ExoMars 2020: l'ESA valuta due siti per la prossima missione su Marte

30 Marzo 2017 13

L'insuccesso della missione ExoMars Schiaparelli non ha certo frenato le ambizioni marziane dell'ESA (Agenzia Spaziale Europea), la quale sta già pianificando i più importanti dettagli per la prossima missione ExoMars 2020.

Lo scopo resta sempre quello di portare il primo rover europeo sul pianeta rosso, per mandarlo alla ricerca di tracce di forme di vita ormai estinte che potrebbero aver abitato quelli che, apparentemente, risultano essere antichi bacini oceanici. All'interno di un comunicato stampa, l'ESA ha fatto sapere di aver individuato tre possibili siti candidati ad ospitare la spedizione, ma la necessità di effettuare analisi dettagliate ha ristretto la scelta a due soli siti, la Oxia Planum e la Mawrth Vallis.

Entrambe le destinazioni potranno offrire la possibilità di studiare aspetti della storia di Marte che non sono stati ancora esplorati dalle missioni precedenti. Collocati poco a nord rispetto all'equatore marziano, i due siti sono ricchi di depositi geologici che potrebbero racchiudere la testimonianza di antichi oceani ormai scomparsi e, di conseguenza, essere ricolmi di fossili relativi alle forme di vita che li popolavano.

Oltre all'interesse dato dall'aspetto storico e biologico, le due località sono particolarmente comode per gestire al meglio la fase di atterraggio, dal momento che si trovano in zone ad una bassa altitudine, in modo da avere un maggior margine di manovra per rallentare la caduta della sonda. che ospiterà il rover.

Oxia Planum a sinistra e la Mawrth Vallis a destra

Sia Oxia Planum che Mawrth Vallis, offrono condizioni abbastanza simili tra loro; sono entrambe aree ricche di depositi di argilla e minerali, secondo quanto riportato nelle osservazioni effettuate dalla strumentazione in orbita, che potrebbero rappresentare i residui della presenza di acqua ben 3.9 miliardi di anni fa. La scelta definitiva dovrebbe essere finalizzata entro l'anno precedente alla spedizione, ovvero il 2019, se tutto andrà secondo i piani e se non ci saranno ritardi e imprevisti. Speriamo che, a questo giro, la missione possa concludersi con un grande successo.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da tech in shop a 868 euro oppure da Media World a 1,099 euro.

13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
saetta

bastava mettere un parziale e tutto tornava, non dimenticando che il rover era la parte principale, ovviamente.

AlphAtomix

tanta roba un rover europeo

steek

https://uploads.disquscdn.c...
Quando arriveremo ad avere questa bandiera (Futurama) vedrai che ci saranno cooperazioni tra tutti gli enti spaziali esistenti sulla terra :P
Cmq a parte gli scherzi la nasa con le compagnie private si appresta ad essere anni luce avanti ad Esa, Rosmocos, Cina per quanto riguarda lanci e future missioni infatti pian piano creeranno un mercato orbitale comprensivo di estrazione di minerali da asteroidi, colonie etc.
L'esa e la Russia al momento fanno fatica a far atterrare rover su marte, nella rosmocos al momento c'è una ristrutturazione delle varie aree perché ci mangiavano troppo e scarsi risultati. Vediamo in futuro la Cina che dovrebbe costruire la propria stazione spaziale.
Certo per ora gli americani devono pagare 70mln per passeggero sulla soyouz ma domani non sarà più così..

ciro

Eh ma Europei e Russi non sono storicamente bravi ad ammartare...Continuo a sperare in una consulenza, la conoscienza non dovrebbe essere limitata ad enti nazionali o continentali

steek

Fanno fatica ad essere imparziali sugli smartphone figurati se sanno non dico le cose tecniche, ma almeno riportare correttamente i programmi delle missioni spaziali. Basterebbe documentarsi due minuti :|

Giorgio

condivido, per non nominare neanche l'agenzia spaziale russa la quale partecipa al progetto con il 50%

steek

Invece è una missione Esa-Roscosmos.

steek

"L'insuccesso della missione ExoMars Schiaparelli " mi son fermato a leggere qua...

Lucente

Eppure c'è qualche connessione con s8 ma ora mi sfugge...

SteDS

Ecco, queste sono le notizie che preferisco in assoluto.

Alex Alban

Off topic: si aggiorna telegram su iOS con le chiamate, versione 3.18

Aster

Bravi non mollate

ciro

Spero in una collaborazione con la NASA, almeno per la fase di atterraggio...

Nvidia

Montaggio video: il PC e i software consigliati dai professionisti

Samsung

Recensione Samsung Galaxy Fit e: un notificatore con rilevamento attività

HDMotori.it

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"

Huawei

EMUI 10 e Huawei P30 PRO: primo sguardo alla nuova interfaccia Android Q | Video