BlackBerry KeyOne esce malconcio dai test di resistenza

08 Giugno 2017 67

Vi abbiamo da poco segnalato la disponibilità di BlackBerry KEYone, ma forse dopo aver visto il video dell'ormai immancabile JerryRigEverything vi passerà un po' la voglia di comprarlo. L'ultimo device della società canadese, ora prodotto da TCL, fa parte del ristretto gruppo di smartphone che finiscono sullo "scaffale della vergogna" dello youtuber. Ecco perché.

Gli scratch test si concludono tutti in modo piuttosto tradizionale. Il display si riga esattamente come sugli altri smartphone - d'altra parte la protezione è la medesima, Gorilla Glass 4 - e le altre componenti sono sufficientemente solide; in particolare, la tastiera funziona e permette lo scrolling dell'interfaccia anche se pesantemente rovinata, e lo stesso vale per lo scanner di impronte digitali integrato nella barra spaziatrice. Le fotocamere sono protette da vetro e quindi sono molto resistenti, e il display torna come nuovo dopo pochi secondi se surriscaldato con la fiamma viva di un accendino.

Il problema è il display, e come è fissato al resto della scocca - o meglio, come non è fissato. Non c'è nemmeno un minimo di adesivo: è solo incastrato. Non solo fallisce il test di Jerry, ma ci sono già alcune segnalazioni di utenti a cui il telefono è caduto e il display è saltato via. La speranza dello youtuber, che condividiamo, è che TCL corra ai ripari e aggiunga un po' di colla per garantire una maggior rigidità globale al dispositivo. A chi l'ha già preso non resta che fare attenzione, specialmente quando è in tasca.

Blackberry Keyone è disponibile online da Amazon Marketplace a 266 euro. Per vedere le altre 6 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 28 agosto 2023, ore 17:10)

67

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dan Porter

quindi valutare lo schermo di un terminale scaldandolo con la fiamma di un accendino è un "modo decente"? E utile magari?

Ratchet

Ok

NEXUS

tlc è alcatel

Ratchet

TLC

Zer07

Ho avuto due Priv, solo il primo soffriva di surriscaldamenti eccessivi. Il secondo scaldava ma mai troppo. Mai capito se era una questione hardware o se hanno migliorato via software. Tra i due sono intercorsi 5 mesi circa e almeno 3 aggiornamenti. Il dubbio mi viene perché un noto youtuber del nord mi aveva assicurato che non scaldava mentre il mio a volte bruciava proprio.

Francesco

Quello che mi piace è proprio il grande schermo libero dalla tastiera. Per scrivere è una favola avere spazio di lettura mentre si digita. E anche il fatto che sia capacitiva. In pratica un trackpad. La piacevolezza della tastiera riesce a farmi dimenticare qualche sporadico impuntamento e il processore che a volte diventa un fornetto. Però l'inverno è piacevole

Zer07

Il Priv l'ho apprezzato molto. Come tastiera però preferisco il Keyone, e soprattutto il Passport (come feeling, come velocità faccio meglio col Keyone). Del Priv rimpiango che con la tastiera fuori avevo un enorme spazio di lettura mentre digitavo. Poi va a gusti.

Francesco

Il priv ha i suoi difetti ma la tastiera è fantastica! A 300 euro fattibile. Di certo non a 700 800.

NEXUS

a gente che parla per dire cazzat3 bisogna risp così

Zer07

Idioti saranno i tuoi genitori che non ti hanno insegnato l'educazione.

Nicoripara

Questi test sono esagerati. Se andiamo indietro di qualche anno facevano queste prove con il contenuto presunto di tasche e borse. Con chiavi e monete, solo che erano noiosi da vedere e i danni che facevano erano pochissimi. Io sto usando da qualche mese un cellulare che nelle sue prove è uscito malissimo. Usando una cover il telefono è perfetto, nessun graffio o altro. Poi la prova con il fuoco, ma che senso può avere. Mica vado in giro con le candele accese in tasca. Se proprio vuoi fare una prova per il calore, metti in cellulare in piena estate sul cruscotto e dopo 4 ore vediamo se ci sono danni.

