Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Authenticator: accesso semplificato dallo smartphone su Android e iOS

19 Aprile 2017 12

Aggiornamento

In risposta alle richieste dirette di alcuni utenti sull'arrivo della funzionalità anche su piattaforma Windows, Microsoft ha aggiornato il proprio post di annuncio precisando che, in caso di successo sulle altre due piattaforme, valuterà il da farsi. La società ha anche spiegato di aver dato priorità allo sviluppo su Android e iOS, che costituiscono oltre il 95 per cento degli utenti di Authenticator.

Post originale

Dopo averla vista in beta su Android e iOS nel corso del mese di gennaio, Microsoft ha annunciato sul proprio blog ufficiale l'introduzione della nuova funzionalità di accesso per i propri account attraverso l'app Microsoft Authenticator.

A partire dal nuovo aggiornamento, infatti, tutti gli utenti saranno adesso in grado di effettuare il login sulle app e siti web che utilizzando un account Microsoft in maniera ancora più veloce e senza l'utilizzo di alcuna password. Il nuovo metodo di sblocco, che si propone come "unica soluzione per verificare in modo rapido e sicuro la propria identità online, per tutti gli account", consentirà di ricevere una notifica push sul proprio smartphone attraverso cui inserire un PIN o utilizzare la propria impronta digitale registrata.

Il tutto verrà gestito in maniera assolutamente automatica da Microsoft che, inoltre, si dice certa in merito alla sicurezza di tale nuova modalità di sblocco, definita "più facile rispetto allo standard di verifica in due passaggi e significativamente più sicura dell'utilizzo di una password che può essere dimenticata, compromessa o vittima di phishing".

La nuova funzionalità è già disponibile per l'utilizzo con il download dell'ultima versione dell'app Microsoft Authenticator per Android e iOS.


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Satellite86

si/no, effettivamente con l'impronta, non trovo nessuna impostazione per attivare la funzione

MachineLearner

La notifica col sì/no o la notifica con pin/impronta?

cosmon560

A me funziona già così da mesi...

Carlito421

microsoft authenticator la stò utilizzzando anche con account google e facebook ( android)

Just A Guy

Confermo lo uso da anni e non mi ha mai dato problemi, li ho contattati per un logo mancante e hanno risposto in poche ore aggiustando tutto.

Ciccio

perchè non hanno semplicemente aggiornato la vecchia app Account Microsoft??

MartinTech

Authy si occupa principalmente di sicurezza, sia casalinga che aziendale. In ogni caso a loro affidi solo il secondo fattore, ovvero il codice da inserire nella seconda fase del login, le password principali rimangono comunque a te. Il vantaggio dell'app, oltre ad essere bella esteticamente perchè hai tutti i loghi dei servizi a portata, è il fatto di poter sincronizzarla tra vari dispositivi, quindi hai i codici sempre con te (se hai più di un telefono, tablet, etc) e che funziona anche in offline, quindi i codici te li genera senza bisogno che il cellulare/tablet sia connesso al web. Il tuo profilo viene comunque criptato e puoi inserire anche un pin ulteriore per aprire l'app. Tra le varie app di 2FA credo sia la migliore..

Matteo

Microsoft authenticator su windows F5

https://uploads.disquscdn.c...

M.N.C.

A me fa mettere il pin della schermata di sblocco, non mi fa usare l'impronta digitale registrata sul telefono :'c

Jericho

Non conosco authy, funziona meglio dei vari google e Microsoft authenticator?

Satellite86

Ma io utilizzo questa funzione già da parecchio tempo con la versione stabile (non beta)

MartinTech

L'idea non è male, peccato sia limitata (per ora si spera) ai soli account MS, rendendo comunque necessario l'utilizzo di un'altra app per gestire tutti gli altri. Tanto vale a questo punto continuare ad usare Authy che oltretutto è anche migliore e gestire quindi l'accesso di tutti con una sola app.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città