
24 Luglio 2017
Il modo migliore per iniziare i discorsi su HP Envy Curved All-in-One da 34 pollici è lasciarvi immaginare il mio sconforto nel trovarmi questa mattina, dopo 40 giorni di goduria informatica, di nuovo davanti ai miei monitor Full HD. Passare da un pannello curvo, di quella qualità e di quella risoluzione, alla visuale diciamo-pure-grezza di due Dell U2312HM, rientra in quei discorsi sul "non si torna più indietro" fatti qualche tempo fa. Va proprio così e, purtroppo, non c'è nulla da fare. Devo rifarci l'occhio: i monitor larghi e curvi di nuova generazione sono la più grande evoluzione dell'esperienza utente moderna, il motivo di spesa. Forse la cosa che influisce di più nella piacevolezza d'uso, il vero motivo per cambiare PC.
Ora, immaginate questo liberatore di endorfine informatiche montato su un telaio con bordi sottili, con la base di appoggio che è in realtà un PC completo di ricarica wireless Qi e soundbar Bang & Olufsen, con la potenza adeguata al montaggio video professionale e con una porta HDMI IN (ingresso), per usare il monitor anche a PC spento. Ecco l'ultimo All-in-One PC di HP, il top di gamma di questa linea, il miglior integrato a metà 2017.
HP Envy Curved All-in-One 34 costa 2600 euro sul sito italiano dell'azienda. Qualcosa in meno online. Negli Stati Uniti i prezzi sono più bassi (si parte da 1829 dollari) perché la configurazione base è molto meno potente. Da noi è disponibile soltanto la migliore, con 16 GB di RAM, CPU Core i7-7700T, GeForce 950M da 4 GB e tastiera/mouse wireless nella confezione. Per risparmiare bisogna scegliere il modello da 27 pollici, simile ma piatto, non curvo. Per confronto, un iMac 27 5K costa circa 2600 euro in versione i5/8 GB/Radeon M395, mentre Asus, Dell e Acer non hanno ancora dei paragonabili a listino. È già un azzardo confrontarlo con un Apple; sarebbe poco credibile farlo con dei 27, 24 o 22 pollici gestiti da Core di 6° generazione.
HP Envy Curved All-in-One è un mix di ottimo hardware e di buone scelte progettuali. Chicche come la camera IR a scomparsa per il login a Windows 10 non servono soltanto a mantenere pulito il design, ma hanno una importanza pratica. Per dire, ci ho messo 5 minuti a non desiderare più altro. Mettere la faccia davanti al monitor e assecondare Windows Hello è una comodità approvata su notebook e 2-in-1; ora posso dire che rende bene anche a casa. Intelligente il posizionamento dei due microfoni stereo: sono sopra la webcam, quindi possono funzionare anche quando questa è chiusa.
Discorsi simili sul vantaggio di avere una soundbar con 4 altoparlanti frontali inclinati di 45 gradi verso l'alto e 2 sub passivi sul fondo. L'audio che ne deriva, brillante e squillante per vicinanza e orientamento, contribuisce al piacere giornaliero con video, musica, partite in streaming. Il mio impianto audio abituale usa un T-Amp Lepy 2020A con casse Scythe 1100, un mix regolato per il video editing quindi a mo' di monitor acustico da studio. Il passaggio alla soundbar Bang & Olufsen mi fa sembrare tutto più aperto e spaziale. Ammetto di aver usato Spotify per più tempo durante la prova con Envy AiO.
HP pre-installa un software di equalizzazione con preset ad-hoc e lascia a portata di mano il jack cuffie, proprio sul lato corto alla destra del telaio. A pochi centimetri c'è il sistema a sfioramento per regolare il volume, mettere in pausa o far partire la traccia. Replica i tasti funzione multimediali di una tastiera. Io l'ho trovato comodo sopratutto per gestire la riproduzione; per il volume continuo a preferire la rotella meccanica di certe tastiere. Anche perché, come detto nella video recensione, il rischio di sfiorare quella zona mentre con la mano si inserisce una USB sul retro è davvero alto; il pad è molto sensibile e basta un niente. Tenere tutte le regolazioni sulla parte destra del telaio ha senso, ma è un approccio con dei vincoli.
