
Windows 06 Apr
Microsoft ha finalmente dato il via alla distribuzione del Creators Update, il nuovo "major update" di Windows 10, su PC e tablet. In realtà è disponibile da qualche giorno per l'installazione manuale; oggi inizia la distribuzione automatica attraverso il canale tradizionale, ovvero Windows Update.
Windows 10 Creators Update porta il numero di versione di Windows alla 1703; da oggi inizia la distribuzione, ma non arriverà per tutti subito. Microsoft prevede di metterci qualche mese ad aggiornare tutti i dispositivi, come è già successo per i precedenti aggiornamenti. Per chi è impaziente, è possibile provare a forzare il controllo di nuovi aggiornamenti andando in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update > Verifica disponibilità aggiornamenti.
In alternativa, se proprio non trovate niente, potete procedere con l'installazione manuale attraverso due programmi messi a disposizione da Microsoft stessa. Potete leggere tutti i dettagli qui:
Per Xbox One, la distribuzione del Creators Update è già iniziata da qualche giorno (si chiama anche March Update oppure Aggiornamento di marzo. Su smartphone, invece, arriverà invece a partire dal 25 aprile, con le stesse modalità di distribuzione scaglionata.
Abbiamo realizzato un articolo molto approfondito su tutte le novità del Creators Update, che vi consigliamo di leggere per non perdervi neanche un dettaglio. Per chi ha fretta, comunque, possiamo dire che non porta moltissime novità macroscopiche; o meglio, ci sono, ma non sono ancora mature - parliamo in particolare della predisposizione per la realtà virtuale/aumentata/combinata; i visori dovrebbero arrivare solo il prossimo Natale. C'è il nuovo Paint 3D, che permette di creare e manipolare immagini 3D con grande semplicità e con il supporto di una community in cui pubblicare le proprie creazioni. I modelli pubblicati si possono anche importare nel proprio lavoro.
Microsoft ha anche dedicato particolare attenzione al mondo del gaming, con una modalità apposita che concentra le risorse del sistema operativo sul gioco in modo tale da renderlo più fluido e con prestazioni più costanti. È anche possibile fare lo streaming delle proprie partite senza bisogno di installare software di terze parti, grazie a Beam (un concorrente di Twitch che Microsoft ha comprato qualche mese fa).
Il vero pregio di questo aggiornamento, però, sono le miriadi di rifiniture apportate alle app e funzionalità che già conosciamo. Si apprezzano nell'uso quotidiano e rendono il sistema ancora più piacevole da usare. Per esempio, è stato riprogettato il menu di condivisione, si possono scaricare i temi del sistema dal Windows Store, c'è la luce notturna, si possono creare le cartelle nel menu Start, c'è un nuovo goniometro in Windows Ink che è anche più fluido e performante, Microsoft Edge può leggere gli Ebook e l'app Impostazioni è stata riordinata ed espansa.
Commenti
non ostante aver fatto l'installazione pulita! era meglio che non formattavo la chiavetta usb, mi tenevo la versione precedente, la 1603.
aiuto! nella nuova versione 1703, non funziona il video streaming in microsoft edge, mentre quello della versione precedente 1603 andava tutto perfettamente bene. poi nella nuova versione le App e la schermata tremano l'audio si sente male.
Salve, ho risolto nel disinstallare l'antivirus (Avira) . Tutto bene, grazie e Buona Pasqua !
Tempo fa (un annetto se la memoria non mi inganna) Microsoft ammise che "impostazioni" avrebbe sostituito il vecchio "pannello di controllo", di cui sostanzialmente era un duplicato (aspetto grafico organizzazione diversa ma di fatto permettono di modificare le medesime impostazioni), però un periodo avrebbero convissuto, molti utenti si aspettavano che con CU togliessero il pannello invece è ancora lì... penso che Gabriele si riferisse a ciò
io ho avuto un problema simile l'anno scorso quando tentavo di aggiornare all'anniversary update (continuava a bloccarsi alo stesso punto) ho risolto installandolo manualmente con il tool microsoft. Non so se può esserti d'aiuto
codice errore 0xc 1900107 , qualcuno sa come risolvere ? Grazie
Alla fine ho dovuto rinunciare, penso dipenda dai server sovraccarichi. Col notebook sono riuscito ad aggiornare tutto in meno di un'ora, col fisso invece nisba. Riproverò questa mattina e che gli dei mi assistano.
Infatti l'iter è quello, ho spento e ripristinato la vecchia versione. Spero in qualche consiglio per riprovare . Grazie
A me sta andando come una lumaca, 82% per un sacco di tempo, poi 85% ed ora fermo sul 91%. L'aggiornamento sta andando avanti da quasi tre ore, non ho parole!
Dove si trova la luce notturna? Non riesco a trovarla nelle impostazioni
Salve, per 3 volte l'installazione si è fermata all' 86%.
ho forzato/aggiornato a CU ChuwiHi12 (atom Z8300 in uso da aprile2016) e va' molto meglio, bello reattivo e scattante.
Aggiornato senza problemi.
Ottimo Update!!
Luce notturna ambrata stra-comoda fantastico!!
