
31 Gennaio 2018
08 Maggio 2017 465
Quando si parla di smartphone di punta e di grandi quantità di unità da produrre nel più breve tempo possibile, produttori come Samsung o Apple si affidano ogni anno a più di un fornitore per evitare la carenza di componentistica.
Per la nuova generazione di smartphone Galaxy S8 e Galaxy S8+, il colosso sud coreano si è rivolto a fornitori differenti non solo per quanto riguarda il processore e i sensori della fotocamera. A giudicare da numerose ricerche in rete e da un sondaggio condotto sul forum di XDA, anche le memorie di archiviazione non risulterebbero uguali su tutti i modelli, come preannunciato inizialmente sulla pagina delle specifiche tecniche e durante la presentazione.
Proprio durante il lancio, Samsung ha confermato di aver utilizzato memorie UFS 2.1 su tutte le varianti dei nuovi top di gamma, in realtà, secondo il sondaggio condotto da XDA, la casa sud coreana avrebbe utilizzato chip UFS 2.0, più lenti, solo sul Galaxy S8 con cpu Qualcomm Snapdragon 835.
Inoltre, in maniera del tutto silenziosa, Samsung ha rimosso dal sito ufficiale qualsiasi riferimento al tipo di memorie UFS 2.1 utilizzate sui propri terminali di punta, come riportato da queste immagini.
Nell'utilizzo quotidiano la differenza tra i due chip di memoria è praticamente impercettibile, le UFS 2.1 hanno infatti una velocità di lettura di circa 800MB/s mentre le più lente UFS 2.0 non superano i 500 MB/s. Se siete curiosi di scoprire quali memorie utilizza il vostro Galaxy S8, potete scaricare dal Play Store un terminale per eseguire operazioni da riga da comando (come questo) ed inserire la seguente stringa.
A seconda del modello, troverete le seguenti sigle, che indicano il chip di memoria:
A quanto pare, le varianti nostrane con processore Exynos montano solo memorie più veloci UFS 2.1, mentre su Galaxy S8 con cpu Qualcomm Snapdragon sono impiegate le più lente UFS 2.0, ancora da appurare se tutti senza eccezione alcuna.
Commenti
Non mi interessa se tra Ufs 2 e 2.1 le prestazioni cambiano poco, quello che non va bene è che Samsung ha dichiarato il falso. Siamo fortunati che qui da noi il problema non ci sia ma non per questo bisogna sminuire la cosa.
Ma non è vero ! Ho visto versioni USA con tanto di carica batterie americano e versioni asiatiche in vendita
Io non ho mai trollato in vita mia anzi mi ritengono obbiettivo e non non giudico le persone dai propri averi o possibilità economica come fai te
No e non credo si troverà... ma mai dire mai
Quando finisci mi avvisi.
Neppure s7 costa la metà dopo un anno e 2 mesi dall'uscita.
Certo che ne avete di fantasia.
Beh una cosa che costa ogni giorno di meno e tra pochi mesi costerà quasi la metà non la definirei lusso
Non mangio. Sputo e basta.
sì ma non importano la versione usa fanno i giochini con l'iva ma sono sempre versioni europee
Appunto, volevo sapere se per caso avessero trovato il modo di evitare lo scatto del contatore knox x1
Certo, anche se fai solo il root o flashi una custom recovery tenendo la rom stock?
Io ho da fare qualcosa
Tranqui sei tu
no tra i due mi sa che sei tu
Secondo me sei stupido
Veramente conosco un sacco di negozi o venditori online che lo fanno, specie nel primo periodo di commercializzazione. È il modo più semplice per offrire un prezzo inferiore
Come no e io sono parente di Joe Belfiore dai ti sembro stupido che non lo capisco chi sei basta leggere il modo in cui commenti e come commenti per capire chi sei
Differenziare i componenti è un conto, ed è pratica diffusa, ma scrivere che si monta un componente e poi metterne uno inferiore (quindi non equivalente di altro produttore, ma proprio di standard inferiore) è tutt'altra cosa. Non sarà un dramma? Vero, ma non toglie che Samsung si conferma azienda scorretta e truffaldina
Sputi nel piatto in cui mangi te ?
Ma i polli non li avevo a solo Apple? A no spetta erano pecore giusto ?
Nessuno ha preso in giro nessuno
Cerotti....??? E io che ho sempre creduto fossero gli zoccoli usati dai panettieri....
3 ore di ritardo soltanto...
Che ritardo
cerca il sito venus342, qualcosina per il knox lo ha fatto e fino ad s7 edge pare essere valido :)... non l'ho provato perché francamente non sento grande necessità di una custom rom se non per il lock/unlock con il doppio tocco che lo trovavo molto comodo su lg g3
Si. Sui Samsung com knox non scatta il contatore se flashi una rom modificata?
Ma parli di s8? Se usi knox bene, se no luoi anche fregartene
Ma io sono quello in foto. =( Nessuno che mi crede...
Nessuna cassata ma solide realtà. Parola di gorilla con gli occhiali. =)
Certo, ora stai buono che tutto passa presto, tranquillo!
Tutti possono vedere chi sia a scrivere scemenze... È tutto alla luce del sole.
Non è che svanverando scemenze senza senso migliori la tua situazione, nè vorrei infierire su un soggetto con palesi problemi.
Mi raccomando, un buon specialista può aiutarti, auguri e buona guarigione.
saluti
ma che stai a dì, io parlo del sito ufficiale samsung STATUNITENSE, che nella scheda tecnica non riporta e non riportava disclaimer di alcun genere... ma ti informi prima di scrivere? il sito samsung usa è là a portata di mano. :)
Ti sei già messo ampiamente in imbarazzo da solo, almeno risparmiati di ripetere a me le cose che io ho detto a te... e curati... anche quelli con un quoziente intellettivo basso come il tuo possono essere aiutati...
non vedo un grosso problema in merito, se non al massimo il fatto di aver pubblicizzato una cosa non vera, per colpa e per negligenza che sia, ma non cosi' deleterea da dover gridare "imbroglioni". Comunque riguardo le motivazioni del non utilizzo uniforme le cause potrebbero essere molteplici , da stock non sufficente come diceva un altro utente, al fatto che magari i 2 processori lavorino meglio con una piuttosto che con l'altra.
Cloni fanno parte della vita dei troll quale sei te xD chi sono e le 100 persone che mi seguono, lo sanno bene.
Ora fatti curare, ci sono strutture adatte per casi come tuoi.
Saluti
Ma guarda che pure l'iPhone monta componenti a volte diverse, la laccata sta nell'aver dichiarato espressamente nelle specifiche tecniche che le memorie fossero 2.1. Vaccata del settore marketing, come per qualsiasi prodotto che viene pubblicizzato con certe specifiche e poi scopri invece che solo le configurazioni da costo doppio le presentano...Il problema è che i telefoni non sono configurabili. Figuraccia samsung, ma nessun dramma esistenziale e di S8 ne venderanno tanti, anche perché la maggior parte dei clienti non legge fortunatamente queste arene di fan/hater.
Perché magari le scorte di certe componenti non sono sufficienti a coprire la capacità produttiva designata e questo è praticamente inevitabile. Pensa al settore automobilistico, in cui per lo stesso modello ti viene spesso richiesto il numero di telaio prima di di richiedere l'invio di un ricambio: per risparmiare, tanti anni fa, mio padre acquistò un'elettroventola per una BMW 318i da uno sfascia carrozze, salvo poi doversi rivolgere alla concessionaria, in quanto il pezzo variava alcune sue caratteristiche in relazione al lotto a cui apparteneva l'auto. Francamente ritengo molto più serio destinare a Paesi diversi versioni con componenti esclusive che creare lotti ibridi con distribuzione casuale.
Attendevo la tua c@zzata giornaliera
ormai il "così fan tutti" purtroppo è diventato il mantra più comune per giustificare qualsiasi cosa..
Quello che non comprendo è perché realizzino 14000 versioni differenti di s8.
Non è un incubo logistico e produttivo e basta? Non fanno prima a produrre lo stesso identico device per tutto il mondo e morta li?
su xda hanno trovato il modo di aggirare il contatore knox?
I tuoi cloni non valgono ;-)
E' il suo modo di esprimersi che lo rende unico, oltre all'amore incondizionato per Samsung.
Questo bisogna concederglielo.
Spero che ti paghino bene allora...
Ovviamente 2.1 al 100%.
Il problema non sussiste in europa
Mi sembra che già te lo abbiano detto xD
Cmq mai più samsung!
Come mai ? xD
Proprio tu che hai fatto tanti duelli dovresti sapere quanto conta un nano secondo
Peccato ci sia un DISCLAIMER grande come una casa, che recita che le caratteristiche tecniche pubblicizzate variano da paese a paese.
Ed essendo la caratteristica in oggetto di una valenza pressoché irrilevante, è evidente che non c'è alcun raggiro.
Quando ho comprato la mia Grand Cherokee, che costa tipo 100 volte un galaxy si, gli ottimi pneumatici fuoristradistici con cui era pubblicizzata per l'europa poi non erano fattivamente disponibili.
Pazienza, capirai che problema, nonostante un singolo pneumatico costi quanto un s8...
Su aziende che vendono prodotti in tutto il mondo in svariate configurazioni, che una caratteristica tecnica irrilevante su un modello ed una configurazione cambi non frega nulla a nessuno.