Google Foto v2.14, il riconoscimento facciale pronto a migliorarsi ancora

27 Aprile 2017 48

Google Foto ha ricevuto nelle ultime ore il nuovo aggiornamento alla versione 2.14 per piattaforma Android. Mancano novità visibili agli occhi degli utenti finali, ma sono presenti nuove stringhe di codice che lasciano intuire l'arrivo di nuove funzionalità legate alla tecnologia di riconoscimento facciale già presente nell'app (ma non ancor attiva in Italia).

Grazie al teardown dell'ultima versione dell'APK, effettuato dai colleghi di Android Police, è emerso, infatti, che l'azienda di Mountain View sarebbe a lavoro per migliorare tale funzionalità, includendo nuove caratteristiche tra cui:

  • La possibilità di personalizzare la propria esperienza personale con il profilo utente "Me"
  • Ricerca personalizzata in base ai volti, nomi, creazioni e altro ancora
  • Consentire ai contatti di riconoscere il tuo viso per una più facile condivisione
  • Gestione delle preferenze per il riconoscimento del viso


Con l'introduzione delle nuove opzioni, dunque, Google potrebbe presto rendere Foto sempre più completa, sbaragliando la concorrenza e convincendo sempre più utenti ad utilizzare i propri servizi quotidianamente. Con la speranza che le nuove funzionalità possano essere presto disponibili anche in Italia, vi lasciamo all'ultima versione dell'app disponibile sul Play Store e APKMirror.com.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 649 euro oppure da Amazon a 704 euro.

48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
stevivoli

Se non ti serve il riconoscimento facciale nelle foto e vuoi metterci dentro altro c'è MEGA con 50 Giga gratis.
Stefano

Rossella Lillo

Ciao,ho scaricato l'app,mi dice che sto navigando privatamente dal regno unito ma su Google foto non risulta la cartella volti.
Come mai?cosa ho sbagliato? Grazie

Giovanni Vaccaro

Prova ad aspettare ancora qualche giorno a volte ci vuole un po' prima che riconosca tutti i volti

Tatyana

Ciao, ho fatto così come hai fatto tu e il tasto di riconoscimento facciale mi è comparso.. ma sembra che non funziona. Anche se è attivo non mi trova niente.. e la cartella persone resta vuota.. c'è altro che devo fare? Sembra che ha gia affettato scan delle foto ma non mi è risalita nessuna faccia.. e quando premo su cerca dovrebbero comparire i visi che devo poi rinominare.. ma a me nn compare niente.. l'unica cosa che è cambiata è quella che ora ho il tasto riconoscimento facciale.

Federico

Investire su quella tecnologia è utile se si hanno alle spalle le enormi risorse di calcolo necessarie a far funzionare i suoi discendente.
Microsoft spende grandissime cifre su Holo perché ha Azure, per Google sarebbero stati un costoso progetto bello quanto vuoi ma fine a sé stesso.
Certo che però questa tecnologia di tagging è micidiale, veramente bravi!
Immagino che da noi non sia attivabile per le solite rotture della privacy.

Giovanni Vaccaro

Verissimo, da qualche parte avevo letto che era stato sviluppato dallo team che aveva curato il comparto fotografico dei Google Glass abbandonati purtroppo...

Federico

Chi ha scritto quell'algoritmo meriterebbe un Nobel.
Fino a ieri sera credevo che le cose che vediamo nei film quando usano le telecamere lungo le strade per cercare un volto fossero cazz... mentre ora mi rendo conto che siamo addirittura AVANTI a quello!

Giovanni Vaccaro

A me ha sorpreso come riesca a riconoscerci anche da neonati ho caricato una mia foto dopo qualche giorno dalla nascita e mi riconosce... Assurdo

Federico

Sisi grazie, è partito.
Non lo avevo mai usato, semplicemente incredibile! Riconosce i volti con una precisione eccezionale, perfino quando mascherati con una trasformazione fatta per gioco nelle caricature.

