
03 Luglio 2017
04 Luglio 2017 55
Se Atene piange, Sparta non ride e la Sparta della situazione nel caso di Bixby, l'assitente digitale di Samsung, coincide con il mercato statunitense. Che l'arrivo di Bixby sia stato ritardato negli States - è stato reso disponibile a giugno ma in versione preview e non completa - e che lo stesso si può dire per la versione dell'assistente smart destinata al mercato europeo sono verità ormai assodate. Dal nostro punto di vista possiamo risolvere la vicenda con un semplice: ancora un volta i servizi in lingua americana/inglese sono quelli più diffusi e noi, europei, dobbiamo rassegnarci ad un'attesa più lunga. In realtà la vicenda è più complessa e in parte già chiarita da un precedente report pubblicato alcuni giorni fa da The Investor e oggi arricchito di particolari dal Korea Herald.
L'assenza di grandi quantità di dati da utilizzare come base per sviluppare gli algoritmi di intelligenza artificiale di Bixby è il primo rilevante scoglio da superare, come ribadisce un dirigente dell'azienda:
Sviluppare Bixby in altre lingue sta richiedendo più tempo di quanto previsto principalmente per la mancata raccolta di big data
Da stabilire esattamente in che senso la costituzione della gran mole di dati è carente: solo pochi utenti potrebbero aver scelto di prendere parte alla fase di test, ma non è da escludere che la tipologia di dati raccolti, pur numerosi, non sia sufficiente per consentire al team di sviluppo di estrarre le informazioni necessarie a perfezionare Bixby (ad esempio, accenti linguistici poco differenziati).
Ci sarebbero, inoltre, motivazioni di ordine burocratico e logistico che intervengono a rallentare lo sviluppo della versione inglese di Bixby. Gli ingegneri della divisione ricerche statunitense (California) di Samsung devono infatti riferire dello stato di avanzamento dei lavori direttamente al quartier generale coreano. Una fonte ben informata dei fatti, che ha preferito rimanere nell'anonimato, ha sottolineato al riguardo
Molti ingegneri negli Stati Uniti stanno effettuando sforzi per sviluppare la versione inglese. Ma (a causa dell barriere geografiche e linguistiche), i loro frequenti resoconti e la comunicazione con il management coreano rendono i progressi molto più lenti rispetto allo sviluppo della versione coreana.
Partendo da questi presupposti, è facile capire che la versione completa e stabile di Bixby sia tuttora in ritardo nel mercato statunitense, e ancora lontana da quello europeo. Il tutto mentre, proprio nelle scorse ore, il Wall Street Journal ha prospettato l'ipotesi della presentazione dell'altoparlante smart di Samsung, equipaggiato proprio con Bixby. Da un lato la voglia di contrastare Google, Amazon, Apple nel settore degli assistenti digitali e degli speaker smart c'è, ma dall'altro la fattibilità del progetto si sta scontrando con difficoltà che, come detto, la stessa dirigenza non aveva messo in conto.
Commenti
vero! assurdo che la fotocamera non ne abbia uno mentre bixbi si!
Ho disabilitato tutto il pacco bixby ieri, vediamo come va :)
https://uploads.disquscdn.c...
Con un software che si chiama bxactions, scaricato dal play storie gratis. Permette di personalizzare il tasto come si vuole.
come come !?
L'altro è passato a Nokia.
credo che 0 persone al mondo abbiano comprato s8 pensando a bixby sinceramente. l'assurdità è solo che non lo facciano rimappare perchè un tasto laterale programmabile nativamente su uno smartphone è tanta roba
io voglio solo che mi facciano decidere cosa far partire con quel tasto nativamente e che gli mettessero qualche funzione. io li vorrei semplicemente gli strumenti, lo uso per promemoria sveglia e meteo che hanno una visione "tipo widget" vorrei che aggiungessero la possibilità col doppio tap di accedere a google now o tenendolo premuto di far partire la torcia e sarei apposto.
