Google mira ad utilizzare la Realtà Virtuale per allenare gli apprendisti

23 Luglio 2017 11

Cercasi apprendista con esperienza”. Quante volte ci siamo fatti innervosire, arrabbiare e indignare da questo ossimoro, specialmente durante un infruttuoso periodo di ricerca lavorativa. Richiedere del personale giovane, fresco di studi e già in grado di relazionarsi con alcuni ambiti lavorativi, potrebbe presto non essere più un’utopia, grazie alla presenza sempre più massiccia della Realtà Virtuale.

Google sembra fortemente convinta di tutto ciò, al punto che ha realizzato un esperimento molto interessante all’interno dei suoi Daydream Labs. Per fare ciò ha scelto due team di apprendisti baristi e li ha sottoposti ad altrettanti tutorial. Il primo gruppo ha potuto guardare una serie di video su YouTube, che spiegavano come utilizzare una macchina del caffé da bar, mentre il secondo ha avuto modo di svolgere questo tutorial in Realtà Virtuale, attraverso l’utilizzo di sensori e controller dotati di feedback aptico.

In seguito, i due team si sono sfidati in un ambiente reale, utilizzando i veri strumenti del mestiere. Il risultato ha premiato il team che ha effettuato l’allenamento in Realtà Virtuale, il quale è stato in grado di svolgere le medesime operazioni in un minor tempo e con meno errori. Tuttavia, come nota a margine, nessuno dei due gruppi è stato in grado di realizzare un caffé perfetto, almeno stando a quanto riportato.

L’esperimento ha comunque evidenziato i vantaggi d questo genere di allenamento, anche se Google ha messo in luce alcuni aspetti negativi. In primo luogo, chi utilizza la Realtà Virtuale, non è portato a seguire le indicazioni mostrate, agendo in maniera affrettata e per tentativi, ignorando l’ordine dei vari passaggi. Questo ha portato il team di sviluppo a riconfigurare l’esperienza come se fosse un videogioco, permettendo di eseguire qualsiasi step in qualsiasi ordine.

Oltre a ciò, la Realtà Virtuale non offre lo stesso livello di competenze offerte da un ambiente reale, dal momento che i rischi vengono ampiamente ignorati, come ad esempio i getti di vapore bollente, e, in questo caso, non viene neanche percepito il livello di pressione necessario, ad esempio, a compattare il caffé e così via.

Si tratta di limiti che, con l’evolversi della tecnologia, verranno a poco a poco superati. Non aspettiamoci quindi di trovare una sala di addestramento VR in ogni bar da qui a breve, anche se questo potrebbe accadere in un futuro più vicino di quanto si possa immaginare.


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Squak9000

Beccati con l'uccelo in mano....

Vinz

Ahaha

Pdor, figlio di Kmer

Cioè?

Midnight

Potrei farci un pensierino il prossimo anno se scenderà quanto il fratello

saetta

certo, ma sempre meglio che leggere una serie di istruzioni su un manuale, come si fa ora, e neanche li hai tuo getto di vapore

Artorias

OT: Galaxy s8 active con schermo flat, 4000 mah e retro in policarbonato! https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Squak9000

Immagina per quelli che vivono con i genitori...

Pdor, figlio di Kmer

Il VR è utile solo per i porno

Liuk

Lo trovo divertente quanto inutile.
Però....

Maurizio Mugelli

"Oltre a ciò, la Realtà Virtuale non offre lo stesso livello di competenze offerte da un ambiente reale, dal momento che i rischi vengono ampiamente ignorati, come ad esempio i getti di vapore bollente, e, in questo caso, non viene neanche percepito il livello di pressione necessario, ad esempio, a compattare il caffé e così via."
problemi facilmente risolvibili, basta aggiungere un taser al caschetto.

Johnpixel

Ngulo

HDMotori.it

MG4: prova su strada, consumi reali e quale versione scegliere | Video

Windows

Recensione Honor Magicbook X16, da prendere al giusto prezzo

Games

Fortnite, arrivano LEGO, corse in auto e Guitar Hero

Android

Recensione Huawei Freebuds Pro 3: super rapporto qualità - prezzo! | VIDEO