Google pagherà 306 Milioni al Fisco italiano

04 Maggio 2017 167

La diatriba tra Google e il Fisco italiano sembra essere arrivata ad una svolta definitiva. Dopo anni di discussioni e accuse, l’azienda di Mountain View pagherà all’Agenzia delle Entrate 306 milioni di euro, cifra definita a seguito di un accordo trovato tra le parti al fine di “risolvere senza controversie le indagini relative al periodo tra il 2002 e il 2015".

In sintesi, Google Italy verserà nelle casse del fisco italiano 303 milioni di euro, e i rimanenti 3 milioni saranno pagati dalla filiale irlandese.

Il dialogo aperto con l’azienda americana ha portato ad un “risultato straordinario”, secondo quanto detto dal direttore dell’Agenzia delle Entrate Rossella Orlandi, creando di fatto un precedente importante in merito alle metodologie per la tassazione dei prodotti venduti sul territorio nazionale da parte di società estere.

Il primo allarme era suonato nel lontano 2006, anno in cui era stata contestata a Google un’elusione di 96 milioni di euro di IVA su un reddito imponibile di 240 milioni relativo al periodo 2002-2006. Successivamente erano stati effettuati accertamenti da parte della Guardia di Finanza per gli anni di imposta dal 2009 al 2013, a cui aveva fatto seguito a inizio 2016 la consegna del verbale di accertamento con la contestazione di una evasione complessiva da 300 milioni di euro. Nel frattempo, tre manager di Google Ireland Limited erano stati iscritti nel registro degli indagati per “omessa dichiarazione dei redditi”, evento che ha poi portato l’Agenzia delle Entrate e la stessa Google ad avviare un percorso comune per concordare preventivamente la corretta tassazione in Italia al fine di evitare "equivoci" nel futuro. Già nel febbraio 2015 sembrava che l’accordo fosse stato finalmente trovato, concordando il pagamento di una cifra pari a circa 320 milioni di euro su un totale di 800 milioni riconosciuto come imponibile prodotto in Italia in 5 anni. Tuttavia, la smentita da parte di Google non si era fatta attendere troppo, con le agenzie che battevano “La notizia non è vera, non c’è l’accordo di cui si è scritto. Continuiamo a cooperare con le autorità fiscali”.

Ora, a distanza di poco più di un anno, sembra che l’accordo sia stato definitivamente trovato. In più, il contenzioso è stato chiuso anche dal punto di vista penale, in quanto uno dei tre manager di Google Ireland avrebbe patteggiato una multa, e il fascicolo relativo agli altri due dirigenti sarebbe stata archiviata.

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 313 euro oppure da Euronics a 449 euro.

167

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
the dark 21

Prendo atto che non hai capito un caz zo.
Ora fai il cesso.

Norman Tyler

prendo atto che a 21 anni non conosci la differenza tra tasse evase e imponibile evaso ...ora puoi tornare a farti le pipp3 su Epple, Winzozz, UAUEI etc

Norman Tyler

se scrivete putt**nate difficile stare calmi

Giovà

Si ma stai calmo zio :)

Mister chuck revenge

Ma allora sei veramente scemo?

Max

300 milioni di euro fuori bilancio non sono noccioline per nessuno... Ma farlo capire ad un ragazzino che al massimo si diverte a provare telefonini sembra un impresa. Se tu mi dici "un investimento di 300 milioni " allora ti do ragione. Per loro non è nulla.
Dubito che lo comprenderai ma ci ho provato.

Mister chuck revenge

Ma farti vedere da uno bravo no?
Sai cosa significa il ternine "relativo"?
Che tu sia analfabeta non c'erano mica dubbi ma qui si tratta proprio di comprendere l'ABC e di avere un minimo di logica.
300 milioni non sono noccioline per me, nè per una piccola o media impresa, ma lo sono per google che guadagna miliardi di utili al mese.
Ripeto fatti prima vedere da uno bravo, poi inizia le elementari per la terza età, non può che farti bene.

Max

Il mondo reale? Tu hai appena dato sfoggio alla tua ignoranza completa in materia di bilancio con una frase completamente id1ota come "300milioni di euro sono noccioline". Per la serie: viva la cultura by Wikipedia.

