Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lineage OS: nuova build e 15 device aggiunti (Moto Z Play, Galaxy S4 Mini)

03 Maggio 2017 64

Si allunga la lista dei dispositivi supportati dalla nuova serie di ROM Lineage OS, tra i nuovi arrivati all'interno del progetto troviamo Galaxy S4 Mini, Moto Z Play, Xiaomi Mi 5s Plus e molti altri, per un totale di ben 15 nuovi device aggiunti.

Il team ha pubblicato anche una nuova build della ROM, comprendente le ultime patch di sicurezza di maggio, alcuni cambiamenti software e una nuova app dedicata alla navigazione internet.

Changelog Build Android-7.1.2_r8

  • Patch di sicurezza di maggio
  • Nuova applicazione codificata da Jelly, un browser mirato a lavorare su qualsiasi dispositivo, anche low-end, per sostituire il vecchio browser AOSP, ed in futuro far risorgere Gello con una versione più recente di Chromium (m58).
  • Migliorato il posizionamento dei Quick Settings, con nuove modalità.
  • Aggiunta la luminosità automatica nelle impostazioni rapide.
  • Sistema la classificazione di alcuni caratteri non latini in Trebuchet.

A seguire invece, la lista dei nuovi dispositivi aggiunti.

Eliminato, speriamo solo temporaneamente dal supporto, Sony Xperia M.


64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Paul

Tutt'ora la situazione è questa o nel frattempo è migliorato qualcosa?

Scottyy Wiz

non lineage perche non funziona un sacco di cose come la sim, la fotocamera e qualche altra connettività, ma la cyanogen mode 12.1 non ufficiale...cmq il pennino perde le funzionalità, funziona solo come puntatore per l'interfaccia e basta

Paul

ciao ti chiedo una info...
tu che hai provato il note 3 neo con lineage...
mi dici se il pennino ha perso completamente la funzionalità?o le ha mantenute tutte?

neo74x

Installato su un galaxy s3 che pareva destinato al macero (crash, errori, e rallentamenti continui), telefono risorto, veloce e fluido. Fotocamera forse sottotono rispetto alla versione originale Samsung, ma per il resto telefono tornato come nuovo.

Ermy_sti

Anche io le micro poi tanto le altre app le puoi installare anche dallo store... Io i contatti li ho sincronizzati con gmail

Ermy_sti

Intendevo i driver modem per l s4 mini

Ermy_sti

Molto bene..forse l ultima nightly 13 era un pò meglio ma non do molto

matteo

E come va?

fsx

Ma il modem cosa c'entra se il problema è sul traffico dati? Comunque con questa nuova versione sembra essere risolto questo problema wcdma/lte

fsx

Che versione gapps usi? Io ho messo le micro. Comunque non ho capito come risolvere il problema della sim: l'app telefono preinstallata ha le autorizzazioni a leggere i contatti ma se faccio importa da sim non vede nulla.

Ermy_sti

puoi farlo devi scaricare il pacchetto corretto negli extras e installarlo da recovery

Ermy_sti

cambia modem e mettine uno più recente

Ermy_sti

io sono passato dalla 13 alla 14 senza formattare (installando le gapp corrette e disinstallando e reinstallando quelle che andavano in errore)

Ermy_sti

pure io avevo questo problema (dai i permessi alla app telefono e riavvii) pensa che sono passato senza accorgermene dalla 13 alla 14...appena me ne sono accorto ho installato le gapp corrette e disistallato e reinstallato tutte le app che davano errore. Adesso è perfetto senza formattarlo!

franky29

Se nessuna persona che possiede il telefono decide di dedicarsi completamente al progetto non esce mai serve fortuna

LordRed

Eh purtroppo in quei due aspetti avrai quasi sicuramente un peggioramento. Dalla mia esperienza con s5 batteria diminuita di circa 15 o 20 % e fotocamera peggiorata ma solo leggermente. Se non erro con G3 non avresti problemi di knox come con samsung (una volta moddato si perde la possibilità di usare la suite di sicurezza) quindi fossi in te farei una prova, come rom è spettacolare

LordRed

A questo punto ritenterei con una installazione totale pulita. Difficile credere che ci si porti dietro un problema tanto grave da 3 o 4 build (anche se non è comunque da escludere)

Leon94

io ho un LG G3 ed è tutto molto ottimizzato con la versione Android di LG. Però vorrei provare LineageOS per avere sempre il telefono aggiornato, ma ho paura di pentirmi poi sul lato autonomia e fotocamera :/

Matteo Centonze

Già fatto ma niente.. io credo che gli ultimi pacchetti d'aggiornamento siano corrotti alla fonte è ancora nessuno si è accorto..

Domenico Marino

Possibile che per lo zuk z2 non ci sia la ROM?

cattolicboy

ci sono le unofficial che sono molto stabili

LordRed

Prova l'installazione "manuale", cioé andandoci proprio tu in recovery a scegliere il file

LordRed

Dipende dal telefono

LordRed

Ahahaha io potevo prendere sia s5 che s6 ma la plastica, la batteria removibile, l'espansione sd e il processore "aperto" mi hanno fatto scegliere ovviamente il primo XD

Leon94

Qualcuno ha scaricato la versione di Maggio? Come va la fotocamera?

simone.p

Idem per OP2. Scende giù velocemente a schermo acceso

zSyntex

Io ho fatto la mia peggior scelta ahaha. Venivo da un G2 e scelsi l'S6 edge+ per varie cose.. a saperlo prima prendevo uno Xiaomi o giù di lì :(

Matteo Centonze

Si ma ho provato anche le 4 versioni precedenti per lo stesso risultato

zipalign

hai la ultima TWRP?
la release è la 3.1.0-1

LordRed

Probabilmente preferiscono usare per altro le loro risorse. Non escludo possano svilupparla in futuro. Anche io la ho sul mio s5, scelto proprio per il soc XD

zSyntex

Ovviamente riduce la qualità, i driver non sono integrati nel codice AOSP, però perlomeno perché non farlo? Gli S6 sono diffusissimi e richiedono anche meno problematiche rispetto ad un S7 (che ha la Official, ricordiamo).
La mia è una richiesta lungimirante, non per l'attuale. L'anno prossimo che sarà terminato il supporto software per S6, ci attaccheremo?

