Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG G6: la nostra recensione

06 Aprile 2017 931

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Non ho mai considerato la possibilità di usare un phablet, termine che adesso cambia decisamente significato viste le svolte borderless dei principali produttori. Trovo semplicemente scomodo portarsi dietro un dispositivo che stia mezzo fuori e mezzo dentro la tasca dei jeans, poco importa di certi vantaggi indiscussi che spesso si hanno: batteria più capiente e ampio display. Almeno questa era la mia idea prima che LG e Samsung svelassero i loro top di gamma, due approcci differenti e un fine comune, come spesso accade, i due player coreani si marcano stretto.

Con G6 si cambia marcia, LG ha infatti lavorato su un progetto più cauto, concreto e in grado di soddisfare realmente gli acquirenti, senza troppi giri di parole. Lo scorso anno abbiamo sentito parlare più di "Friends" che di G5, unico a proporre una simpatica dual-cam con cui mi sono divertito a scattare negli ultimi 12 mesi. Un sistema di cui si parlò meno nelle loro campagne marketing, errore che a questa tornata non pare vogliano ripetere.

Sul piatto tanti temi, in quest’ultima settimana ho infatti avuto la possibilità di effettuare un breve tour in Corea, ospite proprio di LG, occasione in cui ho visto con i miei occhi le linee produttive, incontrato le persone direttamente coinvolte nella sua ideazione. Ho rivolto loro le mie e le vostre domande e le curiosità emerse sono tante. Buona lettura!

DESIGN E COSTRUZIONE

Pochi, pochissimi segreti dietro questo G6, l’ho visto smontato, a pezzetti, 'maltrattato' nelle loro centrifughe test. Chiaro, tutti i principali produttori hanno dietro un dipartimento di Ricerca e Sviluppo e appositi team che valutano la qualità dei loro prodotti; nei mesi scorsi, ad esempio, ho visitato il centro di Huawei a Shenzhen e i test adottati sono del tutto simili. Sarebbe bello se tutti aprissero così limpidamente alla stampa, si riesce a fare chiarezza e rispondere, soprattutto, ai quesiti che fisiologicamente nascono a poche settimane dal lancio.

Ma andiamo oltre questa dovuta premessa. Ampio utilizzo di vetro su G6 sia davanti sia dietro, ma con qualche particolarità. Per la back cover si è scelto a protezione uno strato di Gorilla Glass 5, ma davanti la dual-cam, quest’anno a filo, troviamo invece il Gorilla Glass 3. Non è tutto, quest’ultima generazione è stata usata anche per tutto il vetro frontale che, oltre al display, copre anche le sottili cornici. Una scelta strana, soprattutto se consideriamo che Samsung ha usato Gorilla Glass 5 per l’intero Galaxy S8 (su entrambi i lati).

La spiegazione data da LG pone un ulteriore interrogativo. La casa coreana ci ha svelato che, al momento dello sviluppo di G6, non c’era ancora un Gorilla Glass 5 adatto, lo spessore di circa 0.4mm era infatti eccessivo. Così, per mantenere le dimensioni prospettate, si è optato per le generazioni precedenti e, in fasi di analisi, i loro test interni hanno svelato che non ci sarebbero reali differenze di resistenza tra Gorilla Glass 3 e 4, almeno per questo specifico impiego. Così, la scelta finale è caduta sulla terza generazione, sottile e resistente abbastanza da garantire un certo grado di sicurezza.

 


Ad occhio, immagino che in questo modo LG sia riuscita a risparmiare nella costruzione, cosa che non mi è stata ovviamente confermata, ma se le loro valutazioni saranno corrette allora dovremo rivedere la credibilità di Corning. A svelarlo sarà solo il tempo e noi utenti saremo il vero banco di prova. Il mio primo graffio sta proprio sotto la fotocamera, sul Gorilla Glass 5 e non ho idea di come lo abbia fatto (auto testimonianza).

Frame metallico leggermente curvo e realizzato con alluminio AI 6013, con bordi tagliati che si sentono nella presa. Ottima l’ergonomia, non pensavo lo avrei mai detto per un phablet, ma è stretto al punto giusto (più di G5) e non scivola, la scocca garantisce infatti un buon grip nonostante sia quasi tutta in vetro. Sotto la dual-cam trova posto il sensore biometrico per il riconoscimento delle impronte, posizione praticamente invariata rispetto a G5 e facilità di utilizzo, almeno per chi come me ci è già abituato. In tanti lo preferiscono posizionato davanti, questione di abitudine, ad ogni modo mi pare più preciso dello scorso anno, non ne sbaglia una ma non è un vero fulmine nella risposta.

