
19 Giugno 2017
Bilanciando in qualche modo le ultime indiscrezioni sul posticipo a Febbraio dei processori Coffe Lake (14nm), Intel ribadisce ufficialmente di essere a lavoro per rispettare la propria tabella di marcia per quanto riguarda il passaggio dai 14 ai 10 nm. Con un tweet sulla pagina ufficiale, il colosso di Santa Clara dichiara di essere a buon punto per la prima generazione di chip a 10nm Cannon Lake.
Come forse ricorderete, nel 2015 Intel fu costretta a rivedere pesantemente la propria tabella di marcia, rinviando il passaggio dai 14 ai 10 nanometri per problemi legati alla gestione del nuovo processo produttivo. Inizialmente si parlava di un posticipo fino al 2017, mentre ora tutti sappiamo che Cannon Lake non arriverà prima del prossimo anno.
Secondo le informazioni che abbiamo attualmente a disposizione, la produzione dei processori a 10nm Intel dovrebbe iniziare nella seconda parte del 2017, mentre la disponibilità in volumi per questi chip non arriverà prima del primo semestre 2018.
Il tweet di Intel fa riferimento anche ad Ice Lake, seconda generazione di CPU a 10nm, in fase di "tape in" - ovvero uno stadio precedente a quello in cui la produzione in volumi prende il via (tape out) - mentre non c'è traccia di Coffee Lake e di eventuali conferme o smentite su un possibile posticipo.
Commenti
E' dal 2007 che si sa la roadmap Intel, quando escono i processori, a che nm, eccetera... ed è sempre quella
Un fiatone proprio
Ma perché dovrei sorbirmi difetti di gioventù e mancanza di supporto? Aspetto e bon
No ma è gente che le review le ha lette, ma vedendo il brand che le produce, è convinto di essere nel giusto tirandogli sterco senza motivazioni valide.
Magari non si è molto informato ultimamente ed è rimasto ai tempi di Bd... =)
Sisi, ma non puoi far aprire gli occhi a chi fa finta di non vedere.
Lo so volevo solo dire che ormai c'è concorrenza
Neanche troppo, il 18 core hedt non era in nessuna roadmap, e il fatto che non sarà disponibile da subito ne è la prova.
I grandi vaneggiamenti, intanto la roadmap intel cambia ogni giorno, e gli ultimi spotted danno gli i7 u diventati 4c/8t, dopo anni di prese per i fondelli dove il migliore degli i7 u dual core non arrivava ad offrire le performance del più scarso degli i3 desktop di pari gen(ora pentium, visto che anche loro sono 2c/4t).
Per non parlare di quello che succede lato desktop, lato cpu hedt non bastano più 10 core per mostrarsi leader rispetto ad una azienda che fattura 1/10?Laughing hard.
La concorrenza c'è da mesi ormai
secondo me intel ha gia pronto tutto da anni..aspettavano solo la mossa che li costringesse a calare l'asso..tanto vendevano comunque un macello
Senza concorrenza continuano a giocare con i nomi, ma sostanza zero.
Oh un ICECoffee d'estate ci sta però...
XD
Non fanno tempo a esserci le kaby le coffee e ora le ice
Ad oggi con un Devil's Canyion (4790k) si sta ancora strabene quindi basta conoscere i prodotti e non fare acquisti inutili e da polli. Altro che camiare mb dopo 1 anno.
Haswell --> Devil's Canyon
Skylake --> KabyLake
CannonLake --> IceLake
Praticamente stanno solo decidendo di quanto aumentare le frequenze @stock e di come farvi cambiare MoBo dopo un anno.
Meglio questa decisamente :D
Ci voleva il ritorno di AMD e l'avvicinamento di ARM...bene così
https://uploads.disquscdn.c...
Ma fatti un AMD o cercane una simile usata, no?
finchè non escono i 10nm non cambio cpu...Anche se è scaldata e tira gli ultimi.
Prossima estate escono i Timber Lake
Da Ice Lake ad Ice Cream il passo è breve...
...vado a mangiarmi un gelato va!
beh dai non è così pessima, o comunque non è peggiore di quella del balbuziente che entra in un bar e dice: v...v..vvo..rrei u...un..ca...ca....caffè per favore. E il barista: c..c....ceerto...gli...glielo...pre..prep..preparo subito. Nel frattempo entra un altro cliente e chiede: salve, potrei avere un caffè per favore? E il barista: subito signore, un attimo che finisco con l'altro cliente e glielo preparo subito.
Il balbuziente, sentito ora il barista parlare normalmente, gli domanda arrabbiato: mm..mmma...ma...mi..pr..pprendi..pe..per..il...cul0???
E il barista gli risponde: n..n..nno...pre..pre...prendevo..per..il cul0 lui! :P
stanno solo procrastinando per vendere prodotti che a loro costano meno a prezzi alti
OT: ifixit ha smontato i nuovi imac e son tornati a ram e cpu non saldate e quindi sostituibili
Sempre più ridicoli
Alla fine scrivi "Ridete" che sennò non si capisce...
Non capisco più niente con tutti questi laghi
Tutti quei lake mi fanno venire in mente una barzelletta su un...fiume.
Salvini sta facendo un giro in bici quando vede a distanza una persona di spalle che si sta abbeverando al fiume Lambro, notoriamente sporco ed inquinato. Inizia quindi ad urlare avvertendolo di non bere l'acqua da lì. Il tizio sentendo le urla si gira e domanda: Cosa tu detto??? Non ho sentito! Salvini, vedendo che si tratta di uno zingaro gli risponde: HO DETTOOOOO BEVI CON CALMAAAA. :P
La prossima ancora potrebbero chiamarla Garda lake
Ma così a sensazione: non è che Intel ed nVidia sentono leggermente un po' di fiato sul collo di AMD?
Ci credo hanno fatto millemila refresh nel frattempo per avere più tempo