
16 Ottobre 2017
L'Annual CE Week TV Shootout è ormai una tradizione. L'evento, che si svolge ormai da oltre da decade, mette a confronto vari TV per ciascuna annata, incoronando il migliore secondo i pareri della giuria (composta da addetti ai lavori nel mercato audio-video o nell'industria cinematografica). A presentare il confronto è stato Joel Silver, fondatore di ISF (Imaging Science Foundation), affiancato da Kevin Miller, presidente di ISFTV. Tutti i TV sono stati regolati grazie al contributo di Tyler Pruitt di SpectraCal (i creatori del software CalMAN, quello che utilizziamo per le nostre recensioni).
L'edizione 2017 ha messo a confronto sei TV:
Il confronto verteva sulle prestazioni offerte in tre differenti categorie: Studio Lighting/Home Theater, HDR e Streaming Performance. I prodotti sono stati valutati tenendo in considerazione criteri quali il rapporto di contrasto percepito, la saturazione dei colori e il volume colore (la rappresentazione dei colori che prende in considerazione anche la luminosità in HDR), la fedeltà cromatica, gli artefatti generati durante la visualizzazione delle immagini in movimento eccetera.
Dal confronto è emerso un vincitore assoluto: si tratta del TV OLED LG E7V, risultato primo in tutte le categorie. In Studio Lighting/Home Theater il modello di LG ha primeggiato per angolo di visione, accuratezza dei colori e rapporto di contrasto, staccando di misura l'OLED Sony, premiato con una menzione d'onore proprio per aver mostrato prestazioni vicine al rivale coreano. In HDR gli LCD hanno evidenziato un vantaggio in termini di picco di luminosità (non poteva del resto essere altrimenti), ma i giudici hanno preferito gli OLED e hanno premiato E7V per via del un rapporto di contrasto percepito, superiore a quello offerto dal Sony. Anche per lo Streaming è risultato vincitore E7V, capace di mettere in campo una serie di filtri efficaci nel limitare le imperfezioni di questo tipo di contenuti.
LG ha quindi confermato la tendenza degli ultimi anni: i suoi OLED sono stati premiati per la quarta volta consecutiva. Tim Alessi, senior director, product marketing for home entertainment presso LG Electronics, ha dichiarato:
L'onore di ricevere il quarto riconoscimento consecutivo al CE Week TV Shootout sottolinea l'impegno di LG nell'offrire la migliore tecnologia in assoluto per i TV, punto. La nostra gamma OLED 2017 è l'espressione definitiva di un'esperienza di livello cinematografico per l'intrattenimento domestico, in qualità di primi TV a combinare immagini stupefacenti e il suono in Dolby Atmos per una completa esperienza home theater.
Commenti
Cosa cambia dall E7N all E7v?
Mi ricordavo male, ma:
https://uploads.disquscdn.c...
si parla del 2009.
E quindi?
https://uploads.disquscdn.c...
aspetto il 2020 prima di cambiarlo
https://uploads.disquscdn.c...
ahahahah i kuro erano pioneer con pannello pioneer che panasonic non ha raggiunto neanche 3 anni dopo come qualità e neanche dopo aver acquistato numerosi brevetti da pioneer
Vero ma si diceva che il software Sony ottimizzava la. Resa a favore della A1..
Scusatemi ma Come mai Panasonic Oled non era presente in questa sfida? Sembrava che il top di gamma panasonic fosse il meglio come oled in taglia 65
3200€ x una tv? che follia ;)
perché insisti? non è come dici tu
adesso che l hai ufficialmente dichiarato stiamo tutti più sereni
non capirò mai questo tifo per un marchio specifico
Di giorno contro alcuni LCD è impossibile vincere: lo ZD9 ha un picco di 1.800 nits e lo tiene anche abbastanza bene.
Che poi si possa complessivamente preferire un OLED anche per HDR non lo discuto, sotto alcuni punti di vista hanno vantaggi innegabili.
Sì esatto però quest'anno da quello che dice LG il suo OLED vince anche di giorno.
Sarebbe stato interessante vedere i vari punteggi.
Sì, anche per capire come sono piazzati gli altri e come vengono valutati nei vari parametri (visione notte, giorno, HDR eccetera), dato che il vincitore assoluto che fa tutto meglio di tutti secondo me non esiste.
dizionari . repubblica . it/Italiano/A/abbassare.php
È un po' più arcaico ma si può dire e ha lo stesso identico significato ^^'
Prima di fare correzioni controllate di avere ragione, anche a chi mette i mi piace
4 Volgere in basso, piegare in giù, chinare: a. le palpebre, la testa, le braccia
|| Abbassare la lancia, in antico, mettersi in posizione di combattimento con la lancia protesa
|| fig. Abbassare le mani, arrendersi
Beh no, si parla di tv, non solo di oled
Peccato sarebbe stato molto interessante vedere i punteggi.
