
11 Ottobre 2018
TIM ha annunciato sul proprio sito internet ufficiale di aver siglato l'accordo per la realizzazione della rete mobile di nuova generazione, 5G, nella Repubblica di San Marino.
Già a partire da quest'anno, infatti, il noto operatore telefonico procederà all'aggiornamento degli attuali siti mobili con connettività 4.5G, anticipando alcune caratteristiche del 5G, quali antenne evolute (MIMO4x4), Carrier Aggregation, modulazioni di ordine superiore ed architettura Cloud. Introducendo anche le “small cell”, antenne di piccole dimensioni e bassa potenza con limitato impatto ambientale.
Grazie a questo nuovo progetto, denominato San Marino 5G - spiega Telecom Italia - "sarà possibile avviare la prima sperimentazione in ambito nazionale della tecnologia 5G introducendo sia sui siti mobili, sia sulle small cell frequenze aggiuntive dedicate alla nuova interfaccia radio 5G (New Radio), che permettono di utilizzare larghezze di banda molto ampie e che, combinate ad antenne ancora più innovative (Massive MIMO e Beamforming), consentiranno il raggiungimento di prestazioni innarivabili dalle attuali tecnologie mobili "
Per dare un'idea della grande potenzialità del 5G, TIM ha spiegato che la capacità trasmissiva sarà all'incirca 10 volte superiore rispetto all'attuale connettività 4G LTE.
Commenti
È ancora più divertente sapere che è all'ottavo posto su 200 stati per PIL pro capite.
dipende... io ho la 200mb fttc di tim e viaggio a 198... non mi lamento
Senza contare che in ogni città/paese ci sono centinaia di persone che come me sono in rete rigida e pure quella ciofeca di fttc se la possono scordare.Grazie di tutto Tim
Io avevo 5 mb fino a 6 mesi fa
Ma partirai da chi ha nulla no ? O parti da chi ha 100/20 MB e gli vai a mettere FTTH ? Quelli possono benissimo aspettare. Sono i poracci che vanno ancora con il modem 48kb, che per caricare una foto ci vogliono 15 minuti, ad aver maggior necessità. E poi "il ritardo c'è ma meglio di niente" sembra solo una scusante. Sai che ti dico "meglio che ci sia tutto SENZA ritardi". Ecco.
Saluti
Tiscali. Chiaramente a quel prezzo non ti aspetti la qualità di tim.
Bhe il ritardo c'è ma meglio il ritardo che il nulla ahahaha
Mi sto lamentando del fatto che partono ora nel 2016, dovevano già partire 4 anni fa con la fibra così a quest'ora starebbero coprendo i paesi e non le città grosse
Sì, sì, faccio sempre la giusta distinzione. Non parlavo, almeno io, dal punto di vista biologico. Comunque criticavo il razzismo infondato dell'utente.
Beh ovvio che non puoi coprire un paese intero in 2 giorni.. da qualche parte devono partite
ero ironico
provo sempre gran pena dover spiegare l'ironia a chi non ha mezzi intellettivi per coglierla
Ci sono telefonini in giro con il 5g?
Hahahahahahaha vero (odio il Portogallo)
no no quali nel senso concreto, s8/iphone 7???
Ti correggo.
Il concetto di "razza" quando si parla di Homo Sapiens Sapiens ha mero valore di natura socio-culturale.
Dal punto di vista biologico ed antropologico invece non è applicabile.
Vorresti invadere San Marino?
Mi sa che giochi troppo a Risiko, caro amico.
Con quali telefoni per l'operatore è irrilevante.
In quel caso sta ai produttori aggiornare "velocemente" il modulo radio.
Io sono sempre in 4G pieno
Io prendo il 4g pressoché ovunque
In poche parole di altri veri, 5 o meno.
Se un Paese ne danneggia un altro con trucchetti legali, il discorso cambia.. Oltretutto non è che ci voglia tanto a star bene se sei un parassita di 10 abitanti e ti chiami pure Stato. Difficile è distribuire ricchezza a 60 milioni.
Dipende dal punto di vista. Danni alle casse dello Stato italiano ne fa a bizzeffe.