Anche perché le porte non mancano. La USB-C / Thunderbolt 3, le due HDMI 2.0 e il tasto per passare dalla modalità solo monitor o a quella PC (si può fare anche con CRTL+SHIFT+S+D), il lettore SD e le 4 USB 3.0 in sequenza di cui una con funzioni ricarica. Non sento il bisogno di altro. La configurazione hardware ha spazio a sufficienza con i 2 TB di archiviazione HDD aggiuntiva, la componentistica è completa di Wi-Fi, camera, Bluetooth, Ethernet; si tratta sopratutto di collegare qualche comodità, magari la stampante. Attenzione alla Thunderbolt 3: è una 40 Gbps con uscita video.
Tra le sciccherie di HP Envy All-in-One merita un minuto del nostro tempo anche la ricarica wireless Qi. Non c'è molto di nuovo qui, se non il vantaggio di una superficie larga, pratica, lontana dalle porte. Dovrebbe essere lo standard ma potrebbe essere la scusa giusta per comprare uno smartphone compatibile. Probabilmente l'unico compromesso progettuale ed ergonomico è la regolazione vincolata all'inclinazione verso di voi (-5° +35°). Non si può alzare e non si può ruotare. Credo serva a dare stabilità alla struttura. Durante gli spostamenti si è portati a sollevare l'AiO dal monitor e uno snodo avrebbe creato un punto critico - oltre che rovinato il design. In fondo, l'altezza sul piano di lavoro è spesso quella corretta e la superficie così grande del display basta a coprire lo spazio visivo.
Spazio che sfrutta la curvatura e la qualità del pannello. HP ha scelto un LG W-LED IPS con rapporto 21:9 e leggera finitura opaca. L'effetto grana dovuto alla pellicola non è visibile a 50 cm dal display (e, di base, vi raccomando di stare un po' più lontani) ma di lato, come tutti i curvi IPS, si nota la copertura biancastra. La curvatura di 1900R è più aperta di altre soluzioni per una sensazione di immersione forse meno pronunciata, ma più equilibrata. La ritengo una buona idea: questo non è un monitor da gaming, quindi è preferibile mantenere un approccio popolare anziché estremizzare un solo contesto.
Su Photoshop o Illustrator non ho il problema della curvatura quando tiro giù una linea guida, e non ho difficoltà a leggere gli angoli più lontani di un browser, un testo o quel che è. Anche perché, raggio a parte, il HP Envy Curved All-in-One 34 ha un pannello omogeneo per luminosità registrata e calibrato a dovere di fabbrica. Arrivo a 370 nit con sonda X-Rite i1 Pro e suite software Calman, ed ho una deviazione massima del 4%. Poco per una diagonale da 86 cm.
Il monitor vanta la certificazione Technicolor per la riproduzione di contenuti video in qualità "Cinema" ma io ho preferito restare sulla regolazione "Foto" e sfruttare la copertura sRGB del 99.1% per il montaggio video e l'uso di tutti i giorni. I preset del software HP Display Control (realizzato in collaborazione con Portrait Display) tendono ad alzare la luminosità sopra il livello consigliato: meglio restare attorno ai 120 nit, ovvero al 19% dello slider. Ogni cosa ha la sua logica. Si possono regolare i livelli RGB e il contrasto per una migliore calibratura, e si possono attivare filtri per la riduzione delle infauste luci blu. A dire il vero le tonalità delle modalità "Lettura" o "Notte" sono troppo gialle per i miei gusti, con un contrasto che rende difficile leggere una pagina web. Ripeto, "Technicolor" o "Foto" sono le vie da seguire.
Con un display di questo livello e un impianto audio fenomenale, HP Envy Curved All-in-One è perfetto per la riproduzione multimediale. È anche perfetto per il lavoro fotografico e qualsiasi attività legata alla grafica o alla produttività web, ma delle prestazioni e della resa sotto stress parlerò tra un attimo. Prima, c'è un altro appunto importante da inserire nella categoria monitor: è possibile usare il PC come monitor indipendente, con altre sorgenti. C'è il tasto fisico discusso sopra e c'è una voce apposita su Windows. In modalità monitor il computer resta acceso anche se il sistema operativo non è avviato; i consumi restano sui 60 watt quindi cambia davvero poco in termini energetici. Ma voglio immaginare che i dischi restino spenti e che la GPU Nvidia non si attivi.
Una HDMI-In non è scontata su questi prodotti ed è una comodità davvero importante di questi tempi. Approfittare di un altro Mini PC, un decoder, una Chromecast, una console senza dover alimentare altro. Peccato non avere tasti fisici OSD; l'unico modo per regolare i parametri è accendere Windows e collegare un monitor esterno alla HDMI o alla Thunderbolt 3. Parecchio scomodo.
