3 Italia attiva il roaming nazionale gratuito

09 Maggio 2017 223

3 Italia mantiene le promesse ed annuncia ufficialmente il roaming gratuito su tutto il territorio nazionale sotto rete Wind a partire dalla giornata di ieri, 8 maggio. Tutti i clienti potranno navigare anche in GPRS senza alcun costo aggiuntivo, sfruttando i GB inclusi nella propria offerta.

La copertura Wind raggiungerà progressivamente tutte le regioni italiane, inizialmente con la tecnologia 2G/3G e poi, a partire dalla fine di luglio, col 4G. Ovviamente, il roaming gratuito sarà disponibile da subito per tutti, quindi anche momentaneamente sotto rete TIM senza sovraccosti.


L'annuncio avviene ad un giorno di distanza da quello, altrettanto importante ed atteso, sul roaming europeo lanciato con il nuovo piano chiamato Easy Europe. 3 Italia ricorda a tutti i clienti di modificare le impostazioni di rete del proprio smartphone, andando ad abilitare il roaming dati, cosi da poter godere della recente novità. Insomma il roaming non sembra più un grande problema, sia dentro sia fuori i confini nazionali, una buona notizia che anticipa l'attesa convergenza con Wind.

Per maggiori informazioni potete visitare la pagina dedicata presente sul sito tre.it.


223

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Adriano T

Gratis??? E tutti gli aumenti dove li hai lasciati tu???

Adriano T

Come mai hai segnalato la.mia risposta come spam???

Adriano T

No.. il roaming sia su tim si su wind è gratuito... ti avviso pero che il roaming con la.tim verrà chiuso e rimarra solamente 3 e wind (entro il 30 agosto 2017)

Luca Gervasio

Vi prego rispondetemi! Se per esempio sto sotto rete TIM con il roaming attivato pago?

Adriano T

Sbagli!!!
1 perche se sono ancora con la 3, è xke sono in attesa di udienza
2 perchè il tuo discorso è totalmente errato! Il mercato di telefonia mobile dovrebbe essere libero, MA ad oggi, prima ti vincolano con dei trucchetti, poi ti cambiano gli accordi dicendo che se vuoi, sei libero di andartene senza costi di recesso.. peccato PERÒ che io ho sostenuto dei costi quando ho sottoscritto un contratto con loro e, a priscindere che cambio gestore o meno, devo sostenere ulteriori costi con la rimodulazione!!! Troppo facile per le compagnie

Julien Vancheri

Scusate se mi permetto ma mi è sorto un dubbio. Ci lamentiamo di costi di un qualcosa che fino a 10 anni fa avremmo dovuto sborsare uno stipendio per poter chiamare e messaggiare con tutti i numeri nazionali fissi e cellulari. Ci lamentiamo di avere svantaggi su svantaggi, quando il mercato di telefonia mobile è quello che da sempre è stato libero ed è libera di cambiare in qualsiasi momento, ora più che mai con molta facilità. Se sta con TRE e nonostante tutti gli svantaggi è ancora qui per lamentarsi, vuol dire che la giudica il miglior operatore di telefonia mobile tutto sommato.
Ho fatto un saggio breve lo so, ma mi andava di esprimermi sulla questione.

Pikkio

Si, ma con WIND appunto, nessuna menzione a TIM... e il mio va costantemente su TIM come Roaming quando manca 3... cosa fare?
Qualcuno ha provato?

eravi

Sì. E per il momento anche di TIM.

Sebastiano Milite

Quindi questo significa che in tutte quelle zone (specialmente gli interni...) dove con 3 non prendo potrò usufruire gratuitamente del 3G Wind in Roaming?

Alex4nder

Non ho contratto ma ricaricabile, uso solo Top di Gamma ed ho cambiato anche SIM, nulla da fare.

Adriano T

Scusate eh, ma credo che abbiate fatto un po di confusione tutti. Io che sono in umbria, e che dovrei avere il 4g alla fine di tutti, attualmente navigo sotto wind in h+,quindi in 3g... quindi, a partire dall'8 maggio, si può sfruttare la rete 2g e 3g di wind, e solo successivamente quella 4g, al massimo entro il 31 luglio. 4g che ricordo essere a pagamento di 1 euro. Attualmente, sotto wind, la rete da me non è del tutto stabile ma è anche normale visto che non dovrei rientrare tra le prime regioni ad usufruire della rete wind.

Adriano T

No, paghi 1 euro in più e avrai il 4g

Emilio

Mi spiace ma non ti so rispondere

255NC1

In che senso? Cambia operatore, dici?
Io non mi sto lamentando del fatto che paghi come chi ha sottoscritto un abbonamento (ho pur sempre il lato positivo di poter fare portabilità quando voglio), ma volevo solo mettere in luce il fatto, rispondendo a Pikkio. Ad ora, per avere 1 gb di dati al giorno e minuti illimitati, trovo sia una delle migliori tariffe. Al massimo potrei rinunciare al 4g, cosa a cui effettivamente sto pensando.

Vincenzo Maglione

Intendevo dire che in 2g puoi chiamare poi quando arriverà il 3g e 4g sotto rete Wind potari anche navigare in roaming

franky29

Np

Valerio Agosto

chiamare potevi anche prima...e gratis qua si parla solo di roaming dati

specialdo

ah, ho riletto con calma e mi pare di capire che hai wind.. quando unificheranno completamente le reti forse si..

mry7

Ma chi non ha il 4g con la tre, avra il 4g con la wind in roaming?

Acciaremy

Possibile non siate mai contenti? È GRATIS cavolo, e sarà in 4 g entro 60gg. Ma che vuoi di più?

Marco Mazzocchi

non sapevo, non sono 3 da un bel pò

franky29

Ma se hanno rincarato di 3 Euro

Michele

Forse è l'unica compagnia per la quale fino ad ora giustifica i rincari e le modifiche unilaterali dei contratti, almeno stanno migliorando qualcosa, gli altri invece modificano e non migliorano nemmeno le tariffe. Comunque sia, meglio se non accade più

Michele

Dovrebbe essere così nel corso del 2018, staremo a vedere

Michele

Lo puoi vedere dall'app 3 https://uploads.disquscdn.c...

Michele

Quando Tre va in roaming su Tim non è mai andata in 3G/4G, ma solo 2G e GPRS, quindi per ora con tim solo queste sue, ma man mano anche con Wind si potrà navigare in roaming su GPRS, 2G/3G e verso luglio anche in 4G.

Hateware2

Il titlo clikkobaito diceva Roaming nazionale non roaming rete wind

Ciro Quaranta

Ah ok, grazie

Gis80

Non va su vodafone

Vincenzo Maglione

Ringrazia che puoi almeno chiamare sicuramente arriva anche il 3g e il 4g

henrybahus

In 2g manco un messaggio con whatsapp si riesce a mandare!!

Ciro Quaranta

Se si appoggia su vodafone?

Digitalboy

Ora... cercate di essere ragionevoli e costruttivi . VI stiamo dicendo E ripetendo con tanto di screenshot delle faq che, dell'orto di maggio è iniziato a zone l'abilitazione al roaming 2g/3g Wind. Presumibilmente entro la metà di giugno tutti saremo abilitati. In questo frangente è possibile sfruttare anche il roaming gprs di tim per navigare, gratis. Se non ci credete provate voi stessi.

dario

hai detto bene: è un trollaggio ma è bello e buono! :)

Vincenzo Maglione

per il momento solo 2g ma verrà esteso anche 3g e fine luglio il 4g

fillobotto

Il prossimo anno

Max

Scusate eh, ma qui si parla di roaming sotto GPRS.... Quindi non solo niente 4G, ma neppure 3G

Max

In GPRS? quindi non in 3G

Max

E cosa lo volevi, sotto rete Vodafone?

Tony Musone

Boh.. Vai a sapere

Io l'ho usata anche a roma dove ho abitato per molti anni e funzionava benone ma ripeto, giro molto per lavoro e non riscontro grandi problemi, non più di altri con altri operatori

Che sia la SIM, il Tel o il tipo di contratto?

Alex4nder

Calcola che io sto a Roma e sono più le volte che la 3 non prende di quelle che ha segnale, non c'è mai stato verso di farla andare, per fortuna che non la uso come SIM principale.

capawht

Vodafone non è accessibile, non c'è questo rischio.

Alex4nder

Alleluja, finalmente ce l'hanno fatta a non far pagare il roaming!

Ho sempre trovato assurdo far pagare un disservizio (perché di questo si tratta) agli utenti, come il fatto di andare ancora in roaming nonostante sia un operatore che lavora da anni sul territorio.

Chissà che non ci sia un miglioramento del servizio, al momento Vodafone rimane imbattuto.

stefano

ma se attivo il roaming c'è il richio che si attacchi anche su vodafone ?

o questo rischio non c'è ?

Seltz

No, il progetto è di disdire TIM entro l'autunno, puntando ad unificare la rete (quindi no roaming ma linea unica wind3) per il 2018. Al momento, pare, procedono spediti.

Seltz

Non serve aspettare l'sms. Prova e vedrai

Seltz

Esattamente, nei paesi dell'area Europa.

Seltz

Si, senza limiti e senza costi.

Seltz

E' disponibile già da ieri, su TIM e Wind (anche in Umbria che doveva essere l'ultima, quindi presumo sia a livello nazionale). Testato e funzionante senza addebiti 100%.

Vincenzo

Ora si che 3 è una valida alternativa

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?