Windows 10 non riuscirà mai battere Windows 7 anche perché e quasi impossibile creare un solo programma e far girare per tutti tipi di macchine , la Microsoft vuole che tutti devono fabbricare secondo la loro kaca !
Io ho aggiornato una settimana fa tramite lo strumento , ma per accedere il pannello di controllo lo devi cercare in cartella sistema Windows perché non ce più a start !
Ragà ma qualcuno sa se il game mode disabilita il servizio Windows difender che si prende un sacco di risorse e quasi sempre quando gioco devo disattivarlo manualmente. Qualcuno sa se con il Creator update é attivo? Disattivarlo in Anniversary Update porta un sacco di benefici!
Ottimo.. messo in coda per dopo Pasqua, così vediamo se ci sono problemi conclamati da evitare.
Cheers
Allora niente da fare. Io ho la vecchia. Oggi provo a reinstallare e vedo se funziona.
Quella nuova
Si. Ma tu dell'X2 hai la versione con Z3736F o la nuova?
Per x2? Per il fatto chr non funziona piu l'audio? Ok, comunque ho letto du qualche foro che è successo anche ad altri, bisogna aspettare hp.
Appena finisce di aggiornare mi fai sapere per l'audio?
Mi è morta tempo fa la 32, stamattina ne ho preso una da 16 e adesso sta aggiornando il 2in1. Appena fa quello aggiorno il tabbino pure.
che ieri il g a l e si è lamentato nella rece di xps15 che c'è ancora il vecchio pannello di controllo per le cose più avanzate e c'è poi quello nuovo...
Se il rabbino ha meno di 3.5GB e il PC ne ha di più è normale.
Per questo non ti serve installare cortana ma solo connettere il telefono e il pc tramite Bluetooth. L'ho provato e a me funziona solo per bloccare il pc non sbloccarlo...
Io ho aggiornato tramite assistente 3 giorni fa e oggi ho ricevuto un nuovo aggiornamento via OTA saranno Hotfix?
1607 indica luglio 2016, periodo di uscita di rs1 cioè la build 14393.
creators ha la build 15063 e come codice ha il 1703, marzo 2017
sì sì l'ho capito solo adesso che il 1607 è un numero di versione minore
La 14393 é anniversary update,mentre la 15063 é creators update ( redstone 2)
Perché l'Assistente Aggiornamento mi dice che ho la 14393 quando invece ho la 1607 e mi vuol far aggiornare ad una 15063?
Se non erro SF potrebbe anche essere VN ma se poi aggiorniamo a SS potrebbe anche succedere che GU non regge per l'accumulo di TT che se poi ti mandano in pappa il SF hai finito di Fare NN.. GVS GVS GVS
Ma caxxo una pennina da 32gb a 10 euro non ti piace? Xd
Purtroppo al momento l'hdd grosso non ce l'ho e la penna con piu giga chr posseggo è una da 8gb. Ho solo sd da 16 e passa giga.
non cambierà nulla...devi aggiornare nel solito modo...
in realtà nè ho risparmiati 7-8 sul portatile e 4.5 sul tabbino ... (non chiedermi il perchè, ma cosi è stato)
Sul notebook installai con AA CU e stasera ha trovato il comulativo mentre sul 2in1 mi ha scaricato ancora il comulativo di AU. Purtroppo ho provato a installare cu ma ho problemi di memoria, voglio vedere se aggiornando da wu questo problema sparisce p devo per forza aggiornare formattando.
E ci stanno riuscendo!
Comunque il mio pc-belvadellamadonna non ne vuole proprio sapere di scaricare CU, mentre il Surface Pro non ci ha pensato due volte e ora sta quasi per finire :)
Sperando che il mio pc-be...vabbèhaicapito trovandosi un pc con CU nella stessa rete locale decida di farmi sto favore...
il panello di controllo vive? di che parli?
Ancora il pannello di controllo vive... E wtf perchè ci sono 2 impostazioni di game dvr? Uno dall'app xbox e uno dalle impostazioni? Che cazzata dai... Comunque molto meglio rispetto a prima finalmente non ci mette 3 ore prima di essere operativo dopo il login... Ah stranamente ora ho piu spazio libero di prima... Stento a crederci!!!!!!
A me non va più in modalità notturna su hp X2 10"
Prima mia arriva una notifica che l'aggiornamento per il mio computer ci sarà nelle prossime settimane, dopo pochi minuti il computer va lento e internet arranca vado a vedere...aggiornamento delle funzionalità di Windows 10. OTTIMO si prospetta una nottata lunga.
https://uploads.disquscdn.c...
allora, ho scaricato Cortana per Android, poi come lo devo usare per sbloccare il mio pc?
Ancora 9 minuti;)poi smetto di guffare
si vede che gioca la juve, non ci sta nessuno a commentare nelle notizie MS dicendo quanto fa schif0 w10 XD
perchè devi soffrire hahahah :P
l'hanno messo nel changelog, questo è un miglioramento, perché i processi sono gli stessi ma vengono gestiti molto meglio su macchine recenti
mi sembra abbastanza strano ma non ci si può far nulla
praticamente si
Perché prima vengono gli americani
Lo so... Mah, vabbè...
Se non l'hai notato ti dico io...
Hai risparmiato 14GB