Sopra il SoC c’è anche una heat-pipe, soluzione che forse vedremo più speso anche nel mobile, sono già tanti gli ultrabook sottilissimi e i tablet che hanno già un simile sistema che agevola la dispersione del calore. Come anticipato ho avuto la possibilità di guardare dentro G6, una sbirciatina che ha mostrato quanto sia semplice smontare il terminale tolta la back cover (cosa per nulla semplice, che richiede strumenti adeguati). I principali componenti sono tenuti insieme da 11 piccole viti e lo spazio è ovviamente ottimizzato al massimo. Tanto che si è dovuta fare una scelta difficile per la fotocamera anteriore (ne parlo più sotto).

Insomma un G6 solido e ben realizzato, che si tiene bene in mano nonostante il grande display e lascia anche spazio al "effetto wow". Perché si, è anche bello, bisogna davvero vederlo dal vivo per rendersi conto del bel connubio di alluminio e metallo, con bordi sottili e curvi, anche negli angoli. LG ha infatti pensato ad una soluzione inedita, con display (e cornice) tagliato negli angoli affinché descriva una piccola curva, pensato per assorbire meglio gli impatti. Statisticamente pare che le cadute su questo lato siano le più frequenti, e per lo stesso motivo è stata spostata dall’angolo l’antenna 3, quella posta vicino alla porta USB Type-C per intenderci. Certificato IP68, LG si adegua e ci permetterà di portarlo a mare, in spiaggia o in piscina senza troppe preoccupazioni, teoricamente resiste infatti anche ad immersioni di 30 minuti fino ad 1m di profondità.

DISPLAY PROTAGONISTA, SEMPRE UN IPS LCD

LG e Samsung hanno aperto le danze con il nuovo formato 18:9, inizialmente poteva sembrare un azzardo legato puramente al design, ma anche Google si sta muovendo per far si che gli sviluppatori aggiornino presto le loro applicazioni e, pare, che anche altri produttori stiano per seguire la stessa strada (lo hanno detto sottovoce gli ingegneri LG, non so di chi stessero parlando). Il form factor non mi dispiace affatto, dopo un po’ ci fai l’occhio, e le bande nere di YouTube non mi danno poi così noia dopo un po’, non ci faccio davvero molto più caso. Da questo mese dovrebbero arrivare i primi aggiornamenti di app importanti, con interfaccia studiata nativamente per i display 18:9, tra questa anche Netflix (pare a fine aprile, forse era un segreto, ma l’hanno detto).

Tornando all’unità, LG ha nuovamente optato per un IPS LCD da 5.7 pollici con risoluzione QHD+, pannello di ottima qualità che assicura eccellente visibilità in tutte le condizioni, con sensore di luminosità preciso e rapido nella regolazione. Il punto di bianco è leggermente diverso rispetto a G5, poco più caldo, in video l’ho definito come più vicino al "panna", ma la verità è che nelle qualità complessive non si distanzia molto dal 5.3 pollici montato sul suo predecessore. Sembrano molto simili, anche nel Always-on, che adesso è comunque più grande e visibile, forse poco poco più luminoso, come d’altronde l’intero pannello. Quindi nessun cambiamento rilevante, il che non è affatto una brutta notizia, se non fosse che Samsung è oggettivamente andata ancora più avanti, il display del Galaxy S8 è infatti molto più luminoso (speriamo nei consumi).

SNAPDRAGON 821 NON E' UN RIPIEGO

A gestire tutto c’è l’ottimo chip Snapdragon 821, già noto ai più smanettoni che hanno acquistato uno smartphone top negli ultimi 6 mesi. Si tratta di una versione ottimizzata e rivista del Snapdragon 820, leggermente più potente ma parsimoniosa, una scelta non obbligata secondo le parole di LG. In rete si è parlato per mesi dei nuovissimi chip Snapdragon 835 che non arrivavano, delle poche scorte a disposizione e possibili accordi per le prime partite. Ma LG dice di aver testato G6 con Snapdragon 835 e di averlo scartato in seguito ai loro test interni, come detto in apertura la casa coreana è stata davvero più cauta e puntato sulla sicurezza di SD821. Abbiamo anche visto i loro grafici, quelli interni che li hanno portati a questa scelta, tabelle in cui si evidenziavano temperature più alte e prestazioni pressoché identiche per i loro scenari (non c’erano certo i valori di Antutu).

