5G ad alta velocità: Ericsson prova lo streaming 4K a 96 km/h

23 Maggio 2017 33

Ci stiamo avvicinando rapidamente all'era del 5G, dovremo comunque attendere ancora prima di vedere le soluzioni commerciali ma in laboratorio siamo alle fasi finali, con test sul campo sempre più avanzati. Ericsson e Verizon sono così riuscite a dimostrare come sia possibile uno streaming video a 360° in qualità 4K, il tutto in 5G e a bordo di una Camaro sull'asfalto del circuito di Indianapolis.

Non si è trattato di un semplice test di trasmissione, quest'oggi sono infatti andati oltre, prendendo qualche rischio (controllato) in più. I due giganti delle telecomunicazioni hanno voluto provare l'efficienza della rete, capace di raggiungere picchi di 6.58 Gbps, con tanto di prova al buio per il pilota della Camaro.

Uno dei punti cruciali del prossimo 5G, al di là delle velocità di trasferimento molto più alte di quelle attuali, è la bassa latenza con ritardi infinitesimali, tali da permettere di guidare un'auto affidandosi alle immagini ricevute in 5G, dalla fotocamera 4K a 360° montata sul parabrezza, con segnale rimbalzato su occhiali per la realtà virtuale.

Tutto è andato come sperato ed Ericsson conferma che è stato possibile guidare fino alla velocità di 96 km/h con questo strano setup. L'antenna di nuova generazione ha funzionato a dovere, lungo il perimetro del circuito (una porzione dell'Indianapolis Motor Speedway) erano state posizionati 4 ripetitori per assicurare un'adeguata copertura del segnale.

Insomma con il 5G si potrà davvero lavorare in remoto, si apriranno nuove strade e servizi a distanza, a bassa latenza e a velocità supersoniche. Non vediamo l'ora!


33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pacio

Che c'entra lo speedtest???? Non è che il 5G consuma più del 4g. Semplicemente cambia la velocità di download. Ma se vedi un video il video avrà lo stesso peso in mb o gb.

Luca

E come funziona? Se vado a piena banda (quindi 6.5 gbps) per 8/9 secondi fanno 7 GB eh. Se scarico un file da 100MB e ci metto X secondi non sto andando a piena banda e non mi sto godendo i piaceri del CINQUEGGIH.

Luca

E mi vuoi dire che dopo che ti fai il 5G non fai nemmeno uno speedtest? Comunque era un esempio volutamente iperbolico.

Luca

Era un esempio iperbolico, ma mi sembra palese che ci sia un grosso deficit in termini di rapporto tra velocità di picco e la quantità di dati offerti da buona parte dei provider.

delpinsky

No. Non amo le Serie ospedaliere :)

Lucaaa

il problema è l'architettura della rete, nelle antenne ci sono degli slot liberi dove ti ci agganci e ti prendi una porzione del segnale. Quando cambi zona e vi è una antenna con miglior segnale, il cellulare richiede di occupare uno slot, e se ha la conferma si aggancia.

Dov'è il problema? più aumenti la velocità di scambio dati e più hai necessità di complicare l'architettura, aumentando le frequenze oppure facendo una sorta di multiplexing.

Quindi il problema di avere una grande banda dati è dettata dai limiti fisici dell'onda elettromagnetica, e quando ti connetti in 4g ad alte velocità, l'area coperta è bassa, quindi ci vogliono più antenne, e anche se fosse, il tempo di switch da una all'altra è troppo basso per avere una risposta per tempo, e ti cade la linea.

Ecco perchè tengono ancora il 2G attivo, quello ha pochissima banda passante, ma la copertura è elevatissima, e quindi per le chiamate in movimento è essenziale

Comunque sia è sempre sconsigliato usare internet in movimento. Perchè la potenza dell'invio del segnale aumenta drasticamente, e quindi ti ritrovi comunque con un prodotto elettromagnetico che sta innalzando il suo "potere elettromagnetico" per riuscire a lavorare, ergo per cui, non è scientificamente provato che le onde elettromagnetiche facciano male (anche perchè la terra è un gigantesco magnete, dovremmo morire solo per colpa sua), però fare da cavie non è mai bello

Lucaaa

tuo nonno

Lucaaa

a 97 si proiettava nel futuroooo

contro un muro

checo79

mai avuto una morosa/moglie che ti faceva vedere gray's anatomy?

densou

o forse il contrario 3:)

Il padrino

5g??? Io a casa a malapena arrivo 7mb con fastweb porc@ merd@

Marco Luciano

entrambe diciamo ma fondamentalmente la seconda.

Mario De Janeiro

Una specie di attore, più che altro ha aperto una scuderia a Le Mans e gareggia ogni anno, non so se gt3 o sport prototipi

Pacio

Quella è solo la velocità con cui puoi scaricare...Nessuno ti dice che devi scaricare 7 gb in 8 secondi...

delpinsky

Ma chi cazz'è Patrick Dempsey non l'ho ancora capito...

Marco Addario

Diciamo che non funziona proprio cosi'..

icos

Perché l'uso tipico è scaricare 5-10gb tutti in un colpo dalla rete dati...

Luca

6.5 gbps che con le promozioni attuali significa consumare un mese di traffico (7 giga ad esempio, se sei fortunato) in 8/9 secondi a piena banda. Uhm...

sardanus

il problema è che il 4g non è fatto per la mobilità a quelle velocità

steph9009

si sono ispirati alla pubblicità della Vodafone?

Luca Francioso

A me succede anche quando prendo il regionale da Ostuni (BR) a Bari :D

MasterBlatter

Con la grafica di Snake 2

PadreMaronno

Immagino che a 97 all'ora perdeva segnale

KaIser

poi arriva nokia e fa tutto su una lamborghini al doppio della velocità

Lukinho

Con Sandro Piccinini che dice "INCREDIBILE!!! PROPRIO LUI!!!!

checo79

ma patrick dempsey dove sta?

equalizer

la seconda

talme94

Oliver Cervera

Dici che va troppo veloce?

Mauro B

Ogni volta che prendo l'alta velocità, ci sono punti dove la connessione è assente... Sia al cellulare che al treno. Il problema è la velocità o la scarsità di infrastrutture?

talme94

Non credo che la tecnologia sia ancora pronta. Serviranno almeno altri 5 anni

Oliver Cervera

Ok, ma ora devono fare il test con il Fiorino a metano!

DarkVenu

un po come Patrizio che drifta sotto i camion...lol

DJI Mavic Mini ufficiale: pesa solo 249 grammi, prezzi da 399 euro

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft

Recensione Amazfit Verge Lite: ottimo smartwatch ma vale la pena comprarlo?