
30 Novembre 2017
Elon Musk fa parlare ancora di sé e annuncia sul suo social network preferito che ha appena chiuso un accordo governativo verbale per la realizzazione di un Hyperloop sotterraneo capace di collegare ad alta velocità New York, Philadelphia, Baltimora e Washington DC. Durata dell'intera tratta solo 29 minuti.
Protagonista del progetto la sua 'The Boring Company' e la cosa non è affatto scontata. Con questa startup Musk ha sempre parlato di tunnel capaci di trasportare auto in tutta sicurezza e su un sistema a rotaie, ma si sono sempre e solo ipotizzate velocità pari a 200 km/h circa. Elon Musk ha ipotizzato per primo l'idea di Hyperloop nel 2013, poi ripresa da altri e portata avanti su tutti dall'omonima (ma indipendente) Hyperloop One.
Nel suo tweet di oggi si parla esplicitamente di Hyperloop e, facendo quattro conti, per percorrere i circa 354 km che separano New York da Washington DC in 29 minuti servono velocità di circa 732 km/h (12.2 km al minuto). Si parla anche di fermate intermedie, ma l'idea di Hyperloop prevede uscite e ingressi separati, lo stesso Musk parla di dozzine (con altrettanti ascensori) per ogni città toccata.
City center to city center in each case, with up to a dozen or more entry/exit elevators in each city
— Elon Musk (@elonmusk) 20 luglio 2017
Non ci sono quindi molti dubbi: The Boring Company sarebbe in grado di realizzare veri e propri Hyperloop, non solo tunnel per auto come già ipotizzato per Los Angeles. Di certo non si potrebbero portare auto tradizionali in tubi sottovuoto e, a quelle velocità, sarebbe oltretutto uno spreco assurdo di risorse visto il peso di un veicolo tradizionale. No, qui si parla dei cari e vecchi Hyperloop, pochi dubbi.
Non bisognerà quindi perder troppo tempo per intercettare questa avveniristica dorsale, con tanti ingressi e uscite realizzate in pieno centro cittadino. Musk ha anche rivelato che il primo set di tunnel, come promesso, verrà realizzato a Los Angeles per ridurre il traffico asfissiante della megalopoli. In parallelo partirà il progetto NY-DC, a seguire verrà coperta la tratta Los Angeles San Francisco (anche in questo caso si suppone Hyperloop vista la distanza) e un altro 'loop' in Texas come richiesto da questa ammiratrice.
For sure. First set of tunnels are to alleviate greater LA urban congestion. Will start NY-DC in parallel. Then prob LA-SF and a TX loop.
— Elon Musk (@elonmusk) 20 luglio 2017
Non sappiamo chi del governo abbia stretto questo accordo verbale con Musk, ma una cosa è certa, oggi ha ufficialmente svelato che anche la sua Boring Company sta lavorando per realizzare dei veri Hyperloop, la startup concorrente Hyperloop One avrà quindi del filo da torcere. La competizione ha sempre fatto bene, soprattutto adesso che in gioco ci sono nuove tecnologie.
Recensione Kingston FURY Beast e Renegade RGB: le DDR5 che aspettavamo
Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video
Disney+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze
Commenti
E qua stiamo ancora a parlare di TAV
Su Google maps con mezzi pubblici (treno) il tempo di percorrenza attuale è di 3:38h! Notevole!
Dubito.
Copre tutta la California, ma nel testo c'è scritto che correrebbe anche per LA
io non ho assolutamente detto che sono meglio, semplicemente ciò che noi chiamiamo tangentopoli li è legale. Ogni grande appalto americano è stato fatto con il consenso di politici finanziati da lobby alla luce del sole. Se qualche senatore si sbilancia ad accordare un appalto miliardario molto probabilmente la loro campagna elettorale o lo stesso partito avrà un finanziatore di nome elon musk..
ma la faglia di sant'andrea non è in California? Un po' lontana da New York o Washington... altrimenti sì il ragionamento non è sbagliato
Hai detto poco...
sono Vicentino e solo per andare a Milano ci metto 2 ore 30 con traffico normale a velocità codice
Sì aridaje che gli altri sono meglio.
Tutto il mondo é Paese.
Facciamo una scommessa che non si farà nulla? Tanto poi cambierà l'amministrazione o altro.
come hanno fatto a controllare sul campo, vuoi dire basandosi sulle simulazioni... allora sia a cavallo vista com'è andata con la sonda che è stata inviata su Marte e si distrutta atterrando.
le stesse cose che dicevano quando dovevano costruire il viadotto del fadalto.
l'unica differenza è che la tav costa miliardi per servire poche persone distruggendo natura per una tratta in disuso..
è il governo americano amico mio..siamo troppo abituati ai nostri ..
ormai non si può più con i biglietti validi solo un giorno
Accordo governativo verbale ha un valore pari a 0
Ci sono milioni di imprenditori che innovano al mondo ma magari fanno la valvolina di un cuore artificiale ma nessuno lo sa.