HP non si è risparmiata nella dotazione hardware, ed ha tirato fuori un PC pompato e affidabile. Non l'ho mai visto andare in throttling termico, non ho mai avuto la sensazione di un computer in affanno. Sistema e programmi sfruttano gli accessi in lettura e scrittura della SSD NVMe Samsung da 256 GB, i 16 GB di RAM DDR4 in Dual Channel bastano e avanzano per il 90% dei contesti professionali, e la GTX-950M con 4 GB di GDDR5 (640 CUDA) mi ha sorpreso in multimedia ed editing. Il limite è nei giochi ad impostazioni elevate, ma sopratutto per la risoluzione del pannello e i soli 60 Hz massimi. Qualcosa riuscite a fare, certo, ma non è un All-in-One per giocatori esigenti.
La tabella benchmark e i grafici a seguire mettono in chiaro diversi aspetti. Fate caso alla velocità di ricezione e invio di iPerf con la Wi-Fi ac e la Gigabit Ethernet (velocità che compensano la scheda scelta, non recentissima e ferma al Bluetooth 4.0) e fate caso alle temperature sotto stress di CPU e GPU. 79°C sono vicini al valore limite per il Core i7-7700T (80°C) ma non è un problema per questo HP. Le prestazioni non scendono, le ventole reggono il colpo e abbassano i gradi fino alla soglia dei 60°C. Ai massimi giri sono rumorose, questo sì, ma attorno ai 50°C diventano difficili da sentire.
Geekbench 3 | Single: 3854 Multi: 14775 |
CineBench R15 | OpenGL: 91.51 fps CPU: 703 cb |
GFX Bench 4.0 OnScreen/OffScreen |
Car Chase: 1748/4355 |
3DMark |
TimeSpy: 1093 |
PCMark 8 |
Home: 3804 |
CrystalDisk Mark SSD Lettura/Scrittura |
Seq: 3243/1542 MB/s 4K: 57/188 MB/s |
CrystalDisk Mark HDD Lettura/Scrittura |
Seq: 135/119 MB/s 4K: 1/4 MB/s |
Iperf v2 Server/Client |
Wi-Fi ac: 144/162 Mbits/s Ethernet: 894/859 Mbits/s |
Temperature Stress Test Valori massimi |
CPU Core: 79 °C GPU Nvidia: 66 °C Retro/Esterno: 51 °C |
Non sono riuscito a leggere i valori in RPM ma non sento differenze dal lavoro a pieno carico di un iMac o un MacPro. Nei mesi scorsi l'azienda ha pubblicato dei nuovi driver per ottimizzare la loro rotazione; io li ho trovati pre-installati ma conviene controllare.
Non ho avuto nemmeno modo di smontare il corpo e certificare la sostituzione dei componenti interni. La RAM è su 2 slot quindi dovrebbe essere aggiornabile fino a 32 GB. Idem per i due moduli disco e per la scheda wireless M.2 Intel. Avrebbe fatto comodo uno sportellino di accesso facilitato, ma immagino che una progettazione tanto compatta abbia richiesto dei compromessi. Non è tanto diverso dall'approccio degli Ultrabook o dei laptop ultrasottili. A differenza di modelli come il precedente HP All-in-One da 34 pollici, la scheda madre risiede nella base e non dietro al display; immagino sia ridotta, divisa in moduli.
HP Envy Curved All-in-One supporta Linux. Il BIOS AMI permette di selezionare una periferica di avvio per l'installazione da chiavetta USB e non ci sono componenti principali non riconosciuti. Risoluzione dello schermo, audio, webcam, scheda wireless e scheda ethernet funzionano al primo colpo su una Ubuntu LIVE 16.10. Per installazioni vere e proprie consiglio la nuova Ubuntu 17.04 con kernel Linux 4.10: ha un miglior supporto delle CPU Kaby Lake e server video X.Org aggiornato alla versione 1.19.2. Lo spazio su disco non manca, ed è davvero una bella idea approfittare di un Dual Boot.