Leslie Nielsen
Bred pit
I commessi? Ah ecco perché non ne avevo mai sentito parlare.
Il mio se lo premo attiva l'immersive mode e di più non cerco (magari che sia più veloce ad attivarlo si).
La gente che si è comprata s8 per Bixby esiste, purtroppo, come esistono i commessi che lo pubblicizzano come grande rivoluzione, migliore in tutto rispetto a Siri o Google Now
Per prendersi loro tutti i dati e giocare a fare Google?
Ma sul serio c’è qualcuno che compra l’s8 per bixby? Ma qui non si è gridato alla scandalo quando hanno tolto la possibilità di personalizzare il tasto fisico con app di terze parti?
Va be che Samsung fa una figuraccia, ma almeno non diciamo caxxate così
Ragazzi ma anziché criticare Bixby avete mai pensato di aprire i vostri orizzonti culturali e di studiare il coreano?
Però fate presto prima che lo tolgano definitivamente
Ingegneri coreani che non sanno l'inglese e quindi non riescono a comunicare con gli ignegneri americani?
LOL
E proviamoci :D
L'inutilità di servizi ridondanti. Mettete quelli Google e stop.
Avoja
Perfavore toglimi una curiosità: qual'è il nome dell'attore che hai in foto?
e ai poretti che lo hanno comprato sperando in qualche cosa?
Sai l'urto...
Un bel fermacarte questo S8, niente male.
Apple non sarà da meno... vedrete che guai con il prossimo iCoso...
L'unico che "sapeva" l'inglese è al fresco
LOL
Blablabla... avete promesso un servizio su s8 con tanto di tasto dedicato, prevedo class action
Ma nooo, ma davvero? C'era Google Now e loro hanno preferito fare i cavoli loro facendo un lavoro del cavolo, ma io non capisco che senso ha buttare i soldi così quando Google ha sviluppato la stessa cosa prima e funziona già meglio.
esatto,io ho fatto la stessa cosa... ;)
Si vero.disabilitato insieme ad altra mondezza che non mi interessava.
mmm,io l'ho disattivato subito,quindi non ho un metro di paragone...comunque ne guadagna la ram libera... ;)
"Bicsby"
Another Samsung Nonsense
ahahah chiaro :) ma si guadagna effettivamente qualcosa disabilitandolo, in termiini di batteria?
emmm fatto un giro su google,capisci me ;)
nessuno perché non funziona...
la cosa vergognosa è presentare questa funzione, puntarci forte con il marketing, farci un pulsante dedicato e dopo 3 mesi mollare tutto li perché non riesci a svilupparla...
se dopo 8 anni non riescono a gestire la ram con la TW pensano di fare un assistente vocale dotato di AI in pochi giorni? hanno visto troppo Iron Man questi...
C'e' solo a pagamento, giusto?
basta che scarichi samsung package disabler e lo disattivi...
lo hai disabilitato..non disinstallato,a meno che tu non abbia il root...
con bk disabler.
E sono d'accordo con te :) solo che siri o assistant, per lo meno, un po' funzionano. Sia apple che google dall'alto della loro defici enza non si sono sognati di mettere un pulsante per una funzione in beta.
È comunque in beta. Ma su certe funzioni supera Siri e i suoi 5 anni si sviluppo.
"who is the president of the US?
"It's sunny with 32 degrees"
- Ottimo direi.
La versione preview di Bixby supera di gran lunga Siri.
Come??
Come?
Gli sviluppatori, ci hanno addirittura messo un tasto fisico apposta!
Interessato!
Dì pure che è un prototipo.
Si puó disattivare senza root?
si guadagnano fino a 2ore di display disattivando questa immondizia incompleta e perennemente in background. se non fai le cose per bene è inutile lasciarle attive.
io lho proprio disinstallato.
raga, ma in tutta onesta', chi se lo e' mai incul4ato sto bixbi?