OnePlus 5: OxygenOS 4.5.6 corregge un fastidioso bug

20 Luglio 2017 50

OnePlus conferma di aver dato il via al rilascio dell'aggiornamento OTA ad OxygenOS 4.5.6 per OnePlus 5 che non introduce novità di rilievo, ma si limita a correggere un fastidioso bug segnalato nei giorni scorsi da alcuni utenti. Nello specifico, il problema di natura software determinava riavvii indesiderati dello smartphone dopo aver composto il 911.

Di fatto, per alcuni utenti diventava impossibile accedere al servizio relativo alle chiamate di emergenza. Al di là di quanto sia risultato diffuso il problema, la vicenda non ha certo migliorato l'immagine del prodotto: essere impossibilitati ad usare lo smartphone proprio quando si ha più necessità di farlo, non è sicuramente una bella pubblicità.

OnePlus, in ogni caso, si è attivata prontamente per risolvere il problema che ora dovrebbe essere definitivamente archiviato. Il changelog di OxygenOS 4.5.6 fa espressamente riferimento all'introduzione di un'unica correzione relativa al sopra citato bug:

Corretto il riavvio causato dalla chiamata al 911 su alcune unità di OnePlus 5

Il rilascio dell'aggiornamento avviene a scaglioni: a partire dalla giornata di oggi sarà inviato ad un primo gruppo di utenti, per poi essere distribuito successivamente su più ampia scala.

OnePlus 5 è disponibile online da eBay a 219 euro.
(aggiornamento del 19 agosto 2023, ore 18:00)

50

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide

Ho avuto moto G2..scheda madre completamente andata 10 giorni dopo la.scadenza della garanzia..pagato 99€ mi han chiesto 150€ per la riparazione..

fedefigo92

Stesso articolo ma con un pixel al posto del op5 sarebbe iniziato cosí "sembrano non finire i problemi per questo terminale"

fedefigo92

Da quando sono passato a motorola non vedo piú l'ombra di un bug,passa anche tu al lato stabile di android.

Tony Musone

mi sa che o hai confuso destinatario oppure hai frainteso quel che ho scritto: per me i blog sono obbiettivi lo sono più di quanto non lo siano coloro che commentano, la riprova sono i forum, coloro che lo hanno non denunciano presenza di bug strani

op5 per quello che costa deve fare quel che promette e diventare perfetto, magari con il tempo tramite bug fix ed update, questo è quello che NON concedo ai colossi con terminali venduti al doppio di OP, quelli sì, devono essere perfetti appena usciti dalla scatola (a quanto so, sia i pixel, che s8, g6 hanno avuto fastidiosi problemi di gioventù)

Angelo Sabra

Credo semplicemente è tutto influenzato dalla diciamo "Modalità promozionale" scelta da 1+ che ha fatto insospettire molti. Comunque mi trovo d'accordo sul fatto che i blog in generale e non solo questo rimangono poco obbiettivi nei confronti di questo OP5. Sembra che gli si perdoni tutto, ma non sei nessuno e se proponi un terminale a 500€ deve essere PERFETTO perchè pago solo quello, niente sovraprezzo ne per brand, marketing, rete assistenz o rete vendita. Quindi a mio parere personale per Iphone Iphone (esempio a caso, potrebbe essere S8 come G6) che costa 700/800€ , ma che ha alle spalle una storia, una rete distribuzione, rete assistenza, fa un sacco di marketing e R&D si può benissimo criticare OP per il minimo bug, che poi siano più o meno importanti sono d'accordo, ma non sto pagando 299 come per il primo. Questo doveva essere il salto di qualità per OP, ma sembra sia stato fatto solo come prezzo e prestazioni non tanto come azienda. Tutto ciò è una mia idea, sono nel settore da 20 anni e credo che dovrebbero tornare un pò sui loro passi.

Davide

sono ormai più di dieci anni che frequento i forum sia per necessità che per modding, e da qualche mese a questa parte anche oneplus. Ti posso assicurare che qualsiasi telefono dai gloriosi nokia, passando da samsung, htc, lg, apple, meizu, xiaomi...qualunque ha avuto bugs da risolvere o problemi che riguardassero lotti limitati o l'intera serie di alcuni modelli. E' abbastanza scontato ma quando un forum di un telefono non ha un elenco sterminato di problemi l'unica motivazione è che quel modello non è stato venduto molto..

