
26 Ottobre 2020
Lo studio pubblicato da Nature Geoscience potrebbe - senza mezzi termini - rivoluzionare le missioni spaziali del futuro e la vita dell'uomo: sulla Luna non solo c’è l’acqua, ma ce n'è in grande quantità.
La scoperta è stata fatta dagli scienziati Shuai Li e Ralph Milliken della Brown University di Providence (USA) analizzando i dati provenienti dalla strumentazione Moon Mineralogy Mapper sul satellite artificiale Chandryaan-1, e riguarderebbe nello specifico non tanto la superficie lunare, quanto il sottosuolo. L’acqua sarebbe infatti “nascosta” all’interno di piccole perline di vetro che si sono formate a seguito di antichissime eruzioni di magma, consentendo così all’uomo di sfruttarla in caso di esplorazioni di lunga durata e - perché no - di futura colonizzazione.
Lo studio andrebbe così a confermare quanto anticipato dalle missioni Apollo 15 e Apollo 17, in occasione delle quali erano stati raccolti diversi campioni di terreno che mostravano tracce di acqua al loro interno. Nessuna eccezione, dunque, ma una conferma di quanto inizialmente supposto:
"Il dilemma era se quei campioni fossero una eccezione o rappresentativi del suolo del nostro satellite”, spiega Ralph Milliken. “I nostri dati ora ci dicono che quella non era una anomalia: la parte interna della Luna è davvero bagnata”.
Se da un lato la scoperta apre nuove possibilità ad una futura colonizzazione della Luna, dall’altro lato va a mettere in discussione le teorie sull’origine del nostro satellite. Secondo gli studi più autorevoli, infatti, la Luna sarebbe nata dalla collisione tra un pianeta e la primordiale Terra, evento che avrebbe generato un calore sufficiente ad impedire all’idrogeno di sopravvivere sulla Luna stessa. Così, a quanto pare, non è:
"La crescente evidenza di acqua all'interno del satellite terrestre suggerisce invece che in qualche modo l'idrogeno è sopravvissuto, oppure che è arrivato sulla Luna subito dopo la sua formazione trasportato da comete o asteroidi”, afferma Li. “Ma la sua origine resta ancora un mistero”.
Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO
iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO
Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video
Recensione Ecovacs Deebot X2 Omni: si fa quadrato ma pulisce a tutto tondo | VIDEO
Commenti
Grazie! :)
Comunque ho avuto modo di rivedere il filmato da cui avevo preso questa presunta notizia e quando è arrivato il punto di cui stiamo discutendo, hanno detto: è stato un impatto impressionante contro un corpo celeste...GRANDE quanto Marte!!
A quel punto...ho realizzato!!
Banalmente, anche wikipedia, da dove puoi risalire alle fonti ;)
https://it.wikipedia. org/wiki/Formazione_della_Luna
Aoh sei te che scrivi c4gate... e non mi pare di essere il solo a fartelo notare.
Menomale ci sei tu con la tua intelligenza sconfinata ad illuminare senza luoghi comuni il nostro sapere. Che pagliaccio!!
Ma cosa vuoi indottrinare con quella sequela di luoghi comuni talmente stantii da far cadere le p4ll3?
C'ero, ma siccome ancora non esisteva la scrittua, non ho potuto documentarlo :(
Ma porc...anche te???
Ah sì???
Cerca Alien bases on the moon su YouTube e poi mi dirai.
Sei ironico, ve?
Basi aliene,torri artificiali alte centinaia di metri,macchinari per estrazione di minerali..
In realtà la Luna si è formata dalla collisione con un protopianeta chiamato Theia (se non ricordo male). Marte non c'entra nulla, è sempre stato sulla sua orbita milioni di km lontano da noi :D
Alla rigenerazione dell'acqua, altrimenti è ti ritrovi una riserva limitata. Sulla Terra l'acqua dei mari evapora, si trasforma in nubi e ridiscende sulla terra come pioggia, rimpinguando i fiumi e via dicendo (questo sarebbe il ciclo dell'acqua, detto in maniera abbastanza veloce). Sulla Luna non può succedere una cosa del genere, per cui una volta che avrai consumato l'acqua disponibile in queste cosiddette sfere di vetro, dovrai importarla dalla Terra.
ammetto non sapere nulla sull'argomento... ma non ho ben capito a cosa ti serve un ciclo dell'acqua sulla luna! o.O
Non so se lo sai, ma sulla Terra esiste un ciclo dell'acqua che coinvolge tutti e tre gli stati fisici dell'acqua. Ovvio che non è una produzione in senso stretto, ma dato che questo non è un blog scientifico magari si può anche bypassare il termine. Sulla Luna questo processo non è e non sarebbe possibile, a meno di nuove rivoluzionarie tecnologie.
? a perché sulla Terra l'acqua si produce?
Certo te pijala a scherzà, ma prima o poi te sveglierai male
Senti, non è questione di chi abbia la colpa, ma di chi non fa un c4zzo per risolvere sta situazione dopo aver strimpellato ai 4 venti quanto fossero diversi e più meglio di tutti. Hai capito la sottile differenza? Prima la situazione reggeva, adesso coi nuovi HONESTI de sta c3ppa, stamo a implode. E te stai a fa questioni di chii sia la colpa. Ma stigranc4zzi? E' k'amministrazione attuale che DEVE fare qualcosa, ed invece menco vanno alle riunioni d'emergenza! Ma te rendi conto?
Il problema, relativamente all'acqua (perchè poi ce ne sarebbero altri mille), è che non si produce, ma è lì, stoccata e basta, un po' come il petrolio (si vabbè ok, il petrolio si forma a partire da sedimenti organici, ma in tempi estremamente lunghi). Per cui una volta che finisce sarebbe comunque da importare dalla Terra.
per me è ancora vivo e vegeto
l'unico raid che sono riuscito a fare è stato quello vex
C'era... poi é stato sconfitto!