LordRed

L'unica spiegazione che posso darmi è che con quel soc sia più difficile del previsto sviluppare una rom stabile.... purtroppo

LordRed

beh si varia da dispositivo a dispositivo :)

fsx

Aggiungo: non è più possibile attivare i permessi di root per le app dalle Developer options, cosa che era possibile sulla 7.1.1
Mah, non mi convince molto quest'update, forse passero a resurrection remix, ormai tanto ci sto :D

Matteo Centonze

Su xiaomi mi5 sono circa 3-4 build che non riesco ad aggiornare perchè in recovery mi da un dannato errore 7 durante il processo di updater. Qualcuno saprebbe aiutarmi a risolvere? Ho già letto qualche cosa sulla decompressione del file zip e della modifica della stringa device ID, ma non funziona...

fsx

Per ora l'installazione mi è risultata più problematica della 7.1.1 D:
Il bug della sim è rimasto a quanto pare, e anche quello della connessione dati. Inoltre all'avvio, se non attivavo il wifi, l'appliczione di configurazione di Lineage crashava in continuazione. Flashando le gapps e mettendo il wifi è filato tutto liscio.
Il browser Lineage fa abbastanza pietà, crasha in continuazione ma di questo me ne frega poco dato che ho messo subito Chrome; il launcher Trebuchet sinceramente neanche l'ho provato dato che sono abbastanza Nova addicted.
In definitiva, non ho ancora notato grossi problemi, magari emergeranno nei prossimi giorni dato che è l'unico telefono che uso. Differenze con la 7.1.1 non ne vedo, rimane il fatto che rispetto a quella di fabbrica di samsung è una rom che ti permette di continuare ad usare il telefono: prima per me era diventato insostenibile :)

Elias Koch

Questo mi rinquora, su xiaomi mi5 ho letto solo di lamentele.. Magari riverifico.

Luca

Su questo sono d'accordo con te, però s7 già le ha, e anche lui va benone... È curioso che il 6 se lo siano dimenticati... sarebbe utile che inizino a lavorarci ufficialmente, soprattutto ora le garanzie stanno per finire, come gli aggiornamenti ufficiali

LordRed

beh s6 gira benissimo con il firmware stock, difficilmente uno rinuncia alla garanzia e alla suite knox per questa rom (per quanto valida sia), ma soprattutto alla qualità fotografica al top, specie dopo aver speso sicuramente oltre le 400 euro. Su s2 a partire da jelly bean la rom cyano ha sempre girato meglio di quella samsung quindi la situazione è ben diversa.

LordRed

Su s5 ufficiale non ho notato bug, solo un consumo di poco maggiore rispetto al firmware stock. Di contro la fluidità è massima (non che il firmware samsung fosse da buttare)

tulipanonero1990

Su Note 3 la uso da mesi. A parte un bug, tutto ok ed ottima reattività.

matteo

Fammi sapere qui grazie ;)))

fsx

Mah, guarda, come velocità lineage ora e cyanogen prima sono nettamente superiori al 4.4 di samsung che a me si impallava anche per aggiornare le app.
Io fino ad oggi sono stato con una versione non ufficiale sempre di serranoltexxx che mi gira bene, unici bug riscontrati sono che non legge i numeri sulla sim, cosa facilmente aggirabile, e che a volte bisogna forzarlo per farlo andare in LTE: ad esempio dopo che ho messo la modalità aereo o dopo averlo riavviato si mette in wcdma e ci rimane; anche questo facilmente sormontabile se si va sulle impostazioni da tastierino di chiamata e si digita *#*#4636#*#* ---> phone information ---> e imposti wcdma/lte
Or ora sto provando ad installare questa nuova, in caso ti faccio sapere :)

fsx

Scusami, con internazionale volevo intendere la versione non LTE, non sapevo come chiamarla :D

zSyntex

Possibile che per Galaxy S6 (Flat, Edge ed Edge+ che possiedo) non ci sia una build?
Partecipo attivamente al gruppo ufficioso per S6 edge+, ma non vedo nessun interesse.. eppure, il kernel è decisamente più open del vecchio S2 o S3 (che hanno la Official).
Bah, staremo a vedere.. ormai ci ho perso le speranze dopo due anni senza modding

Oliver Cervera

Azz tutte ste build official per dispositivi così vecchi non me le aspettavo!

droide94

Su Oneplus X gira benone, se non fosse che ciuccia troppa batteria rispetto alla rom stock

Daniel Bonfanti

Sul mio Xperia z2 unofficial(non dovrebbe cambiare nulla) con 7.1.2 sembra stabile l'unica cosa é che ogni tanto non parte la connessione dati(potrebbe essere solo su questa rom) e bisogna riavviare, del resto in prestazioni con antutu da più punti rispetto a stock

scusa ma quello LTE internazionale non è per tutto il mondo?

Matvej Bolkonskij

Qualche Sony della più diffusa serie 3 no? acc...

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria