
19 Ottobre 2021
Verily è la costola scientifica di Alphabet, ossia la casa madre a cui fa adesso capo anche Google, ora impegnata in un progetto ambizioso che mira a ridurre drasticamente il numero di zanzare in un aerea della California. Ad essere sotto attacco la specie Aedes aegypti, capace di infettare l'uomo con virus dannosi; questo tipo di zanzara è prevalente nella zona di Fresno e proprio qui si è registrato il primo caso certificato di Zika.
Così è entrata in gioco Verily con il suo Debug Project, tramite cui rilascerà gradualmente in zona di 20 milioni di zanzare maschio infettati con un particolare batterio, chiamato Wolbachia. Inerme per l'uomo, il batterio non permette la proliferazione delle uova e rende di fatto sterili le zanzare. Bisognerà quindi aspettare una sola generazione, e la prossima si ridurrà drasticamente di numero se tutto andrà come previsto. Nessun problema poi per l'ecosistema, questa specie di zanzara è arrivata soltanto nel 2013 in zona e non ha quindi un ruolo fondamentale nella catena alimentare.
Essendo tutti esemplari maschi, le nuove zanzare inserite da Verily non causeranno ulteriori fastidi ai residenti, come noto sono soltanto le femmine a ricercare il nostro prelibato sangue.
Nessuna indicazione sul costo di questa operazione, ogni settimana verranno rilasciate 1 milione di zanzare e il progetto continuerà per 20 settimane, coprendo zone ben precise e selezionate. Debug Fresno non è altro che una fase pilota, nella cittadina californiana si vuol infatti dimostrare l'efficacia del sistema ed esportarlo in zone dove Zika, Dengue e Chikungunya rappresentano una vera minaccia per la popolazione umana.
Prossimo passo in Australia, Verily ha confermato che entro la fine dell'anno verrà svolto anche in quel paese un test sul campo: "vogliamo dimostrare che questo (sistema) può funzionare in ambienti più disparati".
Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO
iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO
Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video
Recensione Ecovacs Deebot X2 Omni: si fa quadrato ma pulisce a tutto tondo | VIDEO
Commenti
Epicuro Presidente subito
Ma anche con una racchetta elettrica dei cinesi. Credo sia più economico ammazzare direttamente le zanzare,invece di immettergli un batterio che ne evita la riproduzione e di rilasciarle
Eh quest' anno hanno montato lo snap 835, quindi abbiamo poco da fare, se non fare causa a qualcomm.:-D
Lo facessero anche qua nel veneziano, esci di casa 5 minuti ed è peggio che andare a donare!
Chissà i commenti degli animaltristi.
Cosa buona e giusta.
La domenica mattina li accoglierei col napalm
Pare non essere il primo esperimento di questo tipo, una cosa del genere è stata fatta con successo in Brasile.
Ma è solo una constatazione.
Fatelo anche per le zanzare tigre, grazie.
Mi era sfuggita
Quest'anno, la siccità le ha dimezzate. Anche se, a conti fatti, era meglio avere più acqua (e di conseguenza più zanzare), non posso che prenderne atto con un (mezzo) sorriso. Ciò non toglie che tu hai molta più probabilità del sottoscritto di incontrare Batman. Se lo vedi, per favore, gli puoi chiedere se ha bisogno di un maggiordomo?
D'estate c'è parecchia voglia di squirtäre, lo puoi avvertire. È nell'aria. Le zanzare femmine questo lo sanno e non vogliono certo essere da meno. Su, ora puoi squir.....ehm.....ridere di brutto.
E che du balle, mo puzzano pure se le schiaccio...
Il giardino di casa mia sembra una grotta da tanti pipistrelli ci sono (e zanzare per sfamarli ce ne sono), devo dire peró che la popolazione di zanzare dopo il picco di fine giugno diminuise a causa dei pipistrelli
Come ?
Speriamo che abbiano successo...è una situazione più delicata e importante di quello che uno possa pensare!
Freddura degna di un gelato
Grazie, immagino che per distinguerne qualcuna si guardino le caratteristiche fisiche... Per selezionare 20 milioni mi parrebbe non tanto pratico.
. . .
Senso dell'umore piuttosto becero
zanzariere e passa la paura :)
il sogno dell'uomo è quello! anzi, forse proprio noi siamo Dio...(e non mi dilungo oltre perché altrimenti facciamo notte)...
Buoni i biscotti.
Non vi riusciranno.
Soldi per nulla.
questi incipit sono un tantino inquietanti se si pensa a certe filmografie
Boh, credo non sia una buona cosa giocare con la natura
Eh magari ogni tanto leggere cosa accade al di fuori dei blog, non sarebbe male eh...
Verily .. solo a me fa pensare, fantasticando, alla Umbrella Corporation...?
Mi spiegsti perché non le ammazzano direttamente?
Ok quindi avevo intuito bene: sono solo una rottura... Grazie a tutti per la conferma
Lo speravo.
Comunque anche se tu fossi stato serio,avrei rispettato la tua opinione.. Non sono il tipo che fa segnalazioni perché qualcuno non sì omologa al politically correct.
Le zanzare cimici che ci spiano!!111!1!! gombloddo!!11!!!1!
Quelli con le zampe giganti sono maschi, quelle piccole sono femmine.
Il sogno per chiunque non abbia voglia di fare sport
Le zanzare, in quanto parassiti, sono inutili per l'ecosistema.
Tennis levati, è arrivata la stagione della caccia alle zanzare
I maschi non ci fanno nulla, infatti loro sono quelli grossi con le zampe giganti. Sono le femmine quelle che succhiano il sangue.
L'altro ieri ho trovato nella buca delle lettere un invito da parte dei testimoni di geova
Sono morto hahahahahahahahahahhahahahaha
"ed esportarlo in zone dove Zika, Dengue e Chikungunya" e chi pensa alla malaria?
i maschi non si cibano di sangue. se non trovano femmine andranno su youporn...
A parte che i batteri wolbachia sono perfettamente naturali e diffusissimi tra gli insetti, non sarebbe il primo caso di batteri usati come pesticida: Vedi https://www. galileonet. it/2012/05/batteri-e-insetti-contro-i-pesticidi/ e https://www. uniss. it/uniss-comunica/unisspress/scoperto-e-brevettato-alluniversita-di-sassari-un-nuovo-pesticida-naturale
Mi tocca specificare che ero ironico
Si però ti devi pisciare addosso
non l'ho pensato solo io allora ahahahah
No,gli omosessuali non sono nessun esperimento,nessuna malattia,ecc.Sai quanti omosessuali hanno figli?Tanti! Però non è questo il luogo per parlarne.
Però anche gli zitelli e le zitelle (che magari non sono omosessuali) possono regolare la popolazione!!
Nn ho colto la tua ironia...tra tanti bimbominghja piccoli e adulti...scusa nn avevo letto tutta la conversazione
Occhio che se leggono il tuo commento tutte quelle femministe integraliste radical chic di stampo boldriniano sei un uomo morto
Più o meno..... Ma le detestavo ugualmente!! Erano più tonte, eliminarle ti lasciava un impercettibile senso di vuoto. Quel vuoto che non si riempie mai, allora tanto vale conviverci (...)
Non sapevo..