Giovanni Vaccaro

Dovrebbe rivelare tutti i principali volti delle foto già caricate sul Cloud Google

Marco

perché, c'è qualche alternativa che sappia geotaggarti le foto, anche se le hai scattate con una macchinetta senza gps? non capisco. io, che ho la macchinetta senza gps, mi geotaggo manualmente le foto, le carico su google photos e trovo sia molto comodo, dopo, scrivere "kilkenny", per trovarmi tutte le foto scattate nella bellissima località irlandese.

ohhfem

Boh non capisco di quali lag parli

cbdj79

il tuo ragionamento non fa una piega e secondo me su Android è il migliore, d'altra parte però a me infastidisce parecchio quando scorro la galleria di G.Foto che lagghi molto sia su Android che su iOS ed inoltre in entrambe mi mostra miniature delle foto per 1 sec. sfuocate il più delle volte, seppur non debba scaricare nulla dalla rete poiché tengo in locale l'originale. In seconda istanza se parliamo di alta qualità "vera" qualsiasi ridimensionamento toglie qualità, su piccolo schermo o stampando foto 10x15 non te ne accorgi, vero, ma prova ad ingrandire o stampare su un doppio A3 o trasmetterle ad una tv 4K da 55'', la differenza c'è ....

ohhfem

vero ho sbagliato.. fatto sta che comunque non perde niente di qualità, occupa meno spazio e basta.. che poi se parliamo di spazio su drive, google ha 15 gb, e icloud 5.. quindi comunque riempirei prima icloud che google drive, tanto vale usare google foto che su android backuppa qualsiasi file immagine

cbdj79

no no ti sbagli ... ma no lo di io eh ..., lo dice lo stesso Google foto basta che vai in impostazioni/backup e sincronizzazione/dimensioni caricamento ed è chiaramente indicato "alta qualità" (=ridimensionamento) spazio illimitato oppure originale (quindi senza ridimensionamento) 16 gb di spazio di archiviazione residuo (che è lo spazio che ho libero io su Gdrive che no lo utilizzo, magari tu ne hai meno)

ohhfem

In realtà google foto è illimitato se NON le ridimensioni, se vuoi ridimensionarle usi lo spazio di Google Drive, per questo lo ritengo superiore.. Uso android, avevo iOS comunque, e lo uso da quando l'ho scoperto

cbdj79

Si che lo so .... ma anche foto di Apple fa l'upload su iCloud se attivi l'opzione e sincronizza le foto su tutti i dispositivi, lo spazio però non è in effetti illimitati ma si paga oltre i 5 GB, comunque 50 GB costano un paio di € al mese e ci metti non solo le foto. Google foto in ogni caso se pur illimitato è solo nel caso accetti che ridimensionino le foto. Tu utilizzi IOS o Android? Io entrambe e per me è un po' lagnoso se pur tengo la copia originale della foto in locale. Oh poi son gusti.

ohhfem

ma non la eguaglia neanche se vuoi, lo sai che google foto prima di tutto è un servizio con upload di tutte le foto nel cloud di, appunto, google foto senza occupare spazio, quindi con spazio illimitato? non perdi mai una foto.. forse questo non lo sapevi, altrimenti cosa facciamo? discutiamo sull'app galleria degli smartphone? :)

Federico

Il tagging funziona solo per le nuove foto o c'è modo di fargli esplorare le precedenti?

FuckingIdUser

Non lo ricordi.

Fabrizio Malato

Io ho appena attivato la funzione usando un proxy. Ma come funziona? Nel senso, come faccio a dire a google chi è quale faccia? :o

Giovanni Vaccaro

TunnelBear e passa la paura! Si fa credere al dispositivo di essere in USA e si apre Google foto e il riconoscimento facciale arriva

Ikaro

Secondo te uno può ricordarsi date e luoghi di migliaia di foto fatte in decenni? Oltretutto ho la macchinetta senza GPS, che faccio?
Le cose; secondo te uno quando cerca le foto, cerca tutte le foto con un vaso vicino? LOL...
Tag scritto sopra "perché uno dovrebbe taggarsi per forza?"
Lasciamo stare, chi forza le cose qua non credo sia io, la verità è che se non regalavano spazio nessuno se lo cagggava... Se poi voi lo volete usare, ok evidentemente per i selfie da telefonino va da di0:D

Re Deckars

Mah.. ci sono le date, i luoghi, le cose e le persone... Puoi salvare in album ecc... Mi sembra più una scusa

matteventu

Ecco, su questo concordo :P

benzo

Fanno pena entrambe :D

Ikaro

Veramente uso lightroom... Di foto ne avrò a migliaia, foto non le trova manco per un caxxo :)

Re Deckars

Allora ti basta il file manager, foto serve per un uso diverso... Se hai tante foto con Google foto trovi tutto

Ikaro

L'ho scritto

matteventu

Te prego.
Per quando Google Foto possa far pena in alcuni aspetti, non é paragonabile a quella porcheria di Play Music.

bldnx

come non è un buon sistema di raccolta e condivisione?

bldnx

No non ho fatto nulla (almeno che ricordi.....o forse sì :P)

Tizio Caio

Perché hai fatto l'escamotage con la VPN per attivare la funzione? Io l'ho fatto ed è comodissima ;)

Leox91

Ma dai xD

Leox91

Se le hai indicate tu le persone non vale. Comunque in Italia, ufficialmente, la funzione non è attiva.

benzo

Sono tantissimi i bug report aperti a riguardo, e sì, essendo una caratteristica diciamo "unica" degli smartphone Android avere una sdcard la reputo una grave mancanza. Ripeto altre app funzionano senza problemi.

Ikaro

Funzione molto molto semplificata, all'inverosimile...poi il fatto che non tenga conto di come tieni gli album prima di caricarli rende il tutto un doppio lavoro indecente... Buono come sistema di backup (più che altro per lo spazio illimitato) per il resto non è assolutamente un buon sistema di raccolta e condivisione

Leox91

Nessun problema con SD card esterna.

bldnx

Come non funziona in italia? A me le raggruppa per persona...

benzo

Non discuto "le funzionalità", anche se inutili per me, ma il fatto che se hai le foto su scdard esterna, e questa sd card esterna è criptata carica in maniera indecente le foto, diventa un terno a lotto visualizzare una foto zommata. Il paradosso è che altre app, ad esempio Piktures, funzionano egregiamente :(

Leox91

Basta creare gli album :)

Ikaro

Anche perché, volendo, non potresti

Leox91

Ahahah ma vaneggi? E' eccellente, non devo più catalogare le foto xD

cbdj79

Su Android per me è la migliore ma su IOS "foto" di Apple eguaglia Google foto nelle funzioni e lo batte in termine di utilizzo senza lag, Google foto invece è nettamente superiore nel riconoscimento facciale (in questo "foto" di Apple è una mezza ciocca) Ovviamente non potendolo attivare in Italia l'ho attivato simulando di essere negli USA connettendomi attraverso una vpn, poi una volta attivato l'impostazione è lato server quindi puoi anche utilizzarlo con la normale connessione italiana senza problemi, resta attivo.

benzo

L'app peggiore sviluppata da google, incredibile :(

qandrav

per chi la vuole anche in italia è sufficiente usare un proxy che vi dia IP americano

pack.

Google Foto è un'app veramente speciale!

ohhfem

inizi ad usarla, non smetti più

Recensione Samsung Galaxy A51: pronto a conquistare la fascia media

Tre settimane con Huawei Mate 30 Pro: il punto su foto e autonomia

OnePlus Concept One, fotocamere invisibili grazie al vetro elettrocromico | Anteprima

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video