NEXUS

si certo , ne hai avuto una ventina, facevano pena però li compravi sempre ahahahhahaha
povero idi0ta , te non hai mai visto un BB

NEXUS

si come no

Gark121

La gente che conduce campagne contro l'uso della colla nel montaggio dei dispositivi elettronici poi non si lamenti se alla prima caduta o al primo sforzo anomalo vanno a pezzi...
La colla serve in quei Device dove non c'è spazio per avvitare tutto e per mettere guarnizioni in gomma ovunque. Tipo i telefoni. Chiaro che è meglio qualcosa di più facile da smontare, ma preferisco un telefono solido e con una buona gestione degli spazi interni che un lego che però al primo colpo va in pezzi.
E blackberry non è certo la sola...

Gark121

Per moda di solito.

eric

....lascia perdere i teardown che nulla hanno a che fare con queste stupidate ;)
una casa seria e nota dichiara con che materiali è costruito il proprio device .... sia leghe che vetri .... per cui si sa che su una scala di Mohs, faccio un esempio, un gorilla glass 5 o un vetro zaffiro avranno una resistenza maggiore alle"abrasioni" rispetto ad altri di generazioni precedenti ..... ma questo non vuol dire che non si graffino .... quindi test inutili e senza senso
stessa cosa vale ovviamente per il "bend test" .... onestamente non capisco il perchè non togliersi lo smartphone dalla tasca dei pantaloni prima di sedersi ...... sono le piccole accortezze dettate dal buonsenso ;)

Volpe

Gli schermi vengono testati con una scala da 1 a 10 (scala di durezza Mohs). Serve per capire di che materiale è il vetro e quanto è in grado di resistere agli oggetti quotidiani. Inoltre testa tutte le parti dei dispositivi per farci capire di che materiale siano. Il bend test è utile relativamente, a me serve.. per esempio ho capito che con S8 posso stare più tranquillo sedendomi mentre con altri dovrei neanche pensarci. Il test della fiamma non serve a nulla. I teardown (solo i più famosi vengono disassemblato) sono curiosi, istruttivi per uno che volesse cambiare pezzi interni e per renderci conto di quanto sia curato dentro un telefono.

eric

....e certo !! .... è risaputo che normalmente la gente va in giro con punteruoli e taglierini in tasca e la prima cosa che fa appena acquista uno smartphone è provare a piegarlo !!! ..... "ma mi faccia il piacere !!" direbbe il buon Totò ;)
qualunque persona con un briciolo di intellighenzia prenderà le apposite precauzioni qualora sia così "incosciente" da tenere in tasca oggetti metallici e taglienti a contatto continuo con uno smartphone perchè sa benissimo che TUTTI si possono graffiare;)
...forse sarebbe stato una sorta di test più "utile" se lo avesse provato nelle condizioni in cui REALMENTE possa trovarsi l'utenza, e banalmente penso, per esempio, al fatto che ci si possa trovare a contatto con qualche granello di sabbia nelle tasche o anche nelle borse da spiaggia (più devastante di qualunque stupido taglierino) possa fare ..... ;)
Jerry Rig ci campa sui vostri click !! ;))

eric

...mhà......credo che tu ti stia prendendo troppo sul serio e forse non sono io che non ho capito niente L.O.L.
di scientifico c'è meno di nulla......di click al sito invece ce ne sono moltissimi .... ancora ci credi all'utilità di queste baggianate??? ;)

FedEx

Si BB non c'é piú niente, solo il marchio. E si vede.

FedEx

Appunto la cosa é inquietante.

Gieffe22

Se invece avesse passato il test (come 9/10 degli altri telefoni) immagino che l antifona sarebbe stata "la qualità costruttiva bb non si batte" vero?

josefor

Sostituire il display è facilissimo!

darkn3ss1

Non si sceglie questo telefono per la resistenza..
Non si sceglie nemmeno per le prestazioni..
Non si sceglie certo per il display..
Nemmeno si sceglie per la sua fotocamera..
Non si sceglie per fare i 3 giorni di autonomia..
Non si sceglie certo per l'innovazione..
Non si sceglie sicuro per "risparmiare"..

Allora perchè si sceglie?
Boh..

Giulk since 71'

Quello del display mi sembra un problema piuttosto "grave" calcolando che non è un device economico e ha un target business

Nicolò S.

