
07 Ottobre 2017
Mediaset ha ufficializzato una delle novità in arrivo nella prossima stagione televisiva. Mediaset Play darà vita al progetto annunciato a gennaio. Il progetto prevede la nascita di una inedita "digital experience" basata sulle modalità della TV on demand. Si parla, più concretamente, di un servizio che sarà veicolato tramite un'applicazione per Smart TV e dispositivi connessi. La piattaforma "Over The Top" (OTT) renderà disponibili tutte le funzionalità proprie delle pay TV ma in modalità gratuita.
I contenuti proposti comprenderanno tendenzialmente tutti quelli disponibili sulle reti Mediaset, ovviamente con le eventuali eccezioni dovute alla necessità di possedere tutti i diritti. Saranno inoltre presenti anche produzioni create ad hoc per la nuova piattaforma. Le funzionalità offerte saranno numerose. Gli utenti potranno gestire le dirette come si fa già su Sky Go. I programmi potranno essere messi in pausa per riprenderli in un secondo momento, anche cambiando dispositivo, come avviene già con Netflix, ad esempio. Si potrà anche riavviare una trasmissione già iniziata, una funzione che si è già dimostrata molto utile su altri servizi.
Non mancherà la possibilità di scaricare i video sui dispositivi, in modo da poter proseguire la visione offline. Verranno poi attuate sinergie volte a creare una continuità di visione sui vari schermi. Dai dispositivi mobili si potranno inviare i video sui TV. Saranno poi impiegati chatbot sull’app mobile per ottenere informazioni sul meteo o su programmi come il Grande Fratello. Il funzionamento su Smart TV sarà gestito tramite app per i principali sistemi e con l'interattività. Si parla inizialmente di MHP, il sistema ormai in dismissione, ma si sta lavorando anche su HbbTV, quello che si appresta a divenire lo standard per il futuro.
Mediaset Play arriverà tra la fine del 2017 e l'inizio del 2018.
Commenti
Ma Mediaset on demand funziona con Chromecast ???
italia 1 non c'è per esempio
Se mettessero programmi in 4k come fanno col digitale sarebbe un bel passo in avanti rispetto alla concorrenza
All'evento hanno detto che l'app potra fare il cast verso il televisore, non hanno dato maggiori dettagli ma credo si riferissero alla chromecast
o come Sony PLAYstation
È quello che ho pensato io, esiste Mediaset on demand
E la d'urso vuoi mettere...
In che senso faranno vedere gratuitamente i contenuti della pay tv?
https://uploads.disquscdn.c...
essendo povero e non potendomi dotare di tv in bagno, non sapete già quante volte mi son guardato i simpson seduto sulla porcellana
o come playboy
O come cold play?
E chromecast?
Interessante.
O come Google Play?
pubblicità on demand
Praticamente RaiPlay in versione Mediaset
si infatti .. che fantasia...
Sotto l'ombrellone Gianni non manca mai,uso però 2 tablet per guardarlo quando inquadrano le mani
O come Premium Play?
o la fiction di Gianni Morandi
Menomale così posso guardarmi le repliche di centrovetrine anche in spiaggia
ovviamente basata su plugin video del 15-18
Spero non chiudano mediaset rewind sul canale 805 che è comodissimo per quelle smart tv meno recenti
Mediaset Play come Rai Play.... coincidenze
Iniziativa interessante, da vedere meglio i contenuti e le pubblicita (anche le app in realta, ma gia immagino qualche abortino in stile infinity)