
27 Novembre 2019
Donald Trump, attuale presidente degli Stati Uniti e detentore dei codici di lancio delle armi nucleari, è una persona a cui piace molto cambiare idea. Per esempio, fino a qualche mese fa era convinto che la NATO fosse obsoleta, ma ora dice che non lo è più; e situazioni analoghe si riscontrano in merito alla guerra in Siria, alla politica estera generale degli USA e molto altro. Un punto fermo, invece, sembra la questione, sempre molto delicata, del clima. Trump ha spesso ribadito di non credere che il cambiamento climatico sia reale, e al recente G7 di Taormina gli USA sono stati gli unici a non ratificare l'Accordo di Parigi.
Come abbiamo visto questa mattina, la decisione ufficiale verrà comunicata questa sera alle 21:00 (ora italiana), ma diciamo che arieggia un pessimismo piuttosto diffuso (oppure ottimismo, se nemmeno voi credete agli scienziati). Elon Musk ha già dichiarato che se gli USA escono dall'accordo di Parigi non gli resterà altra scelta che rinunciare al ruolo di consigliere di Trump; a dare man forte alla causa dell'ambiente intervengono anche molte grosse società statunitensi con una lettera aperta. Tra i firmatari troviamo molti nomi di cui parliamo quotidianamente da queste parti: Microsoft, Google, Apple, Adobe, Facebook, Intel e HP, tra le altre.
Il contenuto della lettera (potete visionarla nella sua forma integrale QUI) è piuttosto semplice: dice che rimanere nell'Accordo offre molte opportunità per far crescere le aziende e l'economia generale statunitense, e che non andrebbero sprecate. È curioso osservare che, in separate sedi, anche le società che operano nel settore dei combustibili fossili (tra cui Exxon e Chevron) hanno consigliato a Trump di rimanere nell'Accordo.
Recensione Ecovacs Deebot X2 Omni: si fa quadrato ma pulisce a tutto tondo | VIDEO
Microsoft Surface Laptop Studio 2 e Laptop Go 3 ufficiali: specifiche
Nuove Amazon Fire TV 4k ufficiali. Arriva Echo Hub, novità per Ring e Show
WhatsApp arriva finalmente anche su iPad: disponibile la prima beta nativa per iPadOS
Commenti
"centri storici senza auto" lol, ma sei serio??
Il nucleare andrebbe benissimo in un mondo fatto da persone serie che mettono il futuro al primo posto, non in un mondo dove c'è il denaro al primo posto.
Grazie al "guadagno" e all'ottimizzare ogni cosa affinchè renda economicamente il massimo, abbiamo:
Siti di installazione scelti per convenienza e non per idoneità reale.
Procedure interne e manutentive fatte ottimizzando al massimo le risorse e riducendo al minimo i costi.
Gestione dei rifiuti ad minchiam, sempre tenendo basso il budget per non aggravare sul costo dell'energia sviluppata (la tua stessa idea sarebbe ottima praticamente, ma aumenterebbe i costi in modo spropositato e quindi, secondo loro, meglio interrarli sotto i nostri piedi)..
Per non parlare dei sistemi di sicurezza, dei materiali di costrizione, delle scelte progettuali, etc. etc. etc.
Mi spiace, ma secondo me in questa vita, o per lo meno con questi "uomini", il nucleare è più una "catastrofe" che una salvezza.
Diciamo che Trump ci sta spingendo verso il 23 Ottobre 2077.
Ribadisco l'ignoranza... Hanno votato più cittadini la Clinton che Trump. Vai a studiare il sistema di elezioni americano prima di scrivere a caso... Che poi rimedi figuracce
La centrale è stata fatta in economia in alcune sue parti, cosa che ha contribuito al "botto".
te ne do 3000 per imparare a scrivere in italiano e non in "terronese", va bene?
Ma ci sei stato di persona?
Se non ci sei stato, non parlate, fai una figura migliore.
Alla Francia è sempre andata bene. Guarda il superphenix.
E allora? Se non voti sono cavoli tuoi. Accetti la maggioranza votante.
Veramente chi sta facendo ciò che dici non si chiama grillo (che con i dittatori ha il comune solo il tono di voce), ma pd. Si vede che voi di grillo ascoltate solo le immagini. Come anche degli altri alla fine.
Chi vive è felice? Chi muore no. Molto eugenetico.
Bravo.
Inutile conoscere una teoria utopica. Fa bene a non sapere.
B R A V O. Oh diciamole queste cose. Se davvero volessero il pianeta pulito non avrebbero mosso un passo dall'occidente. Tutti quanti. Non solo Apple.
Purtroppo hai perfettamente ragione. Meglio lui della Clinton. In Italia abbiamo gli stessi problemi. La gente moderata poi combina le grosse. La gente che non lo è, si rivela più affidabile ma nessuno dà corda.
