
08 Settembre 2017
Annunciato verso la fine del mese di Marzo, il Nubia N2 è uno smartphone che nonostante uno spessore di 7,9mm integra una batteria da ben 5000mAh. Di tutto rispetto anche le altre caratteristiche hardware tra cui troviamo 4GB di memoria RAM ed un display AMOLED con risoluzione HD, non molti ma comunque di buona qualità. Il tutto ad un prezzo ci circa 300 euro.
La confezione non è molto ricca, tutt'altro. Al suo interno, infatti, troviamo unicamente un cavo dati USB/Type-C ed con caricabatteria rapido. Mancano all'appello un paio di cuffie auricolari.
Decisamente buoni i materiali utilizzati per questo Nubia N2, ottimamente assemblati. La scocca è realizzata completamente in metallo, senza nessun inserto in plastica, mentre sulla parte anteriore c'è un vetro antigraffio su cui è stato applicato un efficace trattamento oleofobico.
Il modello che abbiamo provato è nero con una linea dorata che corre lungo tutto il profilo. Accento dorato anche per il contorno dei tasti e per il logo Nubia. La fotocamera posteriore ha il classico anello rosso divenuto ormai un segno di riconoscimento degli smartphone della gamma Nubia cosi come il cerchietto rosso che troviamo "stampato" nel tasto home, non cliccabile, ma leggermente incavato. Una scelta non molto indovinata, a mio avviso, dal punto di vista estetico. I due tasti funzione capacitivi fungono anche da LED di notifica.
Lateralmente ci sono i tasti per la regolazione del volume, il tasto di accensione ed il cassettino per le due SIM card in formato nano. Il secondo slot, alternativamente, può essere utilizzato per espandere la memoria. Sulla parte anteriore ci sono i sensori di luminosità, prossimità ed una fotocamera da 16 megapixel.
Sulla parte inferiore è presente la porta USB 2.0 Type-C, lo speaker di sistema ed il microfono principale. Sulla parte superiore, invece, sono posizionati il jack audio da 3.5mm ed il secondo microfono.
Nell'utilizzo quotidiano, complici sia le sue dimensioni che il peso di circa 180 grammi, questo Nubia N2 non è molto pratico da utilizzare, in modo particolare con una sola mano. La scocca in metallo non permette di avere una presa molto salda. Lo spessore, tuttavia, non è affatto eccessivo se consideriamo che è stata integrata una batteria molto capiente.
Il Nubia N2 integra un processore MediaTek, un MT6750 octa core a 64-bit da 1.5GHz con GPU Mali-T860, 4GB di RAM e 64GB di memoria integrata espandibile tramite microSD. Abbastanza completa la connettività che se da un lato vede la presenza del W-Fi dual band con supporto al protocollo ac e del Bluetooth 4.0, dall'altro manca l'NFC. Non manca, invece, un GPS assistito con GLONASS molto rapido ed una pratica radio FM stereo.
Benchmark impietosi ma prestazioni che sono tutto sommato soddisfacenti con applicazioni rapide nell’avvio, un'interfaccia utente fluida e priva di rallentamenti e giochi più impegnativi che possono o essere giocati senza particolari problemi. Ben gestite le temperature, sotto stress, infatti, si avverte solo un leggero riscaldamento sulla parte posteriore del device.
Anche se ha una risoluzione solo HD, il display di questo Nubia N2 è comunque di buona qualità. Il pannello ha una diagonale da 5.5 pollici con tecnologia AMOLED che offre una buona visibilità all'aperto e colori non particolarmente saturi ma che possiamo comunque regolare tramite le impostazioni, anche per quanto riguarda la temperatura. Elevato il contrasto grazie al nero assoluto ed ampi anche gli angoli di visione.
La batteria è il vero punto di forza di questo Nubia N2. Si tratta di una polimeri di litio integrata da 5000mAh che, grazie anche al display AMOLED con risoluzione HD, ci permetterà di utilizzare abbastanza intensamente questo smartphone per un paio di giorni.
Durante il periodo di test, mediamente, ho raggiunto anche le 10 ore di display attivo, davvero una cosa ottima considerando anche che, in caso di necessità è anche presente un sistema di risparmio energetico e la ricarica della batteria è rapida.
Il Nubia N2 è un Dual Sim con supporto alle reti LTE attivabile, alternativamente su entrambe le SIM. Nessun problema per quanto riguarda la ricezione sia del segnale di rete cellulare che del Wi-Fi. Tramite capsula auricolare la qualità è decisamente buona con un audio corposo ed un volume abbastanza elevato. Di buona qualità anche l’audio tramite lo speaker di sistema.