Alla fine di questa recensione i miei occhi si sono abituati ai pixel dei due 23 pollici Full HD collegati al MacPro 2008. Ma lavorare con un 34 pollici curvo gestito da un hardware di questa fascia e con questa piacevolezza d'insieme, è stata un'esperienza che cercavo da tempo. Ad oggi, HP Envy Curved All-in-One 34 è il miglior AiO PC in commercio. Per quel che mi riguarda, è il migliore provato. Forse una GTX serie 10 l'avrebbe resa una macchina da gioco più credibile, ma questa è l'unica pignoleria che mi sento di fare. Tutto il resto è davvero difficile da migliorare senza stravolgere il listino. Listino che resta in linea con la concorrenza (circa 2500 euro in questo momento per la configurazione provata) per un PC da casa, da studio, da ufficio secondo a nessuno. Davvero un bel lavoro.
Commenti
trovato ricondizionato a 599, lo prendo?
Con HDMI in ci puoi connettere un PS pro
Buonasera ma questo PC e upgrabile?
Xchè sono indeciso fra 3modelli questo da 34, il 27 sempre hp è il Mac 27.
Grazie
Le tue recensioni sono sempre piacevoli Riccardo! Ma qual'è la tastiera bianca che si vede nel video? l'hai già recensita?
in effetti me lo sono chiesto anche io...
Prodotto eccellente da spento. Poi lo accendi e ti ritrovi sempre il solito Windows.
non sottovalutare i lavori pesanti, 3D e Gaming non sono i soli ad esserlo.
Statistica, simulazione, compilazione avanzata, editing video e molti altri campi impegnano la macchina mooolto più di 3D e gaming e un pc come questo non sarebbe sufficiente.
ahahahahahahaahahahahahaah questa mi ha fatto sbellicare!!!! :D :D
sempre meglio è una frase molto azzardata, molta gente al pc non ci gioca o ci gioca in maniera blanda e per loro un pc gaming è sprecato, rumoroso e dall'estetica in alcuni casi pacchiana o addirittura inutile.
Ci sono molti fattori nello scegliere un il pc "ideale" e sono del tutto personali.
Io ad esempio cerco sempre di ottenere un equilbrio tra potenza, spazio di archiviazione (ho 2 SSD + 5HDD nel case) e rumorosità (voglio sia silenzioso) quindi case silenziato, ventole a basso rumore ecc ecc.
Ma è un gusto mio
Altri cercano estetica e son disposti a spendere molto per il design, anche a discapito della potenza bruta, e non ci vedo nulla di male sono gusti e soldi loro.
Altri si fanno macchinoni da game, ho allestito un pc game da poco ad un mio amico con una 3WAY SLI 1080TI per giocare in three monitor e ha speso un botto ma è contento per cui va bene cosi'
Altri usano il pc per grafica di livello elevato, e un pc gaming è quanto di meno possa servirgli, dato che i software 3D a un certo livello sulle schede video gaminig girano male o non vanno proprio, servono schede PRO (Nvida Quadro ad esempio)
Oppure nel caso di grafica video/fotografica seria servono monitor con range colore che i normali monitor si sognano e devono essere calibrabili in maniera seria.
Il mondo PC è troppo vasto per poter dire "è sempre meglio" bisogna sempre prima capire "cosa lo usi a fare??"
Ciao ;)
ci sono giochi a cui puoi accedere solo con determinati hw...questa una dura realtà.
ho detto "Thinkpad", non la robbaccia di plasticaccia lenovo .
ThinkVantage System Update è comodissimo e validissimo ,installi e tieni aggiornato il sistema in modo professione.
Io gioco soltanto su PlayStation fin dal primo modello! Per me è il miglior modo per godere al massimo dei videogiochi e delle sue esclusive.
Nessuna utilità, magari per il dirigente che vuole fare il figo e si compra tale accrocchio, insomma un bifolco.
Mi sembra che Lenovo lavori come Huawei ultimamente, compri due notebook uguali, ed uno monta un SSHD e l'altro un HDD normale, questa è la qualità Lenovo. Aggiorni a l'ultima versione di Win10 ed il notebook inizia ad avere problemi, pagine di menù che non si aprono, per il semplice fatto che Lenovo è incapace di produrre software aggiornato.
Di norma appena un cliente compra un Lenovo, vado di MediaCreationTool e spiano tutto, così il sistema è più reattivo e non ha problemi strani. I cinesi devono ancora imparare cosa sia la qualità costruttiva.
Se la possono tenere, qualsiasi cosa toccano B&O la rovinano sotto il lato delle prestazioni e spt del rapporto qualità/prezzo.
Si gioca solo su pc, non su altro.
Rispetto a cosa?
Queste inutili invenzioni di design per venderti qualcosa di sbagliato, prodotto tipico per utonti amanti del design.
