Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC U Ultra, un nuovo inizio per HTC | Recensione

07 Aprile 2017 448

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

HTC U Ultra è il nuovo top di gamma di HTC, uno smartphone che ho definito “importante” non solo per quanto riguarda le dimensioni ma anche per quanto riguarda le sue caratteristiche hardware. Si tratta, infatti, di un device di fascia alta dotato di un processore Snapdragon 821 supportato da 4GB di memoria RAM. Sicuramente "Importante” anche il suo prezzo di listino, 749 euro anche se già lo si riesce a trovare a prezzi decisamente inferiori.

DESGIN, MATERIALI ED ERGONOMIA

Molto bello il design di questo HTC U Ultra caratterizzato da un profilo in metallo ed una parte posteriore in vetro leggermente curvato lungo tutto il profilo. Il vetro ha una colorazione "cangiante", che varia quando viene direttamente colpita dalla luce, ottenuta grazie ad un particolare trattamento. L'effetto ottenuto è decisamente bello anche se lo vedremo riempirsi costantemente di ditate e polvere in modo particolare attorno alla fotocamera. La parte anteriore è protetta da un vetro Gorilla Glass 5, anche questo curvato sui bordi per allinearsi al meglio alla cornice.

Le dimensioni sono di 162.4 x 79.8 x 7.9mm di spessore. Il peso è di circa 170 grammi. Il retro in vetro permette di avere comunque una buona presa anche se il device risulta davvero difficile da utilizzare con una sola mano, complice anche l'assenza di funzionalità software dedicate.

Più notizie
  • Sistema operativo: Android 7.0 con interfaccia utente Sense
  • Display da 5,7", risoluzione QHD (2560 x 1440 pixel) SLCD 5 con Dual Display e vetro Corning Gorilla Glass (modello da 64GB) o vetro zaffiro (modello da 128GB)
  • Dual Display da 2.05" con risoluzione (160 x 1040 pixel)
  • Processore Qualcomm Snapdragon 821, quad-core sino a 2.1 GHz
  • Memoria RAM: 4GB
  • Memoria di storage: 64GB o 128GB a seconda dei mercati, espandibile sino a 2TB tramite microSD
  • Fotocamera posteriore da 12MP UltraPixel 2 con pixel da 1.55μm, autofocus laser e PDAF, stabilizzatore ottico. Sensore BSI, ottica con apertura f/1.8, flash LED Dual-tone, supporto registrazione video 4k
  • Fotocamera anteriore da 16MP Ultrapixel, sensore BSI, registrazione video 1080p
  • Audio: HTC USonic, HTC BoomSound Hi-Fi edition, registrazione audio 3D con 4 microfoni, certificato Hi-Res audio, registrazione audio Hi-Res, soppressione del rumore
  • Connettività: USB 3.1 Gen 1, Type-C, Bluetooth 4.2, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, NFC
  • Sensori: Luce ambientale, prossimità, accelerometro, bussola, giroscopio, magnetico, impronte, Sensor hub (activity tracking), GPS + AGPS, Glonass, Beidou
  • Rete: 4G LTE (sino a 600Mbps), disponibile in versione singola e doppia SIM, VoLTE, Nano SIM
  • Batteria da 3000 mAh con supporto ricarica rapida (Quick Charge 3.0)
  • Dimensioni e peso: 162.41 x 79.79 x 3.6-7.99mm, 170 grammi

Lateralmente, facilmente raggiungibili, ci sono i tasti per la regolazione del volume ed il tasto di accensione/blocco leggermente zigrinato. Sulla parte superiore ci sono il cassettino per SIM e microSD ed uno dei quattro microfoni integrati in questo device. Gli altri sono sulla parte posteriore, su quella anteriore, accanto ai sensori di luminosità, prossimità ed al LED di notifica, e su quella inferiore dove ci sono anche la porta USB 3.1 Type-C e lo speaker di sistema principale. La capsula auricolare funge da secondo speaker. Manca il jack audio da 3.5mm.

I tasti funzione, di cui possiamo anche tenere sempre attiva la retroilluminazione, offrono un piacevole feed a vibrazione. Nel tasto home, non cliccabile, è integrato un veloce ed affidabile sensore per il riconoscimento delle impronte. Ad un occhio più critico potrebbe non piacere il fatto che sia il tasto home che i tasti funzione sono decentrati rispetto allo spazio in cui si trovano. Anche le cornici laterali del display, a mio avviso, sono un po’ troppo evidenti.

