Google aggiorna Play Giochi con un nuovo gestore delle notifiche

13 Luglio 2017 10

Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento per Google Play Giochi, app sempre meno centrale all'interno dell'ecosistema di applicazioni Android, visto il poco interesse dimostrato da Big G nel corso degli ultimi mesi.

L'aggiornamento, che porta la versione dell'app dalla 3.9 alla 5.2, non introduce novità eclatanti, bensì si limita a recuperare alcune delle funzioni previste già con Android 6.0 Marshmallow e si prepara al debutto di Android O. Nel primo caso troviamo il supporto all'API Data Backup, con la quale effettuare il backup di tutti i salvataggi dei giochi collegati all'account, mentre nel secondo arriva il supporto alle icone adattive e al canale notifiche.

La sezione notifiche ora include, su Android O, la possibilità di gestire in maniera più granulare i permessi per tutte le principali attività di Google Play Giochi, come potete vedere dallo screen postato qui sotto.


Tra le altre novità presenti nella versione 5.2, segnaliamo la scomparsa della compatibilità con Android Gingerbread, quindi sarà richiesto disporre di almeno Ice Cream Sandwich per poter procedere all'installazione. Ovviamente questo non è assolutamente un problema per la quasi totalità dei dispositivi in circolazione. Per finire, l'app presenta ora un peso ridotto, circa il 15% in meno, a tutto vantaggio della memoria libera sul vostro dispositivo.

Il change log potrebbe non essere completo, visto che Google non ne ha rilasciato uno pubblico, quindi potrebbero emergere ulteriori novità in seguito. Per aggiornare Google Play Giochi è necessario consultare la pagina su Play Store o, qualora non venga notificato l'update, procedere all'installazione manuale tramite il file APK.


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Logan

Ripeto, per te che non lo usi è così. Per altri, fidati, no :)

ale

E quindi ? Non ci vuole un dottorato per disattivare le notifiche di un applicazione, se proprio non lo sanno fare chiederanno a qualche amico o parente più esperto di disattivarle (a parte che se uno non sa disattivare le notifiche neanche lo usa play games)

qandrav

Ehehehe severo ma giusto

qandrav

Che il 99% delle persone normali non esperte non è in grado di spegnere le notifiche, e se ogni app di Google si mette a mandar notifiche il telefono dura ancora meno.

ale

Va beh, se non le vuoi le disattivi, mi spieghi dove è il problema ?

Liberated_Slave

e l'1% sono giochi dos o di vecchie console su emulatori,per cui google play non serve a una mazza

SONICCO

Che te ne fai di quelle cose su una piattaforma di giochini..?
quel poco che c'è di "serio" si conta sulle mani...
GPG lascia il tempo che trova.

qandrav

"non a tutti, ma serve."

si hai ragione, ma con questa scusa google sta veramente farcendo tutte le app di notifiche per ogni minima cosa...

quello che mi infastidisce è questo: steam devi installarlo tu a forza e se lo installi "sei un videogiocatore", mentre play giochi te lo trovi già installato

" sapere se si è raggiunti gli obiettivi, sbloccati gli achievement, ricevere gli inviti multiplayer, è davvero utile"

giustissimo, però alla fine il 99% dei giochi su android sono giochini se paragonati ai veri giochi da pc :)

Logan

Non concordo con la seconda affermazione: GPG è un hub di giochi. Per chi non è interessato può disattivare le notifiche, ma per chi lo è, sapere se si è raggiunti gli obiettivi, sbloccati gli achievement, ricevere gli inviti multiplayer, è davvero utile.

Anche Steam teoricamente potrebbe non mandare notifiche, ma lo fa (su PC) e serve... non a tutti, ma serve.

qandrav

"scomparsa della compatibilità con Android Gingerbread"
molto bene, finalmente

"supporto alle icone adattive e al canale notifiche."
niente, non c'è nulla da fare, sti imb3cilli di google vogliono veramente inserire notifiche in ogni dove.
un'app come play giochi non dovrebbe nemmeno avere la possibilità di mandarne...vabbe

Samsung Galaxy S23, dopo 9 mesi è ancora di più il miglior compatto!

Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO

Riprova Xiaomi 13 Pro: 7 mesi e tante foto dopo, è sempre più convincente | VIDEO

Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis