Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nintendo Switch: presunto SDK diffuso in rete e spunta l'ombra della pirateria

29 Giugno 2017 53

Nintendo Switch è partita con le premesse migliori e continua a riscuotere un buon successo tra il pubblico e tra li addetti ai lavori anche in virtù degli sforzi costanti che la casa madre sta effettuando - basti pensare ai titoli in arrivo. La più recente console della Grande N, tuttavia, è passata recentemente agli onori della cronaca per una vicenda che, se confermata, potrebbe rivelarsi poco piacevole per la dirigenza: il presunto SDK di Nintendo Switch è stato infatti pubblicato in rete.

Le prime segnalazioni a riguardo risalgono a due giorni fa e successivi approfondimenti hanno portato a concludere che si tratta effettivamente di materiale autentico. Le conseguenze sono facili da intuire: analizzato da utenti esperti, tali risorse potrebbero consentire di far breccia nel sistema e, in linea teorica, dare il via alla possibilità di gestire software pirata.


Per il momento, Nintendo non ha confermato né smentito la notizia. Nel frattempo, l'analisi del materiale trapelato conferma l'arrivo di ulteriori funzionalità di cui si era già discusso nei mesi scorsi. Si fa riferimento alla possibilità di effettuare i backup, trasferire i salvataggi e avere accesso alle funzionalità di rete utilizzando un account ospite.

E' ancora presto per stabilire se anche Switch dovrà convivere con fenomeni come la commercializzazione delle schede R4, che consentivano l'esecuzione di software pirata sulle precedenti console portatili Nintendo; una prospettiva che non farebbe sicuramente piacere ai vertici della casa nipponica, agli sviluppatori intenzionati ad investire nella piattaforma ed agli utenti che continuano a sostenere l'opportunità di utilizzare solo software originale.


53

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lorenzo

Grazie mille, sei stato gentilissimo, allora mi sa prendo il new 3ds xl

Frankbel

Le flashcard, come la famosa R4, permettono l'esecuzione di giochi dalla memoria che montano.
Il custom firmware ti permette di avere un controllo completo della console, oltre alle operazioni di backup, ad esempio puoi installare tutti i giochi sulla memoria di sistema, come se fossero stati acquistati dallo shop, uso di emulatori, etc.
Per quanto riguarda i giochi 3DS/2DS li puoi installare sul sistema (vengono memorizzati sulla micro SD), i giochi del DS avrai comunque bisogno di una R4 o similare, il resto, se emulabile, può essere eseguito tramite homebrew channel.
Un tempo bazzicavo un forum italiano di hacking GBA/DS, se hai bisogno di altre informazioni puoi andare là: gbarl .it

Lorenzo

Sto cercando di capire un attimo come fare... Ma se prendo l'R4 non è la stessa cosa vero? Non posso scaricare i giochi 3ds o sbaglio?

La modifica software mi permette di giocare sia ai 3ds che ai 2ds?

InterTriplete

Ahhhh l'autore è 4chan...

Ahahahahahahahah!

ziovax

Le vendite non aumenterebbero granché, visto che le console non sono disponibili... forse giusto qualche decina di migliaia nella serie b d'europa.

DonatoMonty81

Appunto, proprio quello che ho detto ;)

Razorbacktrack

Ancora.... Con l'SDK puoi anche creare un backup loader con doppio scappellamento a destra (cosa nemmeno vera, perché sei sempre dentro una sandbox, mica puoi fare na privilege escalation senza kernel exploit), ma non potrai mai avviarlo senza una console per dev o un kernel exploit. Su Xbox One puoi diventare dev con pochi euro e ricevere l'SDK, ma quante modifiche vedi in giro?