Sul retro, sporgente rispetto alla scocca, c'è la fotocamera principale che ha un sensore UltraPixel 2 (Sony IMX378 Exmor RS) da 12 megapixel in rapporto 4:3 con stabilizzatore ottico, apertura f/1.8 e messa a fuoco sia laser che a rilevamento di fase. La fotocamera frontale ha invece un sensore UltraPixel da 16 megapixel sempre in rapporto 4:3 ma con apertura f/2.0.


Il processore utilizzato da HTC per questo U Ultra è uno Snapdragon 821 con GPU Adreno 530 e 4GB di memoria RAM LPDDR4. A disposizione dell’utente ci sono circa 44GB dei 64 integrati di tipo UFS 2.0 che possiamo espandere tramite microSD sacrificando il secondo slot per SIM card. La microSD può essere impostata come memoria di sistema predefinita, cosa abbastanza rara in un device di fascia alta.

Completa la connettività con Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac dual band, Bluetooth 4.2, GPS assistito con GLONASS ed NFC. Non è presente la radio FM stereo.

PRESTAZIONI AL TOP MA SCALDA UN PO'

Le prestazioni sono sempre ottime anche utilizzando app e giochi più impegnativi. Le applicazioni sono molto rapide ad avviarsi e la memoria RAM è sempre ben gestita. I nostri giochi di riferimento, Asphalt 8 e Real Racing 3 si avviano in circa 10 secondi e riescono a raggiungere framerate molto elevati. Sotto stress, comunque, si nota un certo surriscaldamento sul retro anche se non è molto fastidioso.

Nessuna incertezza o rallentamento, invece, per l’interfaccia utente, la HTC Sense su base Android Nougat, molto personalizzabile tramite temi ed anche alleggerita rispetto al passato. Diverse applicazioni di sistema, infatti, sono quelle di Google (Galleria fotografica, player audio, browser web). Preinstallate da HTC ci sono la classica Blinkfeed per avere sotto controllo notizie e social, Companion che offre una serie di suggerimenti in base alla nostra posizione ed all’uso nel tempo del nostro device e Boost+ che, invece, ottimizza le prestazioni.

IL DISPLAY HA 5.7 POLLICI DI DIAGONALE

Molto bello anche il display, un Super LCD5 da 5.7 pollici di diagonale con risoluzione QHD ed una densità di 521ppi. Il pannello offre un contrasto decisamente elevato, con neri molto profondi, che a prima vista lo può far quasi sembrare un AMOLED. Buona anche la visibilità alla luce del sole sia grazie all’elevata retroilluminazione che all’efficace trattamento oleofobico del vetro anteriore. Gli angoli di visione sono estremi ed i colori sono molto ben riprodotti. Tramite impostazioni possiamo regolare la temperatura, i dpi e possiamo anche attivare una funzione per affaticare meno gli occhi nelle ore notturne.

Diverse le gesture a schermo spento più o meno utili. Tra queste il doppio tap o swipe verso alto per attivare il display, swipe verso sinistra per entrare direttamente nella schermata home, verso destra per Blinkfeed o doppi swipe verso il basso per accedere alla fotocamera.

UN SECONDO DISPLAY PIU' O MENO UTILE

Su HTC è stata adottata una soluzione simile a quanto già visto su alcuni smartphone di LG. Oltre al display principale, infatti, è presente anche un secondo display da circa 2 pollici con risoluzione di 160 x 1040 pixel che oltre a mostrarci le notifiche di tutte o determinate applicazioni non offre poi tante altre funzionalità. Questo display si attiva quando riceviamo una notifica ma può essere anche attivato per qualche istante con un doppio tap o sollevando il device.

A nostra disposizione ci sono solo alcuni pannelli predefiniti tra cui uno per il meteo, uno per gli appuntamenti, uno per controllare il player musicale (anche Spotify) e due che possiamo personalizzare con applicazioni e contatti preferiti. Un pannello, infine, è personalizzabile con un testo libero. In questo display vengono anche mostrate le info dell'app Companion ma sarebbe stata sicuramente più apprezzata una maggiore integrazione anche con altre applicazioni di sistema.