Spiegazione plausibile, ma anche in questo caso sembra scontato pensare al fatto che LG abbia risparmiato qualcosa nel conto complessivo che, effettivamente, ha permesso di proporre un prezzo di lancio più basso rispetto alla controparte Samsung (penso al Galaxy S8 americano con SD835).

Più sotto trovate i punteggi di alcuni benchmark, test che a questi livelli lasciano il tempo che trovano, tutti son bravi a inserire l’ultimo chipset e infiniti GB di RAM, poi bisogna vedere come tutto questo viene implementato e sfruttato dal software. Su G6 ci sono 4GB di RAM e il 75% circa è spesso utilizzato, liberi mi rimangono mediamente 700-800 MB e la cosa mi incuriosisce, perché per quanto sia un consumo elevato è anche molto 'stabile', ovvero non mi sono mai mosso molto da questo limite, anche durante i test e i benchmark, con tantissime applicazioni chiamate in causa. 

Nessuna sbavatura anche nel gaming, oltretutto è un vero piacere giocare su un display così ampio e senza compromessi. Dettagli sempre al massimo e mai un rallentamento, la Adreno 530 è più che una certezza, girano senza problemi tutti gli ultimi titoli più impegnativi.

  • SISTEMA: Android 7.0 su interfaccia UX 6.0
  • SOC: Snapdragon 821 (MSM8996) quad-core a 2.35GHz
  • GPU: Adreno 530
  • MEMORIA: Interna: 32GB (espandibile fino a 2TB) / RAM: 4GB
  • DISPLAY: 5.7 pollici / IPS LCD FullVision  / Risoluzione: 1440 x 2880 pixel / 564 ppi
  • FOTOCAMERA: dual post da 13 MP / front da 5 MP / video: fino a 4K a 30 fps
  • RETI: GSM, UMTS, HSPA/HSUPA, LTE Cat 11 (nano SIM)
  • WIRELESS: Bluetooth: 4.2 LE / Wi-Fi: 802.11 a/b/g/n/ac 2.4+5GHz / NFC
  • CONNESSIONI: Jack Audio da 3.5mm / USB Type-C 2.0 / supporto OTG
  • GPS: AGPS/Glonass
  • SENSORI: Accelerometro, Giroscopio, Sensore di prossimità
  • BATTERIA: 3300 mAh
  • SCOCCA: Profilo metallico, back cover e frontale in vetro (Gorilla Glass 5 e 3) / IP68
  • PESO: 163 grammi
  • DIMENSIONI: 148.9 x 71.9 x 7.9 mm

La UX 6.0 richiede quindi RAM ma la sfrutta bene, Snapdragon 821, la GPU Adreno 530 e tutti i vari componenti fanno il resto, senza sbavature, senza incertezze, senza crash o inutili forzature. Tutto gira bene e senza interruzioni, dal primo istante mi è sembrato un terminale più che ottimizzato, nonostante siamo ancora in fase pre-lancio. E non è una cosa da poco. Probabilmente la scelta del chip gli ha dato modo di testarlo più a lungo, l’ho anche chiesto ma non ho ricevuto una vera risposta in merito. Poco importa per l’utente finale, certo è che chi lo comprerà si troverà davanti uno smarphone pronto all’uso, anzi, un top capace di soddisfare tutte le task più impegnative.

Manca comunque qualcosa, la scelta del SD821 implica i medesimi componenti: quindi niente Bluetooth 5.0 e Quick Charge 4.0 per la ricarica ancora più rapida, due cose che saranno disponibili con SD835 e versioni high-end successive. Di quest’ultimo ne abbiamo parlato tantissimo, ma la verità è che neanche Samsung lo ha portato in Italia, funzioni che comunque può vantare Galaxy S8 grazie alla controparte Exynos. E peccato che manchi anche la funzione Wi-Fi repeater, ovvero quella che permette di ripetere il segnale Wi-Fi e integrata solo su pochi terminali. A mio avviso, se punti in alto e miri anche ai 'businessman', devi avere queste chicche. Avrebbero potuto mettere tutti a tacere con il DAC Hi-Fi, ma lo hanno messo solo sulla versione Coreana. Egoisti.