SEMPRE meglio un bel pc fisso da gaming magari raffreddato a liquido con HW attuale.
Ottimo da accoppiare a un Mac o un Macbook13 2017, squadra Windows/MacOs sarebbe la scelta definitiva!
Mai sentito parlare di raccogli cavi?
Gtx950m a 1800 dollari, basta questo per renderla inadatta...non c'è molto da argomentare, il rapporto qualità prezzo sugli AiO è quasi sempre esageratamente basso. Chi è che va a spendere tutti 2 mila sacchi per un pc?
1) un professionista che ci lavora (rendering, CAD ecc)
2) gamers
3) chi vuole fare semplicemente il figo (e può permetterselo)
Con una gpu simile escludiamo i primi due casi, resta il terzo C.V.D.
Poi chiaramente ognuno è libero di spendere i soldi come meglio crede, e non mi permetto di sindacare su quello... Mi sto semplicemente interrogando sull'utilità di una macchina simile a quel prezzo. Va bene l'ingombro, ma poi? Cos'altro giustifica il prezzo?
Mini case sta per mini cassone?
E poi chi l'ha detto che lo rende inadatto all'uso pro? Tu?
In base a quali motivazioni?
Con l'unica differenza che esistono anche dei mini case. Per il resto quella GPU lo rende inadatto per uso professionale, ma allo stesso tempo costa troppo per chi deve farci un uso basico.
Ergo, gli AiO hanno senso solo sotto un certo range di prezzo.
Dipende sempre cosa ci devi fare. Un portatile lo puoi portare in giro anche per casa.
Un Aio no.
Per prezzo, un portatile è sempre meglio perché con i stessi soldi viene più potente
No, non gioco da PC. Intendo come prestazioni generali.
Meno inutili di certi commenti e, soprattutto, persone.
C'è il link alla pagina prodotto ad inizio review: http://www8.hp.com/it/it/pr...
Dipende cosa devi fare.
Con questa risoluzione 3440 x 1440 una 950m non è sufficiente assolutamente per giocare.
Neanche se scali ;
Ciao Riccardo. Una domanda. Si può cambiare la scheda Video?? Dubbito
quando sarà disponibile sullo store HP? attualmente ce solo quello da 27"
riusciresti a dirmi il codice prodotto? cosi da cercarlo altrove?
quante domande inutili...
No, il pannello è LG HWP2179.
Sì, errore mio nel video, nel testo è sempre stato ok ;)
Sì, in mm, 1.9 metri.
C'è anche chi trova insensato avere un cassone in casa...
Thinkpad ,usati trovi ottimi affari ;-) se li provi non torni indietro.
Io ce l'ho ed è sorprendende! Comprato 2 settimane fa
I 1900R di curvatura dovrebbero indicare il raggio di circonferenza necessario ad ottenere la curvatura stessa? Se si è un'indicazione in mm? E' giusto una curiosità
bello, molto interessante, anche con un monitor di dimensioni inferiori, un 27 per me è già l'ideale. :P
M'era sfuggito. Comunque gran bel all in one! Io utilizzo da tre anni circa per lavoro un Dell ips27 e devo dire che ormai con questa categoria di PC ci si fa tutto, anche in ambito professionale per lavori "pesanti". L'unico ambito in cui al limite arrancherebbero un po' (ma che sono comunque usabilissimi) sono il 3D e il gaming.
L'ha pure detto nella recensione...
Sarebbe meglio acquistare questo AIO oppure in notebook con le stesse caratteristiche ma con una GPU GTX 1070? Considerando la fascia di prezzo.
Quindi ha l'SSD da 256gb dove risiede Windows e l'Hd SATA da 2 TB (5400 rpm) per i dati?
Brava hp! Penso di comprarmi il 35 omen....
ma perchè usi sempre "lui .... lei" parlando di oggetti???
e poi perchè per tutta la recensione ci sei sempre stato appoggiato sopra???
non ricordo il video, ma nella recensione testuale c'è scritto
soundbar Bang & Olufsen
bello è bello, però io il pc lo devo aprire e ci devo smaniare, sono fatto così lol
L'impianto audio non è Harman Kardon come viene detto da Riccardo nel video :)
Grazie del consiglio
Se a mio nonno aggiungo una palla e sale a quota tre diventa un flipper?
alla mediaw c'è il asus vivobook i7 gtx 940 512 ssd full hd a 799 direi che è buono
della serio : che schifo i poveri hahahahaha
cmq io offre 602