BATTERIA, RICEZIONE ED AUDIO

La batteria è una 3000mAh con supporto alla ricarica rapida QuickCharge 3.0 che nonostante non sia particolarmente capiente offre sicuramente una buona autonomia. Con utilizzo intenso e display secondario attivo ho raggiunto mediamente poco più di 4 ore e mezzo di display su circa 14 ore di standby. Con navigazione web o streaming Netflix o YouTube si raggiungono circa 8 ore.

Per aumentare l’autonomia, oltre alla possibilità di disattivare il display secondario, ci sono anche dei sistemi di risparmio energetico di cui uno che lascia attive unicamente le funzionalità essenziali.

HTC U Ultra e un Dual SIM Dual Standby con supporto alle reti LTE in Cat.11 che possiamo attivare, alternativamente su entrambe le SIM. Sempre ottima la ricezione e piacevole la qualità audio in capsula, corposa e con un volume abbastanza elevato.


Molto curata anche la parte audio di questo HTC U Ultra che è certificato Hi-Res audio e supporta il formato FLAC anche in registrazione. Immancabile anche il BoomSound che offre un audio stereo di buona qualità, un volume sufficiente anche se non particolarmente elevato e due modalità di ascolto.

Manca, come detto, il connettore audio da 3.5mm. In dotazione ci sono delle cuffie USonic di ottima qualità con porta Type-C che hanno un profilo audio personalizzabile tramite un'apposita funzione. Purtroppo non viene fornito un adattatore per cui sarà necessario acquistarlo separatamente in caso si volessero utilizzare cuffie con il classico jack audio.

FOTOCAMERA POSTERIORE DA 12MP, ANTERIORE DA 16MP

Completamente personalizzata l'interfaccia utente della fotocamera che offre diverse modalità di scatto tra cui una PRO che permette anche di salvare il formato RAW. Immancabile anche la funzionalità ZOE che cattura una foto a cui associa un breve video in FullHD. Non mancano gli scatti in formato panorama e video in time lapse e slow motion. In modalità 4K i video hanno un limite temporale di 6 minuti.

Mi sono piaciute molto le foto scattate con questo HTC U Ultra sempre ricche di dettagli e con colori accurati ed un buon bilanciamento del bianco. Solo nelle zone più periferiche si nota una leggera perdita di nitidezza rispetto alla parte centrale. In condizione di elevata illuminazione c’è un po’ di tendenza a sovraesporre anche se l’HDR automatico riesce sempre a compensare al meglio.

La qualità è di poco inferiore ad altri top anche in condizioni di illuminazione più difficili dove c’è un rumore più evidente. I video hanno un’ottima stabilizzazione, una messa a fuoco rapida ed offrono una buona fluidità e regolazione dell’esposizione. Di buona qualità anche foto e video catturati tramite la fotocamera anteriore.

CONCLUSIONI

U Ultra è sicuramente uno dei migliori smartphone realizzati negli ultimi anni da HTC. Il prezzo di listino, come detto, è abbastanza elevato e questo non può che renderlo meno appetibile. Dopo un periodo di assenza, la distribuzione ufficiale in Italia è ora affidata a TechData per cui lo si potrà trovare molto più facilmente sul mercato. Su altri mercati sarà disponibile anche una versione con 128GB di memoria e vetro anteriore zaffiro.

Come visto, sono tanti i punti a favore di questo smartphone a cui potrei solo imputare l’assenza del jack audio da 3.5mm e di un relativo adattatore in dotazione, una batteria sottodimensionata rispetto al resto dell’hardware e l’assenza della resistenza ad acqua e polvere che ormai troviamo su tutti i top di gamma. Altro punto a sfavore, quasi scontato, è l’ergonomia viste le dimensioni importanti ed avrei anche gradito qualche funzionalità in più per il display secondario.

Materiali e designPrestazioniDisplayQualità fotografica
Assenza jack audio ed adattatore in dotazioneNon è resistente ad acqua e polvereErgonomiaBatteria sottodimensionata

VOTO 8.4

Il miglior iPhone di sempre? Apple iPhone 15 Pro, in offerta oggi da Trendevice.com a 899 euro oppure da eBay a 984 euro.

