Nexus 4 perde il supporto ufficiale a LineageOS

12 Maggio 2017 36

A quanto traspare dal messaggio pubblicato nella piattaforma developer di LineageOS, Nexus 4 potrebbe non ricevere più aggiornamenti ufficiali e nuovi firmware, anche se la frase " Official builds were dropped as it hasn’t been patched against recent months", potrebbe anche indicare un abbandono momentaneo.

Dunque l'ultima versione disponibile al download potrebbe essere la nightly 14.1 datata 27 aprile, sebbene non tutte le speranze dei possessori di questo inossidabile terminale devono essere perse. Naturalmente siamo certi che il supporto non ufficiale andrà avanti, si tratta tuttavia di una notizia controversa, se consideriamo che svariati dispositivi più vetusti continueranno a godere degli aggiornamenti. Per maggiori dettagli di rimandiamo alla pagina ufficiale sviluppatori, mentre a questo indirizzo le ultime versioni firmware per Nexus 4.


36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Horatio

Avendo un buono ebay da spendere ho preso un Honor 8 che mi dovrebbe arrivare domani, mi spaventa il fatto di non poter smanettare ma va beh, se proprio proprio lo rivendo

Re Elessar

Ho già fatto sostituire il touch 2 volte. Purtroppo è un problema noto per N4.
Ho notato però una cosa. Il problema del touch si presenta in particolar modo quando utilizzo applicazioni pesanti che fanno scaldare il terminale in maniera esagerata come ad esempio i giochi.
Disinstallandoli ho risolto il problema. Almeno questa è la mia esperienza.

Re Elessar

Anche io sono un possessore di un N4 e stavo pensando a malincuore di cambiarlo ma sono veramente indeciso. Se posso chiedere, con cosa hai intenzione di rimpiazzarlo?

Alessandro

Peccato che al mio N4 non vada più il touch in due fasce dello schermo :(

RiccardoII

mannagg veramente :( manco fatto in tempo a provarlo!
comunque per il tuo telefono ci sarà ancora in giro la rom e forse avrà ancora supporto dalla community :P

ctretre

proprio ora che è morto :(

Horatio

Caro il N4, scrivo appunto da un N4. Lo cambierò tra poco, ma a malincuore

Giuseppe Coppola

Premetto di essere un soddisfatto possessore di Nexus 5x. Non lo farei in cambio per niente. Ma ho ancora (per lavoro) un ipad2 del 2011 che fa egregiamente il suo dovere.
Peraltro (mi scoccia dirlo ma è la verità), la Apple aggiorna i suoi prodotti per 4 anni dal lancio. Cosa che il mio Nexus 5x non vedrà mai (purtroppo).

Azzorriano

Che dire, sarà che ne faccio uso blando :D

fedefigo92

Confermo, su un lg gpad 8.3 posso ancora installare tutto senza problemi...il tablet ha 4anni....con l'ipad di quel periodo ormai avrei avuto un fermacarte molto costoso visto che senza aggiornamento rimani tagliato fuori.

riccardik

sicuro, questo è molto positivo e infatti è uno dei motivi per cui mi piace android :) mi stà comunque un po' sulle balle ma pazienza

stiga holmen

Considera però che in Android, in generale, non hai bisogno di aggiornar l'OS per avere le ultime app aggiornate. Sta agli sviluppatori voler supportare o meno le passate versioni, cosa ben diversa rispetto ad altri OS, dove un aggiornamento taglia proprio il supporto ai dispositivi e quindi alla possibilità per gli sviluppatori di sviluppare ancora per quei dispositivi.

Su android insomma una cosa è il supporto dell'OS, un altro il supporto delle applicazioni che girano tranquillamente da Android 4.x fino ad oggi

slowstart

Telefono ormai vetusto, batteria sottodimensionata già all'epoca e inoltre scaldava troppo anche per cose basilari, bastava il 3g acceso. Ce l'ho ancora ma sono almeno due anni che per me è inutilizzabile.

riccardik

in questo caso google era inteso come produttore. il fatto che android sia open source è un'ottima cosa :)

stiga holmen

beh considerando che il codice sorgente è pubblico e aperto...ringrazio anche Google. Ringrazio però ovviamente chi si mette a smanettare per far girare il nuovo codice coi vecchi driver

Google purtroppo dopo 2 anni non può supportare vecchi prodotti, è un'azienda non una onlus (cit).

riccardik

ringraziando xda però, non certo google

Felk

Quando lo utilizzavo io, era un fornetto con qualsiasi cosa.
In quel periodo mi ero infognato con Flow Free e scaldava di brutto anche con quello.
Si, avrei potuto undervoltarlo, undercloccarlo e fare molte altre cose, ma sinceramente non avevo voglia. Poi ogni rom non mi piaceva per alcune cose e ogni volta ritornavo alla stock.

