Aerei ipersonici più vicini grazie ai nuovi rivestimenti in ceramica

10 Luglio 2017 34

Per essere ipersonico un aereo deve esser in grado di volare a velocità pari a Mach 5 o superiori, ovvero oltre i 6100 km/h e ben al di là dei limiti oggi raggiungibili dai nostri mezzi. La preoccupazione maggiore riguarda le temperature, a quelle velocità si arriva infatti a 2000/3000°C a causa dell'attrito con aria e gas nell'alta atmosfera. Ricercatori della University of Manchester e Central South University (CSU) in Cina stanno così lavorando su un nuovo materiale, un rivestimento in ceramica capace di proteggere a dovere i velivoli ipersonici e permettere loro di viaggiare a simili velocità.

I problemi strutturali derivano dai processi di ossidazione e ablazione associati alle alte temperature, con conseguente perdita di strati metallici della fusoliera. Per limitare i danni vengono così utilizzati già oggi dei materiali ceramici (UHTC) su razzi e velivoli spaziali che devono rientrare in atmosfera. Ma non bastano, per questo i ricercatori hanno sviluppato un nuovo rivestimento in carburo, 12 volte più resistente capace di sostenere anche a temperature estreme fino ai 3000°C.

Il futuro dei trasporti potrebbe essere in mano a questi aerei ipersonici capaci di incrementare esponenzialmente le velocità di crociera. Il professor Philip Withers, dell'Università di Manchester, immagina la tratta Londra-New York effettuata in sole due ore, una rivoluzione dal punto di vista commerciale che segue il sogno infranto dei Concorde.


34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ciccio

..chi va piano và sano e và lontano...

Ciccio

E' stato già fatto in ceramica.. https://uploads.disquscdn.c...

gennaro di sarno

Sul lato commerciale hai completamente ragione, fortuna che la Darpa gli troverà sicuramente una qualche applicazione militare, probabilmente missili, tanto motori che possano reggere quella velocità ce ne sono, sfortunatamente solo con biglietto di sola andata.

Svasatore

Ahahhaha sono morto!

steek

Per le merci tra poco torniamo ai dirigibili. Ci sono vari progetti a riguardo.

Gios

Munsk ha già un progetto di teletrasporto Parigi new York e sarà pubblico al 2021 e nel 2030 farà new York Marte!

il Gorilla con gli Occhiali

Ho dei dubbi.

franky29

Quotissimo già sono abbastanza veloci gli aerei senza contare tutti i confort che hanno

roby

Senza sedili quindi devi prendere l Iticket pro che inserirai in una dock e uscira' il sedile a scomparsa

Svasatore

Non si farà mai. Troppo consumo.

ice.man

negli ultimi 10 anni la velocità media degli aerei di linea si è ridotta
e non per problemi di temperature dovute all'attrito, ma per il consumo di carburante.
Magari queste tecnologie potranno essere implementate negli arei militari, ma in quelli di linea il problema è far quadrare i conti

Francesco Dongiovanni

La ceramica dello xiaiomi mimix nn va bene?

Frost

Per quanto mi riguarda i motori a reazione dovrebbero essere vietati per uso merci e ridimensionati per uso civile. Con la situazione attuale non possiamo più permetterci tali livelli di inefficienza. Per le merci il grosso dovrebbe essere trasportato su rotaia per le basse e medie distanze a cui sia affianca la gomma per le bassissime distanze e la logistica locale e aerei turboelica per le tratte intercontinentali.

andrea55

Rivestimento in carburo?
-Vado a lavare il jet
-No aspe... https://uploads.disquscdn.c...

Massi91

solo a mach 4 in 10 secondi ahaha

steek

Motore sabre e risolvi il problema :)

Ngamer

be ma per evitare questi problemi basta andare piu in alto :P. ok mi sta bene londra newyork 2 ore ma preferirei risolvere il problema nelle distanze piu brevi 1 ora per fare 30 km , mandiamo in giro solo auto a guida autonoma che facciamo prima

Alessandro Racca

allora dillo che vuoi far morire tutte le persone con problemi di cuore

Sungfive52

è l'accelerazione che frega :)

steek

No, dove sta il divertimento altrimenti :D

Alessandro Racca

gli aerei più belli di sempre

AlphAtomix

basta accelerare piano no?

Alessandro Racca

una volta raggiunta la velocità di crociera non ci si accorge di niente, puoi svenire solo con una forte accelerazione

AlphAtomix

ovviamente solo a scopi militari, perchè a scopi commerciali vanno ripensati completamente i motori o si svuoterebbe una sacca petrolifera con un solo volo...

Midnight

"un lieve tepore sulla iCloche ma nulla di serio"

steek

Yes, i know...e con mach 5 senza allenamento una persona normale sviene.

MaK

Anche arrivare vivi rientra tra gli ingressi

ciro

velocità != accellerazione

GianlucaA

La velocità non incide sul comfort. A incidere sul comfort è l'accelerazione ma non credo che in un viaggio di linea passeranno da 0 a mach 5 in 10 secondi come nei razzi spaziali

TheBestGuest

Quelle temperature non sono un problema se presenti su un Macbook xd

steek

Un viaggio comodo a mach 5...si.si.

Gallo Simone

Si dovrebbe vedere quanto è conveniente da un punto di vista commerciale.
La fine del Concorde ha dimostrato che al 99% della gente non importa arrivare in tempi rapidissimi, ma strizzano l'occhio sul prezzo del biglietto. Non per niente si stanno facendo passi avanti per sviluppare motori che siano più efficienti e non più potenti.
Per voli di tipo commerciale sono scettico, a quelle velocità hai bisogno di una fusoliera molto stretta e allungata.

qandrav

basterebbe usare i materiali usati per lo snap 810, resistono a qualsiasi temperatura

Vinx

I più veloci di sempre saranno solo della compagnia Apple Airlines

Apple

iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO

HDMotori.it

Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot X2 Omni: si fa quadrato ma pulisce a tutto tondo | VIDEO

Articolo

Nuove Amazon Fire TV 4k ufficiali. Arriva Echo Hub, novità per Ring e Show