448

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Thomas Schietti

A parità di prezzo meglio un LG G6 o HTC U Ultra ?

KingArthas

lol 250€ a metà 2018

Mister chuck revenge

LoL

Leor1000

Ho in un cassetto un m7 grigio e uno rosso

depstri

ma che c'entra scusa, questo non vuol dire che sia una cosa positiva

The Dark Master

LOL

maxfkt

Prossimo anno c'è l'avranno anche Samsung e tutti gli altri.. fidati...

maxfkt

Confermo qualità fotografica superiore ad s8...

maxfkt

Grazie Marco, è un tema ricavato da una foto che ho fatto con U Ultra ad una immagine di un display OLED in un centro commerciale...al quale ho aggiunto le icone che mi piacevano prese dallo store della Sense...ora ne ho già un' altro... Troppo bella la personalizzazione di questo HTC La visione di questo schermo è pazzesca..

Marco82

Bellissimo!
Molto bello anche come lo hai personalizzato, è un tema della Sense?

The Dark Master

Qualità fotografica tra i fattori positivi? ma non scherziamo.. Ho avuto modo di provarlo ieri pomeriggio, e il Moto G 2015 faceva foto migliori..

Gios

Provali! s8 piccolo è comodissimo (più di ip7 o di s7), s8+ è più comodo se paragonato ad altri "giganti" ma in assoluto scomodo perchè esagerato!

Gios

Veramente il futuro è l'audio senza fili con bluetooth 5.0+ e delle cuffie che costano tanti soldi 200 euro+ (verrà spostato li ora il dac con le balle) per avere un audio pari al livello che abbiamo ora con dac interno+out analogico.

La type-c per l'audio analogico non è innovazione ma una mancanza per un cellulare: niente bluetooth5.0, niente jack audio, una sola porta per fare ogni cosa......un po come mb12 che aveva una sola type c in tutto il computer.......

Se avessero messo il bluetooth 5.0 ti avrei potuto dare ragione, cosi la mancanza del jack audio è solo un impiccio!

depstri

quoto in pieno, ma sai la gente è strana se gli tolgono il jack quando tutte le cuffie del mondo ce l'hanno sono contenti valli un po a capire

depstri

non sono paranoie può capitare di stare caricando e ascoltare musica tutto qui. Le paranoie ce le ha HTC che va dietro ad Apple non io, io uso il cellulare e togliere il jack non ha proprio senso, nessunissimo senso costringere la gente a comprare un adattatore quando tutte le cuffie del mondo hanno i jack da 3.5, inutile che insisti che vuoi sostenere che é una comodità??? ma dai

Alessandro Bertola

se l'innovazione è forzata è portata avanti solo per fare marketing o monetizzare non certo per comodità

Garrett

Nell'80% delle situazioni, ho sempre caricato il telefono da spento e non mi sono mai trovato nella condizione di dover usare le cuffie e caricare il telefono, contemporaneamente.
Sono paranoie.

Gef

Già, inoltre non ha lo schermo amoled e io ormai sono innamorato dei colori accesi

aleandroid14

Cosa c'entra il display Edge? Sto parlando del dispositivo che in generale resta uno dei migliori attualmente a 360°.

depstri

per me bocciato pure questo....se non si darà una bella svegliata forse HTC ce la farà a chiudere i battenti prima o poi

depstri

cosa c'è di innovativo nel togliere un jack e per giunta se è in carica non puoi usare le cuffiette???? non è innovazione è una cag4ta

spino1970

Non mi pare questo HTC brilli per originalità del design...

BTW, passi OP3, ma lo schermo Edge di s7 è davvero fuffa per fuffaroli...

Pierpaolo Carbone

Non so se è stato già detto/chiesto in qualche commento precedente ma io non ho ancora capito se tutti gli U Ultra sono dual sim oppure esistono versioni castrate. Ho contattato il servizio clienti sul sito italiano e mi hanno detto che quello venduto sul sito htc italia non è dual sim. C'è qualcuno che può chiarirmi questo aspetto?

