
24 Aprile 2018
La gamma di amplificatori stereo Yamaha si arricchisce con il modello R-N303D. Questo prodotto va a collocarsi su una fascia inferiore rispetto a R-N803D, riprendendone le funzioni di base ma con alcune sostanziali differenze. La costruzione è più semplice e manca dunque la filosofia Top-ART. Permane comunque una progettazione volta a mantenere un breve percorso del segnale. Anche il convertitore digitale-analogico è diverso: si tratta di un DAC Burr-Brown capace di supportare frequenze di campionamento fino a 192kHz/24-bit.
Rispetto a N803 viene anche a mancare il sistema di calibrazioneYPAO-R.S.C (Yamaha Parametric room Acoustic Optimiser Reflected Sound Control), un fatto del resto non sorprendente, se si considera la fascia di appartenenza dei due prodotti. L'amplificatore è in grado di erogare una potenza massima pari a 115W x 2 (4 ohms, 1kHz, 0.7% THD). La connettività comprendere Wi-Fi e Bluetooth con AAC e SBC. Si possono quindi riprodurre brani tramite la rete locale via DLNA 1.5 ed è garantito il supporto ad AirPlay. I formati supportati includono MP3, WMA, MPEG4 AAC, WAV, FLAC, AIFF, ALAC e DSD. Anche N303D può essere integrato nell'ecosistema multi-room MusicCast.
Non mancano i servizi in streaming: l'amplificatore può connettersi direttamente a Spotify, Tidal, Deezer o Napster. E' infine presente il sintonizzatore radio, qui in versione DAB e DAB+. Per quanto riguarda le connessioni sono disponibili quattro ingressi e un'uscita analogica su RCA, un ingresso ottico e un coassiale e una porta Ethernet.
L'uscita è indicativamente prevista per agosto al prezzo di 399 Euro.
Commenti
ma l'hai ascoltato? dove?
oggetto carino a un prezzo interessante, peccato che i suono yamaha faccia abbastanza *****, nad, marantz e denon dovrebbero prendere spunto...sempre mantenendo dei prezzi umani
Mi sono sempre chiesto perché nessuno degli amplificatori "Smart" di questo genere abbia aptX, hanno solo SBC ed AAC (a parte i Sony che hanno LDAC).