Storica impresa per SpaceX: il lancio del razzo riciclato è un successo

31 Marzo 2017 75

Tutto secondo le previsioni: il lancio, o meglio il ri-lancio, del razzo Falcon 9, già utilizzato in una precedente missione spaziale, è stato portato a termine con successo nella notte scorsa (ora italiana) da SpaceX presso il Kennedy Space Center della NASA. Il satellite SES-10 è stato spedito correttamente in orbita.

Impresa storica, perché, per la prima volta, un razzo già lanciato è stato rilanciato e tornato sulla Terra - l'atterraggio è avvenuto sulla droneship Of Course I Still Love You . Lo stesso razzo era stato impiegato ad aprile 2016 per mandare in orbita la navicella spaziale Dragon.

Il CEO di SpaceX, Elon Musk, non nasconde l'entusiasmo per la buona riuscita dell'impresa, che avrà un impatto non indifferente sui voli spaziali:

E' possibile far volare e ri-volare un razzo orbitale che è il componente più costoso di un viaggio nello spazio

Sarà una grandissima rivoluzione. Sono stati necessari 15 anni per arrivare a questo punto. Sono senza parole. E' stato un grande giorno per SpaceX e per l'esplorazione dello spazio

Un entusiasmo giustificato se si riflette sul fatto che lo stadio 1 del razzo Falcon 9 - ovvero la parte ''riutilizzabile'' - rappresenta circa l'80% del costo necessario per effettuare il lancio. Arrivare alle conclusioni è semplice: la possibilità di riutilizzare i razzi Falcon 9 consentirà di ridurre notevolmente i costi e, conseguentemente, accelerare le future missioni spaziali.

SpaceX, come sempre, non si adagia sugli allori e pensa già a migliorare la procedura di recupero e riutilizzo del razzo, puntando a concludere tutte le operazioni nello stesso giorno. Un'impresa altrettanto difficile, ma SpaceX ci ha abituato a raggiungere traguardi prima impensabili. E' possibile rivedere la fase di lancio con il video ufficiale:


75

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bruno D'Artibale

Tesla,paypal,solarcity,space x,solarcity,space x.ha creato una rivoluzione nel settore dei trasporti(con hyperloop ne sta preparando un'altra),un'altra in quello dei pagamenti,e ha presentato numerosi progetti in quello della sostenibilità. W elon musk

Repox Ray

no vabbè allora è inutile discutere

Everything in its right place.

Suicide Burn is the way

Virkash

Non sembrava, stava proprio bruciando, è uno dei problemi per il riutilizzo che risolveranno nel blocco 5, le sostituiscono con pinne in titanio, fatte con la "macchina da forgiatura per titanio più grande al mondo"

Matteo Ronchi

e la bowldreeny?

Alessandro AlexGatti

si, ho capito che lui dice che il secondo stadio è il prossimo obiettivo, io ribadisco che la mia opinione è che il secondo stadio del falcon 9 sarebbe troppo pesante da adattare per riatterrare a terra, ma sarei contento di essere smentito.
Per quanto riguarda i payload fairings, ovvero le due metà del guscio che protegge il satellite durante l'ascesa, anche quello si separa appena dopo la separazione del primo stadio e dunque anche quello (come il primo stadio) non raggiunge l'orbita e questo lo rende meno difficile da recuperare.

civic71

Per un evento del genere mi ritengo molto deluso dalle riprese .

steek

Dici?? Buona lettura :)
https:// www. reddit. com/r/spacex/comments/62i6m1/recap_of_the_elon_musk_and_martin_halliwell_press/?st=J0XG9RHO&sh=476561a0

A quanto pare ieri hanno recuperato pure la "carenatura"-"scudo" del satellite lanciato.

Emanuele

dove trovi tutte queste info tecniche?

Nic

Cioè tu credi che sia stata una montatura?

Nic

Mi sembra un po' esagerato dire che non hanno lasciato alcuna testimonianza.
A parte che ci sono tutti i dati della sensoristica che sono ovviamente disponibili, e che "parlano" molto più chiaramente di un video - , probabilmente ci sono anche delle registrazioni video salvate in locale e non trasmesse live. Ricordiamoci sempre che questi hanno fatto uno streaming live da un razzo vettore che è decollato, ha lanciato in orbita un satellite, rientrato ed atterrato su una piattaforma in mezzo all'Atlantico.

Matt3Franc3

Grande Musk e il suo team, giornata storica!

Assetto Corsa ©

Cupole, cupole ovunque

Alessandro AlexGatti

il secondo stadio non penso lo recupereranno mai, è abbastanza grosso ed è l'unico componente (oltre al satellite) che arriva effettivamente in orbita, renderlo recuperabile lo appesantirebbe oltre l'economia di riusarlo, e poi contiene solo 1 motore Merlin, gli altri 9 sono recuperati nel primo stadio.

SUPerPony

E Kerbal può accompagnare solo...

ComicBit

E Beppe Grillo?

ComicBit

È tutto un complotto. Menomale che te ne sei accorto.. D'altronde dico io ma perché mai una piattaforma in mare aperto con un razzo di 500 tonnelte che ci atterra sopra dovrebbe avere problemi a mantenere uno streaming decente trakite satellitare.. le vibrazioni non esistono

Alessandro AlexGatti

lo spiegano prima:
La chiatta dove atterra è collegata via satellite, ma le vibrazioni indotte dal razzo durante l'atterraggio è probabile (come poi è successo) che facciano perdere il collegamento.
Per quanto riguarda "il cielo si raddrizza" è che il video ha fatto uno scattino, probabilmente ondeggiando in mezzo all'oceano il collegamento dati è comunque un po' ballerino.