Ottimo il comparto audio, il suono in capsula è piacevolmente chiaro e limpido, un suono tra i migliori del comparto, si nota davvero la differenza una volta provato. Sulla stessa linea anche lo speaker, seppure sia solo uno e montato in basso a fianco della porta USB Type-C, riesce a riprodurre un audio corposo e soddisfacente, senza mai andare in distorsione e con un buon bilanciamento. Appagante. Più che soddisfacente anche in ricezione, le antenne sembrano lavorare a dovere, sia per il Wi-Fi (ac) sia in LTE. 

AUTONOMIA SODDISFACENTE, REGGE LE GIORNATE STRESS

Ottime notizie su questo fronte, lo avevo anticipato nelle scorse settimane e la cosa si è solo confermata. LG G6 ha una batteria da 12.5 Wh e 3300mAh, capace di soddisfare davvero le mie esigenze, senza nessun affanno e consumi anomali. I consumi sono comunque elevati e nessuno sarà davvero capace di raggiungere le 48 ore di utilizzo, ma sono sempre riuscito a concludere la mia giornata tipo, stressandolo con infiniti messaggi Skype/WhatsApp/Messenger. Senza contare un abuso della pessima e pesante app di Facebook per il controllo continuo della nostra pagina, Twitter, Instagram, web browsing; insomma un uso a tutto tondo con una media di 5 ore di schermo acceso alla fine del ciclo.

La maggior parte dei giorni ho chiuso gli occhi con ancora un 20% abbondante su in alto sul display, e da tenere in considerazione anche il mio smartwatch, sempre connesso via Bluetooth e capace di richiedere più energia di quanta ne servirebbe. L’app e i plugin che Samsung richiede per i suoi Gear S3 sono davvero esigenti, su Honor 8 ho rilevato un 10% dell’autonomia volatilizzato quando cominciai ad utilizzarlo.

Nel Digital Park di LG c’è anche il laboratorio dove testano le batterie, così ho assistito a delle interessantissime prove di distruzione dell’unità montata su G6. Mi spiace davvero che non abbiano acconsentito di riprendere, sarebbe stato utile e interessante diffondere visivamente quanto accaduto. Per soddisfare i loro standard di sicurezza le batterie devono sopravvivere a tutte le sevizie del caso, senza “giochi pirotecnici”. La batteria di G6 è stata perforata, divisa in due, scaldata con una torcia da 1200°C per due minuti e non ha fatto una piega, d’altronde LG le realizza in casa (LG Chem) e di certo vanta una certa esperienza nel settore.

Un bel passo avanti rispetto a G5 e, forse, anche un vantaggio diretto nei confronti di Galaxy S8 che include come sappiamo una batteria da 3000mAh (ma ha un SoC che sulla carta consuma meno). Sono curioso quanto voi di scoprirlo, lo vedremo presto!

BENE LA DUAL CAM, MA NON TUTTO SI SALVA

Non ci sono state vere rivoluzioni per le fotocamere mobile, Sony è il principale produttore e fornitore, tutti dipendono più o meno dalle soluzioni realizzate dalla casa giapponese. Ma a questo giro siamo rimasti a bocca asciutta, il solo modello in grado di proporre una vera novità è Xperia XZ Premium della stessa Sony, capace perfino di uno slow motion a quasi 1000 frame per secondo e innalzare ulteriormente l’asticella per gli scatti.

LG non ha quindi aggiunto chissà cosa, ma ha migliorato la dual-cam e realizzato un software più intuitivo e completo, sfruttando anche la maggior area disponibile su display. A bordo abbiamo quindi due sensori Sony IMX258 da 13 MP, con pixel più grandi rispetto a quanto visto su G5 e scelta praticamente obbligata per dare maggior qualità ad entrambe le fotocamere. Non a caso tutti i top sembrano avere al momento sensori in formato 4:3, le nuove soluzioni scarseggiano.

La principale vanta un’ottica luminosa f1.8 ed è nel complesso poco più appagante della controparte apprezzata su G5, con colori più realistici, precisi (l’autofocus è migliorato) e una maggiore luminosità. Nessuno stravolgimento per i motivi sopra spiegati, ma con un confronto diretto si vede qualche vantaggio. 