Ahahaha riprendiamoci, come se fosse vostro
A sto punto questo discorso è valido per chiunque abbbia tasse diverse da quelle italiane
Grazie a chi? A parte che non è vero.
Distruggete il mercato onesto di chi paga le tasse in Italia senza mezzucci. Unieuro di questi mezzucci ne sa qualcosa. Ma ho già detto troppo.
Da te, io sto parlando in generale. A me può anche non fregarmene una cippa allora dato che praticamente a casa in Italia ci sono pochissimo e ho la fibra a 200 MB da un bel po' e tra poco dovrei avere la 1GB. Però invece mi scoccia assai che in Italia il cul0 per muoversi dal punto di vista tecnologico non lo muovono mai. Si, ora è intervenuta Enel ma sono sempre indietro (e per di più è intervenuta sulle città grosse, che per carità è vero che hanno zone dove non arriva neanche la 2 mb a momenti ma potevano benissimo intervenire e su paesi dove non c'è neanche una linea ADSL a 1 MB, e sono tante). TIM che ha il monopolio dovrebbe mettersi di lena e investire sulla FTTH e basta, ovvio che all'inizio avrà dei costi enormi ma se sa fare il suo lavoro nel giro di poco si accaparra clienti e rientra anche con le spese.
Eh vabbè dai però stanno facendo un ottimo lavoro
Da me, nei paesi, nell'arco di 6 mesi sono passati tutti a fibra
Tempo al tempo!
sti str0nzi
eh ok ma con quali telefoni?
comunque se può servire a migliorare la ricezione ben venga, alcune zone di san marino sono insopportabili, manco si riesce a parlare, figuriamoci il 4/5g
riprendiamoci sto paesino, sti evasori fiscali!
Le città stato vere a proprie oggi sono solo Vaticano , Montecarlo e Singapore.
Poi ci sono piccoli stati come San Marino , Andorra e Lussemburgo(quest'utimo comunque è abbastanza grande da essere visto su una carta geografica anche non enorme) e tantissimi altri in giro per il mondo. Pensa solo a situazioni come in africa , america centrale e caraibi.
Poi ci sono altre situazioni come L'isola di man in inghilterra che è un possidemento diretto della corona, ma di fatto è uno stato autonomo.
Poi ci sono città o addirittura quartieri di grandi città ,come Londra o Tokyo ,che non rispondo dell'autorità sul piano amministrativo dello stato di cui nominalmente fanno parte.
Due un spagna di cui non ricordo bene il nome più Gibilterra (anche è inglese e no spagnola), Hong Kong e Macao in Cina e i distretti federali di USA e Brasile. Sicuramente dimentico qualche cosa.
Inoltre devi aggiungerci le centinaia di eclavi sparse per il mondo.
Tutto questo pippone per dirti che proprio su questo argomento non siamo differenti dal resto del mondo
Si, e poi vai a vedere la media nazionale effettiva e non supera neanche 20mb ahahahahah
E' sempre divertente sentir definire San Marino uno stato :D
E come la usano? Con telefoni 4g??
Bhe con 200 mb faccio tutto ciò che mi serve... quando arriveranno streaming 4k in ogni dove sarà un discorso diverso
Io proprio non mi accontento, tu fai quello che vuoi
Vabbè accontentiamoci del C
Ma se l'FTTH non arriverà mai ahahahah.
Hai visto almeno i report prima di dirè che l'Italia non è presa male ?
Vero
invidia di cosa, perdonami? Della vostra cultura, arte, letteratura? Del vostro splendido paesaggio? ahahahah
Sammarinesi diteci come va il 5G! =)
Anche in svizzera ...
Campione d'Italia è in svizzera ma fa parte dell'Italia
Anche io sono un fan di San Marino, mi piace la storia politica e il romanticismo di uno stato che ha radici nella contorta e affascinante storia medioevale italiana, e poi sono sicuro sia un bellissimo posto che prima o poi visiteró :-)
No non è territorio, è solo proprietà
I miGliardi di euro vaticani giustamente valgono di più
;)
Sconfina con l'Italia...un po' come la Nuvola di Fuksas
Grazie al cavolo basta un'antenna al centro
C'è una legge che ti vieta di cambiare gestore se li reputi troppo cari? ;)
cambia operatore xD