Il cambio climatico sta avvenendo, ma non tutti concordano sul fatto che la sua maggiore causa sia l'inquinamento. Sicuramente peggiora le cose però.
Si chiama presidente.
Te ne do 2000 al giorno se smetti le bo iate.
Pulitissima. A parte le radiazioni, fisicamente è pulita. Menomale.
Non è un'altra storia per niente. Se la sono cercata.
È la realtà. Ti hanno cresciuto gli hippie.
Fukushima è stato anche lui sempre colpa della stupi dità umana. Metti una centrale in un luogo sismico? Te lo meriti.
Il problema non è quello. Cernobyl è il risultato del merito. Non di incidenti. Il nucleare va benissimo. La Francia alimenta 3/4 del suo fabbisogno con esso. Il problema è solo l'espulsione dello scarto.
Io credo che altre aziende (come Google, Microsoft etc) si siano poste contro Trump perché hanno investito nel pulito e non vogliono vedersi bagnare il naso dalle concorrenti che non l'hanno fatto.
Nessun qualunquismo, è solo quello che penso.
il commento qualunquista mancava in effetti.
se gli usa apprezzano i tumori, sono problemi loro
scusami ma anche hitler in campagna elettorale regalava il mein kampf, quindi il fatto che ha sterminato interi popoli era chiaramente nel suo programma elettorale, ma perdonami se trovo scandaloso quello che hanno fatto i nazisti...
eh ti ha fatto male lo smog allora :)
ancora un ragionamento assurdo...cos'è l'inquinamento pro capite che conta?
il pianeta è uno l'incidenza pro capite non ha alcun significato, conta solo l'inquinamento totale...
poi l'occidente ha inquinato per tanti anni perchè non c'erano le alternative e se ora ci sono è per i progressi fatti proprio dall'occidente
ripeto delle regole ci vogliono, ma non vuol dire che va bene qualunque regola e soprattutto a condizioni troppo diverse tra i paesi
Ci sono stato ;)
ma hai mai visto anche solo una foto di una metropoli cinese? Non hai idea di cosa scrivi.
Assurdo e profondamente irrispettoso.
La Cina ha 5 volte gli abitanti degli Stati Uniti e inquinano praticamente uguale, siamo noi nell'occidente a inquinare !
Sinceramente vorrei sapere quali parole non potevo usare...
Oggi ho scoperto "Dl0" chissà quali altre ci sono.
Seriamente molti insultano ma niente ed io che elogiavo alcune persone moderato, non so che dire anche per paura di altre moderazioni
Hai chiesto più moderazione e hanno iniziato da te
Perché la Cina peggio di tutte, hanno 5 volte gli abitanti degli usa e riescono comunque a inquinare più o meno nello stesso modo e non hanno alle spalle due rivoluzioni industriali, oltre a investire in modo consistente nelle rinnovabili
Vabbè se è quello che vogliamo...siamo già sulla buona strada.
Tranquillo....che l'essere umano si estinguerà da solo - non è utile e nemmeno indispensabile.
Si, è vero.
A quanto pare le radiazioni hanno già fatto effetto.
Se un materiale si degrada dello 0,00000001% in dieci anni, si può dire che durerà 1 miliardo di anni, se l involucro ha delle proprietà meccaniche strutturali, vuol dire che non cederà in un suolo non soggetto a terremoti.
Certo tutti e due nn sono dem.
Che tristezza.
quante balle. L'accordo sul clima non è vincolante, fanno tutti quello che gli pare a cominciare dalla cina che è la peggiore di tutte. Obama aveva gli ecologisti hippie che lo votavano, lui i redneck del kentucky, ognuno tira l'acqua la suo mulino e basta, e poi in concreto fa ciò che conviene.
è andato in tv un giornalista piuttosto anziano che ha detto che lui ha seguito tutti i i vari G degli ultimi 30 anni e quello che dicevano che avrebbero fatto non è mai stato fatto...l'italia per esempio non impone a fiat di creare auto ibride e/o elettriche per ridurre la co2, tutti bravi a dire si per ridurre l'inquinamento però poi non lo fa nessuno...quindi fanno ridere quando si scagliano contro trump.
Trump e Berlusconi... Ecco ottima associazione
Senza senso lo sei.
É la verità il resto propaganda.
Non esistono dati e guarda caso anche gli ospedali ucraini parlano sempre di percentuale nell'aumento dei tumori.
Il che vuol dire niente poiché si sono effettuati screening di massa.
Fukushima invece é un dato ufficiale che non ha provocato morti.
Solito isterismo verdiano.
Si, ma non te li certificano "in eterno come dici tu"
È già tanto se arriveranno a 200anni intatti.
Questo mi mancava...