Decisamente più appagante anche la fotocamera secondaria con ottica grandangolare (125°), anch’essa, purtroppo, in formato 4:3, una forma che ne riduce l’enfasi a mio avviso. Per questo motivo, pubblicata la recensione, ridurrò la risoluzione pur di avere scatti in 16:9 (o addirittura 18:9, peculiarità di G6). Il livello di dettaglio è ovviamente aumentato rispetto a prima (su G5 erano solo 8 i MP a disposizione) ma, soprattutto, non si hanno adesso tonalità diverse e uno stacco evidente tra le due fotocamere. Purtroppo l’ottica ha i suoi limiti (è una f2.4) e di notte la qualità scende rapidamente, con immagini sgranate in condizioni di scarsa luminosità. Tenetela in considerazione per lo più per il giorno. 

La pecora nera è la fotocamera anteriore, una 5 MP utilizzata per il più banale dei motivi, LG ha infatti dichiarato che non c’era spazio per implementare un sensore più grosso. Peccato, sarebbe andata bene anche la discreta unità montata su G5. Di giorno, in piena luce, non si nota molto la differenza, ma appena la luce cala (ha un’ottica f2.2 e campo visivo di 100°) vien subito fuori il rumore di fondo, particolarmente fastidioso di sera e nei video. Se i selfie sono la vostra passione (spero di no) allora mirate decisamente ad altro. 


Chiudiamo con i video: la fotocamera principale è doppiamente stabilizzata in questo contesto, c’è quella ottica (disponibile anche per gli scatti) e quella elettronica, per la fotocamera grandangolare c’è invece solo quella elettronica. La differenza si vede, se siete in movimento usate quindi la prima.

Ottima la qualità in registrazione a tutte le risoluzioni, anche in Ultra HD non ho rilevato alcuna incertezza, ma non sono contento delle riprese in notturna, anche con quella principale che in questi giorni sto comparando con quella del Galaxy S8. Rimando ad un approfondimento sul tema per ulteriori valutazioni, ma le riprese in condizioni di scarsa luminosità non vanno molto oltre la sufficienza su questo G6, almeno al momento. 

L'INTERFACCIA NON CAMBIA NELLA UX 6.0

Nessuno stravolgimento per l’interfaccia, la UX 6.0 è basata su Android Nougat 7.0 e rispecchia quasi perfettamente l’esperienza vista su G5 e V20. Doppia scelta per il launcher, si può avere o meno l’app drawer, ma io non uso questa variante perché lascia troppo spazio tra navbar (personalizzabile) e prima fila di icone, un vero spreco che spero sistemino presto via software.

Colori tenui e icone piccole, discrete, ben ordinate all’interno delle impostazioni, anche in questo caso visualizzabili su singolo elenco o schede. Tendina delle notifiche in pieno stile Nougat, forse avrei fatto più grande l’icona delle impostazioni messa li in alto. Tutto corre liscio come si deve su un top di gamma, come già detto non ci sono lag di sistema è indecisioni, software e hardware pare dialoghino a dovere. 

CONCLUSIONI

Come avete visto ho spesso nominato la loro concorrenza, d’altronde è così che si misura il valore sul mercato di un prodotto, ed LG può a mio avviso giocarsela a testa alta. Di certo è stata cauta in alcune scelte, e la cosa può anche essere apprezzabile, ma ha anche osato proponendo un design così minimal. G6 è concreto, non promette la luna, ha ciò che conta al posto giusto e mira ad ingolosire chi non ama i bordi edge.

Si, quest’anno non c’è stata alcuna rivoluzione nell’hardware in casa LG, è vero, ma se non siete patiti di benchmark o non avete bisogno di sbandierare l’ultimissimo chip su piazza, allora ne sarete piuttosto soddisfatti. C’è purtroppo una fotocamera frontale che non convince, l’unico macroscopico limite di G6 che riesce comunque a convincermi con la semplice implementazione della dual-cam. La 'vera' dual-cam, altri si sono concentrati sul sensore in bianco e nero, ma la verità è che vedo sfruttare poco questa potenzialità, una seconda fotocamera grandangolare è, a mio avviso, molto più appagante e divertente. Quindi comparto che si salva in angolo e offre anche quest’anno una scelta in più.

Credo che LG abbia imboccato la strada giusta con G6, credo che oserà di più con il prossimo V30, il problema è che dovremo convincerli a portarlo in Italia e uniformare di più l’offerta. Qui in Italia LG G6 arriverà a fine mese ad un prezzo di listino di 749€, sono tanti, ed è assurdo che i principali produttori continuino ad alzare l’asticella. Ben vengano gli sconti dei primi giorni ma, a prescindere, credo che G6 riuscirà quest’anno a dire davvero la sua. 