Hai fatto l'esempio della psp, hai mai visto come han sviluppato i salvataggi modificati o tiff exploit vari? Modificando il salvataggio decriptato con appositi tool (dopo aver scoperto le chiavi, non con il fantomatico SDK), aver modificato una porzione di codice e vedendo i registri caricati durante il loading del salvataggio (registri assembly, e anche qui non c'entra nulla l'SDK). Come lo so? Anche io ai tempi trovai diversi bug (molti dei quali non exploitabili, come su Persona 3 Portable) e adesso trovi pure diverse guide su Wololo . net. Ma sai qual'è la cosa più bella? Che questi bug, se exploitabili, al massimo sono userland, manca la parte kernel che la studi in altri modi (e ancora non c'entra l'SDK), come con dimenticanze a livello hardware (jtag exploit su 360) o semplici colpi di cùlo (Reset Glitch Hack su 360, dove gligli scoprì le tempistiche corrette solo per fortuna).

Spero di essere stato esauriente, perché come scritto non parlo per sentito dire o ipotesi di newser che copypastano direttamente una news senza leggerla due volte (come ahimè accade molto spesso), ma proprio perché su sta roba ci lavoro da un bel pò di tempo (per soddisfazione personale).

jskdldsad

Con l'sdk hai la possibilita' di testare in modo piu' approfondito i moduli di sitema. Riesci a spingerli al limite e vedere se hanno qualche bug. Magari qualcosa come la storia della psp, dove con un file di salvataggio modificato riesci a far crashare dei moduli ed far partire dei programmi salvati sulla tua scheda sd.
Avendo l'sdk puoi creare un programma che testa il modulo che gestisce i salvataggi, scopri un exploit, cerchi di riprodurre lo stesso bug con un gioco gia' esistente e un salvataggio modificato e magari riesci ad eseguire un tuo programma.
Ovviamente questo esempio va bene se un giorno avremo la possibilita' di avere i salvataggi su SD.
l'sdk e' un enorme passo in avanti.

wic2

Sarò una persona orribile, ma se uscisse una modifica sw o una simil-r4 la switch me la comprerei pure.
Ora come ora il rapporto spesa-giochi è abbastanza negativo considerando che ho già wiiU per zelda e per il resto ho ps4 pro e xbone

ComicBit

Spinta? Regà in nord america è tutt'ora introvabile. Troppa richiesta, altro che!

Razorbacktrack

Assolutamente no. Con l'SDK puoi AL MASSIMO produrre software (e non è nemmeno detto che lo usino, i primi programmi per 360 usavano libxenon, non l'SDK originale), ma sto software sarebbe decriptato.

Il software decriptato lo avvii su development kit, debug kit e test kit (e non è nemmeno detto, perché ormai devi avere un profilo con licenza come su PS VITA) o console retail con userland exploit+ kernel exploit (e mica quelli li trovi con un SDK, li trovi cercando bug nei "moduli" della stessa console).

In poche parole, l'SDK ora come ora non serve a nulla e anche se non ci fosse stato il leak, avrebbero potuto sviluppare delle librerie open (come libxenon su xbox 360 e PSL1GHT su ps3)

Francesco Bove

Le r4 hanno fatto perdere speranza agli sviluppatori

Tuone

Neanche tanto, non Nintendo, ne giochi che richiedevano la connessione online

mtvittori

nah, io ho luma (cfw) e posso aggiornare/andare online tranquillamente

DonatoMonty81

Al momento penso non abbia bisogno di questo tipo di spinta. Se dovessero calare le vendite sarebbe diverso

DonatoMonty81

La penso come te: piratare una console appena uscita per farci girare i suoi giochi non mi piace per niente come idea. Utilizzarla per giocarci a retrogames senza essere spennati, sarebbe il top

L_balu85

Dei giochi sì però

Tuone

Non mi sembra che in passato le r4 abbiano minato in alcun modo la vendita del 3ds...