Tony Musone

ovvio che quel che importa è il rapporto qualità/prezzo, quindi il pixel xl 128gb che costa 1009€ rapportato all'op5 128gb che ne costa 550 sono due cose diverse, in più una è un colosso l'altra no, le possibilità d'investimento in sviluppo e ricerca son diverse ed invece non vedo quelle 500 euro di differenza e quindi le faccio le pulci, non deve essere perfetto ma di più e out of the box, senza bug fix

quello messo in croce per inezie, soprattutto dagli utenti dei blog, è proprio oneplus, per quanto ne ho lette su op3t da chi lo criticava, non sarebbe stato da prendere ed invece, ad ora, è perfetto per l'uso quotidiano e professionale che ne faccio

per ME c'è coerenza, più dai blog che dai suoi fruitori, che trovo spesso essere più tifosi che utenti ;)

marcoar

Non mi trovo d'accordo ancora. L'eccellenza la pretendo per il prezzo che pago, non per il marchio che è apposto sul dispositivo.

Siamo passati dai bench truccati (cosa che quando capitò ad altri marchi causò un putiferio, e qui niente) ai problemi in registrazione audio.
Altri dispositivi li vediamo messi in croce per inezie a volte e su One plus nella maggior parte dei casi si soprassede, o si usa un taglio del tutto più morbido.

Quello che dico, e chiedo, non è un attacco frontale ma semplicemente una coerenza di informazione. Il bug di un One plus vale quanto quello di un Sony, o di un Motorola.

Non metto in discussione la bontà generale del prodotto.

francesco

Qualche volta è capitato anche a me

Zeronegativo

Era ancora la questione dello schermo, e dopo un paio di giorni ne hanno fatto un articolo anche qui.

Tony Musone

"con sparare a zero" intendevo dire fare le pulci, pretendere l'eccellenza, credo sia ANCOR PIU' giusto pretenderla da marchi storici o grossi come google che vende i propri dispositivi a mille e passa euro

e non mi sembra che non ci sia coerenza riguardo a oneplus, lo comprova il forum che c'è qui su HD (ed anche altri), per es. nel 3D di op3t tranne un po' all'inizio e i soliti problemi che affliggono qualcuno e non altri (in cui può essere davvero di tutto) la discussione si è spenta, qualcuno ha incominciato a sospettare che non ci fosse più nessuno con op3t ma se non ci son problemi, di che parli su un forum... di qualità fotografica ovviamente, nell'official di op5 su 136 pag non si parla d'altro o quasi ... oppure pensi che anche lì i commenti siano filtrati ;)

qandrav

cosa avevi fatto notare?
1 i benchmark palesemente taroccati?
2 il fatto che il ceo abbia negato i bench fino a farsi pubblicamente chiudere la bocca?
3 lo schermo al contrario?
4 la registrazione mono in certi casi?

Quello che ti ha risposto mo na co
non ha senso, quando torna comodo citano sempre xda....

marcoar

No aspetta.
Le critiche campate in aria non possono farsi nè a one plus, nè a chicchessia.
Sul fatto che sui colossi si possa sparare e sulle "new entry" no, non sono tanto d'accordo (e te lo dico da "infoiato" acquirente di one plus one), specie quando i prezzi sono quelli odierni.
Una linea di coerenza deve essere seguita sempre a prescindere dal marchio che si ha sotto tiro, se si fa informazione.
E questo, principalmente, per noi consumatori.

Tony Musone

perdonami ma sparare a zero contro i colossi che vendono a suon di dollaroni mi sembra normale, pure giusto oserei dire e benchè oneplus sia una costola di oppo, rimane pur sempre una piccola realtà, quindi un po' meno cattiveria credo sia normale... e poi come è possibile pensare che i grandi brand con la potenza di fuoco che hanno, spesso non riescano a zittire le critiche ed invece ci riesca oneplus?

detto questo, vengo da un note 4, dopo aver avuto tutta la linea note, tranne il 5 ed il 7, per una brutta gestione di un problema da parte dell'assistenza exsclusive, ho deciso di mettere una pietra sopra a samsung, ora sono possessore da 6 mesi di un op3t e non ha niente da invidiare, Spen a parte che usavo molto, alla serie note, anzi.

in definitiva: critiche ad oneplus si possono fare? certo ma non campate in aria, a me personalmente, in ogni ambito, mi han sempre dato fastidio ;)

marcoar

Per me è un dato di fatto.
Nulla contro One Plus, sia chiaro. Ma certe linee editoriali (non solo qui, o non in modo preponderante qui) non le condivido.

Midnight

Hai mai chiamato il 911?

Tony Musone

tranquillo... accadeva solo in nord america e non a tutti, ciò non vuol dire che non fosse grave, dato che non sai quando e nemmeno se proprio a te (possessore di op5) potrà mai servire

ma per dire, in canada malgrado abbiano lo stesso n. di emergenza non sembra sia stato registrato il bug

Tony Musone

questa si chiama paranoia... sappilo

Tony Musone

ecco ... fai un salto in questo forum, ci sono 136 pag che parlano quasi solo della qualità fotografica in low light e varie amenità... ma aspè... di sicuro filtreranno i commenti negativi ;)

AndreDNA

Non so di che bug tu stia parlando. Mai avuti così pochi. (Nemmeno quello fixato da questo update, tra l'altro).

Midnight

Ti invito a passare su un qualsiasi forum Oneplus...

Zeronegativo

In realtà nell'articolo che hanno scritto,tra l'altro minimizzando esageratamente invece di riportare i fatti, non hanno nemmeno segnalato tutti i problemi noti.
Però quando lo segnali...
https://uploads.disquscdn.c...

Crocodilly

Sinceramente non lo so.. Ho semplificato per comodità

Cristiano Cento

Parliamo del 911 o di tutti i numeri di emergenza anche fuori dagli USA ?

marcoar

Non nel caso di one plus.
Di veloce e capillare c'è solo il buono.
Il "cattivo" è abbastanza filtrato

marcoar

Scusa, in tutta sincerità: ma che significa sto commento???

Cristiano Cento

ma qua parlava del 911, non del 118....o era con tutti i numeri di emergenza anche europei ?

Davide

la "quantità industriale" sono, schermo (bug?), audio (che ti accorgi solo se usi programmi di montaggio) e 911?

Davide

l'ultima volta che ho controllato era oneplus :D

Midnight

Mi riferivo alla quantità industriale di bug di questo OP5, degna di una beta di android 8...

Midnight

La mia soffre spesso di riavvii spontanei ma non ha il tuo problema...

Davide

dillo ai possessori di iphone 4 che han scoperto che prendendolo in mano non prendesse
dillo ai possessori di sony z2 che non potevano girare video in 4k per più di qualche minuto
dillo ai possessori del galaxy s3 che avevano il deterioramento del diasplay e delle memorie
dillo ai possessori del g4 e alle loro schede madre
dillo ai possessori del note 7
e infine...
dillo ai possessori di stonex one :D

Morale: siamo tutti beta tester

Fox75

Nessuno ha il problema che la tastiera Gboard diventa completamente nera senza tasti ed è necessario un riavvio? Gia resettato , ma cambiato nulla.

Midnight

Allora anche il tuo lo è di conseguenza...

Marco Russo

Hahahhahahauahahahahahahahahahhah

richj94

commento abbastanza inutile

Nuanda

a me pare un po frivolo il tuo commento...perchè te non lo hai mai chiamato in 10 anni è un problema non serio?!?! Ti auguro di non doverlo chiamare mai...ma nel caso ti posso assicurare che può diventare il problema più serio della tua vita...

Crocodilly

Buon per te che non ne hai mai avuto bisogno.. Ti assicuro che nel caso ti succedesse di aver bisogno di chiamare il 118 per te o per qualche tuo amico o parente e il tuo telefono anziché chiamare si riaviasse cambieresti molto velocemente idea.

Nuanda

ormai in tutti i settori è così...hai presente i videogiochi dove fai da beta tester per un anno e poi l'anno dopo esce la versione GOTY a prezzo pieno? Ecco appunto....

Andre

"Oh, no, quella persona sta morendo! Qualcuno chiami un'ambulanza!"
"Mi spiace, ho un OP5."
"Pure io."
"Anche io ho un OP5"
*ecc ecc*

Cristiano Cento

Io in 10 anni di smartphone non ho mai chiamato il numero di emergenza...anche se capisco che è un problema. Definirlo serissimo....serissimo se mi esplodesse in mano...

WryNail

Beh, hai ragione, però c'è da fare una considerazione. OnePlus è web-based, fa Marketing praticamente solo Online. E' ovvio che Online viaggi tutto ciò che le riguarda, nel bene e nel male...ed è ovvio che tutto ciò va online è veloce e capillare.

WryNail

Per tutto è così.

Midnight

Praticamente comprare un OP5 equivale a diventare un beta tester?

Crocodilly

Figli e figliocci.. Per gli altri (la Apple poi non ne parliamo) al minimo problema articoli su articoli, anche se si tratta di bug stupidi.. Per 1+ i problemi a) non esistono b) aspettate che ne vengano trovati 4/5 per pubblicare un articolo che li raccolga tutti, c) pubblicate l'articolo a bug chiuso.. Siamo parlando di un problema serissimo altro che "bug fastidioso".

Midnight

Infatti, i riavvii ti possono salvare la vita se chiami per errore il 911, non erano fantastici?

Zeronegativo

OnePlus5 non ha bug, solo feature.

Midnight

Avete aspettato il bug fix prima di pubblicare la notizia :)))

Felk

Odia le guardie 'nfami aho!

Me? Giugorie.

d'altronde chi è che sviluppa sto software? boh.
non è dato sapere.

Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis

Un mese con Samsung Galaxy Z Fold 5: tutto gira intorno al software | Recensione

SOTTILISSIMO e POTENTISSIMO: ecco il Fold dei record! Unboxing Honor Magic V2

Recensione Oppo Reno 10: lo avevamo sottovalutato? | VIDEO