01 Marzo 2018
Nital, il distributore ufficiale dei prodotti Nikon, ha annunciato la disponibilità e i prezzi della reflex D7500. Il cuore della fotocamera è costituito da un sensore CMOS in formato DX con una risoluzione pari a 20,9 megapixel. La sensibilità si estende da ISO 100 a ISO 51.200, espandibile fino a ISO 1.640.000. Il processore d'immagine è l'EXPEED 5. I video possono essere registrati a risoluzione 4K/Ultra HD fino a 30 fotogrammi al secondo ed è presente la riduzione elettronica delle vibrazioni.
A seguire il riepilogo delle principali specifiche tecniche:
- Sensore in formato DX da 20,9 MP, sistema di elaborazione dell’immagine Nikon EXPEED 5 e sensore di misurazione esposimetrica RGB a 180K pixel
- Gamma ISO 100-51.200, estendibile fino a 1.640.000 ISO equivalente
- Misurazione ponderata su alte luci
- Sistema AF a 51 punti fino -3 EV
- Sequenze video 4K/UHD 30p o Full HD (1080p) fino a 50p/60p
- Ripresa time-lapse 4K/UHD e video on-camera
- 8fps con AF/AE tracking completo
- Schermo inclinabile da 8 cm con comandi touch
- Mirino ottico con pentaprisma in grado di offrire una copertura dell'inquadratura pari a circa il 100%
- Picture Control e Picture Control Auto
- Nikon SnapBridge
- Il corpo macchina pesa 640g circa e resiste a qualsiasi condizione climatica
La reflex è disponibile nelle seguenti configurazioni:
- D7500 Body + SD 8GB Lexar Premium 300x: 1.549 Euro
- D7500 + AF-S DX 35mm f/1.8G + SD 8GB Lexar: 1.749 Euro
- D7500 + AF-S 18-140 f/3.5-5.6G ED VR + SD 8GB Lexar: 1.849 Euro
- D7500 + AF-S 18-300 f/3.5-6.3G ED VR + SD 8GB Lexar: 2.299 Euro
Commenti
Credo che la D7500 sia un'ottima scelta per il formato APS-C. La D500 è preferibile solo in quei contesti dove è importante avere 10fps tutti a fuoco in condizioni difficili (invece di "soli" 8fps con circa il 90% di scatti a fuoco in condizioni difficili). Entrambe sarebbero per me un grande salto rispetto alla mia D5500 che è anch'essa una ottima macchina a livello di sensore ma poco adatta allo sport. Al momento pendo al 60% di preferenza per la D500 ed al 40% per la D7500. Vedremo i prezzi tra qualche mese
Sicuramente la D500 è una bella bestiola per la messa a fuoco..
Probabile, però da un po' sui nervi
non vogliono creare una vera concorrenza in casa probabilmente
concordo anche se il sacrificio è un bel pò di più, anche io sono nello stesso dilemma, la d500 mi fa gola ma penso che prenderò la d7500, anche la 80d l'ho valutata come alternativa ma e se sbaglio correggetemi penso che le focali Nikon siano di qualità leggermente più alta, almeno per la messa a fuoco
mirrorles=reflex?... scusa ma penso che sia un'affermazione fuorviante anche se apparentemente è quello che le case vogliono dare da intendere, forse qualche modello di alta gamma ci si avvicina ma più che altro sono sensori diversi e le reflex hanno tutt'altra qualità.
Nah, faccio pochi video, ma la raffica e la messa a fuoco rapidissime sono due cose a cui non posso più rinunciare ormai :D
gran macchina la sony A6000, specialmente per chi fa video a quanto ne so! pero' con fuji hai moltissimi obbiettivi piu' un ottimo mirino (ma non le stesse capacita' video)
Premetto che fotografo per piacere personale e non (più) per lavoro, quando usavo i "frigoriferi" come li chiami tu (mi sono sganasciato XD) le mirrorless non esistevano, poi uscì la "prima generazione", la Nikon 1. Nonostante avessero un sacco di difetti, vidi un sacco di potenziale, i miei occhi si illuminarono.