Max

Un altro genio della finanza...

stiga holmen

LOL

John

In effetti... Potrei ricominciare a dormire la notte

nik

Non riescono a capirlo xchè hanno master in "Economia" , poi non sanno quanto costa un litro di latte perché lo compra la "mamma" o la "colf" .........

adimo

Se fosse lapalissiana Google sarebbe stata bloccata in Europa, cosa che l'Europa (che non conta niente nell'IT) non può permettersi.

Merlino

Se leggi il primo commento, ho parlato di fiat e Alitalia, se prima di parlare....Asset strategico??? Haha...la strategia di farci prendere per il c..o!sei la macchietta dell'italiano medio, sarai qualche statale assenteista che sta a Roma, sono per quelli come te che l'italia va a rotoli..continua così!

proxyy

Su questo non posso che darti ragione

Apus

Il fisco italiano fa ridere i polli.
Evadi per centinaia di milioni di €, se non miliardi, per poi pagare una minima percentuale o costruire una brand Academy.
Però poi se sei residente da 9 anni all'estero e hai una proprietà in Italia devi pagare la differenza di tasse, aire o come si chiama, fra la tassazione nel paese in cui vivi (e ora ho la cittadinanza) e l'Italia.
Semplicemente fantastico (e guai a non pagare, ti pignoramento immediatamente l' immobile).
Chissà qual è la soglia minima per poter rientrare nella prima categoria

the dark 21

Ma sei ritardato o cosa?
Hai capito che google guadagna MILIARDI in un solo trimestre?? Che vuoi che siano 300 milioni?? Meno di una nocciolina, anzi staranno festeggiando visto che hanno risolto una evasione ben più alta per 2 spicci.

the dark 21

Noooooooo!!!

the dark 21

Ma che caxxo dici?? Che praticamente tutti hanno pattaggiato cifre irrisorie partendo da evasioni ben più alte...che pazienza. Ma dove vivi?

Mister chuck revenge

No.

Mister chuck revenge

E ti ripeto, meglio che stai completamente zitto, non hai alcuna cognizione, non so come tu faccia a vivere nel mondo reale.
Studia capra.

000

Mah a me sti concordati stanno sempre sulle scatole! 306 milioni è meno della metà! Io vorrei che qualche piccolo imprenditore, magari fallito per colpa dei mancati pagamenti della pubblica amministrazione, a cui ovviamente lo stato chiede i soldi delle tasse...vada da un giudice e dica che vista la situazione pagherà meno della metà!

Giorgio

Per le mani evasioni su patteggia, per i piccoli debiti si dilaziona.

hassunnuttixe

"tiè qua staterello, comprati il gelato"

Desmond Hume

Ma vuoi mettere salvare le banche tipo monte dei paschi o aziende colabrodo come Alitalia?

John

Hanno fatto bene così imparano a far pagare quelle m3rde di pixel 1000 euro

John

Sarebbe più figo se andassero alle zone terremotate che aspettano da oltre mezzo secolo una casa

nik

Prima chiedi indietro alla FIAT tutti i soldi che ha avuto negli ultimi 50 anni , idem x tutte le testate giornalistiche che hanno incassato soldi PUBBLICI , ecc. e poi sarò d'accordo con te......
Se non riesci a comprendere che una compagnia di Bandiera è un assett strategico........ e ti vanti pure di volare.......

nik

800 cosa ???? leggi bene " STIMATO" e x 5 anni.... qui si parla di 13 e passa anni , compreso??? secondo te in questo periodo Google si è scomodata x 800 milioni di euro ???? aggiungi qualche Zero va........

Max

Già... Praticamente tutte

Max

Non è così, ma ti ripeto: meglio se continui a parlare di smartphone

il Gorilla con gli Occhiali

Saremo ricchi. =)

Norman Tyler

ahha più siete ignoranti più siete divertenti LOL

romoloo

e te vattela a pija nderculo

Norman Tyler

si vabbè .... resta a farti le pipp3 sui telefonini di HD blog che è meglio

romoloo

Mi sa che non hai nemmeno letto quello che ho linkato. Lì è scritto tutto nei dettagli, ora cioè a processo finito (leggere roba di gennaio 2016 è anche fuorviante) e tra l'altro da un sito più serio ri repubblica in fatto di finanze.

