Elettrico

ne vedrei un buon uso a livello militare,o per chi passa molte ore al telefono...o nell'industria del porno

Johnpixel

Ci gira crysis?

Tre settimane con Huawei Mate 30 Pro: il punto su foto e autonomia

OnePlus Concept One, fotocamere invisibili grazie al vetro elettrocromico | Anteprima

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video

Motorola Razr 2019: un tuffo nel passato e uno sguardo al futuro | Anteprima Video