L'anno scorso mi sono deciso, e ho comprato una Sony a6000. Niente da dire, è stupenda, l'unico problema è il prezzo da pagare per gli obiettivi e la "poca" scelta, ma l'autofocus, la velocità, la qualità, la maneggevolezza sono qualcosa di incommensurabile. La porto ovunque!
lol?
Io sono nella tua stessa situazione ma il 35mm nikon è forse impareggiabile come ottica DX
Prima o poi so anche io che passerò a mirrorless e quasi sicuramente a Sony, ma quel giorno è ancora lontano (purtroppo o per fortuna lo dirà il tempo)
sicuramente. Io avevo tre obbiettivi e ho venduto il tutto insieme alla fotocamera perdendo il 20% quindi per me fare il passaggio e' stato meno traumatico
in realtà lo capirei eccome, basta alzare di 4 stop e guardare nelle ombre, la 80D mette i puntini rossi nelle ombre, oppure potremmo guardare un immagine a 6400 iso e te lo direi anche ad un metro e mezzo dal monitor, guardando colori e rumore nelle ombre
io le ho rivendute tutte per passare alla d750, ora ho tamron 24-70 2.8, 85 nikkor 50 nikkor, 60 mm micro nikkor e devo prendere il 70-200 2.8 :/
io sono dell idea che se oggi uno inizia a buttarsi per la prima volta nel mondo della fotografia compri una mirrorles tipo la sony a7 (ma anche fuji olympus...) e vada per quella strada perchè oltre ad avere una comodità in ambito di portabilità ha la qualità di una reflex semi pro e soprattutto può iniziare da zero a comprare lenti...ovviamente per chi viene da anni di reflex e ha investito tanti soldi in parco lenti è più difficile...
Se dovessi fare una classifica delle foto che hai postato, metterei il seguente ordine: 3,2,1 e 4. Avrei messo la Sony al terzo posto, ma mi dà l'impressione che il contrasto sia un po' troppo pompato...
Tonalità della pelle, ma soprattutto meno croma noise. Probabilmente croppando ancora un po' si sarebbero notate ulteriori differenze a livello di "grana". Ad ogni modo per low light intendo foto fatte veramente in low light, come per esempio teatro con luci soffuse (ovviamente senza flash!). Io ho una Nikon d5500 e posso assicurarti che in condizione di luce "decente" scatto anche a iso 6400 e la foto è più che usabile.. Ma in teatro già a ISO 3200 le foto erano al limite dell'usabilità (ho scattato quasi tutto a ISO 2000).
Queste sono foto in low light...
Le prime in alto sono 2 canon, la terza è la nikon (quella che hai detto tu) e la quarta la sony a6500.
Ammesso che tu non abbia riconosciuto il raw nikon per abitudine ( io i raw sony oramai li riconosco a prima vista, idem quelli canon) e che tu non sia andato su dpreview, in cosa è migliore la terza foto?
Direi la terza (la prima della seconda riga). Queste sono foto fatte in condizioni di luce abbastanza buona, la differenza è ben più marcata in situazione di *bassa* luminosità.
Tranquillo no servono nomi, facciamo un giochetto,questi sono 4 crop al 100% di 4 aps-c ad iso6400, dimmi qual'è la D500 dato che è nettamente migliore :) https://uploads.disquscdn.c...
Macchina interessante secondo me. Un po' sovraprezzata ma ci penserà il web a diminuire un po' i prezzi. Ora aspetto la fantomatica d760/d850 per vedere quanto costerà.. Rimanendo in ambito DX però la scelta tra questa e la D500 è ardua... Con un po' di sacrificio in più si può portare a casa una macchina DX professionale.. Dura la scelta!
Una delle due è peggio, credimi
Fanno tutte e due schifo :)
Leggevo in altra sede che oltre al doppio slot per la sd è stata rimossa la possibilità di agganciare un battery grip sul fondo del corpo macchina
Davvero non capisco questa mossa, a questo punto o la D500 scende di prezzo in tempi celeri (cosa impossibile) o tocca andare di D7200
Peccato perchè speravo in questa macchina
Anche una Leica
Dipende quante ottiche dx hai già
Un motivo invece c'è ed è molto semplice.