Marras

Scusami, l'ho usato fino a qualche mese fa, e solo con Pokémon go era un fornetto, ma l's6 edge che ho ora riscalda abbastanza di più dell' n4. La batteria é sempre stato un problema da lollipop in poi, ma apparte gli xiaomi, per quella dimensione oggi non esiste chissà quale telefono migliore. Se il tuo scaldava tanto, potevi undervoltare, e se eri ancora più smanettone potevi anche mettere dei pad termici, ma credo sia davvero eccessivo, ci sono telefoni più blasonati che fanno molto peggio a mio avviso

Pester²

Mi hai fatto sentire una persona orribile......
Però hai ragione, per una serie di motivi l'utilizzo ne è abbastanza compromesso. Io dopo l'ultimo di una serie di bootloop mi sono anche un po' rotta di flashare...quel SoC mi era diventato insopportabile

MJ

Pessima, pessima LG. Confermo il disprezzo.

RiccardoII

prova ubuntu touch!

stiga holmen

Un cellulare di 5 anni con le ultime novità....libertà, cosa sconosciuta ad altri

Giuseppe

io lo uso da svariati mesi con Nitrogen OS, che è praticamente simile a lineage...
Questo ancora lo portano avanti, ultimo OTA, ieri.

Fabrizio

Concordo. Raggiunse l'apice in termini di performance, design, maneggevolezza e piacevolezza d'uso unite al rapporto qualità/prezzo e al supporto per il modding.
Manca ancora un vero successore

H6

Eccomi, ci sono anche io! :D
Solo se ci fosse ancora opti#mus potrei comprare qualcosa di lg ahahahahah

Felk

Nono, io il Nexus 4 teoricamente ce l'avrei pure (l'ho prestato ad un patente che per ringraziarmi, ha subito frantumato il retro), ma in estate era qualcosa di terrificante.
Arrivavo a caricarlo almeno due volte al giorno (alle volte anche 3).
Se ci facevo qualsiasi cosa, dovevo utilizzare un panno umido o comunque qualche oggetto fresco per dissipare il calore che emanava...
Era oggettivamente terribile.

Tra il sistema che si è appesantito notevolmente, le apo sempre più esose di risorse, la batteria che era già dall'inizio non durava chissà quanto e il SOC che era un fornetto, quel telefono è meglio lasciarlo riposare in pace in un cassetto, fidati :D

Azzorriano

Lineage OS va benino sul Nexus 4, ma ancora meglio ad esempio Nitrogen OS :-)

Azzorriano

Felk l'eterno Bastian contrario ma sei mica amico di Giulio, quello che pubblica i commenti chilometrici contrari :D comunque lo ho per collezione e con la Lineage sopra e fidati va ancora benissimo per il 90% della utenza media, la batteria non è granché ma se non sei sempre in modalità lo attacchi alla corrente o vai in giro con la Power Bank necessaria anche per dispositivi molto più moderni

pack.

Ricordo l'invasione di hater (me compreso) della pagina fb di LG Italia per il prezzo in italia del Nexus 4. Non gliel'ho ancora perdonata, non compro nulla di LG..ahah.

Andreu

Il miglior telefono mai avuto.

Patatoso_Morbidoso!!

Mitico Nexus 4..sei stato casa nonché riparo per molte nostre mitiche amiche ROM.. Ora non abbatterti se qualcuna di loro ti volta le spalle!! Hai ancora tanti mitici amici!!

Alessio B.

Best Nexus ever

Felk

Vabbè, ormai è un fornetto che dura neanche due ore... Lasciatelo crepare in pace.

ErCipolla

Da possessore, la CM (e suppongo di conseguenza la Lineage) sono sempre andate da cul0 sull'N4, almeno a livello di lag.

Consiglio caldamente la PureNexus o la FakeNexus

KeePeeR

https://uploads.disquscdn.c...

GianlucaA

Dovrei provare a installare l'ultima. Il mio l'ho lasciato abbandonato in un cassetto

Android 12 Developer Preview: tutte le novità nascoste e non annunciate | Video

Oppo X 2021 provato! Il pieghevole che si srotola è quello che vorrei | Video

Recensione Xiaomi Mi 11 5G: difficile chiedere di più

Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12