
24 Luglio 2017
I cervelloni del Computer Science del MIT hanno sviluppato in collaborazione con Artificial Intelligence Lab un nuovo prototipo di drone ibrido pensato per il trasporto urbano in grado di valutare la miglior soluzione tra il viaggio aereo e quello terrestre.
L'idea di base è trovare un sistema non solo che sia in grado di regolare alti livelli di traffico in zone densamente urbanizzate, ma anche di valutare in base all'energia disponibile quale sia la miglior soluzione di trasporto in termini di efficienza. Fondandosi su questi principi, sono stati realizzati alcuni prototipi di quadricotteri dotati di ruote, in grado a livello teorico di cooperare con un massimo di 80 modelli, scegliendo efficacemente percorsi terrestri o aerei a seconda delle condizioni di traffico e di carica residua della batteria.
Sappiamo bene come molte aziende internazionali stiano attivamente lavorando allo sviluppo di vere e proprie macchine volanti basate sulla configurazione dei rotori nei multicotteri, tuttavia i problemi legati a questa tecnologia sono molteplici: non solamente la durata delle batterie, ma anche la futura ed ipotetica regolazione del traffico nelle grandi città.
Un sistema misto come quello descritto sarebbe a tutti gli effetti una soluzione interessante in ottica sviluppo, parliamo naturalmente di un progetto ben lontano dal poter essere applicato su larga scala, ma a quanto pare c'è chi sta già guardando avanti cercando soluzioni al traffico cittadino del futuro. In chiusura, vi lasciamo alla demo pubblicata dal MIT nel canale Youtube ufficiale del progetto.
Commenti
figata :D