Norman Tyler

Ma sveglia de che ...che stai a di ... ma hai una vaga comprensione di quello di cui si parla qui .... si dice esattamente che dopo anni di indagini si è trovato il modo di dimostrare legalmente quello che stai dicendo tu ...non è che nei paesi di diritto si sveglia il primo stiga holmen che dice che è tutto un magna magna e tutto il paese prende quello che dice stiga holmen al bar o su HD blog e lo fa diventare una verità giuridica !

stiga holmen

Sveglia...se vendi servizi in un paese ed hai pure una filiale (tipo Amazon) dove le dovresti pagare le tasse? Per me tutti i servizi digitali che offrono un servizio in un paese e traggono guadagno devono pagare le tasse sui guadagni. STOP. Altrimenti saremmo tutti furbi a far figurare la residenza di aziende in Irlanda continuando a guadagnare in Italia.

Norman Tyler

corrrriiii chiama la finanza !

al404

A me risulta che AdWords fattura ancora dall Irlanda.

Norman Tyler

ok questo articolo stabilisce un differenza sotanziale ...valentino rossi E' una persona fisica con obblighi fiscali in ITALIA e quindi ha sottratto al fisco italiano redditi percepiti all'estero .... Google ( ed apple) hanno detto per anni che loro NON avevano doveri fiscali per redditi FATTI in Italia e questa è una fattispecie giuridica diversa che implica la FRODE FISCALE cioè un reato PENALE

stiga holmen

Non parlo a vanvera...come lui altri...Google ha fatto lo stesso... I pesci grandi fanno un po' come gli pare...

repubblica. it /2007/08/sezioni/sport/valentino-evasione/fisco-rossi/fisco-rossi.html

Norman Tyler

sei serio ? o stai parlando cosi tanto per avecce ragione ??
...le TASSE finiscono nelle casse dello stato PUNTO...ed entrano nel BILANCIO ( sai quella cosa che definisce entrate ed uscite ?? ) del STATO ossia nella di SPESA PUBBLICA

Norman Tyler

prima di parlare bisogna conoscere le differenze e i fatti e io parlo solo dei casi che ho conosciuto Apple e Google ....entrambe sono state sottoposte ad indagini PENALI per FRODE FISCALE.... in casi come questi il reatoo c'è o non c'è e non è l'agenzia delle entrate che definisce il contenzioso ma la finanza e la magistratura ...entrambe sono state riconosciute colpevoli di FRODE FISCALE e l'imponibile e le tasse evase sono quelle calcolate dalla finanza ...in casi di frode fiscale non si applica nessun patteggiamento ...quello che è stato accertato si paga .... il contenzioso tra Google e la finanza era solo sulla accertamento dell'imponibile evaso che ( specie ne caso di Google essendo venditore di beni immateriali ) è stato particolarmente difficile ...ma una volta accertato e superate le contestazioni di Google i 300 miliioni li ha decisi la finanza e resi esecutivi dalla magistratura ...non ci sono "patteggiamenti"

talme94

Da denuncia

Aster

Ha fatto lo stesso con Chrysler e Obama nel 2008,figurati in Italia con inciucio

Aster

Che c'entra ora Ryanair!? Vai a chiedere anche chi fa le rotte così importanti per la Sardegna e altri posti privilegiati oltre ai manager e dirigenti inutili

stiga holmen

Vedi Valentino Rossi, Pavarotti, Capirossi, altri calciatori italiani, etc etc..hanno concordato una cifra invece di stare a fare processi lunghi anni ed anni...

Norman Tyler

ah ...e per tua informazione visto che ti piace linkare cose che non conosci l'accertamento con adesione non si applica quando ci sono procedimenti penali per "frode fiscale" ...che è quello di cui è accusata Google in quanto faceva reddito in Italia senza dichiarare una sede FISCALE come fanno tutte le multinazionali ( non del WEB )

Aster

Alitalia proprio no

Android

Samsung Galaxy S20 Utra vs iPhone 11 Pro Max: il CONFRONTO| Video

Android

Honor 9X Pro, View 30 Pro, MagicBook 14/15 e Magic Earbuds in Italia | Video

Android

Samsung Galaxy S20 Ultra (5.000mAh): live batteria concluso alle 21

Android

Recensione Samsung Galaxy Z Flip, il futuro ha questa (doppia) faccia