
26 Giugno 2017
Microsoft continua a portare avanti il suo ambizioso piano di avvicinamento delle sue piattaforme di gaming, PC e Xbox: da ora è possibile acquistare titoli Xbox One anche dal proprio computer o tablet con Windows 10. L'ha annunciato Mike Ybarra, VP di Xbox, attraverso il tweet che vi riportiamo in fondo all'articolo.
Il sistema di ricerca del Windows Store include un nuovo filtro "Disponibile su", che si affianca a quello classico "Tipo". Si possono scegliere Xbox, Desktop oppure Tutti i dispositivi. A questo punto, una volta scelta la console di Microsoft, basta scegliere il gioco che si vuole acquistare e procedere normalmente.
Al momento della stesura dell'articolo non abbiamo conferme dirette sulla presenza della novità, che d'altra parte è stata annunciata da appena qualche minuto. È possibile che sia ancora in distribuzione, oppure che per questo momento iniziale sia prevista solo per alcuni mercati tra cui non figura l'Italia. Aggiorneremo non appena ci saranno informazioni più concrete a riguardo.
You can buy Xbox console games in the Windows 10 Store now (and PC games, of course)? Select the "Available on" drop down when searching! pic.twitter.com/Hi0mkKHK1p
— Mike Ybarra (@XboxQwik) 27 giugno 2017
Commenti
ma si potranno usare sul pc?
C'è poco da fare: l'ecosistema che ha Microsoft, sony può solo sognarselo! ;)
Si, ma io non possiedo la one e le esclusive microsoft sul windows store costano sempre di più rispetto alla stessa versione che si compra per one. Sulla one i prezzi scendono, sullo store win NO!
Se magari si potesse acquistare un gioco tramite key da riscattare in versione xbox e poi trovarselo su win10, sarebbe perfetto. Sapete se ciò è possibile? Credo di essermi spiegato in maniera decente ora :D
Io parlo del crossplay con tutti i giochi, non solo i play anywhere
In realtà questa cosa già c'è e c'è sempre stata da quando c'è play anywhere
E sopratutto quando compri un gioco in giro dall'app, arrivi a casa ed è già scaricato (a volte) ! top :)
Grazie, si può fare anche da app, ma ora si può fare anche direttamente da store su windows 10.
In realtà il tweet è di Ibarra ex ad wind ahah
Che sul desktop non stanno scoprendo in molti...
lego pirati dei caraibi e kayne e linch 2 dalla 360, quelli per one non sono un granchè questo mese
i play anywhere costano parecchio. vedi recore: la copia fisica costa 10€, quella digitale che acquisti una volta e poi puoi scaricare su pc ed xbox costa circa 39€
Ciò significa che se compro un titolo Xbox play anywhere per la One , me lo ritrovo anche sul pc .?? Perché spesso i titoli Xbox hanno un prezzo inferiore e si potrebbe sfruttare la cosa senza dover possedere per forza la One . È fattibile la cosa ???
C’è già il crossplay tra Xbox One e win10 . Ad esempio gears of war 4 giocandolo su pc riesci a giocare con persone che hanno Xbox
Ma anche Xbox..lo faccio da anni
Mi hai messo la pulce nell'orecchio.
Appena combino riprovo.
Quali sono i giochi di luglio di xbox live?
Watch dogs 1 mi ha tenuto occupato dal 15... anzi lo devo ancora finire XD
sicuro? a me risulta sia compatibile, per lo meno leggendo online da altri utenti e vedendo i video in rete.
Perfetto ahahah #top
Ho capito, e infatti, come ho scritto, concordo.
Sì sì, è uguale ed è fastidioso uguale. Su Steam danno almeno 4 o 5 giorni di vantaggio con i pre-order, ed i PC sono dei sistemi molto più aperti e facili "da manomettere" rispetto ai SO super chiusi delle Console.
Parlo di Xbox perché ho quella ma immagino che su ps4 sia uguale :)
Si ma non via retail. Ho preso recore (ma qualsiasi altro gioco è uguale) arrivo a casa, 10giga di installazione e 5 di patch che non ha scaricato finché non ho fatto partire il gioco.
Questo è un grande limite del retail. Dovrebbero poter permettere il download di qualsiasi gioco (già patchato) e poi sbloccarlo quando si inserisce la copia del disco osi compra da store.
Eh, su Steam c'è da una vita, sarebbe anche ora. Dico pure per PSN, visto che ho PS4, doversi sparare 40/50 GB al lancio è da sucidio.
Se lo scarichi dallo store e hai l'Xbox in standby, allora te lo scarica. Ovviamente sarebbe utilissimo anche per le versioni fisiche.
MS ha detto che una varietà di giochi della prima Xbox arriveranno sui sistemi Win 10.
;)
bastava andare sul sito, si può fare da anni...
Esatto! Speriamo mettano questa opzione perché, oltre ad essere utilissama a prescindere, potrebbe essere indispensabile per gli utenti che comprano Xbox One X...con Gb su Gb di di textures 4k da scaricare avere questa possibilità permette di godersi il gioco non appena comprato invece di soffrire per ore prima di poterci giocare!
Ma si... ma anche Xbox
Dipende.
Ti capita mai?
Burnout 3 takedown non gira nemmeno su x360.
Ah...
Anche quelli per PlayStation si possono acquistare da PC, smartphone o altro.
Ma vivi nel 2017 o nel 2005?
O da smartphone come si è sempre fatto da molto tenpo tramite l'app Xbox
io ho scritto infatti xbox e non xbox one nel mio commento ;) e poi perchè scusa? tu intenderesti i giochi di quale xbox? mica della prima dai
Ah ecco...non credo la userò comunque...thanks
ora ci vogliono le key per i giochi xbox :D
Bene... è una cosa molto interessante... ma io li compravo da smartphone con l'app di XBOX (tante volte escono offerte che durano poco e non mi trovo sempre a casa)
buono per comodità, almeno si potrà fare tutto da pc ogni volta.
No, non mi pare. Ho detto Xbox non xbox one
Non ho detto Xbox One. Ho detto Xbox.
unire gli store vorrebbe dire unire i server, compri un gioco e giochi con i giocatori xbox. poi si aggiungerebbe nintendo (che non si tira indietro a quanto pare) e alla fine sony dovrà cedere. e a quel punto, cross play per tutti
Ormai hanno unito il team di sviluppo di tutti gli store.
Speriamo ora triplichino lo sviluppo
Tutti i vantaggi delle app...
Ma guarda che i giochi esclusiva Microsoft sono disponibili sia in versione Xbox che PC, quindi cosa cambia? In teoria potresti già giocare i giochi che chiedi
Vabbè ma c'è steam e le esclusive Microsoft sono XPA
Già lo fanno
Effettivamente si, dipende da come vorranno sfruttare questa mossa commercialmente.
Cosa cambia non usando un browser ?
in realtà il processo è quasi automatico. i giochi retrocompatibili della 360 sono ora ricompilati per x86. quindi abbiamo giochi della one, 360 e original x86. aggiungendo le librerie mancanti al normale windows, (tipo i vari runtime delle varie generazioni) la compatibilità è pressoché immediata. il lavoro che hanno dovuto fare con i giochi della 360 è immensamente più grande