Il ransomware burlone: sblocca i dati se sei bravo ai videogiochi

10 Aprile 2017 23

Tra le tante minacce che è possibile trovare sul web, i ransomware rappresentano una delle più problematiche con le quali è possibile confrontarsi. Infatti, oltre all'immediata impossibilità di accedere ai propri dati, opportunamente criptati e messi sotto chiave dal malware, l'utente comune si trova davanti alla necessità di dover ricorrere al pagamento di un riscatto utilizzando vie non convenzionali, che richiedono l'utilizzo di bitcoin o altri cryptocoin.

Tutto questo rappresenta il caso dei comuni ransomware, mentre le cose cambiano diversamente nel caso in cui abbiate la sfortuna di imbattervi in Rensenware, una delle ultime minacce emerse sulla rete. Nato come scherzo sfuggito di mano al suo stesso creatore, Rensenware non vi richiederà l'esborso di un singolo centesimo, bensì di mettere alla prova le vostre abilità nei videogame, in particolare quelli di genere Shoot'em up.

Avete presente le ore spese ad allenarvi ad Ikaruga, Gradius, 1942 e titoli simili? Bene, ora la rete vi offre un'occasione d'oro per metterle a frutto in maniera produttiva. Una volta colpiti da Rensenware, infatti, dovrete totalizzare almeno 200 milioni di punti a Touhou Seirensen ~ Undefined Fantastic Object, un clone amatoriale dei titoli già citati, arricchito con un livello di difficoltà decisamente più elevato e meno permissivo.

La piccola Minamitsu Murasa vi informa che vuol giocare con voi e i vostri dati

Fortunatamente, trattandosi di uno scherzo nato con lo scopo di divertire e non danneggiare gli utenti, il creatore di Rensenware ha chiesto scusa pubblicamente per la diffusione del suo ransomware, pubblicando un tool con il quale è possibile rimuovere in maniera efficace la minaccia, senza dover raggiungere il punteggio previsto.

In questo caso si è trattato di un errore in buona fede, tuttavia, come suggerisce la pagina GitHub su cui è stato pubblicato il tool, è bene prestare attenzione al fatto che Rensenware potrebbe essere stato modificato da terzi. In questo caso il tool di sblocco potrebbe non essere efficace, qualora siano state corrette le aperture su cui si basa lo strumento di rimozione forzata, quindi è bene accertarsi della versione da cui si è colpiti prima di procedere. Nel caso in cui siate costretti ad affrontare il titolo, potete dare uno sguardo a ciò che vi aspetta con il seguente video:


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Idkfa

E salire il ranking!!

Miroslav

Ecco il Secondary!

Miroslav

Probabilmente il miglior Touhou Hijacking fino ad ora.

takaya todoroki

In modalità Easy riesco anche io
in un paio di casi anche in modalità normal.
Difficile o oltre, mai nella mia vita :D

Il tutto con un solo 'credito' a disposizione ovviamente, quello è lo scopo ;)

Idkfa

Ahahahha verissimo

Claudio 23

Oh guarda un cavernicolo ha imparato a scrivere

RiccardoII

ma è impossibile :O

momentarybliss

Burlone? Io a questa gente darei i lavori forzati, una bella mazzetta da venti chili, una cava di roccia e giù 8 ore al giorno

takaya todoroki

e pensa che in quel tipo di giochi "l'ultimo livello" non è mai l'ultimo livello ;)

In genere bisogna fare qualcosa di assurdamente difficile per sbloccare il vero boss finale

Idkfa

C'era una versione per windows phone, si chiamava dodonpachi bullet Simulator.. Non sono riuscito a finire l'ultimo livello neppure dopo ANNI di tentativi..

loripod

Touhou... Il miglior gioco per le sfide impossibili xD

takaya todoroki

dodonpachi nasce arcade ;)

I Touhou sono progetti 'amatoriali' per PC.
Poi vabbè pare dietro ci sia un solo tizio che scrive codice, musica e grafica, per cui via il cappello a prescindere..

iclaudio

anche dodonpachi

Dema

Che giochi assurdi... Da attacchi epilettici

pietro

Io credo dopo 10 secondi.... ad essere ottimista

takaya todoroki

aggiungo, prova Edens Aegis, dovrebbe essere ancora gratuito e oltre ad essere più 'arcade' dal punto di vista grafico rispetto ai touhou è anche più facile

iclaudio

ma certo come no...lui scherzava ,metti che sto in ufficio arriva email e blocca tutto il personale con pc fermi...lavoro fermo ,soldi che salutano ..e tempo perso....dai dai vediamoci sarà bello scherzare insieme parlando di come si potrebbe fare il Bungee Jumping senza elastico

takaya todoroki

I Touhou sono carini ma secondo me sopravvalutati. Alla fine sono veramente troppo simili tra loro. Se devi cominciare da zero, prova il 7 o l'8. E comincia a difficoltà easy.

Carlettodj

mi è venuta voglia di provarlo vedendo il filmato, è tanto che non gioco a questi tipi di giochi......

takaya todoroki

200 milioni a Lunatic ce la può fare una manciata di persone in tutto il mondo...
Se fosse un vero ransomware, dopo un paio di giorni ci sarebbero manifestazioni in piazza con slogan "ridateci i buoni vecchi ricatti a base di bitcoin, please!"

MR TORGUE

potrebbero fare di meglio:
"finisci Dark Souls senza morire mai, se muori ricominci da capo"

Torto

LOL

Nick126

Un ransomware elitaristico, se sei un vero nerd hai diritto ai tuoi dati, se no torna nel mondo reale!

Android

Galaxy S23 Ultra: come ottenere il massimo grazie ai software di Samsung | Video

Sony

SONY ZV-1 II: abbiamo provato la nuova Vlog Camera. Ne vale la pena?

Articolo

Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo a giugno 2023

Economia e mercato

Hisense Europe in Slovenia: dove nascono prodotti e tecnologie per tutto il mondo