Matteo Ronchi

Ci mettono di meno mettono loro a costruire qlcsa di incredibile che i ns politici a fare una legge decente

Matteo Ronchi

E Vladimir Luxuria??

Matteo Ronchi

C'è sicuramente qualcosa sotto.... mmm, meglio indagare, aprire un inchiesta, un fascicolo e definitivamente metterlo in coolo a gente che fa il tuo tipo di commenti di fronte ad una cosa così grande

civic71

mha ... Cioè non si vede nemmeno atterrare il razzo e poi al minuto 28:20 lo sfondo del cielo e mare si raddrizza ..bo!

Leo9

è una struttura in fibra di carbonio dal diametro di 5 metri per 13 metri di altezza.
Materiali costosi.

Svasatore

Capirai. Aspettiamo aspettiamo.

Felk

Speriamo... Me lo immaginavo: "Primo razzo riutilizzato della storia, però abbiamo solo le immagini perché il video è corrotto "

Massimiliano Figliola

Ma alla fine ci sono stati 'solo' due incidenti per lo Shuttle. Speriamo che rimangano due di più che del Falcon 9!

Massimiliano Figliola

Per fortuna oltre a trasmettere il video via satellite lo registrano anche, sicché una volta che salgono sulla chiatta riescono a recuperarli! Li posteranno in un paio di giorni

Giorgio

Io non parlo del posto di lavoro ma della persona a capo di

Nax

in genere chi lavora per google, microsoft e aziende così grandi dice che il posto di lavoro e la paga sono fantastiche...
Basta vedere le foto del centro google, ci sono campi da calcio, biliardo, palestra e altre mille cose.

Aster

Bravi

Maurizio Mugelli

ci sono indubbiamente migliaia di operai nelle fabbriche.

Luca Vallino

penso per il fatto che non sia prodotta in serie..ma probabilmente cè dell'altro

Luca Vallino

solo io mi emoziono ogni volta che vedo queste cose? 100 persone cosi al mondo e l'innovazione accompagnerebbe solo..(ovviamente 100 persone non tutte nel settore aerospaziale)

Repox Ray

Il concetto è che non ha fatto tutto lui da solo...

Suz Curter

In America hanno Musk noi Briatore! Poveri noi

Maurizio Mugelli

personalmente jobs e' stato un grandissimo str'nz ma di idee geniali ne ha avute indubbiamente tante, anche tralasciando quelle piu' note, ad esempio tutto il lavoro sulle interfacce moderne fatto quando ha messo insieme la Next non e' da poco, ha rivoluzionato un bel po' di concetti.

Repox Ray

e i greggi poi belano dietro agli Steve Jobs

Maurizio Mugelli

musk e' suonato come una campana.... ma e' suonato nel modo "giusto" per noi :D

Maurizio Mugelli

per l'esattezza sembrerebbero esserci dei problemi con le palette della turbopompa del carburante che tendono ad incrinarsi con usi multipli, ma ancora i dati ufficiali del report non sono pubblicati.

Repox Ray

penso il polistirolo per l'imballaggio

Massimo

devo ammettere che guardando i video degli anni scorsi, in cui i razzi si schiantavano rovinosamente ne tentativo di atterrare verticalmente sulla piattaforma, ho pensato che Musk fosse un illuso e che non avrebbe mai funzionato la sua idea...e invece XD

ciro

Ma non so se è fatta su misura per ogni satellite. Certo il costo è davvero elevato.

ciro

Ah ecco, non ne ero a conoscenza. Vediamo questi nuovi Merlin (saranno ancora Merlin vero?) cosa sapranno fare.

Maurizio Mugelli

non credo visto che hanno riscontrato dei problemi di screpolatura nelle campane dei motori di questo batch che non li rendono adatti a usi multipli, problema risolto nella seguente revisione dei motori se non erro.

Everything in its right place.

Su due piedi mi viene in mente il costo per i materiali e il tempo/manodopera utilizzata. Probabilmente è una struttura fatta su misura per ogni carico quindi se rifatta rifatta ogni volta ha dei costi non indifferenti. Probabilmente se ha senso recuperarla si può adattare a voli differenti.

ciro

ahahahah vero. Circa il razzo a me è sembrato malconcio una volta acchiattato (neologismo). Chissà se sarà riutilizzabile per un ulteriore lancio.

Maurizio Mugelli

considerando soprattutto che immediatamente prima del blackout la "pala" destra aereofrenante sembrava star friggendo... probabilmente soltanto la vernice che cuoceva ma comunque impressionante.

ciro

Io mi sono preoccupato quando la telecamera del razzo si sia bloccata nel momento del rientro in atmosfera...dicevano che era tutto normale ma non si sa mai XD Comunque il team aveva accesso evidentemente ad altre telecamere visto il casino da stadio che faceva

Maurizio Mugelli

heh quando lo schermo e' diventato nero prima sul vettore e poi sulla chiatta e' salito un bel "ma porc..." poi eeeehhhhh!

Maurizio Mugelli

impressionante che costi cosi' tanto devo dire.
viene da chiedersi cosa ci sia di cosi' costoso nella carenatura a parte i componenti "consumabili" (tipo il sistema di sgancio rapido che pero' e' esplosivo e quindi non recuperabile)

Android

La carica degli Snapdragon 765: sono gli smartphone del momento | Video

Windows

Migliori Notebook, Portatili e UltrabooK: i top 5 fino a 600 euro | Luglio 2020

Tecnologia

Intervallo | Red Mirror: il futuro della tecnologia si scrive in Cina

Android

Recensione LG Velvet: il nuovo design ci piace ma serve un rinnovamento software