DISPLAY QHD+ DA 5.7DUAL-CAM CON FOTOCAMERA GRANDANGOLAREAUTONOMIA COSTRUZIONE E FINITURE
FOTOCAMERA FRONTALEPREZZOVERSIONE BASE IN ITALIA

VOTO 8.8

7.1 Hardware
4.4 Qualità Prezzo

LG G6

Compara Avviso di prezzo
LG G6 è disponibile online da Amazon Marketplace a 186 euro. Per vedere le altre 5 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 18 marzo 2024, ore 20:10)

931

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mihaela

Ho acquistato lg g6 da 2 giorni e subito me ne sono acorta che ha dei colori molto scuri ! Mi può dire qualcuno se i colori del suo sono più vivi o devono essere così . Faccio esempio : il rosso e bordo , l'arancione si vede giallo ... Grazie !

giacomo

Mi dispiace dirtelo, ma o hai tappato con il palmo il registratore oppure hai un terminale con dei difetti...registra audio e video che è una meraviglia, in tutte l condizioni, in discoteca ad esempio..controllalo ;)

Max Max

Salve, ho comprato da circa 3 settimane questo Cellulare dopo varie recinsioni positive lette qua e la.... io che ho avuto sempre Samsung devo dire di essere rimasto parecchio deluso ,,, e in particolar modo della qualità audio ... sono stato a un concerto ... non vi dico che SCHIFEZZA il suono era completamente distorto come se avessi avuto il cellulare attaccato alle casse acustiche totale delusione se si fa un video conun volume normale e tutto ok ma come si alzano di DB il suono risulta molto scadente...ma quando fate delle recensioni testate veramente ogni particolare del cellulare? "a meno che non sia solo il mio" ...Grazie

Federico Basanese

No no, c'è e funziona molto bene :)

auleiaauleia

grazie. "onestamente" perchè al prezzo di adesso conviene, ed ha "poco" in più del moto z2?

Mister chuck revenge

Prenderei G6 onestamente

auleiaauleia

meglio g6 o moto z2 play?

Mala

Ho letto in giro che presta sarà aggiunto il riconoscimento facciale come metodo di sblocco, ho letto fandonie?

Leonardo Petraglia

Qualcuno ha mai comprato da infotel italia?

Alessandro

Possiedo LG g6 da poco, ho installato tutte le applicazioni che avevo su z1c risultato memoria ram piena a differenza del Sony, i numeri lasciateli solo sulla carta. In generale però ottimo telefono.

Luca Bellocchi

Ragazzi nella versione coreana è presente l'italiano come lingua di sistema?

Matteo Beggiato

Cercavo qualcosa di meno estremo! Una cover sarebbe una bella idea..

Matteo Beggiato

Si avevo visto quella guida ma di fatto distruggi tutto D: cercavo qualcosa di meno drastico!

cane_marco

c'e' una guida che spiega come togliere il vetro posteriore e alcuni altri pezzetti per farlo diventare cosi.
Si perde ovviamente garanzia e impermeabilità.
In pratica devi tolgiere il vetro posteriore, eliminare/scollare la pellicola colorata attacata al vetro, togliere plastica al microfono e se presente la parte della ricarica wireless un po' di adesivo e il gioco è fatto.(non è proprio easy ma nemmeno un lavorone.
www. youtube .com/embed/Bavh96FXjTs?feature=oembed

cane_marco

c'e' una guida che spiega come togliere il vetro posteriore e alcuni altri pezzetti per farlo diventare cosi.
Si perde ovviamente garanzia e impermeabilità.
In pratica devi tolgiere il vetro posteriore, eliminare/scollare la pellicola colorata attacata al vetro, togliere plastica al microfono e se presente la parte della ricarica wireless e il gioco è fatto.
www. tecnoandroid .it/2017/04/30/cover-trasparente-sul-vostro-lg-g6-227763

Ho messo gli spazi per non farlo bannare :)

Ale

rega tra g6 e xperia xz quale mi conviene? dato che lo devo acquistare massimo settimana prossima dite che scende ancora?

Matteo Beggiato

Scusate l'ignoranza ma le foto dove si vede il retro con tutta la componentistica interna sono frutto del teardown o è una cover particolarmente ben realizzata? Nel secondo caso è una nerdata pazzesca e voglio sapere dove l'ha trovata!