Chi lavora da anni sulle reflex ha ormai un parco ottiche di parecchie migliaia di euro, e passare alle mirrorless di punto in bianco non è così semplice, insomma, non basta qualche adattatore ecco...
Mmm proviamo a ISO 6400 o superiore in condizioni di scarsa luminosità e vediamo se sono tanto uguali...
Sono 2 macchine diverse.
Sensore Nikon superiore per gamma dinamica
Canon è più veloce nella raffica, 9,5 fps contro 8 fps
1/8000 per entrambe
31 immagini RAW di Canon contro le 50 Raw di Nikon di buffer
Misurazione esposimetrica RGB a 180 K pixel contro i 150 k della Canon
Display inclinabile (per me indispensabile) su Nikon contro quello fisso di Canon
640g di peso per Nikon contro 910g di Canon (solo corpo)
Filmati in 4K per Nikon
Canon ha 2 slot di memoria di cui uno è ancora CF che è una tecnologia obsoleta.
Il prezzo però è davvero alto.
Si, meno pippe sulle schede tecniche e più foto, se ti fornissi 2 raw con lo stesso bilanciamento del bianco e te li facessi aprire con dei profili colori di pari qualità non capiresti mai da dove sono stati scattati.
scusa ma vogliamo paragonare la qualità del file di una D7500 con una carretta come la 80D?
ottima argomentazione.
meglio LG g6
Singolo slot, meno punti af, corpo in plastica, niente joystick...
È una fotocamera consumer.
Uno che compra una macchina da 5000 euro per imparare è un pìrla, un pìrla con i soldi ma sempre un pìrla.
oddio il sensore della D500 è un bel passo avanti, però non giustifica un prezzo praticamente raddoppiato
Listino all'uscita era 1799, comunque non in tutti gli ambienti il FF è superiore, ad esempio in macro ed in caccia fotografica il fattore crop è un vantaggio, lato paesaggistica dove si scatta praticamente sempre su cavalletto sono a pari, Street l'aps-c permette l'utilizzo di corpi e lenti più compatte.
Il FF è superiore in tenuta agli ISO e nello stacco dei piani (meno pdc a parità di inquadrature), se non servono porta solo a costi maggiori.
Ah, ok.
errore di battitura ... cmq in tutto il commento parlavo di a7
"considerando che la aa9 ha anche il sensore full frame io prenderei quella"
Forse dovresti rivedere un attimo il modo in cui formuli le frasi.
a7 !!!!!!! 1400 di corpo macchina meno di questo non la a9 che costa 5300
e' vero, oltretutto le differenze con la precedente sono davvero poche... ritengo la d7200 una fotocamera quasi perftta e non ci sono veri motivi per passare a questa qui.
La A9 in mano ad uno che si autodefinisce non esperto è una vera bestemmia.
oltretutto la d7200 (che ho appena venduto a 950 Euro tondi) aveva anche il doppio slot SD. Questa non ha piu' features pro in quanto le vogliono lasciare sulla D500. Il punto e' che la d7200 era per nikon la top di gamma APS quando usci, mentre questa D7500 esce gia' come la "seconda della classe" rispetto alla sorella maggiore D500. Ad ogni modo non vorrei sembrare drastico, ma a parte ergonomia e batteria non c'e' piu' motivo di preferire uno di sti frigoriferi alle mirrorless con i progressi fatti negli ultimi due tre anni
beh qua si parla di listino cmq hai ragione anche a me sembra una cifra troppo alta
anche a me sembrano alti ... la d610 che e`una full frame costi meno di quetsa ,, poi come dicevo prima io non sono esperto ma solitamente le fotocamere con sensore full frame come la d610 costano di piu`di quelle con sensore aps-c
mmmh, non ne sono sicuro
uhm beh si la a 7 e`una mirrorless ma anche la fuji xt 2 che diceva Aldo,
poi la a 7 standard di listino costa 1400 ( sito sony non in sconto) , considerando che la aa9 ha anche il sensore full frame io prenderei quella ma e`anche vero che io non sono un esperto :)
si, credici, non hai capito niente
per un prezzo più basso si compra la D750. sono impazziti