A farti capire se un telefono ha una struttura robusta o no. Se non servono a nulla perché Apple con iPhone 6S si è vantata di aver reso la struttura più resistente dopo il fail di iPhone 6, idem per il Mi6 rispetto al Mi5, quest'ultimo costruito con alluminio leggerissimo, e piastra interna in plastica, e infatti si distruggeva come un grissino nel bend test.

Nicolò S.

Curioso vedere come se un telefono come Nexus 6P, iPhone 6, Xiaomi Mi5 ne escono malissimo da questi test, nessuno dica niente, anzi, c'è chi nei commenti godeva di tutto ciò... Poi succede quasi la stessa cosa con questo BB, e vedi la gente scrivere "Test inutile!!" "Test ridic0lo" e cose simili. Non sapevo ci fossero anche i fanb0y di BlackBerry.

Nicolò S.

Test che fanno ridere? Jerry è uno dei pochi che testa la resistenza dei telefoni in modo decente. Non si tratta di stupidi drop test da 200m o cose simili.
Forse dici così solo perché uno dei telefoni preferiti è uscito malissimo da uno di questi test...

Luca Adorna

definisci schifezza questo telefono? vaaaaabbbeee

Luca Adorna

Test che fanno ridere

Word_Life

A farti capire che lo schermo non ha alcun adesivo sotto di esso, e che quindi è estremamente facile che anche con piccole cadute si separi dal telefono

Volpe

Scusa ma allora non hai capito proprio niente.

Nuanda

Ma in realtà questi sono Alcatel...

Giammarco Monte

Io invece si, e non sono inutili. punte taglierini ecc servono a vedere quanto e a cosa è resistente un display, per esempio alcuni hanno vetri che possono essere graffiati da monete e chiavi, cosa interessante perché sai già se mettere in conto di proteggere il terminale o guardare altro.

Ivan

A qualcosa servono...a farti incaxxare vedendo un bel terminale ridurre in queste condizioni! Ma che senso può avere!

Zer07

Ne ho avuti una ventina e la costruzione era tutt'altro che maniacale. L'ultimo bb, il priv, aveva il display che batteva sul pezzo sotto e il retro che fletteva, nonché la fotocamera che era protetta da plastica di infima qualità.

Black Sheep

cmq sia il bendtest non serve a niente..bel terminale..
l

Tiwi

insomma, non si può certo dire che sia resistente, per fortuna che almeno costa..ah no

FedEx

Gli Alcatel sono fatto meglio di sta schifezza.

eric

..."scientifici" quanto vuoi ma TOTALMENTE INUTILI .... nessuno sano di mente si metterebbe a "scratchare" il proprio device con punteruoli e taglierini .... e nemmeno gli verrebbe in mente di piegarlo ;))
sono situazione IRREALI che servono solo ad avere svariati click sul canale
nessuno si baserà MAI sui ridicoli test di Jerry Rig per acquistare uno smartphone ;)

il Gorilla con gli Occhiali

Il Backberry è signore, non deve superare i test di resistenza!

iclaudio

piu che altro aspetto il bend test della casa invece che del telefono :D

Danny #

Pasolini non era propriamente d'accordo... :P

Mattia Cognolato

Leggendo l articolo pareva chissà che cosa... Semplicemente é tenuto fermo dai bordi di metallo della scocca.... Bisogna vedere se ogni volta che ti cade esce, non credo sia così. Mi lascia un poco cosi la frase che bisogna stare attenti quando ce l hai in tasca, hahah, di solito non storgi il telefono!!

SONICCO

si, tua madre

Ba Dum Tss!!

NEXUS

lo fa alcatel non BB, i veri BB erano fatti in maniera maniacale

Sagitt

Ahia

Adriano

La ragazza del mio amico è fissata coi bb. Il suo passport è appena morto e sta aspettando questo. C'è chi lo vuole. Scusa eh, allora sei mejo te

Midnight

Altro che i clickbaiter del genere "butto Nintendo Switch da 300m di altezza [epico]"
L' unico canale che fa test del genere che vale la pena di vedere

Andrés Gómez

Comprati quella ridicolata sopra, ha la tastiera fisica

Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO

Riprova Xiaomi 13 Pro: 7 mesi e tante foto dopo, è sempre più convincente | VIDEO

Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis

Un mese con Samsung Galaxy Z Fold 5: tutto gira intorno al software | Recensione