
08 Novembre 2017
In un era in cui qualunque prodotto, sia esso un orologio, un elettrodomestico, uno spazzolino oppure un giocattolo, è ormai dotato di funzionalità smart utili per interfacciarsi direttamente o indirettamente con internet, cresce esponenzialmente il pericolo che malintenzionati possano sfruttare queste caratteristiche per rubare dati o informazioni personali.
A tal proposito, l'FBI ha pubblicato un annuncio che invita i genitori a prestare molta attenzione ai giocattoli smart dati in mano ai propri figli poiché, anch'essi risultano essere potenzialmente hackerabili. Alcuni di essi sono dotati di riconoscimento vocale, GPS, fotocamere, componenti per l'archiviazione dei dati e altre funzionalità multimediali che mettono a rischio la privacy e la sicurezza non solo dei più piccoli ma anche dell'intera famiglia.
Basti pensare a tutte le informazioni che potrebbero essere captate come, la localizzazione, le proprie abitudini, oltre a immagini, video e dati anagrafici utilizzabili per furti di identità oppure per arrecare danni alle dirette persone. Un problema non di poco conto che, però, può essere arginato attraverso semplici ma importanti passaggi.
L'FBI invita i consumatori ad informarsi accuratamente tramite ricerche online sugli eventuali malfunzionamenti riscontrati dagli altri possessori del giocattolo che intendono acquistare, utilizzare esclusivamente connessioni WiFi a internet sicure, collegare i dispositivi tramite BT soltanto se questi sono protetti da password ad alto livello di sicurezza e accertarsi che queste tipologie di giochi possano ricevere aggiornamenti e patch per garantire una protezione continua del software presente al loro interno.
Tutte queste linee guida, a nostro avviso, andrebbero applicate a qualunque apparecchio tecnologico di ultima generazione poiché viviamo in una società esposta a costanti rischi, e tutelarsi da alcuni di essi non è di certo una cosa sbagliata.
Se siete interessati ad approfondire la questione, potete leggere il report completo, in lingua inglese, sul sito ufficiale ic3.gov.
Recensione Honor Magicbook X16, da prendere al giusto prezzo
Fortnite, arrivano LEGO, corse in auto e Guitar Hero
Recensione Huawei Freebuds Pro 3: super rapporto qualità - prezzo! | VIDEO
Google lancia ufficialmente Gemini: la sua AI next gen arriverà anche sui Pixel 8
Commenti
Ed è giusto così!
Giuro non avevo letto il tuo commento, abbiamo la stessa mente malata!!!! :D
"FBI: giocattoli smart per bambini potenzialmente pericolosi e hackerabili ...... da noi."
beh, in questo caso hanno preferito avvertire invece di spiare.
Le altre due agenzie invece hanno taciuto.
Questo è un fatto.
Quella è la versione da telefilm.
Se cerchi un po' di notizie sugli scandali relativi all'FBI vedrai che sono immischiati in faccende di ogni tipo.
Small Soldiers
FBI: "giocattoli smart per bambini potenzialmente pericolosi e hackerabili"
"da noi"
è un giocattolo smart anche quello.
ma infatti... qui si fa il mischione fra le varie agenzie che spesso e volentieri non sono coordinate
mi fiderei solo di lui
https://uploads.disquscdn.c...
hackerato, diventa come un furby quando gli dai troppo da mangiare o lo ignori. Rutta, scoreggia e canta sguaiato
Ecco perchè i miei elicotteri fatti con i Lego non volavano! RUSSI INFAMI PER VOI SOLO PASTRAMI!!!!
E mi sa che tu non hai capito niente...
FBI è soprattutto per la protezione dei cittadini!
Altro che giocattoli smart, io i bambini di oggi li vedo con gli smartphone direttamente
Ho mangiato un cornetto alla vaniglia e due albicocche.
Tu cos'hai mangiato?
Il senso???
Come si dice ''giochi labili per bambini hackerabili''
Questo non so se sia pericoloso ma sicuramente è hackerabile...
https://uploads.disquscdn.c...
i nipoti dei terroristi non hanno l'orsacchiotto spione, hanno l'AK47 vero e funzionante ;)
1) era una battuta per far notare che quella virgola che manca nel titolo porta a pensare a bambini hackerabili e pericolosi
2) le nuove generazioni qui da noi sono molto più attente e pur avendo le capacità, i mezzi e le risorse non fanno certo a gara per fare figli. Conosco gente di 30-40 anni che non è disposta a rinunciare alla spider, agli aperitivi e alle serate nei locali e quindi di figli non ne vuole sapere.
Invece non c'è nulla di strano.
Devono fare il doppio lavoro di spiare e proteggere i cittadini (cose che spesso vanno in contrasto). Di solito prediligono tenere nascosto e quindi fare gli spioni, in questo caso hanno valutato che la probabilità di trovare qualcosa di utile dall'orsacchiotto del nipote di binladen è inferiore al beneficio di proteggere i propri cittadini più a rischio.
peraltro gli spioni 'senza se e senza ma' sono gli omini di NSA e della CIA non di FBI
Meglio evitare di fare figli se non si crede di avere le competenze.----> E da quando la gente ha l'umiltà nel capire i propri limiti, di non avere strumenti e competenze idonee?
Nei centri sociali
Hai detto tutto e hai detto niente
Sempre detto che non ne vale la pena. Se li cresci male e ti diventano bambini potenzialmente pericolosi e hackerabili hai sprecato il tuo tempo. Meglio evitare di fare figli se non si crede di avere le competenze.
vanno vietati i sistemi che non prevedono autenticazione, come accade spesso col BT: spesso in qui giocattoli basta la prossimità per accoppiare un device.
E mettano multe salatissime e revoca della licenza di vendere a chi non ottempera (compresi quelli che si 'dimenticano' la pass di admin fisse dentro il codice)
È stata la prima cosa a cui ho pensato ahahahahah una bella virgola avrebbe aiutato XD
Una bella virgola nel titolo tra bambini e potenzialmente avrebbe fatto capire che non si parla di giocattoli per bambini pericolosi xD
Spazzolino? Al limite che fanno sanno quando mi lavo i denti e quanta placca possiedo? ^^
L'FBI che vuole tutelare la privacy dei cittadini... un po' come quel ladro che voleva tutelare i beni delle sue vittime
Ovvio che cerchino di rallentare la penetrazione della concorrenza nel loro mercato.
"FBI: giocattoli smart per bambini potenzialmente pericolosi e hackerabili" Anch'io voglio un "bambino potenzialmente pericoloso", dove lo compro??
la NSA crea i sw e li "perde", l'FBI ci mette in guardia.
In america funziona tutto alla grande
Cucciolo hai saltato il pranzo?
ah beh si sono svegliati presto dai
Ho sempre pensato che Furby sia sempre stato molto più furbo di quanto dimostri!
Brutto furbastro!
xD
E brava Sony
Il senso di questo post?
Xperia z5 https://uploads.disquscdn.c...