Guida acquisto: I migliori fitness tracker per il nuoto | Maggio 2018

13 Luglio 2017 38

In commercio esistono tantissimi modelli di fitness tracker, ossia di indossabili molto utili per tenere traccia della propria attività fisica, ricevere le notifiche provenienti dallo smartphone e rilevare diverse tipologie di dati riferiti ad altrettante varietà di sport. In questa guida all'acquisto vi mostreremo quali sono i migliori fitness tracker per praticare il nuoto. Successivamente ne realizzeremo altre per sport come il tennis, il ciclismo ed il culturismo. Vi ricordiamo che all'interno della nostra sezione dedicata ai consigli per gli acquisti, raggiungibile cliccando sul link che trovate qui sotto, troverete anche tanti consigli utili su diverse tipologie di indossabili, smartphone, auricolari BT, power bank e memorie.

Oltre ai prodotti presenti in questa guida, ne esistono altri, magari altrettanto validi e performanti, che per diversi motivi abbiamo deciso di non inserire. Potete commentare questo articolo consigliando il vostro preferito anche se non è presente in questa lista.

I migliori fitness tracker per il nuoto

Samsung Gear Fit2 Pro

Il Gear Fit2 Pro è la naturale evoluzione del precedente fitness tracker Samsung dal quale riprende le dimensioni e le principali linee stilistiche del design. Al suo interno troviamo un processore dual-core a 1GHz accompagnato da 512MB di RAM e 4GB di memoria interna. Il display touchscreen è un bellissimo Super AMOLED curvo da 1.5 pollici, particolarmente risoluto, utile per visualizzare le diverse app e informazioni disponibili. Il sistema operativo è Tizen, sempre fluido e reattivo in qualunque contesto. Il resto delle specifiche tecniche comprendono una batteria da 200 mAh, un sensore per la rilevazione del battito cardiaco ed un GPS, il tutto racchiuso in una scocca di buona fattura resistente ad acqua (fino a 5 ATM) e polvere. Due delle principali novità di questo modello sono la possibilità di scaricare fino a 500 brani musicali attraverso Spotify, ascoltabili anche senza essere connessi ad alcun smartphone, e la partnership con Speedo che ha permesso di sfruttare la piattaforma Speedo On per il monitoraggio avanzato delle prestazioni in vasca. Un prodotto molto interessante che, ancora una volta, si conferma come uno dei più completi e performanti del settore.

IN SINTESI:

  • Hardware al top per la categoria
  • Fino a 500 brani musicali scaricabili e ascoltabili offline
  • Perfetto per il monitoraggio del nuoto
  • Impermeabile fino a 5ATM
Moov Now

Moov Now rappresenta uno dei migliori fitness tracker indicati per praticare il nuoto in maniera professionale. Grazie al sensore a 9 assi Omni Motion, a quello per la rilevazione del campo magnetico, all'accelerometro e al giroscopio, consente di rilevare ed analizzare i movimenti in 3D, le rotazioni e l'orientamento dell'utilizzatore. Durante un allenamento in piscina vi basterà attivare la modalità nuoto ed entrare in acqua. In maniera automatica, l'indossabile registrerà il numero delle vasche, delle bracciate, i tempi, la distanza e la velocità precisa, fornendovi, all'interno dell'app per smartphone, una serie di grafici dettagliati sulle vostre performance. Moov Now ha una scocca impermeabile fino a 30 metri di profondità, un cinturino traspirante utilizzabile sia al polso che alla caviglia, una autonomia massima di 6 mesi e può essere utilizzato anche per il monitoraggio del sonno e di altri sport come la corsa, la boxe, il ciclismo ed il circuit training. Da menzionare anche l'elevata qualità dell'app, provvista di un personal trainer virtuale, e la possibilità di collegarvi l'accessorio Moov HR con lettore per battiti cardiaci.

