
30 Novembre 2017
La slovena EK è una marca nota nel mondo del modding PC specialmente nel settore del raffreddamento a liquido, ma il suo nuovo prodotto con il liquido non c'entra proprio niente. Si tratta di un dissipatore passivo per SSD M.2, disponibile in variante nera e nickelata a prezzi che si aggirano intorno ai 10 euro.
Drive di questo tipo si stanno lentamente imponendo nel settore enthusiast per le loro spettacolari performance, nettamente superiori a quelle dei tradizionali SSD. Purtroppo, però, quando sotto stress possono raggiungere temperature pericolose con una certa facilità, ricorrendo quindi al throttling per evitare danni e perdita di dati. Il dissipatore di EK può aiutare a ridurre le temperature operative degli SSD intorno agli 8-11 gradi centigradi, di più se il flusso d'aria interno è ottimale.
I dissipatori EK sono facili da riutilizzare su altri SSD, ma ci sono alcune limitazioni di compatibilità. Si possono infatti usare solo con unità single-side 2280 (ovvero: larghi 22 millimetri e lunghi 80). Essendo presente un backplate, i connettori M.2 sulla motherboard devono essere alti almeno 4,2 millimetri.
Siete interessati? Non vi resta che dirigervi sul sito ufficiale e acquistare la variante che preferite. Quella nera costa 9,96 euro, mentre per quella nickelata si sale a 12,94 euro.
Commenti
Ci sono già, ci sono pure gli alimentatori raffreddati a liquido....
Ci sono già da un pò...
Se continuano a scaldare così tra qualche anno ci troveremo ssd raffreddati a liquido