Il sistema operativo è Android, ancora in versione 6.0 Marshmallow, cosa inaccettabile per un device che sta ora arrivando sul mercato dato che mancano ormai pochi mesi al debutto di Android O. L'interfaccia utente, invece, è la Nubia UI 4.0 che offre diverse funzionalità più o meno interessanti che non vanno comunque ad appesantire la piattaforma ma ne migliorano l’esperienza d’uso.
Come visto anche su altri device del produttore cinese, questa UI permette di attivare una serie di gesture sui bordi per accedere rapidamente ad alcune applicazioni e funzionalità. Non manca la possibilità di dividere il display in due per tenere contemporaneamente attive altrettante applicazioni, e di duplicare alcune applicazioni, tra cui Facebook, Twitter e Whatsapp.
L’interfaccia fotografica è personalizzata da Nubia ed offre tante impostazioni diverse modalità di scatto. Utilizzando la modalità manuale possiamo anche salvare il file RAW, cosa utile qualora volessimo intervenire successivamente sulle foto con programmi di fotoritocco. Non mancano la modalità panorama, il time lapse e lo slow motion.
La qualità fotografica offerta sia dalla fotocamera posteriore da 13 megapixel con apertura ƒ/2.2, sia da quella frontale da 16 megapixel con apertura ƒ/2.0 va sicuramente ben oltre la sufficienza considerando anche la fascia di prezzo. Le immagini hanno offrono un buon livello di dettaglio anche se non mancano un po' di artefatti dovuti alla compressione.
Anche i video, che hanno una risoluzione massima FHD a 30fps, offrono un buon dettaglio ed una messa a fuoco abbastanza rapida anche se sono penalizzati dall'assenza di stabilizzazione.
Autonomia, unita ad un piacevole design ed a prestazioni tutto sommato soddisfacenti sono i punti di forza di questo Nubia N2 che, secondo me, può essere solo un penalizzato da un prezzo di listino che non lo rende molto appetibile. Sicuramente chi cerca uno smartphone in grado di stare lontano da una presa di corrente per almeno un paio di giorni, ma che non vuole comunque rinunciare ad una piacevole esperienza d'uso ed anche a foto di buona qualità, troverà in questo smartphone un valido compagno. Tra i punti a sfavore, oltre al listino un po' elevato, ci metto anche l'ergonomia, l'assenza dell'NFC e la mancanza di una cuffia in dotazione.
Netflix, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
Recensione Samsung Galaxy A54: il telefono da consigliare con un solo sfidante
Recensione TCL C835: LCD Mini LED “entry-level” con prestazioni da “top di gamma”
Recensione Corsair Hydro X Series: il liquid cooling custom fatto semplice
Commenti
Hai ragione, io avevo visto il 64 GB.
C'è eccome
Nel P2 non c'è la banda 800...
Peso per peso, meglio un power bank che usi solo quando ti serve.
Ma perché 7?
Esistono anche il 2, il 3, il 4 e il 5.
Nuoio
Sì è vero l'ho notato anche io
Pardon, non avevo colto
Tutto condivisibile, ma il mio era sarcasmo
sono d'accordo, anche la fotocamera è migliorata con Nougat, almeno io la trovo valida per l'uso che ne faccio
direi oltre a quelli menzionati da Gark anche g5se a 299, si trova da unieuro a quel prezzo, secondo me scatta meglio di Honor8 (un pelo eh non ti aspettare diff. abissali)
Che porcata... è demolito dal Lenovo P2 in tutto: Android 7 invece che 6, batteria più grande, schermo FHD, 50 euro di meno, Snapdragon invece di mer datek e via dicendo...
Più di 6 ore significa che se un giorno torni a casa e ti butti sul letto stanco morto dimenticandoti di ricaricare il cellulare, ti fai anche il secondo giorno senza problemi.
Ahahaha... intendevo gli nostri verdi! Peccato che non riescono a capire quello che serve per vedere! Va be' lasciamo perdere...
Che brutto
Per 3 di questi lo prendo :)
https://uploads.disquscdn.c...
E uno schermo HD da 5.5".
Con una camera al livello di s7 no, nemmeno nei sogni. Anche perché sono 4-5 i telefoni a quel livello.
Secondo me fotocamera/prezzo al momento le opzioni migliori sono honor 8 a 300€, moto g5plus e xperia Xa1 (che paradossalmente fa foto migliori di xz) a 200 e qualcosa.
Ma non sono nemmeno vagamente al livello di s7.
Con uno schermo HD, un processore del 2016 e marshmallow fa venire proprio voglia di non comprarlo
Che obbrobrio
Bho ma lo ho sempre nel cuore.
sarà da secoli che non posta nulla...
o sbaglio?
O a cui magari fa comodo andare in trasferta per due/tre giorni senza bisogno di pensare al caricabatterie...
Capisco... Però boh, 5000 mAh su 7,9mm... per me fa impressione ed è innaturale XD
Devi contare che c'è sicuramente tanta gente che ne fa un uso più intenso del tuo, dico solo che da bene al mercato avere smartphone con tanta batteria.
Dov'è stupiditelrfonisottiletta?
batteria inutile ... la logica sarebbe esco la mattina con lo smartphone al 100% torno a casa la sera con il 15% con un uso di schermo acceso di 6 ore (per chi ci lavora) ... fare più di 6 ore al giorno di schermo acceso lo vedo una cosa esagerata ... vuol dire che passi metà giornata con la faccia sullo smartphone !!
Non é brutto, molto sottile, bel software, display amoled, type C e pare faccia buone foto. Quando sarà sui 200€ ci si potrebbe fare un pensierino, ora no.
era il senso del titolo
Non credo gli cambi molto se fai uno a mese(30gg) sono 12+12+6mesi ossia ti tengono per 13+13+meno di7 rinnovi sim..il discorso cambia di poco se ti vuoi vincolare al max sono una 50ina di gg in più.
Il problema sono i 2 anni..aahh
se fossero calcolati sui 28gg avresti ragione tu, non ci avevo pensato
però non lo darei per scontato, perchè quando hanno da vincolarti a qualcosa temo che i conti tornino ad essere sul mese solare
Sono a 28gg? Con 2 anni sei a 26rinnovi+ 28gg×4
Il Note aveva uno slot laterale per il pennino, aveva bisogno di più spazio per la dissipazione del calore causa componenti più performanti ed i componenti stessi occupano più spazio perché i sensori fotocamera sono più grandi, c'era un pannello wacom che riduceva lo spessore etc etc. Sono paragoni che non reggono.
non saprei e non direi dato che su altri siti che integrano disqus è presente il numero totale di messaggi
sbagli!
se i 30 rinnovi fossero uno al mese sarebbero esattamente 2 anni e mezzo ;)
Vero ma bisogna vedere anche su altri modelli ( top gamma ) lo spazio libero al netto della componentistica e del calore rilasciato, magari uno snap 835 per dire, ha bisogno di più spazio non so, comunque di sicuro il tallone d'achille della maggior parte dei top gamma è proprio sta cavolo di batteria, non si riesce ad avere una autonomia decente, almeno per come la intendo io
Tutti che si soffermano ai lati negativi ma nessuno che sottolinea i 5000 mah in soli 7,9 mm, quindi tutti gli altri quando dicono che é impossibile infilare una batteria importante in uno spessore contenuto di prendono per il cu?
Che poi ho sbagliato ma sono 30rinnovi se non sbaglio meno di 2,5 anni. Vedo un pò cosa mi risponde wind via email.
Sul sito c'è scritto prima di cambiare operatore potrai decidere di pagare le rate residue ANCHE in un unica soluzione...ma non specificano le opzioni alternative. Lol
Io ho il p2 di cui sono veramente strano soddisfatto..il suo design sobrio e essenziale per me è invece un plus, non sarà nulla di che con chissà quale ricercatezza nel design, però allo stesso tempo è costruito benissimo e lo senti dal feeling usandolo tutti i giorni
le rate mi pare si paghino le restanti in unica soluzione + la maxi rata finale del telefono NON scontato, quindi aggiungi pure altre 300euro
lo dico perchè io l'ho preso così e mi hanno cambiato il mio piano aumentandolo di 1,5 al mese
volevo recedere ma a quanto pare la maxi rata tocca in qualunque caso
Dici tre mesi per la svalutazione?
A 349 se non ricordo male s7 flat c'è a rate con wind(vincolo 30mesi) però mi sto informando meglio per sapere in caso di rimodulazione del mio piano cosa succede se cambio operatore. Ossia:
-Si continua a pagare a rate normalmente?
-Si paga una maxi rata finale con le rati finali del prezzo in sconto, ossia 349?
-Si paga una maxi rata finale con le rate del prezzo di catalogo wind,penso sui 500-600?
Ho giá scritto a wind vediamo se rispondono
guarda io preferisco più questo stile,che quelle alla tu sai chi.Ormai quasi tutti gli smartphone sono più o meno fluidi la differenza tra uno e l'altro si riducono a Autonomia,fotocamera e ricezione
ot il contare delle notifiche si è sbuggato grazie Nic
Moto g5 plus,s7 tra tre mesi
Ot. Un cellulare android con una buona fotocamera tipo s7 che costa meno di 350euro esiste?
I commenti rimangono li comunque
Pensi sia un bug di disqus?