IN SINTESI:

  • Numerosi sensori per rilevare qualsiasi tipo di movimento
  • Registra vasche, bracciate, tempi, distanza e velocità
  • Impermeabile fino a 30m e autonomia di 6 mesi
  • App con personal trainer virtuale
Misfit Shine 2 Swimmer's Edition

Lo Shine 2 Swimmer's Edition è esattamente identico al Misfit Shine 2 con la sola aggiunta di un software sviluppato in collaborazione con il marchio Speedo utile per gestire i dati rilevati durante il nuoto. Ha una estetica simile ad un orologio con un dischetto luminoso removibile, in alluminio anodizzato e vetro, dove trovano posto 12 LED colorati utili per segnalare le notifiche, orario e progressi giornalieri. Grazie ad un accelerometro a 3 assi e ad un magnetometro, presenti al suo interno, è possibile monitorare il sonno e l'attività fisica con una elevata precisione ed accuratezza. La scocca è impermeabile fino a 50 metri di profondità ed implementa una batteria a bottone che garantisce fino a 6 mesi di autonomia. Shine 2 tiene traccia del numero di vasche effettuate, della lunghezza complessiva della nuotata e presenta una comoda funzione "conto alla rovescia" utile per dare un ritmo alla propria performance. E', ovviamente, utilizzabile anche per registrare i classici parametri e tanti altri sport come calcio, danza o corsa. Oltre allo Shine, Misfit propone altri due indossabili, chiamati Flare e Ray, i quali necessiteranno, però, l'acquisto in-app dell'estensione Speedo.

IN SINTESI:

  • Autonomia di 6 mesi
  • Scocca leggera ed impermeabile fino a 50m
  • Software Speedo dedicato
  • Monitora n° vasche, distanza e tempo della nuotata
Fitbit Flex 2

Il Fitbit Flex 2 è uno dei più compatti e leggeri fitness tracker disponibili in commercio. E' composto da un corpo principale molto piccolo che può essere inserito in svariate tipologie di cinturini e collane. Ha una scocca completamente impermeabile fino a 50 metri di profondità che consente di utilizzarlo non solo in piscina ma anche in acqua salata senza alcun problema. Al suo interno è integrata una batteria in grado di garantire fino a 5 giorni di autonomia, un accelerometro ed un giroscopio. Sulla parte alta troviamo 5 LED, 4 bianchi ed uno RGB, utili per sapere il progresso giornaliero dell'attività fisica svolta e per avvisarci, assieme alla vibrazione, dell'arrivo di notifiche (supporta soltanto le app essenziali). Questo indossabile riesce a riconoscere i principali stili di nuoto e monitora la durata dell'allenamento, la distanza, il numero di vasche e la velocità. Può essere sfruttato anche per rilevare il sonno ed altre tipologie di sport in maniera completamente automatica.

IN SINTESI:

  • Compatto, leggero ed impermeabile
  • Riconosce i differenti stili di nuovo
  • Monitora n° vasche, velocità, distanza e durata
  • Rileva automaticamente sonno e diversi sport
Nokia Go

Il Nokia Go ha un funzionamento particolarmente semplice ed immediato. E' caratterizzato da corpo circolare dotato di un display always-on, realizzato con tecnologia E-Ink, in cui vengono mostrati l'orario e il progresso giornaliero raggiunto in base all'obiettivo prestabilito. Per muoversi tra le diverse schermate è sufficiente tappare sul display. Grazie alla batteria interna sostituibile, questo indossabile è in grado di garantire fino a 8 mesi di autonomia. Si interfaccia con l'applicazione Health Mate e permette di rilevare automaticamente diversi sport come la corsa, la camminata, il nuoto e il sonno, misurando passi, distanza, calorie bruciate, numero di vasche effettuate e durata della sessione di allenamento. Il Go è impermeabile fino a 50m ed è possibile portarlo al polso, usarlo con la clip per vestiti oppure come portachiavi. Lo consigliamo a chi cerca un prodotto minimale ma allo stesso tempo abbastanza completo per qualunque tipo di attività fisica, nuoto compreso.

IN SINTESI:

  • Funzionamento semplice ed intuitivo
  • Impermeabile fino a 50 metri
  • Monitora automaticamente sonno, nuoto ed altri sport
  • Fino a 8 mesi di autonomia

NB: A causa di oscillazioni continue dei prezzi, gli importi riportarti a fianco a ciascun prodotto potrebbero subire cambiamenti nel corso del tempo.

Schermo Oled da 6 pollici in dimensioni contenute? LG V30, in offerta oggi da Prokoo a 449 euro oppure da ePrice a 509 euro.

38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luigi

Ragazzi ho un Huawei p8 lite 2015,sono un runner,mi consigliate un dispositivo che vada bn x il mio smartphone,visto che sto avendo problemi a trovarne uno compatibile,vorrei spendere massimo 80/100€,grazie

Riccardo Piccinato

Ho anche quello e mi ci trovo benissimo. Ma non fa minimamente le cose che fa il pebble 2.

IRocco

Ho un mi band 2 da 20€ e mi ci trovo benissimo.

Riccardo Piccinato

Io scommetto che lo compreresti. Lo trovi a 50 euro perfettamente funzionante in tutto, contro gli altri prodotti che fanno le stesse cose ma con batteria che dura 1/7 a 5 volte il prezzo. Sicuro che non lo compreresti?

IRocco

si ma windows 7 è supportato :)
Comunque la penso come te, ma oggi non lo comprerei, solo questo

Riccardo Piccinato

Io non comprerei mai una cosa più nuova che costa molto di più che mi da meno supporto e meno efficienza rispetto a quel che esisteva già prima.
Questione di punti di vista.
Tra l'altro, visto che hai fatto l'esempio di win XP, recentissimamente è tornato a salire Windows 7 a discapito di Windows 10. Se una cosa è valsa è valida a prescindere.

IRocco

lo so ma non comprerei mai una un qualcosa fuori produzione e priva di supporto..anche windows xp è una bomba ma ormai non essendo più supportato non vale nulla. Non è una critica è solo una opinione

Riccardo Piccinato

E pensa che nonostante questo risulta tutt'ora il migliore sul mercato. Garanzia o no.

IRocco

On December 7, 2016, Pebble officially announced that the company would be shut down and would no longer manufacture or continue support for any devices, nor honor any existing warranties.[18] Pebble's intellectual property was purchased by Fitbit, a wearable technology company specializing in fitness tracking, who also hired som

Danilo

mi viene in mente il Vivoactive HR di Garmin. Non so se per il nuoto éok.

Redvex

Non sono tante anzi... I 500m classici di riscaldamento.

Elektrosphere

Ma esiste uno smartwatch come quello Apple compatibile con Android. Intendo con piena compatibilità con il nuoto, ma che sia un vero e proprio smartwatch.

Yuto Arrapato

20 di riscaldamento?! Azzzz....

Marco Seregni

Ma tutti questi vanno bene solo per la piscina o anche per il mare? Possibile che esiste il valore IPxy che va bene per polvere e acqua (metri e durata) ma non dicano nulla circa la salsedine? :( sembra una stupidata ma per chi ama il mare...)

Simone Dalmonte

Un watch o band che sia ip68, (lo voglio usare al mare ed in piscina, ma nn necessariamente per il nuoto, semplicemente che sia impermeabile) e che sia un notificatore, anche basic (mi interessa sopratutto che vibri alle chiamate, in modo da nn perderne neanche una. Meglio se always on, ma questo nn è vitale. Prezzo max 60-70€. Anche cinesone. Che mi dite??!! Thanks

The

in teoria no, l'app pebble semplicemente manda la notifica che viene generata senza fare niente di strano per renderla compatibile, quindi penso che non sia un problema per il futuro. Attualmente però app come whatsapp sono ottimizzate per avere le risposte ecc.
Se questa cosa venisse tolta in futuro secondo me si potrà comunque leggere la notifica magari senza più la possibilità di rispondere.
Tutto questo ovviamente è un idea mia quindi non saprei

Fabrizio La Daga

Grazie per il feedback.
Se trovi qualcosa tienimi presente.

casaprocida

Ho cercato le recensioni degli utenti si altri siti per tutti e 5 i dispositivi. nuoto per hobby con istruttore, quindi faccio sia esercizi che sessioni mono stile.
Li ho bocciati tutti, chi perchè non ti fà vedere il numero delle vasche mentre nuoti, chi perchè poco preciso.
Sono un paio di anni che cerco un contavasche semplice ed efficiente, ma non trovo masi nulla

Riccardo Piccinato

Oppure Mi band 2 Xiaomi... Anche quella validissima anche per il sonno

Riccardo Piccinato

Pebble 2 tutta la vita. Ne ho presi ben 2 :P eccezionali...

