Un black market si compra a 4500 dollari nel ... black market

08 Giugno 2017 22

Il Dark Web è una realtà quanto mai variegata e di cui non è sempre semplice tracciare i percorsi evolutivi. Certo è che nello spazio non indicizzato del web si trova di tutto e nel tutto una parte non irrilevante è rappresentata da merci il cui commercio nel mondo reale e nel Web ''in chiaro'' è illecito.

Le ricerche che provano a scandagliare le profondità del web sono pertanto quanto mai utili per definire le abitudini di chi lo frequenta. Ricerche come quella condotta da IntSights Research Group (IRG) mettono in luce un preoccupante fenomeno del Dark Web, ovvero la possibilità di acquistare strumenti informatici che permettono di compiere cyber-reati e reati ''tradizionali'', con modalità non troppo differenti da quelle con cui si compra un oggetto in un qualsiasi store online.

Nello specifico, IRG è riuscita ad identificare un gruppo che si fa chiamare "TeamZero" e che offre la possibilità di acquistare l'infrastruttura necessaria a mettere in piedi un black market. Per dirla diversamente, anche senza possedere conoscenze informatiche particolarmente approfondite, è possibile creare un sito nel Dark Web che può replicare i servizi offerti da uno dei più tristemente noti black market, ovvero Silk Road.

Nella ricerca condotta da IRG il prezzo richiesto - da corrispondere rigorosamente in Bitcoin - è pari a 4500 dollari, che possono sembrare tanti, anche perché la piattaforma viene consegnata come prodotto white label e l'acquirente dovrà quindi mettere in previsione un ulteriore lavoro per differenziarla dalla ''concorrenza"; se però si pensa al giro d'affari che i black market sono in grado di generare (illecitamente), la cifra inizia ad apparire giustificata.

La ricerca di IRG è importante perché sostanzialmente conferma la nascita di black market dediti alla vendita di ... black market. Non è un serpente che si morde la coda, ma un filone di attività portata avanti da chi sfrutta il Dark Web per gestire attività illecite. Si può definire come PAAS, ovvero Platform-as-a-service, perché ciò che si acquista non è uno o più prodotti ma un'intera piattaforma. Più in generale, quanto descritto da IRG è una manifestazione particolare del fenomeno del Crime-as-a-service diffuso nella parte ''oscura'' del web - si acquistano strumenti e servizi per commettere reati.

Ricerca utile anche perché riflettere sugli effetti pratici del fenomeno: quando esisteva un solo Silk Road, individuarlo e tracciare l'attività di chi lo frequentava era complicato ma possibile, ma con la decentralizzazione delle attività illecite in un numero indefinito di black market l'attività di contrasto delle forze dell'ordine diventa decisamente più complessa. A maggior ragione, vista la semplicità con cui chi gestisce il black market lo può riaprire dopo un intervento delle autorità - basta trovare un nuovo fornitore della piattaforma per ripartire.

La condanna all'ergastolo è stata riconfermata pochi giorni fa per Ross Ulbricht, il fondatore di Silk Road, e si è concordi nel ritenere che è stata una condanna esemplare decisa con il preciso scopo da servire da monito. Fenomeni come quello appena descritto dimostrano, tuttavia, che la sentenza non ha raggiunto questo obiettivo. Si possono contare molti cloni di Silk Road nel Dark Web e il fenomeno della PAAS certamente non contribuisce a ridurli.


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Porco Zio

Mmmmm già con questa domanda ti meriti di essere sotto osservazione

Anto71

" a riprova che non siamo razzisti, Guardi un po' di che colore abbiamo scelto i cani antidroga!"

matteventu

Si fanno due domande e cercano le risposte.
Di certo non possono indagare su di te più di tanto.

Porco Zio

lei mi ferma perchè è razzista e l' altro suo collega mi ha detto che potevo

Anto71

"Ma questa borsa non è la mia" "mi spiace non ho fatto io la valigia, non so cosa c'è dentro"

MartinTech

"homer fa le scarpe a burns", stagione 14 episodio 15

stiga holmen

Peccato che l'LSD arriva sotto forma di gocce applicata a dei pezzetti di carta, come un francobollo o degli sticker anonimi...quindi veramente difficile da beccare. Per altri tipi invece , mi pare di aver letto che te la fai spedire a dei centri che offrono servizio di posta tipo quelle librerie associate ad Amazon che ricevono al posto tuo e poi passi a ritirarlo.

daniele

se le pone... ma dato che hai pagato con bitcoin non tracciabili non puo dimostrarlo

Marco

Be di certo non ti spediscono a casa droga gratis! Quindi la finanza 2 domande se le pone

matteventu

Quindi se io ti spedisco un pacco di droga, senza che tu mi abbia chiesto niente, é sicuro al 100% che la droga l'abbia comprata tu in qualche modo e così finisci dietro le sbarre?

Porco Zio

Dipende se vivi in Australia e il pacco passa da airport security

Porco Zio

Che puntata è

True_ghost

io comunque mi chiedo come la gente posso comprare droga su internet. nel senso se io compro qualcosa e me lo faccio mandare a casa la guardia di finanza può accompagnare solo

Santo

Fade in black.

Lorenzo Caner

Eroe del giorno. ;)

Vrss98

"uno dei più tristemente noti black market, ovvero Silk Road"
fidatevi che SR era tutto ma non legato alla tristezza :P

Sagitt

#blackmaeketing

MartinTech

Droga?? Qui tutto è droga. Questa banana? Droga! Questa scimmia? Droga! Anche questa droga è fatta di droga :D
https://uploads.disquscdn.c...

Felk

blackinception

Johnny

Che al black market mio padre comprò

Helix

https://uploads.disquscdn.c...

TeoCrysis

Compro un black market per poi vendere black market e fare concorrenza ai venditori di black market!

Mobile

Recensione Garmin Venu 2, il più smart tra gli sportwatch

Tecnologia

Mechazilla di SpaceX catturerà in volo Starship! Aggiornamenti da Boca Chica

Android

Motorola cala il tris: anteprima Edge 20, Edge 20 Pro e Lite

Recensione

Recensione Gigabyte GeForce RTX 3060 Gaming OC: ottima per giocare in FHD