Facebook vs notizie false: comprate intere pagine dei quotidiani tedeschi

14 Aprile 2017 36

La battaglia condotta da Facebook per contrastare le notizie false pubblicate sulle pagine del proprio social network è cosa oramai nota, ma tra il dire e il fare c’è sempre una certa distanza. Fa dunque effetto vedere che l’azienda di Zuckerberg ha comprato una pagina intera di diversi quotidiani tedeschi - tra cui Bild, Sueddeutsche Zeitung, Der Spiegel e Die Welt - per ricordare ancora una volta ai lettori le 10 semplici regole da seguire per distinguere una notizia vera da una falsa.

La decisione da parte di Facebook di condurre questa massiccia campagna pubblicitaria (si pensi che una pagina sulla Bild costa circa 500 mila euro e su Die Welt “appena” 50 mila euro) nasce dalle pressioni ricevute dal Governo tedesco e dalla stessa Angela Merkel con le quali si invitava l’azienda americana a fare di più per contrastare la diffusione delle notizie false, specialmente in previsione delle elezioni federali che si terranno il prossimo 24 settembre.

Le notizie false possono essere identificate così”: queste sono le parole con cui inizia il comunicato di Facebook sui principali giornali della Germania. “Combattiamo la loro diffusione e vi diamo alcuni consigli su come riconoscere una notizia vera da una che non lo è”.

La Germania prevede multe ai social network che vanno fino a 50 milioni di euro qualora non venisse offerta la possibilità agli utenti di denunciare le notizie false, le frasi di incitamento all’odio e tutti i post in cui sono riportati contenuti illegali.

Il vademecum è stato pubblicato da Facebook anche sulle bacheche del social network di 29 milioni di utenti tedeschi.

Il top gamma di piccole dimensioni per eccellenza. la scelta obbligata per un Android tascabile? Sony Xperia XZ1 Compact, in offerta oggi da Tecnosell a 338 euro oppure da Amazon a 383 euro.

36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Zorshark

Mi ricordo che una decina di anni fa ne parlò Voyager, all'epoca erano loro i giganti delle fake news

Dima

Questa cosa delle fake news mi fa strano. Mi sono cancellato da Facebook un anno fa, ma ricordo bene che le uniche fake news che trovavo erano quelle che ti consigliava Facebook mentre scorrevi la home.

MyTechWorld

Concordo. Il problema è che certa gente è "ingenua" (per non dire altre cose) e spesso cocciuta...

bac24

Il problema è che a troppa gente mancano gli strumenti culturali per poter filtrare le notizie infondate da quelle serie. Alla fine torniamo sempre lì, alla scuola che non istruisce a sufficienza

Gunny35

Per me questa è una notizia falsa

nando

Si stava meglio senza fb ma lo usiamo per guardare la phiga e ci ritroviamo a leggere fake news e pnd

Alessandro

In realtà Facebook ha avvisato anche me tramite app.

Francesco Renato

Facebook finanzia, sotto forma di pubblicità, la stampa tedesca per farsi perdonare dal governo tedesco le notizie false, così paga molto meno di quanto dovrebbe pagare in multe e ottiene anche la complicità interessata della stampa tedesca, a tutto danno delle finanze dello Stato che non incassa l'importo delle multe. Insomma una raffinata forma di corruzione.

piervittorio

Quali "discriminazioni"?
Il separare "ciò che esiste" da "ciò che non esiste" sarebbe "discriminante"?
Già oggi quando segnali un profilo fake, Facebook gli chiede i documenti altrimenti lo chiudono.
Qui si tratterebbe solo di inibire una funzionalità specifica (la condivisione e il postare link ad altre pagine) agli utenti non verificati (del resto, se uno ha un profilo fake, cosa mai avrà da condividere?).

Felix

Basta cercare le parole chiave "bomba atomica india" su Facebook per trovare il post pubblico che puoi vedere qua sopra, e tutti gli altri post delle persone che lo hanno condiviso (e non solo in italiano purtroppo)...

Il livello dei commenti è questo:
https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...

ghost

Puoi segnalarlo come spam l'avviso delle fake news

ROOT

Tutta la prima pagina e le prossime cinque minimo

mat

Ahah adesso voglio il link al post però XD

danitkd93

Non sono scritte da bambini.. Dietro le notizie false c'è un business di cui non hai idea! Ci hanno fatto tempo fa un servizio le iene allucinante...

danitkd93

Sarà tutta la prima pagina.

danitkd93

Ehm. No. Perché tutte le notizie false sono link a pagine esterne a Facebook! Piene di loro pubblicità! Mica lo fanno per divertirsi.

danitkd93

Se facesse queste discriminazioni farebbe prima achiudere..

piervittorio

Se Facebook ostacolasse maggiormente la diffusione dei falsi profili, e sospendesse chi condivide bufale, già sarebbe tanta roba.
Oppure abilitasse la funzione "condividi" solo per profili accreditati, impedendo agli altri di condividere qualsiasi cosa o pubblicare link (ovvero limitandoli ai solo contenuti autoprodotti).
Ma ora come ora ci vogliono cinque minuti a creare un falso profilo ed a spammare qualsiasi bufala.

Pietro

Fake newsception!

ROOT

Le 14 condivisioni mi spaventano....

deepdark

Beh.... c'è gente che festeggia la pasqua e che crede che un tizio è risorto, non c'è bisogno di scomodare sitchin e altri...

ROOT

Certamente, però almeno così la gente inizierà a chiedersi l'affidabilità della fonte che riporta le notizie, o almeno si spera.

Felix

Battaglia persa in partenza... chi crede alle tipiche bufale di Facebook continuerà a farlo, pensando per giunta ad un complotto orchestrato da Zuckerberg in combutta con i principali governi mondiali per occultare "notizie scomode" su scie chimiche, rettiliani et similia e controllare così le menti degli ignari utenti Facebook.

https://uploads.disquscdn.c...

DKDIB

Non che con questa iniziativa spariranno...

Il problema è culturale, non tecnologico.

DKDIB

Può darsi che quel quotidiano abbia una tiratura nettamente superiore al "Corriere della Sera"... per quanto sembri anche a me, che la differenza sia abnorme.

momentarybliss

Zuckerberg se la sta facendo sotto, anche perché mi pare che la legge tedesca preveda che Facebook debba provvedere alla rimozione delle fake news entro 24 ore dalla segnalazione. Per me, se tutti i governi, spinti dai cittadini e dalle denunce, cominciassero a legiferare come la Germania, gestire i social, almeno per quanto riguarda la parte condivisa pubblicamente, potrebbe diventare una chimera. Con la mole di utenti a livello planetario non penso sarebbe possibile dare retta a tutte le segnalazioni (vere o anche inviate da troll), un algoritmo non sarebbe sufficiente e personale umano dedicato alla moderazione farebbe salire costi in maniera esponenziale

qandrav

"La battaglia condotta da Facebook per contrastare le notizie false pubblicate sulle pagine del proprio social network è cosa oramai nota"

E altrettanto noto che a facebook conviene che ci siano anche le notizie false perché generano contenuti/visualizzazioni (e quindi pubblicità in più per fb)

"La decisione da parte di Facebook di condurre questa massiccia campagna pubblicitaria...
nasce dalle pressioni ricevute dal Governo tedesco e dalla stessa Angela Merkel "

ecco appunto cvd

Anto.b93

e se anche i consigli di Facebook per individuare le fake news fossero fake news?

Rhakekel

In realtà lo scopo di Zuckerberg non era sensibilizzare, ma dimostrare che può comprarsi tutte le pagine tedesche che vuole
https://uploads.disquscdn.c...

Pietro

Infatti Facebook dà consigli su come individuare le notizie false.

ROOT

Così scrive la fonte dell'articolo, citando un'altra compagnia:

"A page in Bild costs about 500,000 euros, and a page in Die Welt about 50,000 euros, according to Axel Springer’s Media Impact agency."
cosmon560

Il problema non sono le fake news...il problema é la gggggente che crede e condivide le prime stronzat3 che legge in rete.

RiccardoII

Anche a sembra una cifra assurda :0

Eolovive

500'000 €?
Per una pagina ,per un giorno...??

Mi sembra un attimo improbabile. Una pagina sul corriere non ne costa 30'000.

89ersboy

Notizien falzennnn!!!11

ROOT

Ottima iniziativa da parte di Facebook. Ormai nella time-line del social network era piena di complotti alla Star Wars, notizie scritte da bambini sulle diciotto figlie nascoste di Obama e roba del genere...

Android

Oppo Find X e Lamborghini Edition: foto e video anteprima

Wiko

Recensione Wiko View 2 Pro: buona la dual-cam, meno il display

HDMotori.it

Volkswagen T-Roc: recensione e prova su strada | HDtest

Xiaomi

Xiaomi Mi Mix 2s (bianco) e MIUI 10 GLOBAL: tutte le novità | Video