Vick300

Ma come autonomia?

blkid

Complimenti alla recensione. Anche se è passato tempo dalla pubblicazione vorrei farvi solo un appunto: la memoria ram occupata real time da android 6 in poi non è più quella visualizzata nel menù impostazioni->memoria (ram), che da una stima di utilizzo sul periodo scelto, ma quella accessibile da menù sviluppatore->servizi in esecuzione. C'è una certa differenza tra i due perchè la prima, quella mostrata nella recensione, è una stima che contempla anche le app utente, quindi anche se al momento tutto è chiuso non da l'indicazione della sola memoria occupata dalla sola UI.

Dottorfox

Uso social non di più. Rumore praticamente presente sempre, ma se usata per instagram e facebook é accettabile.

Ridone Prime Uchiha

La cam davanti è così penosa? Esperienze?

Francesco Fontana

L'ho staccato ieri alle 7.45. Quindi un giorno intero con uso normale si fa. Ci vuole qualche ciclo di carica per valutare la durata.

Francesco Fontana

https://uploads.disquscdn.c...
Personalizzato con nova launcher + nougat icon pack

Francesco Fontana

Va molto bene. Per il mio utilizzo tranquillo senza giocare la batteria mi dura 1 giorno e mezzo.

Francesco1989

sto pensando anche io di sottoscrivere l'offerta vodafone...come va sto G6?
grazie

Francesco Fontana

https://uploads.disquscdn.c...
Non ho resistito !!!!

Cesco

Ciao a tutti,
vorrei acquistare questo splendido LG G6 però, in versione correana cioè il modello h870ds. Qualcuno mi può consigliare un sito affidabile dove poterlo acquistare?
Grazie a tutti in anticipo

Andrè

eh, quello è un pochino troppo grande...
comunque ho tolto dal dubbio il g6...troppo costoso.
rimango comunque in dubbio tra il g5 se e lo zen3...

Francesco Fontana

Se la dimensione non è un problema, Moto Z Play.

Andrè

Salve a tutti, sto cercando un nuovo smartphone da usare all'università (sono fuori sede quindi mi serve una grande durata della batteria) principalmente per studiare/giocare durante le pause...per ora la scelta ricade su : LG G5 se, zenfone 3 (5.2) o LG G6,
oltre a una buona autonomia deve avere prestazioni accettabili (non vorrei che la ram del G6 si rivelasse un problema).
il budget è basso ma mi hanno offerto il g6 a 450 euro (wind) mentre riesco a trovare gli altri due a 310 circa...consigli?

dodicix

Al contrario, dopo l'aggiornamento ancora non l'avevo, ma mi è arrivata dopo tramite un aggiornamento diverso, non di Android ma di applicazioni di LG stessa.

dodicix

Si, devi avere o una ricaricabile attiva o un abbonamento attivo.

dodicix

Si, per averlo da Vodafone, o un Abbonamento o una Ricaricabile con loro deve essere già attivo/a. Ti servirà anche accettare l'iscrizione al loro Servizio Ricarica Automatica via Carta di Credito, per un minimo di 30 mesi e con cifra di ricarica a tuo piacimento (per assurdo va bene anche un solo euro).

Francesco Fontana

Ok. Ieri da Trony il cellulare era disponibile ma non avevano l'offerta caricata sul terminale. L'unica cosa non so se bisognerà avere una tariffa attiva oltre ai 10 € mensili.

dodicix

E' disponibile da oggi, ci sono andato giusto ieri a informarmi. Vale per i clienti Vodafone, e se lo sei già diventato, varrà anche per te.

Arsenalicorn

Non so a quali dispositivi ti riferisci..

Francesco Fontana

un amico Vodafone mi ha inviato l'offerta a 50€ subito + 10€ x 30 mesi. Da possessore nexus 4 2013 volendo cambiare, mi pare interessante. Se l'offerta vale anche per chi passa a Vodafone, vado di corsa...tra 2 giorni dovrebbe essere disponibile a listino Vodafone !!!

mauro morichetta

Dipende sempre da quanto queste rogne hanno condizionato la tua giornata, esperienze negative con prodotti non proprio eccelsi vanno ponderate in fase di acquisto, per la mia esperienza e per quella che mi è stata raccontata, non prenderò mai un device che non mi garantisce stabilità, ci puoi mettere 800GB ri ram 20 processori e metterlo a 100 euro, se non sopporta a pieno le reti italiane non mi interesserà mai.

Arsenalicorn

1. Per quanto riguarda la fotocamera.. op3t è leggermente peggiore di quella di s7 solo in condizioni di scarsa luminosità, quindi non così distante nemmeno da s8/g6 o per lo meno, non cosi distante da giustificare questa differenza di prezzo.
2. Io invece cambio operatore spesso perchè ne traggo vantaggio dalle promozioni e mai avuto problemi di segnale, questa mi è proprio nuova. Anzi ebbi molte più rogne con degli lg.
3. Troppe fisime con schermo e fotocamera che nella realtà le differenze sono irrisorie.

mauro morichetta

Non sono affatto d'accordo con la tua affermazione, One plus 3T è un terminale eccelso ma non fa delle foto al livello di g5/g6, inoltre chi ha questo device ed il mio stesso operatore trovava spesso il segnale assente, per poi tornare a pieno campo, per poi perdere di nuovo il segnale, cambiata la sim, cambiato il telefono in assistenza, non sono serviti a risolvere il problema, questa persona che conosco ha dovuto cambiare operatore. Personalmente non lo avrei mai fatto, non cambio operatore per colpa del telefono. Con Samsung, LG ecc nella stessa zona di esercizio non ha mai avuto problemi, mi dispiace ma per quanto performante bello e con prezzo aggressivo non lo prendo in considerazione nemmeno se me lo regalano.

mauro morichetta

Credo sia un dispositivo maturo e piacevole senza effetto wow ma che strizza l'occhio all'usabilità senza perdersi in chiacchiere, questa features è lodevole, in un mercato cerca sempre il miracolo. Sinceramente lo preferisco a S8 per un discorso di praticità mi sembra molto meno delicato del modello Samsung. Invidio solo l'interfaccia dext creata ad hoc da Samsung, un vero e proprio miracolo che cerco da tempo nel sistema Android. Chissà magari con un futuro aggiornamento chi lo sa....anche se ci credo molto poco.

Gianluca_v

Ragazzi chi di voi ha G6 e mi sa aiutare? Non riesco in nessun modo da attivare l'app drawer. Quando entro in display, sfondo, seleziona launcher non esiste l'opzione 'home & app drawer' come mostrato in alcuni articoli. temo che l'abbiano tolta con l'ultimo aggiornamento.

Leonardo Milana

Visti in negozio nessuno dei due mi ha fatto questa gran impressione, anzi mi è piaciuto un pelino di più l'LG. Detto questo non trovo motivo per passare dal mio s7 edge ad uno di questi due smartphone. Tutti dati tecnici e snocciolate interessano a voi che seguite la tecnologia passo, passo, ma il 90% della gente fotte-sega.

Arsenalicorn

Mi sa che hai dei problemi agli occhi perchè la fotocamera di op3t è leggermente inferiore solo in condizioni di scarsa luminosità. Ma a parte questo op3t è 10 mila volte più fluido, reattivo, scattante e prestante di qualsiasi lagsung e non presenta microlag come s8. Tra l'altro avete una fissa così esagerata con sta cavolo di fotocamera e schermo che vi comprate dispositivi male ottimizzati come i lagsung, contenti voi..

Vick300

forse potrebbe avere un senso come autonomia chissa'.. xD

https://www .youtube .com/watch?v= Wur697D56mU

barranaiek

A casa mia con operatore 3 il G3 di mia moglie prende più del mio iPhone 6, quindi non direi che fa schifo.

barranaiek

Ma non diciamo eresie OnePlus 3T fotocamera fa pena rispetto ad S7. E' la stessa del OnePlus 3, a livelli poco sopra la medio gamma.

Arsenalicorn

Si va beh cosa? Proponi un pastroccio con hardware dell'anno scorso e pretendi che uno te lo paghi a dismisura? Aggiungici che LG non ha fidelizzato molti clienti con g5 e ha cambiato tutti i suoi piani, se vuole vendere dovrebbe puntare con offerte agressive e non con roba vecchia, male ottimizzata a prezzi stratosferici. Quindi si, 300€!

ernestinthesixties

sì, va beh, facciamo che LG ti sgancia pure 50 euro...

Arsenalicorn

Tipico di chi li usa

Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Recensione

Recensione MSI MPG 271QRX, immagini di alta qualità a 360 Hz

Mobile

Swisscom acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi: verrà integrata con Fastweb