Che la Terra in passato abbia colliso con Marte mi mancava! :-)
Ahahahahah grandissimo continua a pensare che è tutta colpa dei 5 stelle
Crota
Si.
"rispetta il fair play della savana" mi hai fatto morire lol
Tipo?
ti dico solo questo, in quartiere della mia città è in atto un lento smottamento a causa di una perdita, finalmente dopo anni si stanno decidendo a risolverla su pressioni dei residenti del quartiere che vedavano in pericolo le fondamenta delle abitazioni (si parla di un problema noto da quasi 30 anni)... im un altro quartiere sono ancora in contestazione per lo stesso, oramai annoso, problema, rischiano la frana ed hanno grosse infiltrazioni nelle cantine seminterrati... il problema però risiede nelle persone non solo negli enti: nel condominio (composto da sole attività commerciali) in cui ho la sede della mia attività ho dovuto letteralmente urlare per ottenere una soluzione definitiva (una nuova posa di tutta la tubazione, dal contatore ai subcontatori) ad una serie di perdite, quasi tutti gli altri (imprenditori, medici, avvocati, dentisti, studi tecnici) erano per la risoluzione delle singole perdite (oramai la tubazione era solo "toppe"), siamo passati da un fatturazione complessiva annua di 15000€ di acqua a meno di 2000... renditi conto di che razza di perdite erano... renditi conto che neanche i privati si preoccupano di perdite che li danneggiano economicamente e che possono danneggiare la loro proprietà... cosa ti vuoi aspettare da un ente a capitale pubblico con dirigenti blindati ?
Visto che sembra tu sia una persona consapevole di quello che dici voglio puntualizzare: io non sto dicendo che facciamo bene a fare quello che facciamo con l'ambiente. Sto dicendo che non sopporto chi si accanisce contro l'essere umano additandolo come il peggior essere vivente del mondo. Siamo degli animali che devono sopravvivere e per farlo siamo arrivati al punto dove siamo oggi. Dovremmo solo avere il buon senso di rispettare l'ambiente che ci circonda ma non perchè sennò gli animali piangono oppure le foreste sono tristi ma per il semplice fatto che dovremmo preservare quello che ci fa stare così in alto nella catena alimentare.
"Secondo gli studi più autorevoli, infatti, la Luna sarebbe nata dalla collisione tra un pianeta e la primordiale Terra"
Da quel che so, la primordiale terra ha sbattuto leggerissimamente con Marte!
Perché a volte capita di incontrare gente che crede siano tutte stronzate..più che altro credo che tanti accorgimenti siano benevoli per l'ambiente. Non sei un coglio.., è giusto quello che hai detto, le cose vanno capite.
Se volevi fare un umorismo alla Adam kadmon dovevi marcare un po' di più, così sembri quasi serio
hubris puro e semplice, l'uomo e' un animale, fa cose naturali, come un corvo che usa stecchi per stanare vermi.
siamo solo noi a convincerci di essere in qualche modo superiori e fuori dal regno della natura.
Cavolo credi ai calcoli che fai per pura fede?
Coglion.e io che le cose cerco di capirle...
Io finito e lavoro da sette anni, mi occupo anche di riqualificazione energetica e quando faccio i calcoli tipo carico termico, fotovoltaico, Pompe di calore ecc....ci credo.
Io il mio lo sto finendo (si spera), e tu?
No davvero non voglio proprio risponderti..non ci riesco, servirebbe un corso di laurea per indottrinarti verso la giusta via..
Fa male credere per anni di aver ragione e poi, con dei ragionamenti logici, capire che si ha torto. Meglio tardi che mai! Se hai un'onesta intellettuale oltre che a capire questo, e lo hai capito visto il tuo commento, dovresti dirlo senza tentare di difendere la facciata delle tue opinioni.
Presenta le tue, le mie non sono rivoluzionarie, sono logiche, e non lo dico io ma scienziati affermati
La tua ignoranza mi impedisce di scegliere qualsiasi risposta sufficientemente breve al tuo commento, perderei tempo inutile.
Poveri voi e chi vi upvota...
Sulla Luna,oltre l'acqua,ci sono molte altre "cose" che non ci dicono.
Oh che ti devo dire, presenta le tue tesi per il premio nobel e vediamo se lo vinci. Sono davvero rivoluzionarie.
Mi sembri poco informato riguardo i deret4ni bovini.
E dov'è il problema? Pensi veramente che l'uomo possa essere causa di danno per qualcosa che non è sulla Terra?
Se se... Se mio nonno aveva le ruote era un calesse, le condizioni si posoono verificare stop
Ma povera Sindaca tutte a lei! Guarda che non è innocente: E' incompetente ed ignava. Smettetela di scusarla e pretendete che si metta, una buona volta a far qualcosa.
Bravo
Non è affatto vero. Nella terra c'era acqua e poi si sono verificate condizioni per cui quell'acqua fosse generatrice di vita (mettiamola così). Se quelle condizioni non si fossero verificate mai e il pianeta fosse rimasto al suo stadio di "non condizioni atte alla vita" la vita non si sarebbe sviluppata.
Tornando alla pizza di prima: una pizza si fa prendendo gli ingredienti che prima o poi verranno mescolati nel verso giusto dando origine alla pizza. Se ci sono gli ingredienti ma non verranno mai mescolati perchè ad esempio sono abbandonati in uno sgabuzzino di una casa sfitta non si creerà mai una pizza.
Quindi per sopravvivere getta rifiuti dappertutto, imbroglia i governi, trivella nelle profondità dei mari e uccide per guerre stupide?? Questo intendi per sopravvivere??