In effetti... Però li vende in Canada. L'articolo di Consumerreports riporta che non esistono più dal 2016 pur avendo sempre ricevuto il premio come miglior TV in USA.
Forse un qualche problema di brevetti? Non lo dicono pubblicamente forse, ma potrebbe essere?
Divertente però che vadano a Hollywood per calibrare i colori alla perfezione per poi vendere la TV ovunque tranne a Hollywood :P
Sì, è un fatto recente, se vai sul sito USA di Panasonic vedi che i TV non ci sono proprio.
Per non ricordare poi tutti quei geni che dicevano solo I pannelli lg sono buoni ma l'elettronica fa c@g@r3..chissa' da dove le leggono ste cose bo
Per quello bastava già un vecchio Panasonic CRT (solo che HD non era ancora) con la scansione progressiva. ;)
Lo volevo, ma il costo era davvero proibitivo... Ma dopo averlo visto avevo capito cosa significasse "qualità" :D E quelli ti davano una immagine HD con il semplice segnale analogico!
Ma si sono ritirati? Ero convinto che c'erano modelli Panasonic in USA fino a un paio di anni fa.
Peccato che Loewe in USA non sia distribuita. Sarebbe stato bello vedere come se la cavava il bild 7 considerando che una recensione di hdtv uk lo ha considerato superiore a LG E6.
c'è sempre una piccola parte di soggettività oltre ai meri numeri ma considerando che li vedono tutti insieme, con la giusta illuminazione e calibrati perfettamente, rende questa comparativa tra le più solide.
Da quello che mi è stato detto non dovrebbero pubblicarla (anche perché di solito era disponibile immediatamente).
Hanno cambiato il metodo di valutazione ed evidentemente non hanno ritenuto di dover divulgare i punteggi assegnati.
Del resto quest'anno è diversa anche l'organizzazione: generalmente era Robert Zohn a gestire e ospitare l'evento presso Value Electronics, in questa edizione hanno fatto diversamente.
PS: sono proprio più soggetti a gestire il tutto.
Anche io comprerei Sony o Panasonic...
Non credo che montino i Signature sul Sony.
I Kuro erano di Pioneer con pannello Panasonic, però. ;)
Perchè di Sony non è, a quanto pare. :D
Ps: ma l'Oled Sony legge gli .mkv?
Per sito intendevo gruppo o ente e aggregato di persone, chiamalo come vuoi ma che ogni anno pubblicava su un sito solo, al quale tutti facevano affidamento per poter assistere, la stampa o semplicemente vedere la classifica e leggere i risultati.
Se non c'è il pubblico esterno non vedo perchè non pubblicare una classifica?
Erano comunque separate, non ha senso dire che non esiste perchè hanno votato solo i tecnici.
Magari la pubblicheranno nei prossimi giorni.
Vero, il plus del Sony però é sicuramente il Desing e l'Acustic Surface. Non dico che gli LG non siano dei prodotti validi.
Dove l'hai comprato?
E io vado contro corrente e appena posso mi compro il Sony.....
Qua non si parla di oled?
grande sony, il suo primo anno nell'oled (parlando di tv per "semplici umani" ) trionfa al secondo posto, ora avranno un intero anno per studiarla meglio e battere tutti l'anno prossimo
grande pure lg.
Soprattutto le impostazioni da negozio sono il contrario di fedeltà
Calcola il pannello del Sony a1 è lo stesso degli lg
Forse le alzi
Non è facile valutarli in negozio perché potrebbero esserci problemi alle impostazioni e alla sorgente
Quindi la famosa elettronica di Sony è stata battuta da LG
3.141€ spedito.
Quanto l'hai pagato....?
Uso b7 da un mese, favoloso sotto ogni aspetto (se non interessa l'audio integrato ovviamente).
Ancora più felice di aver acquistato il 65" b7 ;-)
amen
Confermo. Miglior acquisto che abbia mai fatto. Ero dubbioso, ma a forza di recensioni, confronti, suggerimenti... alla fine ho approfittato di uno sconto del 30% e l'ho preso al volo. TELEVISORE PAZZESCO
Beh no, ormai i led Panasonic hanno prezzi moltp più accessibili della controparte Samsung ed LG
A me a pelle l'oled di Sony mi ha impressionato e non poco, sia per il pannello impressionante che per il design e la soluzione audio, tutto da effetto wow LG sembra bellissimo ma mi ha personalmente impressionato meno, ma questi sono esperti quindi abbasso le mani