Play Store v7.8: cambiamenti grafici, Google Play Protect e tanto altro

03 Maggio 2017 19

A sx versione precedente - A dx nuova versione

Google ha avviato il rilascio della nuova versione 7.8 del Play Store di Android che, oltre ad introdurre diversi accorgimenti grafici, aggiunge una serie di stringhe di codice all'APK che lascerebbero intuire l'arrivo di numerose funzionalità nel corso dei prossimi mesi.

Con la nuova versione 7.8 Google, in primo luogo, ha (stranamente) rimosso l'opzione per l'aggiunta automatica delle app sulla schermata home. Non preoccupatevi, però, ciò non significa che ogniqualvolta procederete ad installare una nuova app vi ritroverete l'icona sulla vostra homescreen. Il cambiamento, infatti, pare essere circoscritto ai soli dispositivi Nexus con a bordo il Google Launcher.


L'altro cambiamento "visibile" riguarda la scheda Aggiornamenti de "Le mie App e Giochi" in cui sarà presente una scritta che avviserà l'utente nel caso in cui l'opzione per gli aggiornamenti automatici sia disattivata.

Attraverso un teardown effettuato dai colleghi di Android Police, infine, siamo in grado di osservare le stringhe di codice dell'ultima versione dell'APK contenenti diverse informazioni relative alle possibili novità in arrivo.

Tra queste, alcune citano in maniera chiara nuove impostazioni in arrivo per le Instant Apps, il nuovo concetto di app "modulare" presentato in occasione del Google I/O 2016, secondo cui non è necessario installare un'app per provarla e usarla. Le nuove opzioni ci dicono che sarà possibile:

  • Disattivare le Instant Apps
  • Scegliere un account Google in particolare da utilizzare
  • Rimuovere le informazioni di pagamento dalle instant apps
  • Ricevere alcune informazioni dedicate


Le ulteriori stringhe di codice, infine, sono relative sia al Google Play Protect, un possibile scanner di malware direttamente integrato sul Play Store che fornisce una certificazione di sicurezza delle app agli utenti (Verified by Play Protect), sia un nuovo programma di ricompense per le app pre-registrate.

Di seguito il download dell'APK della versione 7.8:


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simone Gliori

Io aggiorno tutte le app in una volta e, durante il processo, leggo uno a uno i changelog, se presenti, per pura curiosità e non di certo per decidere di aggiornare o non aggiornare un'app.

Name

Ma sono l'unico che trova questa nuova grafica orrenda, con tutto davvero troppo piccolo, linee a dividere fastidiose e, soprattutto, ora gli aggiornamenti sono diventati lentissimi?!
In più, hanno inserito una scheda per le applicazioni in beta (ma quanti le usano?!) e non la scheda per le applicazioni acquistate! Dei geni.

bldnx

Ah boh.....probabilmente qualche modifica al Play Services che ha l'aggiornamento automatico

Peppenexus

anche a me su g4 marshmallow.. ma che sarebbe?

Error3_404

Infatti non capisco queste icone piccolissime! boh, questi una ne fanno è 100 ne pensano, ormai si ci e fatto il callo, ai continui aggiornamenti a stravolgere l'interfaccia

Flyn

Intendevo dire lamentarsi perché le app non vanno o hanno qualcosa che manca lol

Patatoso_Morbidoso!!

Bravo mitico amico!!

iBacco

Eh ma un forum a questo serve, a lamentarsi. Quando si vuole rimorchiare si va in discoteca, quando ci si vuole lamentare si va sul forum, mica puoi fare il contrario :-D

Simone Dalmonte

io la definirei....vediamo un po'...mitica!

Flyn

Immagino che io e te le guardiamo ma alla maggior parte delle persone non frega niente, basta lamentarsi.

iBacco

Io sì :-D
Ma le schede così minuscole e ammassate fanno venir voglia di dare una ditata su "aggiorna tutto" e chi s'è visto s'è visto

bldnx

Qualche giorno fa su Nexus 5 Marshmallow stock mi è comparsa una barra di download nell'area notifiche con su riportato "Instant Apps"

Tizio Caio

Veramente dovevi cmq aprirle e leggerle

Flyn

Perchè secondo te la gente li leggeva? :(

iBacco

Quella vecchia era più bella e leggibile. Questa nuova impaginazione sembra quasi fatta per spingere gli utenti ad aggiornare le app in automatico o al massimo tutte assieme, non invoglia ad aprire le schede e leggere i changelog.

caxio

anche a me piaceva di più quella vecchia l'unica nota positiva l'installazione delle app è più veloce adesso

Alex Alban

Ancora cambiamenti grafici? Lel

Patatoso_Morbidoso!!

Ahahah!!! Miglioramenti grafici.. Strabiliantemente evoluta stabilità.. Infinito parco applicazioni... Ma cosa chiedere di più a mamma Google??

ciro

Ho la nuova screen da una settimana circa. Sarà l'abitudine ma mi piaceva di più la precedente

Recensione Honor 70, fascia media a chi?

Realme GT 2 Explorer Master: la summa dei Realme 2022 | Video

In vacanza con lo Xiaomi 12S Ultra: che smartphone e che foto! Video

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO