
06 Ottobre 2017
Negli ultimi mesi sta esplodendo la mania dei box multimediali preconfigurati per ricevere contenuti protetti da copyright. L'esempio per eccellenza sono i sistemi basati su Android e Kodi cosiddetti "fully loaded", ovvero con tutti gli add-on del momento per accedere in streaming alle TV premium e molto altro; ma è chiaro che la categoria esula dal software e dall'hardware impiegato nello specifico device. Se qualcuno avesse dei dubbi sulla loro legalità, ci pensa una sentenza della Corte di giustizia dell'Unione Europea, emessa appena ieri.
Il caso riguarda una denuncia all'impresa olandese Filmspiler.nl, sporta nel 2015 dalla fondazione anti-pirateria BREIN, anch'essa olandese. I dettagli del caso si possono leggere nella sentenza completa, disponibile in inglese sul sito ufficiale della Corte di Giustizia EU (QUI), ma il succo della faccenda è: l'imputato vendeva questi box con link a contenuti pirata, comunicando esplicitamente la possibilità di vederli senza pagare. Piuttosto ovvia anche lo scopo di lucro dell'intera operazione.
Spetterà al sistema giudiziario olandese stabilire le punizioni del caso specifico, ma è molto probabile che la sentenza diventerà un riferimento cruciale per tutte le cause analoghe in corso in Europa.
Commenti
Si potrebbe, con prezzi onesti. Quando vedi gli immensi profitti di Hollywood e ora anche delle serie, con protagonisti che arrivano a guadagnare un milione di euro a puntata, diventa difficile pensare che la pirateria sia il problema della nostra società.
Per esempio, capire che si noleggi e acquisti digitali i prezzi sono troppo alti e sui servizi in abbonamento o fai come è nella musica (dove su ogni servizio hai tutto o quasi) oppure la gente continuerà a fare solo netflix e piratare il resto dei film.
Serie da 4 soldi?
Showtime e AMC
la cosa certa è che SE pagando un unico abbonamento si potesse vedere tutto, neanche ci si sforzerebbe di trovare metodi alternativi e pirata!
ma tra sky,netflix, infinity, premium, nowtv, timvision...se voglio seguire tutte le serie tv che mi piacciono ed i film devo aprire un mutuo per gli abbonamenti...senza contare poi i noleggi dentro i vari servizi.
in ogni caso, come chi ha scrrito qui sotto, è ovviamente illegale e scorretto vendere box già pronti, ma informare il cliente sulla possibilità non è e non sarà mai reato.
era ironico! O_O
I coltelli non sono illegali, così come lo sono i media player... qui si tratta di vendere un media player preconfigurato per la visione di materiale pirata, sarebbe come vendere un coltello con abbinato il manuale "101 modi per accoltellare qualcuno".
Non è il mezzo ad essere stato vietato, ma il fine per cui veniva venduto.
Per quanto mi riguarda no, se anche volessi vedere senza pagare troverei comunque più stimolante interagire e capire il più possibile cosa sta facendo kodi o qualsiasi altro sw si usi. Ma il discorso che si stava facendo era sul senso di prendere un player già configurato per usufruire di servizi illeciti e pagarlo più di quel che vale oppure prenderne uno pulito pagandolo il giusto e poi configurarlo per fruire i medesimi contenuti, io penso che la gente preferisca la prima opzione. Se poi é giusto o meno che la gente fruisca di questi contenuti é tutt'altro discorso, se sia lecito o meno parlare di rubare relativamente al vedere dei contenuti senza licenza anche. Non credo sia materia da blog di tecnologia, comunque io non sono particolarmente interessato
dovrebbero vendere coltelli non affilati, ti arriva a casa il set di coltelli e te li affili tu.. altrimenti chi produce coltelli potrebbe essere colpevole per concorso in un eventuale omicidio.
Infatti l'hanno tolto dal mercato proprio per questo motivo.
Sì, ma generalmente non sono preinstallati.
La differenza è tutta qui.
ce ne sono 10000000 ed i sw si trovano in 30 secondi
vedi tutto in diretta.
Ti danno sottobanco un foglio con i 4 passaggi per farlo !
Non si può risolvere
Quindi rubare contenuti e una manna?
kodi è una cosa, kodi con add-on per vedere contenuti illegali (magari pagando) è diverso
proprio perchè si parla di box preconfigurati per accedere a contenuti illegali ho commentato...
se uno usa un box per vedere contenuti legali va benissimo, diverso è venderli apposta per sfruttare contenuti illegali
Gia', e' questa l'illegalita' piu' totale.
Rubano delle cose, ti vendono un hardware per vedere le cose rubate e paghi anche un canone per continuare a vedere le cose rubate.
Penso che se un papa o un legislatore, dal primo momento diceva: rubare una cosa materiale o immateriale e' la stessa cosa con punizione divina (inferno) e terrena (carcere) le cose sarebbero state diverse.
Invece c'e' stato un limbo di troppi anni che hanno inculcato ai ragazzini scemi che poi diventano grandi scemi che rubare e' legale.
Non tutti sono capaci, però...
Capirai, chi li usa se li configurerà post acquisto
Ahhh ok... allora perchè non attraversi il mediterraneo, tanto è uguale no? Magari puoi divertirti a scrivere qualche str0nzata su HDLibia (morto in 4 secondi netti)
Quello che mi domandavo anche io...
IPTV
Tanto sono servizi che presto chiudono
tanto basta farselo spedire dalla svizzera dove li fanno :)
Ho Netflix, ma come sai bene su Netflix non c'è tutto perché molte serie sono esclusiva Sky, per non parlare degli eventi sportivi quasi tutti esclusiva Sky
la differenza è lo sport in diretta.
contando questi euro in piu sarebbero 50€ all'anno... in cui hai tutto e per tutto intendo TUTTO..... La qualità però non saprei dire quanto può essere soprattutto negli eventi sportivi quanod ci si collega in massa....
ma c'era anche il dubbio che fosse legale?
Anche quelli venduti potrebbero essere a scopo dimostrativo.
É molto difficile dire che le guide sono legali con i vari programmi ma installati non lo sono più.
Eh, sì, ho scritto di fretta XD
Certo che ti eri espresso proprio male prima :)
Certo, cmq rispondevo a chi diceva che fosse "roba da cani" (avevo cmq premesso pure io che i gusti sono gusti). Basti pensare a HoC
Non ha senso per te, e neanche per me in verità, ma per la stragrande maggioranza dell'utenza è chiaramente una manna.
Dal un punto di vista della legge, dire come si fa una cosa illegale dovrebbe essere permesso perché è "a scopo informativo". Nel momento che la vendi in teoria stai facendo una cosa illegale
Sì praticamente c'erano o ci sono le Amazon fire stick o Google chrome tv con già tutto installato. Kodi e moduli.
Io avevo provato a farlo in pratica ottieni sky in streaming e pure a buona qualità "info" su programma attuale e successivo compreso. Considerando che sky trasmette film telefilm e sport l'unico motivo per usarlo secondo me è lo sport visto i metodi più semplici per ottenere serie tv e film (Netflix ecc)
Al di là dei gusti personali basta vedere quali sono le serie più premiate ed acclamate da pubblico e critica... spesso e volentieri non sono quelle Netflix.
Non sto dicendo che siano scadenti, ma che semplicemente non sono le migliori.
Io nel box al mercato ci vendo la frutta
In effetti nemmeno io ne ho mai sentito parlare (visto guide su come farlo ma "pacchetti" già pronti non pensavo li vendessero)
Chi produce un paniere di serie di alto livello simile a parte HBO che ha GOT e WW ?
Ampiamente le migliori non direi proprio...
Sì, era per fare un esempio, su, ci siamo capiti.
Comunque il torrent è un esempio simile: puoi usarlo per fini illeciti ma il mezzo in sé non è illecito.
Questo non significa che i gestori de Il Corsaro Nero stiano mantenendo un'attività lecita.
Da una parte hai iptv che sono in diretta dall'altra lo streaming classico non in diretta.
Le iptv illegali sono o a pagamento o gratis sfruttando liste test che sono poco stabili e durano un paio di gg. Acestream e sopcast sono altri metodi per fare condivisione online di contenuti in diretta
mai visto in evidenza o mai cercato.
Cioè esistevano box che come gli altri ti facevano vedere tutto ma gratis?
Il 90% dei box ha kodi preconfigurato. I low cost venderannò sempre molto grazie al prezzo contenuto anche se gli importatori europei dovranno, prima o poi, rimuovere il kodi preinstallato(che verrá rimesso con il firmware stock).
Per la ditta non sará un duro colpo
Dire che torrent é illecito é come dire che il bluetooth é illegale. Anche io sono un ign0rante in idraulica, ma non vado nel blog di lavellobello a dimostrarlo, certe cose é meglio mantenerle private.
Sono nomi di film. Dell'originalità parlane con i registi.
Urca, mai sentita questa lista di nomi, sei campione nazionale di originalità?