Innovazione mica è solo informatica o elettronica o i media che te lo dicono
Qualsiasi imprenditore che nn sia una holding o Spa rischia il suo.
Tu pensi seriamente che chi gli ha dato la commessa, non abbia controllato? OK.
Puoi fondere insieme le cose
Neppure ne hanno realizzato e testato uno già ne pianificano altri?
Sinceramente quella la vedo dura. Non avrebbe senso con gli aerei.
Sicuramente converrà di più progettare un sistema aereo che raggiunga velocità elevate piuttosto che un tunnel sottomarino
se Elon Musk si è sbilanciato pubblicamente vuol dire che ne è certo. Sarà pur vero che ha fatto "sparate più grosse" ma... "ehi, le sue sparate poi le ha realizzate tutte!"
Ci stavo pensando proprio l'altro giorno, cavolo ha the boring company e hyperloop vuoi vedere che sfrutta le due cose e le converge?? Ho cmq sempre dubitato per via dei costi non proprio bassi. Staremo a vedere. Mo' tra qualche anno mi sa che Musk farà il fantastico progetto della ferrovia sommersa da new york fino in europa :D
www youtube com/watch?v=TZIj_pfPu6Q
ahahha...che boss. Si sbrigassero che il 2020 è vicino :D
se sei un uomo di scienza non hai tempo da perdere con la politica
che vault è quello?
Io inizierei con il crocifiggere tutti i furbetti che viaggiano senza biglietto, ma mi dicono che non si può fare
Si ma il doppio binario non ha senso, si mette solo se serve aumentare la portata della linea e non ti garantisce la sicurezza. L'incidente che dici non può avvenire su una linea normale rfi dotata di sistemi di sicurezza attuali.
appunto riguardava tutto sia il fatto di usare sistemi di protezione obsoleti a il fatto di viaggiare a binario singolo!!!
intanto... www instagram com/jeffbezos/
Non vuol dire nulla il numero di binari, non facciamo discorsi a caso. Quella era una rete gestita dalla società ferrotramviaria, che non essendo statale è soggetta a standard di sicurezza "leggeri". La rete RFI è soggetta a standard di sicurezza adeguati. La soluzione è imporre a tutte le linee private di sottostare alle stesse regole, ma queste non hanno i quattrini per ammodernare le infrastrutture e quindi dovrebbero chiudere o alzare i prezzi dei biglietti, ma questo da perdere voti e non si può fare.
a quanto ho capito il diametro dei tunnel previsti dalla boring company e' compatibile con il diametro dei tubi di hyperloop quindi le macchine dei due possono essere intercambiabili in certi casi
hyperloop per quel che ne so prevede di costruire -sopra- terra ma mi immagino che dei tratti di tunnel siano inevitabili per brevi attraversamenti.
/wiki/ Incidente_ferroviario_tra_Andria_e_Corato basta avere i doppi binari dappertutto per non fare succedere ste cose!
Doveva essere lui il nuovo presidente USA, non Trump..
Non sulla rete statale, quelle sono linee gestite da società private locali e quindi hanno degli standard di sicurezza più bassi. La rete "statale" ha buoni standard di sicurezza, in linea con gli altri paesi e forse anche superiore.
alt... gli USA a livello di treni sono indietro anni luce rispetto all'Europa e all'Italia.
Per ora sono tutte chiacchiere, quando saranno pronti questi fantomatici tunnel si potrà parlare.
Ecco il complottista
Non si sa nemmeno quando è se verrà realizzato davvero.
in certe zone dell'italia, usano ancora il telefono per coordinare i treni. Altro che terzo mondo!
What?!
Tu parli di prese di corrente e wifi... Io nella mia regione mi accontenterei di treni che abbiano tutti i sedili, che non puzzino, che non facciano ore di ritardo e che per fare una tratta che in autostrada sono 4 ore non ce ne mettano più di 9. Forse sto pensando troppo in grande...
l'Hyperloop è una sorta di treno supersonico
Quello di cui accenna l'articolo all'inizio sono i tunnel della boring company, ovvero delle sorte di pedane che trasportano automobili a 200Km/h (sottoterra) sfruttando solamente energia elettrica, ma questi ultimi verranno utilizzati come una sorta di metro per le auto all'interno delle città, mentre gli hyperloop sono proprio treni per collegare città anche molto lontane tra di loro
Ma nessuno si merita!
Probabilmente entrambi.
Ovviamente no, mica vogliono spaventare tutti subito!
Certi accordi contano molto di più che contratti scritti...
Parla per te.
Aggiungi ciarlatano.
Buahahah accordo verbale e poi senza nessun dubbio, Sì Farà!
Certo hai capito tutto.
Che c'entrano le vittime? La rete ferroviaria è sicura, gli incidenti recenti sono avvenuti perché erano reti gestite da piccole società di dubbia legalità e con sistemi di sicurezza dell'800 circa