Riccardo Piccinato

Pebble 2 tutta la vita ;)

Scottyy Wiz

prenditi una mi band 2...costa 30€ con varie offerte anche 20...durata dai 14gg ai 20 di autonomia e notifica quasi tutto grazie al piccolo display..vibrazione molto precisa..non perdi mai una notifica

Matt75

Garmin vivosmart hr, lo possiedo e notifica quasi tutto. Altrimenti ti consiglio un fitbit.

marcoar

Gente, nuotate.
Fa bene alla salute e alla testa.
Alla testa soprattutto

marco

Ma non essendo supportato non c'è il rischio che le notifiche non si sincronizzino più con futuri aggiornamenti delle applicazioni?

marcoar

Umanissimo, per carità ma di fondo devi trovare un modo tuo personale che ti consenta facilmente di risalire a quanto fatto fino al momento della distrazione.
Contavo (12 anni di nuoto agonistico).
L'unico riferimento che avevo erano i passaggi fatti dal blocco di partenza.
Oltre al contasecondi (mi pare di aver letto che dove nuoti tu non c'è) ci sarà comunque una sveglia. Aiutati con quella

DiRavello

io invece cercavo un indossabile che sia preciso nel monitoraggio soprattutto dei passi. mi è stato chiesto come consiglio.

The

io personalmente farei un pensierino ai pebble, se non ne avessi uno non lo comprerei perchè non è più supportato ma quello che serve a te lo fa bene e la batteria è buona.
Se vuoi risparmiare si va di miband 2

Fabrizio La Daga

Credo sia umano magari arrivare a metà, distrarsi pensando ad altro e chiedersi se fossero 14 o 16.
Tu come le conti?

marcoar

Addirittura dopo 20 vasche si perde il conto?
Come ci siamo abituati bene ultimamente

marco

Cosa mi consigliate per le notifiche? Devo tenere il telefono silenzioso e perdo molte chiamate e messaggi vari, non vorrei spendere 200 euro per uno smartwatch con autonomia di un giorno (sarebbe stato perfetto il time 2 ma pazienza), non mi interessa interagire con la notifica, mi basta solo sapere che mi è arrivata.

Fabrizio La Daga

Mi interesserebbe in quanto nuotatore non professionista.
Per me sarebbe fondamentale un prodotto con un display ben visibile che conti le vasche. Farne 20 di riscaldamento signica perdere il conto facilmente. Tutti gli altri dati come bracciate, stile e tempi potrebbero stare tranquillamente in background in modo da analizzarli da smartphone visto che af esempio in ogni piscina che si rispetti dovrebbe esserci un orologio a 4 lancette che misura solo i secondi.

ottone

i health interessante sulla carta, qualcuno lo conosce?

ottone

misfit edizione swimmer lo ho avuto, meglio lasciare perdere, impreciso conta solo le vasche, ma se ti fermi 2 minuti devi ricordarti di riavviarlo, perso due volte causa bracciale che non tiene bene, recuperato in piscina a 5 metri di profondita, ha semplicemente smesso di funzionare.

Franz

Ho sia Withings (Nokia) Steel sia Steel HR.
Rilevano il tempo del nuoto ma non le bracciate, dubito che il Go le rilevi sinceramente.
Comunque per uso amatoriale sono veramente ottimi (orologio per tutti i giorni molto belli più funzioni tracker che funziona bene e per molti sport).

Simone

Robba sui 50 mediocre?

Jesus Stallman

Qualcuno che li ha e può darmi un opinione a riguardo?

Epicuro

Mi interessa l'opinione di un non nuotatore :)

Android

Oppo Find X e Lamborghini Edition: foto e video anteprima

Wiko

Recensione Wiko View 2 Pro: buona la dual-cam, meno il display

HDMotori.it

Volkswagen T-Roc: recensione e prova su strada | HDtest

Xiaomi

Xiaomi Mi Mix 2s (bianco) e MIUI 10 GLOBAL: tutte le novità | Video