
18 Gennaio 2018
A distanza di due settimane dall'annuncio ufficiale, SK Hynix passa direttamente ai fatti e mostra al GTC i primi sample di memorie grafiche GDDR6. Il GTC (GPU Technology Conference) organizzato da Nvidia, che si sta tenendo in questi giorni presso il San Jose Convention Center nel cuore della Silicon Valley, è un evento di rilevanza internazionale e non a caso è stato scelto dal produttore per svelare al pubblico le nuove memorie.
SK Hynix fornirà i chip GDDR6 a Nvidia per le prossime schede grafiche con GPU Volta, attese per il 2018. Ovviamente si parla dei modelli di fascia alta (pensiamo alle prossime ed ipotetiche Nvidia Titan, GeForce GTX 2080, GTX 2080 Ti), soluzioni che potranno sfruttare chip a più alta densità e con una banda passante decisamente superiore (16 Gbps).
L'efficienza dei nuovi chip si evince anche dai primi dati tecnici rivelati dall'azienda. I chip GDDR6 infatti, riusciranno ad offrire una banda passante di 512 GB/s con un bus memoria di soli 256 bit, lo stesso che si ottiene con le HBM di prima generazione. Un'ipotetica GeForce GTX 1080 Ti con bus a 384 bit quindi permetterà di superare nettamente questa soglia, offrendo una banda teorica di 768 GB/s, mettendo in difficoltà anche le HBM2.
Insomma la sfida è lanciata, peccato che per Volta dovremo aspettare ancora un anno.
Commenti
Attenzione ancora sbatti
Magari la potenza di calcolo sarà MartinGarrix/S
La prossime 3 Titan si chiameranno Titan V, Titan Xv, Titan XV Ahahaha
dalle news trapelate parlano di serie 2000..poi...vedremo se sarà effettivamente così.
È certo l'utilizzo della nomenclatura 2000? O potrebbe essere 1100?
Il problema é che non ti basteranno i 30 euro vinti alle macchinette
2070, sarai mia. Se costi troppo, 2060 sarai mia :D
Volta è il nome dato alla prossima architettura di Gpu Nvidia che verrà utilizzata per la prossima serie Geforce 2000, Tesla e Quadro.
GTX 2080 ti sto aspettando
La nuova gpu di fascia alta di nvidia se non sbaglio
Cos'è Volta?
"Gianni! Sono ottimista! Porc@ puttan@!!!"
Quando la banda passante è di 130km/h
Tutto ciò avrà un costo, e vedendo i costi esorbitanti delle schede video attuali...
si volaaaaaaaaaaaaaaaaa