FCava

La qualità è la stessa, in quanto la type-c può veicolare l'audio analogico. Il problema è se devo contemporaneamente ricaricare e capire come è fatto l'adattatore in tal senso

Aikawa

Un vero peccato, e sinceramente non ne capisco il motivo

Gef

G5 Plus è da 5.2 però gli manca la bussola ;)

Philip

Si ma è necessario un adattatore in titanio

Mastruffolo

Il mio era un commento riferito all'estetica... Dal punto di vista software e hardware sono eccellenti

aleandroid14

Cerca su trovaprezzi non ricordo il nome del negozio

Askbruzz

Dove si trova a quel prezzo?

Gionatan Lavorato

Io parlo di prezzo ufficiale. 589 non male ma htc ha perso molto. Non si può permettere di uscire fuori a sti prezzi. Il bello era la sense e ora si sense non è rimasto nulla

maxfkt

Rispetto la tua opinione, ma io li ho avuti e li ho ancora tutti e ti garantisco che negli hanno hanno solo migliorato in ogni comparto praticamente tutto..

Domenico Belfiore

Mi sa di si

Aikawa

Anche per me è la dimensione ideale

Mastruffolo

Ovviamente il mio parere è personale... Rimane il fatto che secondo me dopo l'M7 sono andati a peggiorare

Tito73

Troppo big x me.... 5.2 è il massimo x me!

Riccardo Revilant

Senti, se sei un htc fan iniziamo male...non siete oggettivi come quelli di Apple con l'iphone.
S8 è meglio di htc U e la fotocamera risulta ottima, se htc u pare migliore magari è solo questione di rom e apk da modificare e sistemare , questo losapremo solo alla fine ma lo schermo è il MIGLIORE IN ASSOLUTO e il fatto che sia curco gli dona un aspetto che a me piace molto e nbon sol oa me.
Sui GUSTI non mi interessa nemmeno discutere è solo tempo perso ma htc ha un processore INFERIORE, lo schermo INFERIORE, non ha nemmeno il vetro gorilla glass posteriore ma solo robaccia, non ha nulla di innovativo nemmeno nel design e cosa importante , non perderà mai quei 2/300 euro in pochi mesi che renderanno S8 davvero ineguagliabile.

Comunque HTC non naviga in buone acque...quindi FORSE qualche errore lo ha fatto e a me pare che insista ma vedremo se hai ragione tu o il sottoscritto.

maxfkt

Da uno con quel nome....il.giudizio vale meno che zero...

Mastruffolo

Sempre più grossi e brutti

lupo

Ok allora voglio 2 porte type c

zdnko

E' compatibile con le staffe VESA?

Giallu74

Ok. Meglio

Garrett

Nessuno ha "tolto" ma è stato solo modificato lo standard e nei prossimi anni si userà una sola porta. Tra l'altro con la type c, si può avere una qualità del suono migliore.

Daniele Cosentino

Ma per quello che dici tu basta e avanza ip67 come certificazione eh. A me in tutta la vita non e' mai capitato di immergere un telefono...la ip68 a quello serve.
In ogni caso e' una feature che all'80 percento delle persone serve solo a dire "questo e' figo perche' e' impermeabile" e non perche' serva davvero.
Vale molto ma molto di piu' una feature come l'audio in cuffia per esempio o il sistema di microfoni usati su HTC Ultra.

aleandroid14

545 ora :)

Sonoio

L'ho visto eccome!!

lupo

Certo le famose foto gialle ciapa...
https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...

Ske_ma

S8 invece è un faro...

https://uploads.disquscdn.c...

Alessio B.

E lo so, il nero è più introvabile degli alieni.. solo usati oppure prezzi assurdi..

Simone Lucanto

No scusa ma samsung s8 non coincide PER NULLA con cio che hai detto. Prezzo esagerato, design che a mio parere fa caga** con il sensore attaccaro alla fotocamera (fai il serio se lo avesse messo htc le prese per il cu** sarebbe andate avantj da qui fino ai prossimi vent anni) e ultimo batteria IDENTICA all ultra. Capisco che il marketing e l hype a certe persone scombussola la mente ma bisogna essere oggettivi. U ultra a 600 euro se lo mangia s8. Vai su gms arena e leggiti i pareri di chi lo ha provato veramente, addirittura la fotocamera dicono superiore ad s8, unico difetto è che è grosso. Per il resto telefono di eccellenza

Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Recensione

Recensione MSI MPG 271QRX, immagini di alta qualità a 360 Hz

Mobile

Swisscom acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi: verrà integrata con Fastweb