Leox91

Spero che Switch stia almeno 2 o 3 anni senza pirateria, in modo da poter maturare bene come console.

jskdldsad

Come no? e' molto piu' facile trovare exploit potendo far girare il tuo software. Prima era una console molto chiusa, ora c'e' la liberta' di sperimentare e trovare exploit accessibili a tutti

FalcoPellegrini

Io vorrei solo poter giocare ai giochi dei classici Nintendo, oltre al GC e, perché no, del wiiu. Sogno nell'ultimo caso, ma cavolo, degli emulatori sarebbero veramente una gran cosa. Anche un hub multimediale, che sfrutti la peculiarita della console (la doc), sarebbe bello.

Orlaf

L'ombra di una ceppa senza exploit...

Che poi non hanno rilasciato l'exploit di PS4 per il fw 4.55 dopo quasi 4 anni di piattume, figurarsi se rilasciano quello per switch che è appena uscita pergiunta.

Sti hacker moderni se non ottengono lí sordi non fanno nulla.

Ricky

Ma per speriamo, non per la pirateria ma per gli homebrew

CaptainQwark®

No vabbè questo è il top

Sagitt

Io avevo l'acekard

Sagitt

Soft mod

Sagitt

R4nd0mH3r0

perchè questo game boy micro famicom edition? Probabilmente la mia preferita anche se non ci gioco mai (ho uno grigio da battaglia)

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Frankbel

Puoi aggiornarlo senza problemi, il custom firmware preserva le parti sensibili, tuttavia c'è la possibilità di venire bannato dall'online nintendo. C'è la guida passo passo su https://3ds. guide/
Ovviamente si tratta di codice libero che sfrutta exploit di sistema.

CaptainQwark®

Ma è bellissimo

Chirurgo Plastico

E poi non aggiorni più il firmware immagino.
Grazie delle info, sai anche se è un procedimento complesso da fare?

Frankbel

Come uno sketch di un programma per bambini possa diventare un inno alla pirateria informatica... ma LOL

SONICCO

grazie.

Frankbel

In una sezione gaming sentir parlare di "R4" per switch mi fa venire da ridere.

Frankbel

sky3ds

Frankbel

E' molto più sensato fare una softmod. Su ebay vendono 3DS già "customizzati".

Chirurgo Plastico

E come si chiama?

steek

Ohhhh allora farà il botto di vendite.

phede86

Si

Chirurgo Plastico

Ma sul 3ds esistono le R4?

R4nd0mH3r0

ci gioco pure io a new super mario bros dalla cycloDs evolution usando il mio Ds XL versione limitata Super Mario Bros 25th Anniversary f5

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Midnight

Ogni tanto ci gioco ancora, e ogni volta mi sento vecchio e giovane(lo sono) allo stesso tempo...

gg1987

Do what you want, 'cause a pirate lives free,
YOU ARE A PIRATE!
Yar har, fiddle di dee,
Being a pirate is alright to be,
Do what you want 'cause a pirate lives free,
You are a pirate!

R4nd0mH3r0

ormai son lontani i tempi del Ds e delle r4

pietro

Adesso forse comincio a pensare all'acquisto

Razorbacktrack

Dell'hardware sicuramente, del software ovviamente no. Comunque in generale è ancora troppo presto per parlare di modifica, al massimo hanno un webkit exploit merdosetto sui primi firmware e stanno scoprendo I NOMI (neanche i bug) dei vari moduli della console. Chi lo sa comunque cosa faranno in futuro

Lucagildo

Esatto, in ogni caso se davvero dovesse uscire una modifica, le vendite salirebbero esponenzialmente

Gabriel #JeSuisPatatoso

boom di vendite

Razorbacktrack

Non c'entra nulla il rilascio dell'SDK con la pirateria. Al massimo puoi fare il tuo personale homebrew, ma senza una console devkit, debug o un kernel exploit + loader non ci avvii nulla

manu1234

ma si parla dei binari o del sorgente? perché se sono i binari mi sorprenderebbe se nintendo non l'avesse già rilasciata

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto