
14 Febbraio 2018
09 Aprile 2017 381
Dopo la presentazione di Project Scorpio, Albert Penello, del marketing Xbox, è stato molto presente su Twitter, rispondendo a varie domande poste dagli utenti e una in particolare chiedeva se anche la nuova Scorpio implementasse al suo interno una Boost Mode, simile a quella presente su Playstation 4 Pro.
La modalità, per chi non lo sapesse, è stata recentemente rilasciata sul nuovo hardware di Sony tramite il consueto aggiornamento di sistema. In pratica una volta attivata garantisce prestazioni migliori nei titoli Playstation 4 che non hanno ricevuto la patch destinata a sfruttare le potenzialità di Playstation 4 Pro. La Boost Mode però non ha effetti su tutti i titoli ma solo su alcuni.
Penello, ovviamente, non ha tardato a rispondere, affermando che Project Scorpio non ha bisogno di tale modalità, in quanto la console è già Boost. Come confermato anche nella recente analisi eseguita da Digital Foundry, su Project Scorpio tutti i titoli di Xbox One e di Xbox 360 offrono prestazioni più elevate.
@GamezoneGAF Everything will run better. We don't need boost mode. The whole console is boost mode :)
— Albert Penello (@albertpenello) 7 aprile 2017
La recente affermazione non lascia sicuramente spazio ad interpretazioni ma sicuramente a molti è sembrata anche una "frecciatina" nei confronti di Sony e proprio per tale motivo Penello, in un tweet successivo dichiara:
La mia affermazione non è una frecciatina, spero non sia stata interpretata in questo modo. Ho risposto ad una domanda è ho cercato di spiegare il concetto nel modo più semplice possibile.
@Nick_Marseil It's not a shot. I wish people didn't take it that way. I was asked a question and tried to explain in a simple way.
— Albert Penello (@albertpenello) 7 aprile 2017
Commenti
Se avessi salvato il post per tirarlo fuori un anno dopo sarei stato il primo ad insultarmi.
"ci sono passato x caso" LOL
ok, mezzo punto 1
diciamo che comunque non son per niente una marea di vaccate
Non mi sono salvato nulla x fortuna, ci sono passato x caso.
I 3 punti della tua lista non sono esatti, parli di VR, dov'è la Vr su Xbox?
non è colpa mia se sei un pazz0 patet1co
cioè, ti sei salvato un link e ti sei messo un promemoria a distanza di un anno per potermi scrivere "gnè gnè ho ragione io" ?
ti rendi conto, pensaci.....
comunque i primi 3 punti della mia lista sono esatti ancora adesso, sul quarto punto c'è da discutere.....pochi i titoli first party in effetti ma l'inclusione al day one nel game pass da un grandissimo valore aggiunto! ...quindi non sono proprio una "marea di vaccata" !
Non è colpa mia se hai scritto una marea di vaccate. Quindi non sono io il cretino / koglione.
vaccadi, sei proprio un cret1no...te lo sei salvato per rispondere dopo un anno O_O
ma quanto cogli0ne sei?!?!?
cmq, ho anche PS4 se ti interessa....quindi nessun pianto
A distanza di un anno ancora piangi vero?
Si, servono prove, a parole possono dire quel che vogliono
"Ho citato la S perchè quella c'è al momento, su Scorpio non ci son dati o prove per dimostrare nulla."
Peccato che qui si stesse esplicitamente parlando di Scorpio e che il relativo HW sia stato effettivamente rilasciato.
Altro?
Senti, sfott1 poco e cerca di essere civile come lo sono tutti qua dentro.
Ho citato la S perchè quella c'è al momento, su Scorpio non ci son dati o prove per dimostrare nulla.
Detto questo, cambia l'hw, quindi Scorpio userà più CU di S, e gli sviluppatori devono programmare il gioco affinché questo avvenga.
Fatto questo cosa rimane? Il clock, ed è l'unico "boost" che puoi dare. In alternativa potrebbero far girare il gioco su un hw "castrato" per emulare la S e sbloccare tutto l'hw tramite una qualche impostazione, ma comunque non ha senso. E di nuovo a cosa si torna? Clock.
Cosa vuol dire su alcuni giochi? Semplice, il clock minimo è garantito, sopra no, potrebbe crashare e a seconda del gioco, del motore grafico e di tutta una serie di tecnicismi, puo avere più o meno senso alzare il clock. Alcuni giochi scalano meglio, altri peggio, semplice, soprattutto se il limite è dato dalla CPU
Hai anche usato il futuro: in un commento reciti "alzeranno il clock della GPU su alcuni giochi" (che poi che c@zzo vuol dire "su alcuni giochi"?), dunque inte devi proprio Scoprio, confondendo però con la One S.
Da sotterrarsi.
Sai così tanto la differenza che, sotto un articolo che parla più che esplicitamente di Scorpio, te ne esci con "ihihih, hanno fatto l'OC, che grande passo avanti, icsdì!", per poi passarmi la citazione di un video che tratta la Xbox One S.
ParacuIata astrale.
So la differenza fenomeno. Son due hw completamente diversi, e con ciò? non gli serve una boost mode? Buon per loro, che devo dirti?
Signore e signori, a 10 mesi dall'annuncio delle due console, quando anche cani, porci e marciapiedi han capito la differenza tra Project Scorpio e Xbox One S, NaXter ci delizia con la superc@zzola del secolo.
Ti darei un premio.
Perchè è Jaguar, migliorato o no, è corretto parlare di Jaguar. Non possiamo parlare del suo successore ZEN. Tutti poi customizzano L Architettura: Xbox one, oneS,PS4 e PS4pro sono tutte basate su jaguar con prestazioni diverse.
inferiore e vecchia rispetto Zen.
Minuto 2.14: "our theory here is that boost mode simply bumps the clock speed of the GPU up to 911mhz from 800mhz".
Cosa dicevi prima scusa?
Guarda la presentazione di Digital Foundry, altro che "oveclock alla GPU per alcuni titoli e bona".
Spiega allora, argomenta
elencami quelli in esclusiva allora. Io l'ho acquistata perché a parte il fatto che le colleziono, sono un fan di Gears of war e Halo, di cui quest'ultimo nel 5 è stata una delusione. L'unico titolo che ho amato è stato Quantum Break, per il resto c'è calma piatta su Xbox One in questo momento. Poi che in futuro le cose cambieranno può anche darsi, il mio commento si riferisce allo stato attuale delle cose.
la pro è solo 1 spreco di 200€
di giochi esclusivi la Onene ha tanti, se poi non ti piacciono non si comprende il tuo acquisto. E se affermano che all E3 ce ne saranno altri abbi fiducia
il fatto che non piacciano molto a te non fa da riferimento. Poi ne arriveranno sicuramente altre come hanno dichiarato Inoltre molte esclusive ps4 attuali potrebbero diventare multi (come. è successo da Titanfall al 2).Sony non è proprietaria di molte delle attuali esclusive. Insomma, la situazione può riequilibrarsi
Uuhh, e quanto mai potrà costare una tale implementazione?
Di certo non 200€.
Certo, certo...
(Che pena)
Ma allora perché parlare semplicemente di "Jaguar" (ormai diventato una sorta di termine dispregiativo per le CPU), quando siamo consapevoli di quanto il processore di Scorpio sia ben più di quello?
Virus
Di un po' ti piace arrampicarti sugli specchi eh? Voi utenti xbox siete più patetic1 di quelli che difendono renzi....
in effetti a me la boost mode su una console sembra una stupidaggine
Ti rendi conto che ti sei messo a ridere in faccia ad una persona, ti ho dovuto incollare un post, ed ho fatto veramente fatica a non mandarti a quel paese. ora cosa mi racconti? Eh? performance? dove avrei parlato di performance? tra l'atro è ovvio che due architetture possano avere prestazioni differenti?? Jaguar in differenti configurazioni e customizzazioni è utilizzato da Xbox One, Xbox One S, PS4, PS4Pro ed ora Scorpio, posso mai pensare che abbiano le stesse performance?.
Ora attendo tre anni quando annunceranno le nuove console, così incornicio il post.
Perdona lo sfogo, ma credo tu possa capirmi.
https://uploads.disquscdn.c...
Si ero di fretta :P
Non sto zitto. Credi che sia magia? Alzeranno il clock della GPU su alcuni titoli e bona
API ha un HAL che poi viene implementata attraverso il driver.
API grafiche sono nate proprio per evitare di avere N-API differenti per produttore.
In generale API è generica, prevede vari casi e uniforma dove più i metodi che servono per disegnare.
In questo caso la particolarità è che hanno progettato l'api intorno All'api di Scorpio (che si basa a sua volta du DX12 e i nuovi shader).
Quindi, come dire, se veramente hanno fatto quel che hanno fatto, ne vedremo delle belle.
lo hai detto tu che non ci sono i giochi per scorpio
i visori non ci sono per ps4, ce n'è uno solo.
I giochi di ps4 pro sono quelli di ps4 normale che girano meglio e/o con un fps più alto. La ps4 pro è nata principalmente per i visori.
Seguendo il tuo ragionamento non ci saranno neppure i giochi per scorpio, visto ms ha dichiarato che saranno gli stessi, così come accade su ps4 pro.
scusa tu dici che i giochi di scorpio non ci sono. io ti rispondo che non ci sono nemmeno per ps4 allora
Allora neppure xbox visto che sono tutti per windows.....di un po', ti droghi?
ps4 pro non ce ne ha manco uno di gioco, sono tutti di ps4
"Ragioni come un bimbo" secondo me tu ragioni così i dati sono quelli la 360 è uscita un'anno prima di ps3 ed ha venduto un milione in meno di console
l'esperienza Games for WIndows Live o come si chiamava te la ricordi ?
è stato un completo fallimento..
ora le cose son cambiate da quando hanno uno store unificato.
ad ogni modo se tanto ti interessa Halo su pc , puoi giocare Halo Online , basta che metti una VPN russa
Non è l'API fatta apposta, è l'hardware che ha dell'elettronica in più che le normali accoppiate CPU+MB+GPU non hanno. L'API è la stessa ma se usavano hardware "normale" non tirava abbastanza.
Digital Foundry ha detto che Scorpio ha elettronica apposta per accelerare le chiamate hardware delle DX12, riducendo di molto il tempo di esecuzione rispetto ad una qualsiasi accoppiata CPU+GPU standard. Se non sei d'accordo e pensi di saperne di più vai a parlare con loro. Se l'hanno fatto è evidente che la ragione è che un approccio normale non bastava.
1 - la console + potente (VERO 4k + VR)
2 - XBOX live gold (migliore online + migliori giochi in regalo)
3 - game pass
4 - tra poco, all'E3...esclusive
gentilissimi Sonari.....potete rompere ancora per il punto 4
avete poco tempo però
poi non avrete + cartucce da sparare se non arrampicarvi sugli specchi
mi spiace un pò per voi (scherzo, son contento)
Tecnicamente no, però credo che finiranno per farli, sarebbe uno spreco cessare il supporto per Scorpio assieme ad Xbox One.
Tralasciando la vacc@ta astrale delle DX 12 costose da implementare sull'hardware (questa fa davvero ridere), non stavamo neanche parlando di Scorpio, bensì di Xbox One.
Certo che ai vostri occhi Microsoft sarà sempre cattiva: non capite una mazza manco a farvi lo spiegone.
Microsoft non ha mai affermato che ESRAM e DX12 avrebbero fatto miracoli, Phil Spencer stesso ha twittato "Le DX 12 non porteranno miglioramenti
È una architettura custom basata sulla Jaguar, questo non significa che sia e performi come una Jaguar, vista l'ulteriore implementazione delle DX 12.
Ryzen sarebbe costata troppo, questa sorta di Puma non poteva che essere la scelta migliore.
Ah capito, ragioni come un bimbo:)
beh, visto che avete rotto i cogli0ni per anni permetterai un pò di ripicca no?
Sì infatti Steam non fa una lira, proprio un mercatino di nicchia. Sul PC Halo tirava un botto ma l'obiettivo era forzare l'acquisto della console. Mollare i pc per reinventare uno store di terza categoria dopo, invece è stata un'ottima strategia. Microsoft non ha voluto scommettere contro la pirateria su pc, altri l'hanno fatto.
non è esattamente così.
ipotizzando di avere 10/10 di vista (o di portare occhiali!!), ed un TV da 43":
- oltre i 250 cm non si nota alcuna differenza tra 720p,1080p e 2160p
- tra 170 cm e 250 cm le differenze tra 720p e 1080p diventano mano a mano più evidenti nell'avvicinarsi, mentre 2160p viene percepito esattamente allo stesso modo di 1080p.
- tra 85 e 170cm le differenza tra 1080p e 2160p diventano mano a mano più evidenti, la distanza.
- avvicinando si oltre gli 85 cm non ci sono guadagni di dettaglio anche con 2160p.
a scanso di equivoci: non mi sono messo a far le prove davanti alla TV per tirare fuori questi numeri, ma ho fatto il calcolo utilizzando dati dell'angolo solido relativo alla massima capacità risolutiva dell'occhio umano.
In realtà quando dicono che la scorpio sarà premium lo ammettono implicitamente